Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 17:08



Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
 Corso per Trasporto Animali Vivi 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: Corso per Trasporto Animali Vivi
non se fai diciarazione scritta che non prendi un soldo firmata anche dall'amico/coniuge


mercoledì 16 gennaio 2008, 22:30
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24
Messaggi: 2957
Località: provincia di milano
Messaggio Re: Corso per Trasporto Animali Vivi
dolceclean ha scritto:
anny ha scritto:
se volete vi do il materiale pdf che ho ricevuto... e dolceclean non è propriamente cosi..... :wink: :wink:

bhe ha appena fatto il corso questo non penso gli insegnino cavolate

si ma dato che l ho fatto anche io... e me lo hanno spiegato leggermente diverso.... o si mettono d accordo loro.... o non so! :wink:

_________________
Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)


giovedì 17 gennaio 2008, 10:56
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Corso per Trasporto Animali Vivi
Ho appena scritto a Toni zaia, del direttivo FISA FVG (è lui che mi invia, di solito, gli annunci email), la seguente cosa:
Cita:
Ho visto che la FISE organizza i corsi abilitanti al traspoprto cavalli, ho scorso i ducumenti riportati sul sito, e ho trovato i documenti originali europei da cui nasce l'iniziativa.

Quello che non mi è chiaro (anzi, mi pare chiaro ma viene invece reso confuso dai documenti pubblicati sul sito Fise) è il campo di applicazione del regolamento.

Consultando il sito: http://europa.eu/scadplus/leg/it/lvb/f83007.htm

trovo il comma 5 dell'articolo 1 che dice:

5. Il presente regolamento non si applica al trasporto di animali che non sia in relazione con un'attività economica e al trasporto di animali direttamente verso cliniche o gabinetti veterinari, o in provenienza dagli stessi, in base al parere di un veterinario.

Ora, siccome è evidente che il trasporto del proprio cavallo (o del cavallo del coniuge, o di un parente, e perchè no, di un amico) non ha relazione con un'attività economica, io interpreto il comma 5 in modo letterale: il regolamento non si applica, nè in tutto, nè in parte; semplicemente non riguarda affatto tale caso, e in relazione a tale caso è esattamente come se non esistesse.

Tuttavia da parte della FISE non ho sentito una chiara parola in questo senso.

La FISE Friuli Venezia Giulia cosa pensa al proposito? Gradirei una risposta ufficiale, perchè la cosa interessa anche ai membri di un forum equestre molto frequentato, nel quale è in corso una discussione su questo argomento.

Cordiali saluti


Appena mi arriva la risposta, ve la posto qui.

Se volete usare il mio messaggio come bozza per una mail alla vostra FISE regionale, sarà interessante confrontare poi le risposte.... :roll:

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


giovedì 17 gennaio 2008, 11:11
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Corso per Trasporto Animali Vivi
Grazie, super.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


giovedì 17 gennaio 2008, 11:15
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46
Messaggi: 3762
Località: Elmshorn - Holstein
Messaggio Re: Corso per Trasporto Animali Vivi
Notizie Alex?

Invece, l'autorizzazione sanitaria che era obbligatoria prima, rimane? Devo insomma far vedere il trailer al vet ASL come ogni anno?
:evil: Tra quello e il prelievo del coggin's l'anno scorso gli ho lasciato più di 120 euro alla cara ASL ...


venerdì 25 gennaio 2008, 10:45
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Corso per Trasporto Animali Vivi
Al momento, nessuna risposta.
Ho inoltrato la mail alla segreteria FISE regionale (prima l'avevo inviata a un delegato in particolare), attendo pazientemente.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


venerdì 25 gennaio 2008, 11:11
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47
Messaggi: 1285
Località: Imola (BO)
Messaggio Re: Corso per Trasporto Animali Vivi
alexb ha scritto:
[color=#FF0000]Al momento, nessuna risposta.[/color]
Ho inoltrato la mail alla segreteria FISE regionale (prima l'avevo inviata a un delegato in particolare), attendo pazientemente.


Non avevo dubbi....

_________________
Immagine

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood


venerdì 25 gennaio 2008, 15:59
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Corso per Trasporto Animali Vivi
Prima risposta dal

Cita:
Egregio Sig. Brollo Alex
Le rispondo alla sua email riguardo i corsi da noi tenuti presso il Comitato Regionale FVG non obbligatori ma frequentati e eseguiti da 165 persone non trasportatori professionisti ma semplici cavalieri- amazzoni e genitori di allievi (gente di cavalli).Il principio del CR FVG era quello di informare i frequentatori del corso "Conducenti e Guardiani di Equidi"su come si effettua un trasporto ai rischi sanzioni ecc.ecc.e di adeguarci a quello che la Slovenia ed Austria hanno già adottato da due anni.Le invio per conoscenza il decreto legislativo 151/07 sucessivo alla legge 1/2005 e una circolare FISE LAZIO emanata il 10 gennaio 2008.Distinti saluti G""""" S""""" CD FISE FVG


Niente da fare, la risposta che volevo non c'è.

Ci riprovo rispondendo così:

Cita:
La ringrazio della cortese risposta, ma non ho ben capito, dalla lettura dei documenti, se sia stato chiarito o meno il fatto che il regolamento non si applica ai trasporti " che non siano in relazione con un'attività economica", e come sia chiaramente definito il concetto "che non siano in relazione con un'attività economica".

Le segnalo che questo dubbio è fortemente radicato, e che cavalieri che hanno già partecipato ai corsi formativi non hanno saputo fornire una risposta univoca.

E' ovvio che la cosa è di importanza essenziale, perchè se il regolamento, come sembrerebbe dalla norma europea, semplicemente non si applica al tipico trasporto effettuato da un amatore, non vi è nemmeno alcun rischio di veder applicate le pesantissime sanzioni nè vi è alcuna necessità di adempiere alle pesanti formalità burocratiche previste.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


venerdì 25 gennaio 2008, 17:11
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Corso per Trasporto Animali Vivi
Immediata la risposta del gentile(e sincero) interlocutore :

Cita:
infatti il dubbio sta proprio a chi dovrà applicare la legge visto che siamo in italia....... Distinti Saluti G. S""""""


Cosa dite... emigriamo in massa da questo stato confusionale?

si delinea comunque la possibilità di un'azione concertata.... bisogna imporre alla FISE e a chi ha emanato i decreti di risolvere immediatamente questo dubbio, a costo di segnalare il pasticcio alla Comunità Europea!

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


venerdì 25 gennaio 2008, 17:14
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24
Messaggi: 2957
Località: provincia di milano
Messaggio Re: Corso per Trasporto Animali Vivi
ecco.. è inammissibile una risposta del genere!!!! mamma che nervoso!!! non è possibile!!!! :evil: bah sempre piu allibita!!!

_________________
Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)


venerdì 25 gennaio 2008, 19:26
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Corso per Trasporto Animali Vivi
Riproviamoci... ho spedito alla segreteria generale FISE, segreteria@fise.it , il seguente testo:

Cita:
Ho inviato alla delegazione FISE Friuli Venezia Giulia un quesito riguardo al campo di applicazione del regolamento CEE 1/2005, del quale leggo sul sito FISE nazionale:

Cita:
Trasporto cavalli, al via il primo corso per rilascio del Certificato di idoneità per conducenti

29.11.2006

Si svolgerà il 18 dicembre prossimo a Milano il primo corso per il rilascio del certificato di idoneità per conducenti.
Come previsto dalla legislazione nazionale ed europea, tale certificazione è obbligatoria per chiunque trasporti cavalli con van o trailer, per conto proprio o di terzi.
Il Ministero della Salute ha individuato la FISE quale ente riconosciuto per l'organizzazione e la gestione di tali corsi, la cui finalità è fornire tutte le informazioni tecniche pi๠precise e consone, richieste dalla legislazione per quanto concerne il trasporto dei cavalli, finalizzate al rilascio del certificato.



Il problema è che tale affermazione, ed in particolare la frase "Come previsto dalla legislazione nazionale ed europea, tale certificazione è obbligatoria per chiunque trasporti cavalli con van o trailer, per conto proprio o di terzi" non sembra accordarsi con quanto previsto dal comma 5 dell'articolo 1 del Regolamento CEE 1/2005, che recita:

Cita:
5. Il presente regolamento non si applica al trasporto di animali che non sia in relazione con un'attività economica e al trasporto di animali direttamente verso cliniche o gabinetti veterinari, o in provenienza dagli stessi, in base al parere di un veterinario.



La stessa cosa si evince dal documento di sintesi del regolamento, pubblicato sul sito della comunità europea:


Cita:
ATTO

Regolamento (CE) n. 1/2005 del Consiglio, del 22 dicembre 2004, sulla protezione degli animali durante il trasporto e le operazioni correlate che modifica le direttive 64/432/CEE e 93/119/CE e il regolamento (CE) n. 1255/97
SINTESI

Questo testo disciplina il trasporto degli animali vertebrati vivi all'interno dell'Unione europea (UE), qualora il trasporto sia effettuato in relazione con una attività economica, al fine di non esporre gli animali a lesioni o a sofferenze inutili e assicurare condizioni conformi alle loro esigenze di benessere.


Pare quindi evidente che l'intenzione del legislatore europeo è quello di escludere completamente dal regolamento i trasporti amatoriali non in relazione con un'attività economica, in completo contrasto con quanto scritto nel sito FISE e con quanto informalmente suggerito in sede locale e perfino negli stessi corsi.

Ritengo molto importante chiarire questo equivoco, che, se condiviso da funzionari a cui competono i controlli, potrebbe indurre a sanzioni molto pesanti, evitabili solo con lunghe e costose pratiche di ricorso amministrativo. Ritengo inoltre utile che la FISE, nell'interesse dei suoi affiliati, chiarisca che l'onere della prova che il trasporto è in relazione ad un'attività economica spetta ai funzionari incaricati, e non deve essere affatto sostenuto da chi esegue il trasporto del cavallo proprio, di familiari o di amici, a solo scopo sportivo o ludico.

Come potrei dimostrare di non praticare l'attività di tassista abusivo nel caso che un funzionario mi accusasse di tale violazione, per il solo fatto che dò un passaggio a un amico?

In attesa di riscontro, informo che questo testo viene anche pubblicato su forum web interessati all'argomento, dove verrà anche pubblicata la cortese risposta.

Distinti saluti

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


martedì 29 gennaio 2008, 19:46
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Corso per Trasporto Animali Vivi
:evil:
In un telegiornale della prima serata di oggi, una notizia mi ha rovinato la cena... l'abolizione dei confini ha reso pressochè impossibili i controlli, e i camionisti passano dritti e tranquilli con i cavalli nelle solite condizioni.

Penso che una ottima iniziativa sarebbe quella di VIETARE l'importazione di animali vivi a fini di macellazione... troncare sul nascere il trasporto. Che siano macellati nel paese di origine, invece che affrontare un viaggio dai paesi dell'Est all'Italia solo perchè qualcuno deve guadagnarci due lire... o più, non mi interessa.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


martedì 29 gennaio 2008, 20:35
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24
Messaggi: 2957
Località: provincia di milano
Messaggio Re: Corso per Trasporto Animali Vivi
Beh mi sembra una terribile notiza... hai ragione alex....
ancora una volta.. in italia vengono fatte delle cose inutili....
perchè allora decidere di fare questi corsi in italia se tanto i camion che arrivano dall est sono in condizioni pietose??? perchè togliere qualunque controllo per quanto riguarda l importazione di animali vivi????? io certe cose non le capisco proprio : Andry : : Andry : : Andry :

_________________
Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)


martedì 29 gennaio 2008, 22:27
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Corso per Trasporto Animali Vivi
Finalmente per mail, dalla FISE centrale, una risposta chiara che ammette i problemi e cita la documentazione della corrispondenza ufficiale, intercorsa con i ministeri interessati, per dirimere i dubbi, allegata al messaggio.

Purtroppo non posso ripubblicarla qui vista la nota (automatica, ma cogente) a fine mail:

Cita:
Questo messaggio (ed ogni eventuale allegato) è riservato ad esclusivo utilizzo del destinatario in indirizzo e potrebbe essere tutelato dal segreto professionale. Ogni documento ad esso allegato è di proprietà del mittente e non potrà essere ritrasmesso in forma modificata senza il nostro preventivo consenso.


E quindi, avanti con la richiesta di consenso...
Tengo duro ma che fatica... :picchiatesta:

Ed ecco la mia risposta e richiesta formale di consenso alla diffusione e pubblicazione:
Cita:
Ringrazio della cortese risposta, che chiarisce la natura dei dubbi interpretativi e documenta gli sforzi per risolverli.
Suggerirei che un sunto del messaggio sia pubblicato sul sito FISE, proprio per dare ai tesserati la consapevolezza degli sforzi in corso. Presuppongo - viste testimonianze informali di altri cavalieri, riguardanti l'applicazione della stessa direttiva in altri stati - che gli uffici competenti dell'Unione Europea, pur ribadendo la facoltà di applicare il regolamento con una certa elasticità nei singoli Stati dell'Unione, chiariscono meglio il significato dell'oscura espressione "attività economica", e spero anche che lo Stato italiano non voglia usare tale elasticità per estendere eccessivamente il campo di applicazione del Regolamento, distogliendo i Servizi Veterinari dal compito di vigilanza sui trasporti commerciali, gravemente ostacolato dall'apertura del confine di Gorizia con la Slovenia.

Tenuto conto della nota a fine mail:

Cita:
Questo messaggio (ed ogni eventuale allegato) è riservato ad esclusivo utilizzo del destinatario in indirizzo e potrebbe essere tutelato dal segreto professionale. Ogni documento ad esso allegato è di proprietà del mittente e non potrà essere ritrasmesso in forma modificata senza il nostro preventivo consenso.
,

chiedo cortesemente formalmente il consenso alla diffusione via mail della risposta e degli allegati, e alla loro pubblicazione integrale sul web.

Cordiali saluti

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


Ultima modifica di alexb il venerdì 1 febbraio 2008, 18:49, modificato 1 volta in totale.



venerdì 1 febbraio 2008, 18:36
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24
Messaggi: 2957
Località: provincia di milano
Messaggio Re: Corso per Trasporto Animali Vivi
Grazie alex... aspetto notizie! :wink:

_________________
Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)


venerdì 1 febbraio 2008, 18:40
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO