Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:45



Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Dieta BARF per cani e gatti 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Dieta BARF per cani e gatti
uh una dieta simile la mia micia non la farebbe mai!
lei mangia solo crocche roy** ca**n, bustine se sugose e preferibilmente sh**a. ma a massimo 50 grammi la volta.
qualsiasi altra cosa le metti nella ciotola (carne cruda, carne cotta, prosciutto, salciccia, olio di pesce, ecc) ti guarda schifata..
e viene dal gattile eh, non da un posto di mega lusso!

il maschio invece mangia crocchette (anche lui solo ro**l ca**n) e umido (solo in bustine. se prendi le lattine non le considera minimamente e le butti) e integra alla perfezione coi topi.
gli uccellini e le lucertole pur cacciandole non le ha ancora mangiate

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 16 aprile 2012, 10:49
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Dieta BARF per cani e gatti
Sì, non è facile convertire un gatto, ma non impossibile ovviamente.

Anche perchè molti sono assuefatti dagli appetizzanti contenuti in alcuni prodotti, ad esempio l'appena citata Sh...a, e "pare" che anche RC dia una strana dipendenza, molti gatti faticano a passare da questa ad un'altra marca.

Però non tutti i cibi industriali sono delle schifezze, anzi! Basta imparare a leggere le etichette, ci sono le superesperte che stanno a fare i calcoli dei tenori analitici e così via...ma la lettura di un'etichettà è abbastanza semplice!

Innanzi tutto si deve dividere l'umido fra COMPLEMENTARE e COMPLETO.

COMPLEMENTARE è quello appunto non completo, contiene solo carne(dall'85% in su) ed eventuali integrazioni di verdure, riso, e acqua di cottura, non c'è nient'altro. Roba che possiamo tranquillamente metterci nell'insalata di riso, in pratica. Però in quanto complementare va dato 30/40 gr al giorno(+croccantini) al massimo, oppure, se vogliamo dare tutta la scatoletta da 80 gr massimo una volta a settimana. A questa categoria appartengono tutti i cibi cosiddetti "naturali" come Al.mo, Sc...ir, Sil..r C.t...

COMPLETO è quello integrato di vitamine e minerali, fra i quali anche la taurina, che sono le sostanze presenti appunto nel Feline(integratore), nelle ossa, frattaglie, ecc. E' il cibo per eccellenza, può essere dato anche come cibo unico(senza croccantini) e non vi sono limiti alcuni, a parte un certo riguardo per il tonno che in quanto pesce in fondo alla catena alimentare è meglio non darlo spesso.

Ora, fra i COMPLETI bisogna distinguere quelli buoni e quelli non.

Partendo dal presupposto che più è semplice l'etichetta, migliore è il prodotto, un cibo ad hoc dovrebbe avere "carne + minerali è vitamine", si può precedere a step:

- meglio se solo carne e addizioni minerali e vitaminiche
- meglio se la carne usata è ben specificata (ma stiamo già salendo di livello)
- evita zuccheri e affini (caramello per es), riempitivi vegetali, cereali (se c'è solo un 2-3% di riso va bene), conservanti vari
- cerca che abbiano indicati bene i tenori analitici
- la percentuale di carne dovrebbe essere il più alta possibile, a cui aggiungi almeno il 3-4% di grassi, minerali vari


Per quanto riguarda il SECCO, copioincollo da un post del sito di prima:

- più carne contiene, meglio è. La carne se fresca verrà disidratata, quindi perderà l'80% circa del valore indicato. Meglio se c'è.. ma ancor meglio se integrata di alte quote di farina di carne o carne disidratata. Diciamo che un totale di 35-40% di carne sarebbe interessante.
- meno cereali contiene, meglio è. Parlando di un crocco standard e non grain free*... essi saranno comunque presenti.. meglio quindi cercare prodotti con un solo tipo di cereale, meglio il riso nel caso, o al massimo due. Meglio evitare i glutini.
- meno riempitivi vegetali, meglio è. Ma anch'essi saranno presenti in un crocco standard. Evitare eventualmente etichette troppo complesse. Ingredienti ben specificati (meno volte ti domandi "e questo che cosa è?", meglio è!). Meglio evitare sottoprodotti di origine non meglio specificata.
- evita coloranti e additivi non specificati, privilegia conservanti naturali
- cerca i tenori analitici specificati e verifica anche che siano ben specificati i valori minerali
Considera un buon prodotto con una proteina almeno del 30%, grassi in un range dal 15 al 20% circa, ceneri sotto il 7%, calcio e fosforo sotto l'1% ma più che altro ben proporzionati (nella proporzione tra 0,9:1 a 1,5:1), magnesio sotto 0,1%, fibre sotto il 5%


* i crocchi grainfree hanno i loro pregi ed i loro difetti: sono la cosa più vicina possibile, in materia di secco, a quanto un carnivoro possa mangiare in natura(non vi sono i cereali che, nei crocchi tradizionali, fanno da "collante"), però! hanno, proprio per fare da "collante" valori minerali altissimi, cosa che *potrebbe* favorire l'insorgenza di problemi all'apparato urinario(calcoli e struvite), quindi per animali che hanno già problemi conclamati all'apparato urinario vanno assolutamente evitati.
(Io ne so qualcosa... ;) )

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


lunedì 16 aprile 2012, 11:16
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Dieta BARF per cani e gatti
il problema come sempre è che quello che è buono per qualche lato non lo è per altri.
sono anni che mi scontro con la questione di quale cibo sia quello più adatto e quale il migliore a livello qualitativo.
poi stessa marca mette ottimo su un prodotto e medio basso su un altro (vedi umido e secco della monge).

poi devi fare anche i conti con la salute del gatto. se i miei non mangiano le crocche (da gatti attivi) diventano degli scheletri. ho dato un pacco di ia*s e dopo 1 settimana hanno quasi smesso di mangiarlo. in 4 giorni il maschio ha perso un sacco di peso, ad occhio così ti direi quasi un kg e quando ho rimesso le RC sta riprendendo peso pur continuando a mangiare topi.
magari le ia*s erano molto meglio a livello alimentare, ma se non le mangiano sono belle e che inutili.
avevo provato con le buste al*o na**re e zero. restavano lì nella ciotola, a costo di avere i gatti con la fame (zero cibo per 2-3 giorni se insistevi).
su consiglio delle vet ho optato per le crocche di classe premium o superpremium e su un umido di qualità media (perchè ha gli apetizzanti per cui lo mangiano. quelli senza li schifano, anche se analiticamente sono migliori)..

non ho tra l'altro il tempo per cucinare anche per loro e badare a integrare correttamente la dieta, essendo poi due gatti attivi (hanno una media di ore fuori tra le 14 e le 17 al giorno e anche la notte scorrazzano per casa) non posso permettermi di lasciarli andare troppo di peso

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 16 aprile 2012, 11:29
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Dieta BARF per cani e gatti
Con la Barf non devi cucinare! Si dà la carne cruda decongelata, percui la tiri fuori dal freezer e la metti in frigo qualche ora prima di darla! ;)

I..s non è un buon prodotto, anzi...meglio RC!

Poi è chiaro che bisogna vedere mille fattori, se hai gatti che escono e consumano calorie devi guardare la percentuale di proteine e grassi, hai provato H..s NB come crocchi? Il pelo com'è, è secco, forforoso?

Poi bisogna vedere come le digeriscono, se non sono allergici e mille altre cose!

Ma in generale quella che ho detto prima è la maniera più semplice per verificare dall'etichetta(lasciate perdere pubblicità varie) se il prodotto è buono o no.


E considerate, se comprerete online vi si aprirà un mondo di marche a voi sconosciute! :D

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


lunedì 16 aprile 2012, 11:53
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Dieta BARF per cani e gatti
i gatti stanno benissimo, le vet ci fanno i complimenti sempre.
nessun problema di feci o urine, pelo splendido, muta corretta, voglia di fare fin troppa, ecc..

con cucinare intendo congelare, scongelare, ecc.. cucino già un giorno a settimana per me per tutti i pasti per riuscire a ingurgitare qualcosa che non sia già pronto...

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 16 aprile 2012, 14:09
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: Dieta BARF per cani e gatti
Flavia ha avuto la cistite :( dopo una settimana di antibiotico adesso devo far analizzare le urine per valutare come procedere, anche con la dieta.
Ho dovuto prenderle le crocchette s/o urinary della r.c. 24€ 1,5 kg!!!!!!! La signorina le ha notevolmente gradite...
Silvia mi dici anche in mp cosa davi al tuo che ha avuto problemi alle vie urinarie?


giovedì 26 aprile 2012, 20:01
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12
Messaggi: 10446
Località: NordEst
Messaggio Re: Dieta BARF per cani e gatti
[quote="rhox"]uh una dieta simile la mia micia non la farebbe mai!
lei mangia solo crocche roy** ca**n, bustine se sugose e preferibilmente sh**a. ma a massimo 50 grammi la volta.
qualsiasi altra cosa le metti nella ciotola (carne cruda, carne cotta, prosciutto, salciccia, olio di pesce, ecc) ti guarda schifata..
e viene dal gattile eh, non da un posto di mega lusso!


stessa cosa la "bastard inside" della mia gatta .......solo crocchette RC o H...s
.......senza parole...e sembra un vitello!!! :?
non so più come fare per farle perdere un grammo..
che se poi sta senza cibo.....mi distrugge casa.... : Andry :

_________________
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

Virgilius..a little bastard!!


venerdì 27 aprile 2012, 8:32
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Dieta BARF per cani e gatti
Siska, ti rispondo qui perchè per la fase acuta posso aiutarti poco, avevo notato una sera che Mosè entrava ed usciva dalla lettiera spesso, ho detto ai miei "domani di corsa del vet", insomma ho delegato a loro perchè dovevo partire! :(
So che ha fatto il lavaggo vescicale più una cura di antibiotico e antinfiammatorio e pasta Ury$, però il mio aveva la struvite, sai dirmi se la tua ha anche dei cristalli(di struvite o di ossalato di calcio) oltre all'infezione(cistite)?
Perchè in qualcosa differisce la cura...ti ha dato un antibiotico per la cistite? C'è sangue nelle urine?

Ok per l'alimentazione, eventualmente vedi Urinary s/d della Hi**'s, forse costa un po' meno, ma non sono sicura...io mi sono trovata benone con quello. DOMANDA: stai usando l's/o normale? O l'higt dilution? Quello normale è per il mantenimento, HD per la fase acuta!

Mi raccomando, NON smettere col cibo medicato finchè non sei più che sicura(previo esame urine) che la cistite sia debellata, dopodichè dovrai fare una lunga cura di mantenimento(s/o normale RC oppure c/d H)...rifarai l'esame delle urine e se è tutto ok, potrai ricominciare col cibo normale...

La micia beve? E' importante per diluire le urine.

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


venerdì 27 aprile 2012, 10:40
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: Dieta BARF per cani e gatti
Allora, mi sono accorta cha andava spesso a far pipì e stava nella cassetta anche diversi minuti. Ho controllato e ne faceva pochissima e c'era qualche goccia rosata di sangue :(
La vet mi ha dato l'antibiotico per 6giorni e il mangime l'ho preso s/o normale, non ho trovato l'hd nell'urgenza. Adesso devo portarle le urine per vedere come è andata la cura e decidere come proseguire.
La gatta è giovane ha 1 anno ed è sterilizzata, secondo la vet potrebbe essere che le crocchette che mangia dai cavalli non siano adatte... Sono quelle del discount, mischiate a umido, avanzi e topi cacciati.


venerdì 27 aprile 2012, 12:28
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: Dieta BARF per cani e gatti
Beve abbastanza. Ma la maggior parte dell'acqua finisce in giro per il pavimento perché gioca con la ciotola.... :picchiatesta:


venerdì 27 aprile 2012, 12:30
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Dieta BARF per cani e gatti
Sì, l'alimentazione può essere un fattore, ma anche lo stress...o la semplice predisposizione.

Io credo(anzi sono quasi sicura) che a Mosè sia venuta per depressione, dopo la morte di Oscar.

Ma al di là di questo procedi come ti ha detto la vet, magari è una banale infiammazione e stop, mi è pasro quindi di capire che non è ancora stato fatto un esame delle urine...è un peccato perchè a volte la cictite può essere in concomitanza con struvite o ossalato di calcio(renella/calcoli)...probabilmente visto che un po' di pipì la faceva ha escluso questa ipotesi...però io avrei verificato.

Quando hai il controllo?

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


venerdì 27 aprile 2012, 12:34
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: Dieta BARF per cani e gatti
Io me ne sono accorta venerdì e la vet era via a un corso forse avrei dovuto portarla da un altro per farle una visita. Ho il controllo domenica, intanto continuo col s/o. Adesso non va più spesso a far pipì e ne fa la quantità giusta. Già quello mi fa stare più tranquilla! Poi gioca, distrugge il tappeto della cucina, cosa che quando stava male non provava neanche a fare, povera.


venerdì 27 aprile 2012, 12:43
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Dieta BARF per cani e gatti
Dai, direi che è un buon inizio, ti auguro sia solo cistite, e propendo anche io per questa sola ipotesi, dato che la micia sta già meglio e già le pipì sono migliori, poi domenica non è lontana...allarmati solo se la micia è abbattuta, non va in lettiera(o si lamenta, o entra ed esce), non vuole mangiare, ecc... :)


PS che antibiotico è?

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


venerdì 27 aprile 2012, 13:53
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: Dieta BARF per cani e gatti
Se ne sta beata nella sua cesta e ronfa...
L'antibiotico si chiama Baytril 50mg.


venerdì 27 aprile 2012, 15:42
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Dieta BARF per cani e gatti
L'importante è che sia attiva e mangi con appetito, oltre ad andare regolarmente in lettiera.


Sai come raccogliere la pipì?

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


venerdì 27 aprile 2012, 15:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO