Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:03



Rispondi all’argomento  [ 235 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 16  Prossimo
 Dressage News 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Dressage News
Che poi, mi pare che su questo forum siamo tutti anti-rollkur in modo abbastanza deciso e chiaro (se non militante!)

Le poche persone simpatizzanti ankiane che giravano ai tempi della discussione sul rollkur se ne sono andate, mi sembra.

Ecco, c'é quel gruppo su facebook che si chiama 'mi dissocio dai metodi di addestramento di Gal, ma amo Totilas'... il mio punto di vista é lo stesso. Se il modo di muoversi di Totilas fosse merito di metodi di addestramento negativi sarei ben poco entusiasta del cavallo, ma credo davvero che lui sia cosí per merito della natura. Anche perché non é tanto il mega anteriore che colpisce (e quello sí potrebbe essere creato artificialmente), bensí proprio l'elasticitá generale.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


lunedì 31 agosto 2009, 20:13
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio Re: Dressage News
se quel cavallo è pesante......................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
omde aspettiamo tutti di vedere te alle prossime olimpiadi! sicuramente saprai fare di meglio! : Thumbup :

smack!


lunedì 31 agosto 2009, 20:18
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: Dressage News
Giuly ha scritto:
se quel cavallo è pesante......................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
omde aspettiamo tutti di vedere te alle prossime olimpiadi! sicuramente saprai fare di meglio! : Thumbup :

smack!


:acrepapelle: : Thumbup :
Anche io mi sono iscritta a quel gruppo che ama Totilas ma non i metodi di Gal e c'è anche "Say no to rollkur" su facebook!!!
Fatto stà che in Europa al momento l'Olanda è una potenza e Totilas è la sua Perla Nera.
Alle olimpiadi magari arriveranno i cinesi a vincere l'oro............... :hahaha:


lunedì 31 agosto 2009, 20:23
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Dressage News
Trovato il video dell'addestramento : Hurted :
http://www.youtube.com/watch?v=ZZkAqyniCgE

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


lunedì 31 agosto 2009, 21:05
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: Dressage News
Questo significa che quel cavallo è realmente un miracolo della natura...

Certo è che a questo punto mi chiedo quanto e se il cavaliere conti ancora nelle performance.

In fondo, così di pancia, mi piace pensare che ci siano ancora cavalieri capaci di valorizzare il cavallo che montano, a prescindere dalla qualità del soggetto.

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


lunedì 31 agosto 2009, 21:37
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: Dressage News
Passatemi l'osservazione....
Credo che a quei livelli la maggior parte dei cavalieri (se non quasi tutti) utilizzino il metodo (che io disapprovo) del rollkur.

C'è da dire però che:
il 90% di Totillas da inesperta del dressage che sono io se l'è meritato tutto....sia per l'elasticità, che per la musica che per la prova in generale
che i giudici valutano quello che vedono al momento...non possono giudicare pensando "questo lavora in rollkur e questo no"
se il problema rollkur è davvero così vasto penso che sia compito della FEI cercare di arginare il problema appiedando e facendo multe a chi lo utilizza (e molti nomi sono già visibili, visto i numerosi filmati che girano su youtube e su internet), e nel caso queste misure siano già adottate di inasprirle ancor di più.
Detto questo devo dire che io però NON MI PERMETTEREI MAI di dire "questo cavallo è incappucciato, è in zoppia alla mano ecc" perchè se è lì se ha battuto i record del mondo se è l'astro nascente e ha battuto fior fiori di cavalli e concorrenti sicuramente non è l'ultimo pivello arrivato che non sa ottenere il massimo dal suo cavallo al momento della competizione (se il massimo è poi ottenuto con metodi poco ortodossi purtroppo su campo non è oggettivamente penalizzabile). Alla fine se sono a quei livelli un motivo ci sarà....non saranno tutti un gruppo di incapaci che cavalcano le scene mondiali da anni per grazia ricevuta.
Così come io non mi permetterei mai di giudicare un Ehning che ha deluso nella finale, così mi infastidisce che perfetti sconosciuti che non calcano la scena internazionale e non sono rinomati tecnici del calibro di Noren, si permettano di dire ad un campione europeo "sto cavallo è lavorato da schifo" oppure "non sa fare a lavorare"....ci vuole un pò di modestia a mio parere tutto qui....



Voglio aggiungere che a me sono piaciuti tantissimo anche Lancet e Whisper....secondo me la Theodorescu (spero di averlo scritto bene) ha un armonia e un modo sereno di lavorare il suo cavallo che va al di là delle medaglie.


Però tanto di cappello a tutti i partecipanti! :clap:

_________________
-C-

Immagine


lunedì 31 agosto 2009, 22:13
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: Dressage News
cri&sbeauty ha scritto:
Passatemi l'osservazione....
ci vuole un pò di modestia a mio parere tutto qui....


Perfettamente d'accordo....E dal basso della "modestia consapevole" penso che sia più che giusto porsi dei quesiti:

- Se io sono un giovane che aspira a diventare un buon cavaliere, la federazione a cui appartengo dovrebbe tendere ad insegnarmi che esistono principi etici e modelli tecnici sani?
- oppure è meglio che mi dica, come avviene sovente: "il fine giustifica i mezzi" e soprattutto "il tuo essere campione dipenderà fortemente dalle tue capacità finanziarie nel comprare il migliore dei cavalli possibile"?

Modesti quesiti, tuttora senza risposte convincenti, purtroppo...

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


lunedì 31 agosto 2009, 22:28
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: Dressage News
alla seconda domanda posso rispondere....purtroppo la politica di Tutte le federazioni è questa....senza cavallo non si va da nessuna parte, e tutti nel limite del legale tendono ad "aiutare" i propri cavalli (anche lì a mio avviso ci sarebbe un discorso a parte da fare...ma andrei off topic)


I principi etici ci sono e anche professionisti con questi principi.....ma tutto a mio avviso gira intorno al denaro.....bisogna arrivare al top velocemente e nel minor tempo possibile.

Ma purtroppo TUTTA l'equitaszione agonistica è così.E' proprio il sistema che andrebbe cambiato.
Tuttavia non si può a mio avviso puntare il dito su singoli soggetti che sono alla ribalta.Se fanno errori devono pagare, ma io domanderei alla gente che così pesantemente giudica "al loro posto voi cosa fareste?"....sicuramente per essere a quel livello l'etica deve essere messa un pò da parte.

E' orribile, è vero, ma questo purtroppo è il nostro sport al giorno d'oggi....come disse G.G. nella sua unica (secondo il mio parere) perla di saggezza "E' impensabile che un cavallo arrivi alle Olimpiadi mangiando solo biada".

_________________
-C-

Immagine


lunedì 31 agosto 2009, 22:35
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Dressage News
Beh Cri, non é vero che tutti a quel livello montano cosí - praticamente gli olandesi e pochi altri.

Il nome che hai citato tu é l'esatto opposto, la Laura B che ha fatto bronzo nel GPS é stata tirata su in modo che piú classico non si puó, e altri mille esempi del genere. Ci pensavo giusto l'altro giorno - come si possa arrivare ad un risultato tanto alto (80% in GPS) con metodi talmente opposti.

Sul criticare o no, alla fin fine le gare non sono il fine di tutto. Il fine per me non giustifica, né giustificherá mai i mezzi.

Sono d'accordo che in generale tutti i cavalieri a quel livello chiederanno molto di piú ai loro cavalli di quanto mi sognerei di fare io... ma per me il rollkur va ben oltre, é abuso.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


lunedì 31 agosto 2009, 22:44
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: Dressage News
Pascal ha scritto:
il rollkur va ben oltre, é abuso.


Esatto, ed è un fatto tanto più vero perchè in equitazione, rispetto alla maggioranza delle altre discipline, il cavallo "non ha diritto di scegliere".

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


martedì 1 settembre 2009, 10:11
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19
Messaggi: 647
Località: Veneto
Messaggio Re: Dressage News
Eh sì sono stata latitante! :oops: :oops: :oops:
Cmq sono contenta che Sele la pensi come me ... Un gran cavallo resta un gran cavallo anche se lavorato in maniera non corretta...
Ovviamente anch'io condanno la rollkur ... :wink:

_________________
"Essere amati da un cavallo o da un qualsiasi animale, dovrebbe riempirci di timore referenziale: perchè non ce lo siamo meritati"

Trovami su MySpace e diventa mio amico!


martedì 1 settembre 2009, 13:15
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: Dressage News
Ho letto con piacere alcuni interventi, a parte i soliti che mi spingono a fare le olimpiadi noto una certa disponibilità alla comprensione.

Vorrei dunque scrivere questo secondo messaggio chiedendovi di leggerlo attentamente, avete proposto diversi punti e per questo cercherò di schematizzare.

1-In se a me non interessa cosa fanno i cavalieri a casa loro, che lavorino in rollkur o con un coltello alla gola si parla sempre di situazioni private nella quale diventa difficile e a mio avviso inutile intervenire, quello che io ho criticato è il risultato, che si abbia l esperienza per capire se il cavallo è stato lavorato o no in rollkur è un altro discorso, io guardo questo risultato e sinceramente non ci vedo nulla di straordinario, anzi, nel video dove il cavallo ha due anni in meno vedo ancora piu elasticità, dunque... si tratta come sempre di un addestramento verso il basso che come ho gia detto, non farà vivere il cavallo a lungo.

2-Continuate a parlare di "elasticita" che vi fa impazzire, tradotto professionalmente quello che vedete in realtà non è altro che un magnifico gioco di spalle, l allevamento degli ultimo decenni non ha fatto altro, formare e selezionare cavalli per arrivare a questo, uno sbracciare continuo, questo sbracciare per quanto possa incantare gli inesperti non è in grado di nascondere il pessimo addestramento, questa è una tecnica teatrale che consiste nell attirare l attenzione su un particolare per distoglierla dall insieme, un giudice però a mio parere... non dovrebbe essere distratto.
Trovo deprimente che il dressage ormai sia diventato applaudire il cavallo che sbraccia di piu,
Dressage non vuol dire forse addestramento? e allora provate a vedere questi cavalli a 4 anni, sbracciano uguale, anzi meglio, dunque.. dove sta il merito?

3-Riprendo ancora quello che è il concetto del bello, questa è la chiave per arrivare ad un lento cambiamento, formare e dare cultura alla gente, la cultura puo plasmare le il nostro concetto di bello e arrivare a dire con onesta "cio che ho visto è qualche cosa di orribile, con un cavallo completamente sfinito, sudato, che sbava nervosamente, pesante, chiuso".
La musica classica nell ottocento era considerata da tutti magnifica e affascinante perche era normale formare correttamente la cultura musicale delle persone, ora... due persone su tre dicono che la musica classica fa schifo, queste persone amano una musica diversa e orrenda, povera e piena di effetti speciali, a questa gente manca la cultura musicale a causa di un errore di formazione presente nelle nostro sistema scolastico, questa gente trova piu emozione in un ritmo assordante che con la sesta di beethoven.
Lo stesso problema riguarda l equitazione, la scarsa preparazione degli istruttori e il divulgarsi di un equitazione pessima che intelligentemente è stata portata ai vertici della competizione porta i cavalieri" esperti" o no a fare confusione, a non riconoscere piu un cavallo sottratto, un cavallo che non ha movimento dei posteriori, un cavallo contratto da un cavallo leggero, armonico, asciutto.

4-Io non critico l olandese in quanto vincitore, io critico tutto il sistema, che gli altri cavalieri fossero peggio siamo tutti d accordo ma cio non giustifica nulla, credo ci sia una bella differenza tra una ripresa imperfetta e una ripresa inaccettabile, la frase "non pensate che un cavallo possa arrivare alle olimpiadi mangiando biada" la trovo deludente, cosi come trovo ancora piu deludente essere contro il rollkur ma applaudirne gli orribili risultati.

Questo che vedete qui sotto è un dressage imperfetto, dove si possono osservare degli errori, la differenza però che questo è un cavallo con un signor addestramento, mentre l altro a subito un disaddestramento, mi dispiace che solo pochi vedano la differenza.

http://www.youtube.com/watch?v=-5IKb5Cu ... re=related

Io continuo a dire signori che il dressage dovrebbe essere una gara di addestramento, non di morfologia.


martedì 1 settembre 2009, 13:34
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19
Messaggi: 647
Località: Veneto
Messaggio Re: Dressage News
Sono sicuramente d'accordo con gran parte del tuo discorso ma non per questo credo non si possa più trovare interessante un cavallo senza sentirsi dei fomentatori della rollkur ... come credo che soprattutto per chi come me è amante di questa disciplina ma purtroppo non ne fa parte a livello pratico è difficile capire certe sottigliezze tecniche nonostante si cerchi sempre di informarsi e migliorare la propria conoscenza ....
Questo credo non mi impedisca di poter guardare lo stesso delle gare anche senza poterne fare un'analisi tecnica d'eccellenza ... poichè questa distinzione ne farebbe uno sport elitario invece a mio parere chiunque sia appassionato di una cosa e se ne interessi ha diritto di esprimere un parere ... probabilmente inesatto o parzialmente condivisibile ma non è da questo che può nascere un dibattito costruttivo?
Purtroppo la realtà del mondo agonistico del dressage ma non solo deve tener conto di questo fenomeno e tante sono le discussioni infinite sull'argomento rollkur ... è una pratica diffusa e non si può a mio parere dire una volta non c'era era meglio una volta .... etc il passato è passato e aveva anche quello i suoi lati bui ... chi cerca scorciatoie e mezzi discutibili per primeggiare c'è sempre stato e sempre ci sarà .... l'importante è parlarne e sostenere i provvedimenti se ci sono o ci saranno per limitare gli abusi sul cavalli.

_________________
"Essere amati da un cavallo o da un qualsiasi animale, dovrebbe riempirci di timore referenziale: perchè non ce lo siamo meritati"

Trovami su MySpace e diventa mio amico!


martedì 1 settembre 2009, 14:05
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Dressage News
Il dressage sta diventando una gara di morfologia?

E' un punto interessante, c'é proprio una discussione sul forum di horse&hound al proposito - molte persone pensano che i cavalli da dressage diventeranno presto come i cani da esibizione con grossi difetti di salute per via delle caratteristiche morfologiche troppo accentuate (cavalier king charles col cervello troppo grosso per il cranio, razze col muso schiacciato che non riescono a respirare ecc.). Nel caso del dressage la preoccupazione é appunto un anteriore cosí esagerato = maggiore rischio di infortunio.

Quello che posso dire é che Totilas di punti per il trotto allungato non corretto ne perde ....... rispetto a cavalli con trotto allungato piu corretto e meno appariscente (come Parzival). non credo che nessun giudice gli abbia mai dato 10 per il trotto allungato!

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 1 settembre 2009, 15:18
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio Re: Dressage News
totilas è un animale magnifico...ma io mi chiedo perchè non lasciare libero il cavallo in un maneggio e valutarlo così? qui non c'è nessun merito da parte del cavaliere...è solo natura...nessuno ha dovuto migliorare l'equilibrio di quel cavallo... io farei fare a tutti il dressage con avelignesi :lol: :lol:


giovedì 3 settembre 2009, 1:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 235 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 16  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO