Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 16:43



Rispondi all’argomento  [ 135 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
 E' immorale affermare.... ? 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12
Messaggi: 10446
Località: NordEst
Messaggio 
una donna un mito.....
grande buzz

_________________
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

Virgilius..a little bastard!!


martedì 18 settembre 2007, 8:39
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 14:55
Messaggi: 2658
Messaggio 
ok alex ovviamente non punisco la mia cavalla per un malinteso o un esercizio riuscito male (li punisco me stessa e basta). Ma comunque non mi è chiara una cosa:
le precauzioni ben vengano, le attenzioni sono indispensabili e fin qui ci siamo. Metti che io ho il cavallo + tranquillo del mondo, cavallo a cui potrei perfino passare sotto la pancia (un pò tipo JR), un giorno senza apparente motivo il cavallo mentre lo sello si volta di scatto e mi morde facendomi anche male (e mi è successo), cosa che non ha mai fatto prima. Come sostieni ci si dovrebbe comportare? Quel cavallo quella volta le ha prese (non l'ho ucciso, solo gli ho fatto capire che non deve MAI più fare una cosa simile solo perchè è nervoso).

_________________
NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE
"There's a calm surrender to the rush of day
When the heat of a rolling wind can be turned away
An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita


martedì 18 settembre 2007, 14:13
Profilo WWW
Messaggio 
Bastava un sonoro strattone alla capezza, fatto entro i 3-5 secondi dal momento del morso. Qualsiasi altro comportamento è inutile, e soprattutto, controproducente.


martedì 18 settembre 2007, 14:46
Messaggio 
JandA ha scritto:
un giorno senza apparente motivo il cavallo mentre lo sello si volta di scatto e mi morde


E' frequentissimo come comportamento. Nella maggior parte dei casi è la risposta dovuta ad un dolore causato dalla sella (arcione, sottopancia, pressione scorretta dei cuscini). Io mi sarei preoccupato subito di far verificare la salute della schiena del cavallo e controllare che la sella calzasse correttamente.


martedì 18 settembre 2007, 14:50
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 14:55
Messaggi: 2658
Messaggio 
Dunque il cavallo veniva sellato nello stesso modo da me medesima con la stessa sella, stesso agnellino, stesso tipo di sottosella, stesso modo di stringere il sottopancia, stesso sottopancia da più di un anno. Ogni giorno prima di sellare controllo la schiena facendo pressione con le dita e chiamo l'istruttore ogni singola volta che la cavalla muove solo un orecchio. Dopo quel giorno sono passati molti altri mesi e la cavalla non ha mai + accennato a comportamenti simili quindi un problema fisico non lo è (anche perchè seriamente credi che nn abbia fatto mille verifiche e supposizioni???!!!!!!) la cavalla era slegata, come sempre quindi nn avevo nulla da strattonare e se anche avessi potuto farlo credo che si sarebbe comunque presa la sberla invece del tirone perchè col tirone credo che avrebbe potuto mordermi di nuovo, non l'avrebbe nemmeno sentito (non che la sberla abbia fatto molto di più :roll: )
Anche perchè credi che se avesse fatto così al suo capobranco il capobranco le avrebbe torato la lunghina o l'avrebbe rimessa al suo posto con morsi e calci?
E' questo quello di cui nn mi capacito, le punzioni, a volte anche "violente" le usano anche tra di loro nel branco quindi non vedo cosa ci sia di sbagliato nel ricorerrvi (ovviamente SOLO SE VERAMENTE NECESSARIO -poche poche volte-)

_________________
NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE
"There's a calm surrender to the rush of day
When the heat of a rolling wind can be turned away
An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita


martedì 18 settembre 2007, 15:03
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio 
janda hai fatto benissimo.sicuramente è più naturale una sberla che non una strattonata per la capezza.

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


martedì 18 settembre 2007, 15:08
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
janda considera però che i cavalli hanno riflessi più veloci dei nostri e soprattutto hanno un linguaggio corporale che avvisa molto prima..

ok la reazione "violenta", ma con le giuste tempistiche, se no non serve a nulla

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 18 settembre 2007, 15:10
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 23:43
Messaggi: 4291
Messaggio 
Domanda idiota: come posso capire nell'arco di quei 5 secondi fatali se il cavallo abbia una reazione in seguito a dolore/sofferenza/fastidio oppure solo per maleducazione?

_________________
Le donne antiche han mirabil cose,
Fatto nell'arme e nelle sacre Muse,
di lor opre belle e gloriose,
Gran lume in tutto il mondo si diffuse.


martedì 18 settembre 2007, 15:12
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
sensibilità e reazione del cavallo..
un po' di c""o..

una punizione, anche se la reazione è stata fatta con cattiveria, dopo i 3-5 secondi è totalmente incompresa..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 18 settembre 2007, 15:16
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Concordo sulla tempistica della punizione, che deve essere istantanea...

per il resto , sberla, strattone, mah. alla fine tra loro quando "litigano" tirano anche delle belle strillate, percui ritengo che un bel "NO" urlato secco nelle orecchie avrebbe fatto il suo effetto!!


martedì 18 settembre 2007, 15:20
Profilo WWW
Messaggio 
firin@ ha scritto:
janda hai fatto benissimo.sicuramente è più naturale una sberla che non una strattonata per la capezza.


Sì, salvo per il fatto che con una sberla gli piazzi dritto davanti agli occhi il palmo della mano aperta.

Sono molto spaventato quando sento dire che una reazione istintiva è una buona soluzione. Molto spaventato.


martedì 18 settembre 2007, 15:22
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Che differenza può esserci fra una frustata e un'identica frustata? Fra una forte pressione di sperone e un'identica pressione di sperone? Fra una forte, dolorosa trazione sulle redini e una identica trazione sulle redini?

Può esserci una differenza abissale... ognuna può essere un segnale (un "aiuto") o una punizione. Da cosa dipende? Dal fatto se viene PRIMA dell'azione del cavallo o DOPO.

Un aiuto - anche molto forte, anche doloroso - chiede al cavallo qualcosa. Gli chiede di smettere di minacciare, di spostarsi, di rispettare lo spazio personale, di fermarsi.... di piantarla. Non appena il cavallo esegue, la risposta logica (la conseguenza della sua esecuzione, anche se un pochino "forzata") è un bellissimo, sentito, BRAVO.

Una punizione non chiede niente. O almeno, noi pretendiamo che il cavallo capisca che non gli stiamo chiedendo niente.

Ma come fa lui a capirlo? Avete visto senz'altro qualche idiota che frusta un cavallo dopo un salto mal riuscito o dopo un rifiuto. Visualizzate la scena: lo trattiene con le redini e lo mena. Il cavallo si agita. Cerca di andare di qua e là, ma è bloccato dalle redini impugnate fermamente. Il cavallo cerca di eseguire un aiuto incomprensibile! In piena confusione, NON CAPISCE cosa gli si sta chiedendo...

Questa è l'idea che mi sono fatto io. "Aiuti" e pressioni anche forti, se serve (ma se ci troviamo nella condizione di doverli usare, qualche serio errore nella progressione dell'addestramento l'abbiamo fatto noi); punizioni, troppo difficile usarle in modo che il significato sia chiaro ed efficace, e che le conseguenze a distanza di tempo non superino di gran lunga gli svantaggi e i rischi.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


martedì 18 settembre 2007, 15:39
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 14:55
Messaggi: 2658
Messaggio 
rhox ha scritto:
janda considera però che i cavalli hanno riflessi più veloci dei nostri e soprattutto hanno un linguaggio corporale che avvisa molto prima..

ok la reazione "violenta", ma con le giuste tempistiche, se no non serve a nulla

rispondo a uno alla volta. L'avviso: cosa che faccio sempre quando la mia cavalla diventa invadente (a volte lo è e molto), ma dopo che ha compiuto un'azione del genere SENZA PREVVISARE a sua volta (totalmente di scatto) che avviso le devo dare? Deve capire che ha sbagliato e deve capirlo entro 5 secondi non hai il tempo materiale per avvisarla!!
Cmq lo sberlone l'ho dato immediatamente dopo il morso, fidatevi, ha capito il perchè glielo davo!

_________________
NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE
"There's a calm surrender to the rush of day
When the heat of a rolling wind can be turned away
An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita


martedì 18 settembre 2007, 16:04
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 14:55
Messaggi: 2658
Messaggio 
Andrea ha scritto:
Concordo sulla tempistica della punizione, che deve essere istantanea...

per il resto , sberla, strattone, mah. alla fine tra loro quando "litigano" tirano anche delle belle strillate, percui ritengo che un bel "NO" urlato secco nelle orecchie avrebbe fatto il suo effetto!!

cioè il cavallo ti morde FACENDOTI MALE con l'intenzione di farti male e tu gli dici solo NO? Mmmm non mi suona molto efficace, perlomeno non lo sarebbe stato con la mia cavalla, ne sono certa

_________________
NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE
"There's a calm surrender to the rush of day
When the heat of a rolling wind can be turned away
An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita


martedì 18 settembre 2007, 16:06
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 14:55
Messaggi: 2658
Messaggio 
[quote="Nicola"]Sì, salvo per il fatto che con una sberla gli piazzi dritto davanti agli occhi il palmo della mano aperta.
[quote]
no perchè le ero di lato di certo non le tiro lo sberlone da davanti! Anche perchè pensa un pò: prendi un morso doloroso, cosa fai stai vicino alla bocca o ti togli immediatamente come riflesso incondizionato, magari anche con un balzo di lato?

_________________
NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE
"There's a calm surrender to the rush of day
When the heat of a rolling wind can be turned away
An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita


martedì 18 settembre 2007, 16:08
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 135 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO