Autore |
Messaggio |
Sharif
Utente
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2006, 22:21 Messaggi: 529 Località: Abruzzo
|
E fai bene...perchè se fossero tutti come me non ci sarebbero più PSA in circolazione...e haimè dovrei comprare un PSI.....Sc[:D][:I][;)][}:)]herzo
_________________ Sorridi sempre alla vita!!! AHAHAHAHAH
|
giovedì 27 luglio 2006, 12:47 |
|
|
|
|
silver
Utente
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:25 Messaggi: 4320 Località: Lombardia
|
perchè tu cosa fai? allevi?
_________________ Silver ti Amo!!!.....
I LOVE 106 rally!!...
Milano4Ever!!!
P-GOLD!!!!!!!!!!!!!!...perversione & stile...
se non hai stile non 6 dei nostri..p:gold.....
ANDALUSI X SEMPRE!!!!!.....vi lOvvo!
|
giovedì 27 luglio 2006, 12:54 |
|
|
Sharif
Utente
|
No, era solo un modo per farti arrabbiare !!! ricordati che di base io scherzo sempre !!! e tieni presente che stimo entrambe le razze !!! Ma l'arabo è l'arabo.....[8D][}:)][}:)][:o)][}:)][:o)]
|
giovedì 27 luglio 2006, 13:28 |
|
|
Sharif
Utente
|
Io ho un bellissimo PSA, di 8 anni , castrone , baio , e pratico endurance da circa 1 anno...amo il trekking...e vivo immerso nel Parco Nazionale D'Abruzzo. e tu? avrai anche tu un bellissimo cavallo ?
|
giovedì 27 luglio 2006, 13:30 |
|
|
silver
Utente
|
purtroppo non posso godermi a fondo un cavallo tutto mio, però mi hanno affidato un castrone trotter baio scuro di 14 anni......è molto bello..........(ovviamente a me piace moltissimo)......faccio monta inglese, molte passeggiate immersa nel wwf, lavori in piano e qualche salto............mi diverto molto anche così.....[:D]
I LOVE 106 rally!!...
Milano4Ever!!!
|
giovedì 27 luglio 2006, 13:48 |
|
|
horseriding
Utente
Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47 Messaggi: 1061 Località: Lombardia
|
facendo salto ostacoli non mi è capitato di montare mai degli arabi. Sono molto belli, nel pc ho la memoria piena delle loro foto, ma li vedo un pò come cavalli "da vetrina". Ma sarà perchè sono di parte...ho cominciato ad andare a cavallo sui galoppatori psi....si direi che sono troppo di parte! [:D]
. [img]/public/uploaded/forum/horseriding/2006727141659_P1010024.JPG[/img] 71,21 KB
. [img]/public/uploaded/forum/horseriding/2006727141743_io%20e%20gabbia3.JPG[/img] 71,93 KB
giovedì 27 luglio 2006, 14:17 |
|
|
silver
Utente
|
ah che meraviglia.........[8D][8D][:D]...[;)]
I LOVE 106 rally!!...
Milano4Ever!!!
|
giovedì 27 luglio 2006, 14:34 |
|
|
Sharif
Utente
|
complimenti davvero di cuore per il cavallo !!! STUPENDO !!! forse sei un po di parte se dici che il PSA è da vetrina !!! e si sente che non l'hai mai montato !!! più che da vetrina direi da Frenesia...irruenza....eleganza....testardaggine....forza...e coraggio...forse manca qualcosa...ma ricorda, nulla da togliere al tuo che di queste doti ne avrà tante o tutte !!! Complimenti davvero !!![:)][:D][8D]
|
giovedì 27 luglio 2006, 15:16 |
|
|
mzpeepers
Utente
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09 Messaggi: 600 Località: Estero
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">piccola precisazione: i psi derivano da alcuni stalloni arabi..
tolta questa divagazione, a me sinceramente il discorso purosangue o meno pare parecchio classista..
[/quote:2b2d2cnm]
Brava! [:D]
Essendo la proprietaria orgogliosissima di sia un PSA che un PSI (corridore in "pensione" per cosi' dire, di 8 anni) posso attestare sulle differenze non solo di conformazione (che sono evidenti) ma anche di carattere..
Il PSA e' felice quando facciamo endurance. Fa dressage, e anche bene, ma e' chiaro che non si parla della sua cosa preferita. Molto meglio andare al trotto sostenuto per chilometri e chilometri che andare in giro in circoli [:D][:D] Saltare....hhhmmm...e' una perdita di tempo trememda secondo lui. Decisamente un cavallo con opinioni molto chiare [:D][:D][:D]
Il PSI e' felice....quando lavora. Non importa cosa gli chiedo di fare. Salta come un grillo, e' felicissimo di andare in circoli se e' quello che voglio fare, va bene in passeggiata (da solo. Se c'e' un'altro cavallo crede di fare ancora le gare [:0][:D]). Se non avesse dei problemi a mantenere un ritmo di lavoro sostenuto (purtroppo....vecchio problema che viene fuori se lavora troppo), staremmo facendo le gare di completo.
|
giovedì 27 luglio 2006, 17:06 |
|
|
julie
Utente
Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 20:46 Messaggi: 3821 Località: Veneto
|
horseriding ha scritto:
Ma sarà perchè sono di parte...ho cominciato ad andare a cavallo sui galoppatori psi....si direi che sono troppo di parte! [:D]
anche io![:D]
ho montato sia psi che psa...il psi lo trovo più versatile, più "caldo" (dipende anche dai soggetti) oserei dire più potente.
il psa è un cavallo bello sveglio, resistente, comodo.
_________________ Loqui qui nescit discat aliquando reticere. (chi non sa parlare impari di tanto in tanto a stare zitto).
compro un cesso, diventerà una star!
|
giovedì 27 luglio 2006, 17:41 |
|
|
RachiEZLN
Utente
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04 Messaggi: 5731 Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
|
Dopo 3 anni di PSI sono di parte.. Li amo... Fantastici!!
_________________ ...L'essenziale è invisibile agli occhi... [E chi non ha problemi?!] .:.a condom a day kepps the doctor away.:. ...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare: mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano... RachI
|
mercoledì 16 agosto 2006, 22:59 |
|
|
ilarietta91
Utente
Iscritto il: venerdì 4 agosto 2006, 23:39 Messaggi: 211 Località: Lazio
|
horseriding ha scritto:
i purosangue sono delle razze che come dice il nome stesso sono "di sangue puro" ossia nella loro genealogia non ammettono incroci con cavalli di altre razze. I purosangue arabi vengono accoppiati solo con altri purosangue arabi (si ammettono incroci tra psa egizi, russi e altre linee). I purosangue inglesi allo stesso modo si incrociano con altri purosangue. Ciò comporta un tasso di consanguineità che negli incroci va sempre controllato perchè un pò va bene ma troppa può creare problemi anche patologici.
Una piccola curiosità. Lo stud book del purosangue inglese non ammette nè fecondazione artificiale nè embryo transfer.
Il fatto che siano più nevrili deriva dalla selezione che è stata fatta su di loro. Per i purosangue inglesi si sceglieva nevrilità come carattere positivo per le gare di galoppo e negli arabi perchè questo carattere donava loro fierezza e grande portamento.
I purosangue li riconosci subito perchè hanno linee più snelle degli altri cavalli da sella.
Gli arabi li riconosci subito per il loro inconfondibile profilo.
. [img]/public/uploaded/forum/horseriding/2006725183137_2006223172424_TAMIRA-2005-04-26_074.jpg[/img] 43,66 KB
. [img]/public/uploaded/forum/horseriding/2006725183153_2006330205710_324.jpg[/img] 38,7 KB
In quanto a carattere, tendenzialmente sono più difficili da gestire perchè più "insanguati", sono più eccitabili e nervosi (nevrili appunto) ma non è una regola. Molto dipende dagli incroci e dall'indole innata di ogni soggetto.
I purosangue inglesi sono un pò più grandi degli arabi e più difficilmente riconoscibili rispetto alle altre razze. Io spesso noto il loro muso allungato che è tipico ma non sempre.
. [img]/public/uploaded/forum/horseriding/2006725183240_ALDEBARAN3FTRG.jpg[/img] 48,6 KB
. [img]/public/uploaded/forum/horseriding/2006725184156_basicsimg2.jpg[/img] 29,78 KB
. [img]/public/uploaded/forum/horseriding/2006725184218_350px-Horse-racing-4.jpg[/img] 29,7 KB
Riguardo le attitudini....gli arabi sono adatti a gare di morfologia, monta western e dressage (salto ostacoli raramente e a più bassi livelli) ma soprattutto endurances. il purosangue inglese invece è stato selezionato per il galoppo ma se ne trovano molti anche in salto ostacoli e dressage e qualcuno in endurances e usato molto anche nella tradizionale caccia alla volpe.
queste foto sono semplicemente stupende complimenti!!!!!!!!
_________________ al cavallo non si puo imporre nulla semmai si puo proporre. ma prima bisogna instaurare un vocabolario comune, una grammatica fatta di gesti e movimenti.
|
giovedì 31 agosto 2006, 20:55 |
|
|
silver
Utente
|
PSI 4 ever!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![:D][:D]
I LOVE 106 rally!!...
Milano4Ever!!!
|
giovedì 31 agosto 2006, 21:54 |
|
|
Sharif
Utente
|
Cmq larietta ricorda che i PSA sono stati miglioratori anche dei PSI !!! Importante !!![:D][}:)][;)]
|
venerdì 1 settembre 2006, 8:17 |
|
|
vale dd
Utente
Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 20:13 Messaggi: 2773 Località: Venezia
|
bè, i prosangue sono + nervili, agitati,....
ecco alcune fotuzze![;)]
. [img]/public/uploaded/forum/vale%20dd/200691115757_corsa1.jpg[/img] 10,45 KB
. [img]/public/uploaded/forum/vale%20dd/200691115812_corse1.jpg[/img] 21,69 KB
_________________ BONNY&STRONGvi vorrò per sempre un mondo di bene!
|
venerdì 1 settembre 2006, 11:58 |
|
|
|