Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 16:43



Rispondi all’argomento  [ 135 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
 E' immorale affermare.... ? 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 14:55
Messaggi: 2658
Messaggio 
alex, ok, sempre d'accordo. Ma li non c'era da chiedere di piantarla li perchè la cavalla NON MI HA DATO ALCUN SEGNO del fatto che aveva intenzione di mordermi!
Mi dovevo trasformare in veggente e chiederle con una sberla di non mordermi PRIMA che mi avesse morsa? :roll: bah...

_________________
NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE
"There's a calm surrender to the rush of day
When the heat of a rolling wind can be turned away
An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita


martedì 18 settembre 2007, 16:10
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
alexb scrive:
"Ma come fa lui a capirlo? Avete visto senz'altro qualche idiota che frusta un cavallo dopo un salto mal riuscito o dopo un Rifiuto Visualizzate la scena: lo trattiene con le redini e lo mena. Il cavallo si agita. Cerca di andare di qua e là, ma è bloccato dalle redini impugnate fermamente. Il cavallo cerca di eseguire un aiuto incomprensibile! In piena confusione, NON CAPISCE cosa gli si sta chiedendo... "


questa cosa la si vede fare sempre in concorso, almeno una 10ina di episodi a categoria, e l'ho vista fare da decine di cavalieri, anche gente che monta a livelli altissimi, e da grossi nomi .. Alex, o sono tutti idioti, indistintamente, oppure non saprei ..
io non condivido il comportamento, ma prima di dare degli idioti ci penserei piu e piu volte, perchè , secondo me, qui dentro a molte persone E' STATO INSEGNATO che se un cavallo rifiuta o scarta un salto, la prima azione da eseguire è una sonora frustata...che poi la cosa non sia giusta mi puo' stare bene, ma ripeto, il mio istruttore, quando il cavallo rifiutava un salto, mi aveva insegnato a fermarlo davanti e tirargli una sola secca frustata sul sedere.. e voglio vedere a chi qui dentro non è mai stato detto.... (salto ostacoli..parlo di salto ostacoli)


martedì 18 settembre 2007, 16:14
Profilo WWW
Messaggio 
Cita:
no perchè le ero di lato di certo non le tiro lo sberlone da davanti! Anche perchè pensa un pò: prendi un morso doloroso, cosa fai stai vicino alla bocca o ti togli immediatamente come riflesso incondizionato, magari anche con un balzo di lato?


I cavalli hanno una vista laterale piuttosto ampia, e ameno che lo sberlone non sia stato dato sulla groppa, una mano aperta vicino agli occhi è passata


martedì 18 settembre 2007, 16:17
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Andrea ha scritto:
io non condivido il comportamento, ma prima di dare degli idioti ci penserei piu e piu volte, ....


Hai ragione. Ritiro l'idiota... se dà UNA frustata pressochè istantanea. Se dà [b]più di una frustata, trattenendo il cavallo[/b], sarebbe stato meglio che l'idiota si ritirasse da solo... dalla gara. :lol:

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


martedì 18 settembre 2007, 16:48
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio 
alex ma a te chi te l'ha detto che il cavallo non capisce?mica gli dai una frusta 3/4 d'ora dopo.
stai tranquillo che loro(come noi) sanno bennissimo quando fanno bene e quando no di conseguenza quando sanno di aver fatto male(metti es un rifiuto) la punizione la capiscono

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


martedì 18 settembre 2007, 17:13
Profilo
Messaggio 
firin@ ha scritto:
alex ma a te chi te l'ha detto che il cavallo non capisce?mica gli dai una frusta 3/4 d'ora dopo.
stai tranquillo che loro(come noi) sanno bennissimo quando fanno bene e quando no di conseguenza quando sanno di aver fatto male(metti es un rifiuto) la punizione la capiscono


Questa affermazione non è corretta. Firi, la conformazione del cervello equino è la dimostrazione che è capace di associare solo una causa ad un singolo effetto, che deve essere non contraddittorio.


martedì 18 settembre 2007, 17:34
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 22:09
Messaggi: 775
Località: Lombardia
Messaggio 
non posso che quotare nicola...nell'addestramento animale è sempre più in uso l'utilizzo del rinforzo positivo cioè il premiare un comportamento corretto invece del punire uno scorretto.
ad esempio se un cavallo non esegue correttamente uno stop la manovra viene ripetuta fino a quando non si esegue correttamente a quel punto finisce il lavoro...il cavallo è gratificato e associa la manovra eseguita in quel modo alla fine del lavoro e quindi tenderà a ripetersi.

_________________
Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza.
(B. Franklin)

Immagine


martedì 18 settembre 2007, 18:35
Profilo
Messaggio 
Ania ha scritto:
non posso che quotare nicola...nell'addestramento animale è sempre più in uso l'utilizzo del rinforzo positivo cioè il premiare un comportamento corretto invece del punire uno scorretto.
ad esempio se un cavallo non esegue correttamente uno stop la manovra viene ripetuta fino a quando non si esegue correttamente a quel punto finisce il lavoro...il cavallo è gratificato e associa la manovra eseguita in quel modo alla fine del lavoro e quindi tenderà a ripetersi.


Esempio perfettamente calzante!!


martedì 18 settembre 2007, 18:38
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio 
Ragazzi...ma avete mai osservato dei cavalli in branco, liberi in un prato?
Io ne ho avuti per decenni intorno casa e passavo le ore ad osservarli. Fra loro non ci sono carezze ma veri e propri calci, morsi e pure rampate.
Ora, capisco Nicola, che ho conosciuto di persona ed è estremamente mite e gentile, ma non vorrei che si esagerasse con la gentilezza.
Guardate che con i cavalli è sempre una questione di vita o di morte dunque le troppe sdolcinerie vi mettono davvero a rischio.
Un cavallo si comporta con voi come con qualunque altro elemento del branco e se si incazza, anche per il più banale dei motivi che potrebbe essere causato perfino dalla puntura di un tafano, se non siete in grado di reagire all'istante, vi può fare secchi.
Pertanto, una volta stabilito che la violenza gratuita è dannosa, se gli date una sonora pacca al momento giusto anche con un frustino, non fate altro che ristabilire le priorità e il rispetto che vi deve.
Considerate pure che il cuoio di un cavallo è così spesso che la vostra sberla è per lui solo un motivo di richiamo della sua attenzione non certo un dolore.


martedì 18 settembre 2007, 19:11
Profilo
Messaggio 
Mady, hai ragione, e condivido molte delle cose che dici.

Per principio, sapendo di essere sotto sotto una persona irosa, preferisco impormi una disciplina mentale che limiti i miei scatti di nervosismo con i cavalli, che comunque capitano, ad episodi il più sporadici possibile. Questo anche perche, avendo un tempo limitato da trascorrere in sella, cerco di lavorare al meglio, sapendo che il tempo per correggere eventuali miei errori, sarà lungo.


martedì 18 settembre 2007, 19:20
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 22:09
Messaggi: 775
Località: Lombardia
Messaggio 
buzz hai ragione però spesso l'uomo tende a prenderci un po' la mano quando si tratta di durezza!!!vero che tra loro si menano e non poco ma tutto all'interno di un codice etologioco proprio della specie...il cavallo non capisce il perchè deve spinnare e mi sembra assurdi farglielo fare a suon di botte...è anche vero che non si può sempre ottenere tutto con zuccheri e carezze e quindi qualche azzione di polso ci vuole ma sempre con testa e criterio...non so se sono riuscita a spiegare il mio punto di vista...

_________________
Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza.
(B. Franklin)

Immagine


martedì 18 settembre 2007, 19:32
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 19:22
Messaggi: 215
Località: City of Bologna - downtown
Messaggio 
buzz_lightyear ha scritto:
Ragazzi...ma avete mai osservato dei cavalli in branco, liberi in un prato? ...


io si, in estate quando vengono messi in paddok ... trovo che sia la cosa più distensiva e rilassante mai provata ... forse perchè in quel periodo sono in quasi ferie ... :) ma veramente ... trovo che sia un "dilatarsi" del tempo e dei ritmi che trovo ... affascinante, rilassante e mai provato in altre occasioni ...

Scusate l'O.T. !! :)

_________________
"... è la somma che fa il totale ... e io mi sento mobiliere ..."


martedì 18 settembre 2007, 20:42
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
L'esempio delle botte che si menano i cavalli fra di loro è spesso tirato in ballo... però... ci sono varie cosa su cui riflettere.

Un paio soltanto: nei litigi fra cavalli, il cavallo che le prende può sempre ritirarsi. Ha la libertà di fuggire. Una libertà importante, che al cavallo noi neghiamo. Per questo ritengo che il paragone non regga.

Inoltre, le dinamiche reali dei gruppi naturali di cavalli sono molto diverse da quelle dei gruppi artificiali. Moltissima della cosiddetta "equietologia" soffre proprio di questo equivoco.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


martedì 18 settembre 2007, 21:03
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 14:55
Messaggi: 2658
Messaggio 
Buzz hai detto ESATTAMENTE quello che volevo dire io cn parole migliori.
Ania qui si sta parlando di dare punizioni se il cavallo tenta di "sorpassare" la tua autorità NON di menare il cavallo se non fa bene un esercizio!!!!!!!!!!!

_________________
NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE
"There's a calm surrender to the rush of day
When the heat of a rolling wind can be turned away
An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita


martedì 18 settembre 2007, 21:27
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46
Messaggi: 3762
Località: Elmshorn - Holstein
Messaggio 
E' vero, scene come quelle descritte sopra riguardo alla punizione dei cavalli che si fermano sul salto se ne vedono tantissime, troppe, soprattutto perché quasi sempre, a mio parere, la fermata è colpa del cavaliere, che ovviamente fa prima a punire il cavallo perché sta povera bestia deve saltare sempre e comunque, anche se arriva male, anche se è sottocadenza, anche se il cavaliere si muove sopra come una tarantola.
Io sono d'accordo che gli errori che commettono vanno puniti con fermezza (senza eccessi, a volte basta anche un no secco, un alt e passo indietro, insomma dipende dalla situazione), ma solo se siamo certi che l'errore non dipenda da noi. Siamo certi di essere sempre assolutamente impeccabili, di aver fatto le richieste giuste?

Quasi tutti i cavalli che mi sono giunti da altre mani, quando si fermavano con me (per la distanza o altro, io cmq non sono certo una che costringe a saltare in ogni modo, anzi mi fanno paura i cavalli kamikaze) notavo che la loro reazione era "oddio, devo scappare altrimenti le prendo" e tentavano disperatamente di fuggire da ogni parte terrorizzati, rimanendo sbalorditi della mia carezza e del mio cercare di calmarli.
Non capivo perché uno di questi cavalli si fosse fermato su un salto molto facile e riguardando il video mi sono accorta che inconsapevolmente continuavo a trattenerlo disturbandolo ... lui ha fatto quello che gli stavo chiedendo: si è fermato :)

Ieri sono entrata nel box di un cavallo che avevo da poco montato, per togliergli la coperta in spugna. Stava mangiando, sono entrata piano, avvisandolo, l'ho accarezzato prima di togliergli la coperta senza guardarlo, con movimenti lenti (è un cavallo che a volte morde e attacca, presumiamo per maltrattamenti recenti in box da parte del personale). Ultimamente non dava più questi scatti improvvisi. Invece mi si è scaraventato contro con la bocca spalancata e mi ha sbattuto sulla parete del box. Ho solo un livido in faccia al livello del collo, per fortuna. Poi si è spaventato a morte ed è scappato nell'angolo opposto in preda al panico. Non ho fatto nulla, mi sono avvicinata piano, sempre senza guardarlo, tremava, l'ho accarezzato e gli ho tolto la coperta. Non credo sarebbe stato giusto punirlo, dovevo stare più attenta, mi sono fidata troppo.


mercoledì 19 settembre 2007, 7:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 135 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO