Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:24



Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 Emozione...o meglio ansia da prestazione 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54
Messaggi: 2715
Località: Milano
Messaggio Emozione...o meglio ansia da prestazione
Ok...faccio una gara e non appena passo di categoria vado in palla (e non succede solo a cavallo di agitarmi e non connettere più...) Quindi c'è un modo per trovare la calma??O per agitarsi meno? Questa domanda è molto generale, non solo nello specifico del cavallo (se la sezione è sbagliata spostate pure!) perchè a cavallo ho un mito che mi aiuta ed è diverso

_________________
Immagine
"Never let the fear of striking out keep you from playing the game."
Siamo qui, tante vittorie, giorni bellissimi, sconfitte stupide, giorni difficili...


venerdì 23 gennaio 2009, 22:45
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Emozione...o meglio ansia da prestazione
Un buon psicologo sportivo : Chessygrin :

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


venerdì 23 gennaio 2009, 22:47
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio Re: Emozione...o meglio ansia da prestazione
ady fatti meno paranoie, monta per divertirti non per essere giudicata!


venerdì 23 gennaio 2009, 23:54
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 3331
Località: Lombardia
Messaggio Re: Emozione...o meglio ansia da prestazione
ady io ero come te, la gara la vivevo con troppa ansia, per me era come un dover dimostrare a me stessa che a casa stavo facendo un buon lavoro con la cavalla, e la gara ne era la prova.
in realtà da qualche tempo ho smesso di prenderla così, e ho inziato ad andare in gara per divertirmi, ho capito che è a casa nel lavoro di tutti i giorni la vera prova che la cavalla sta imparando!
ora la gara è decisamente un divertimento per noi, niente più ansia, solo adrenalina :ok: e devo dire che il mio modo di montare in gara è cambiato molto, sono più rilassata e la cavalla lo sente, salta meglio ed è più serena, è una condizione mentale che aiuta molto anche lei : Chessygrin :

_________________
THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"


sabato 24 gennaio 2009, 10:04
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: Emozione...o meglio ansia da prestazione
Pure io andavo in ansia. Poi sono andata a montare da A.
E mi è passata!!!!Credo che l'istruttore sia molto importante per calmare le ansie...poi se hai un buon cavallo...monta per divertirti...

Tra l'altro appena arrivata in maneggio, io ero abituata a iniziare a saltare 10-12 cavalli prima...lì quando ne mancano 4 alla porta....all'inizio andavo in super agitazione...poi mi sono calmata....
Tranquilla Ady, con l'esperienza passa anche l'ansia!

_________________
-C-

Immagine


sabato 24 gennaio 2009, 11:48
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio Re: Emozione...o meglio ansia da prestazione
ady mi pare che tu di praranoie te ne fai troppe e nn solo a cavallo ( vedi patente) se pensi di nn riuscire a fare una cosa al 99% nn ci riuscirai, l ansia pregara è normale, ce l hanno tutti, ma nn tale da nn capire + niente e nn connettere+, diventi pericolosa x gli altri e x te stessa se nn sai quello che fai, tu mettici tt l impegno possibile e pensa che ce la farai, se poi nn va come dovrebbe pace, nn vai mica a fare le olimpiadi, con l esperienza tt migliora, ma è la condizione mentale che conta, se proprio nn ce la fai parlane con qualcuno come ha detto pascal

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


sabato 24 gennaio 2009, 13:03
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 15:54
Messaggi: 984
Località: Udine
Messaggio Re: Emozione...o meglio ansia da prestazione
Ady, non pensarci troppo e divertiti...E' uno sport, e lo si dovrebbe praticare per divertirsi e passare qualche ora all'aria aperta, vada come vada... : Thumbup :

_________________
"...Forse per questo non smise di correre: per congelare il tempo, per sospenderlo in una dimensione assoluta, dove non fosse necessario guardare ne' avanti ne' indietro..."

"Non arrenderti mai perchè nel momento in cui pensi sia tutto finito...E' il momento in cui tutto ha inizio..."

Marty


sabato 24 gennaio 2009, 17:00
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54
Messaggi: 2715
Località: Milano
Messaggio Re: Emozione...o meglio ansia da prestazione
stregatto ha scritto:
ady mi pare che tu di praranoie te ne fai troppe e nn solo a cavallo ( vedi patente) se pensi di nn riuscire a fare una cosa al 99% nn ci riuscirai, l ansia pregara è normale, ce l hanno tutti, ma nn tale da nn capire + niente e nn connettere+, diventi pericolosa x gli altri e x te stessa se nn sai quello che fai, tu mettici tt l impegno possibile e pensa che ce la farai, se poi nn va come dovrebbe pace, nn vai mica a fare le olimpiadi, con l esperienza tt migliora, ma è la condizione mentale che conta, se proprio nn ce la fai parlane con qualcuno come ha detto pascal

o dio a cavallo ho un genio che ripara i miei danni, non sono pericolosa x gli altri, anzi mi calmo sempre di più ogni volta che ripeto la categoria, ma quando c'è un minimo cambiamento (es. da 100 a 110 per la prima volta) vado in palla... quello che mi chiedo di me stessa è: perchè le novità rappresentano x me un motivo di agitazione??Forse dovrei provare alcuni percorsi ad esempio quando non riesco ad andare in gara (così il cavallo non si stanca troppo perchè gara + percorso a casa diventa tanto) delle dimensioni della mia categoria?? boh : Blink :

per la patente invece meglio metterci 1 riga sopra e riprovare...sperando che venga un esaminatore buono!!! :mrgreen:

_________________
Immagine
"Never let the fear of striking out keep you from playing the game."
Siamo qui, tante vittorie, giorni bellissimi, sconfitte stupide, giorni difficili...


sabato 24 gennaio 2009, 18:59
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio Re: Emozione...o meglio ansia da prestazione
passa di categoria solo quando ti senti pronta, poi anche se il cavallo sopperisce alle tue mancanze nn è un valido motivo x dire vabbè....tanto ci pensa lui, pericolo era in senso figurato ovviamente, se nn hai la mente lucida rischi magari di essere d impiccio o fastidio anche x gli altri, e i campi prova purtroppo di gente cosi ne è piena.
Secondo me dovrebbero essere proprio gli istruttori a proibire di far fare categorie + impegnative agli allevi fino a quando nn si sentono pronti (nn mi riferisco a te parlo in generale) si vedono cose allucinanti davvero, e anche vergognose

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


sabato 24 gennaio 2009, 19:40
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54
Messaggi: 2715
Località: Milano
Messaggio Re: Emozione...o meglio ansia da prestazione
infatti ho visto casi anche peggiori del mio... e non è una scusa!!! sono tutte persone che non conosco ma facevano la gara senza riuscire a stare su :shock: ultimamente l'ho visto in primis sui pony!

_________________
Immagine
"Never let the fear of striking out keep you from playing the game."
Siamo qui, tante vittorie, giorni bellissimi, sconfitte stupide, giorni difficili...


sabato 24 gennaio 2009, 19:53
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio Re: Emozione...o meglio ansia da prestazione
Ady, divertiti e non pensare ad altro, non è un mestiere fare i concorsi.....è solo ed esclusivamente divertimento.


domenica 25 gennaio 2009, 22:03
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Emozione...o meglio ansia da prestazione
Quoto Paolino.

Tu non vai in gara per guadagnare soldi, ma solo per divertirti. E' normale avere un pò di ansia pregara, ma non connettere più mi sembra assurdo...
Il fatto che tu ne soffra soprattutto quando cambi di categoria, forse è perchè non sei pronta psicologicamente a passare di livello.
Mi chiedo dove stia il problema, non ti fidi del cavallo? Non ti fidi dell'istruttore che ti ritiene in grado di poter passare di categoria? Non ti fidi delle tue capacità?
Puoi sempre smettere di fare gare(io le vedo come un optional*) e goderti il cavallo in maneggio e basta.

L'equitazione è uno sport, una passione... non deve diventare una fonte di stress, altrimenti è meglio che smetti, non avrebbe senso spendere soldi per "stressarti", no?

Cerca di capire se, lavorando su te stessa(perchè qui non credo sia un problema del cavallo, no?) puoi superare sta cosa, oppure se è meglio smettere per un pò di fare gare, nessuno ti obbliga a farle.

*(EDIT) specifico(prima che qualcuno mi sputi in faccia ehehe!) che, seppur le veda come "optional", le trovo molto utili per capire se il lavoro a casa è stato fatto bene. :wink:

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


lunedì 26 gennaio 2009, 12:55
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54
Messaggi: 2715
Località: Milano
Messaggio Re: Emozione...o meglio ansia da prestazione
Alla fine mi diverto, mi piace e pertanto faccio le gare lo stesso... Credo anch'io che siano utili come verifica del lavoro svolto, poi specificherei che non succede sempre, in genere mi preoccupa l'altezza quando passo di categoria!! Se no piano piano mi calmo un pochino e nonostante l'agitazione qualcosa di buono faccio : Thumbup :

_________________
Immagine
"Never let the fear of striking out keep you from playing the game."
Siamo qui, tante vittorie, giorni bellissimi, sconfitte stupide, giorni difficili...


lunedì 26 gennaio 2009, 20:34
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2006, 21:06
Messaggi: 3238
Località: Lazio
Messaggio Re: Emozione...o meglio ansia da prestazione
Ady scusa ma quanti cambi di categoria hai fatto ???
Sarai passata da 100 a 110, no ???
Da come parli sembra che ogni volta sali.... :lol:
E comunque, se il problema è solo l'impatto con l'altezza, dal momento che ne hai fatta una le puoi fare tutte no ???
Se 110 era 110 rimane....
su,su.. respira!

_________________
Ridatemi la Mia stella!


lunedì 26 gennaio 2009, 20:51
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 7 giugno 2008, 11:13
Messaggi: 38
Messaggio Re: Emozione...o meglio ansia da prestazione
ady scusa se te lo dico ma ti rendi conto che x ogni cosiglio che ti viene dato hai sempre la scusa pronta!? allora cosa chiedi a fare?!
vorrei sapere se cio' che ti provoca ansia è quello che devi fare in sè (percorso) oppure il fatto che senti la pressione della gara?
perchè nel primo caso è semplice, prova dei percorsi a casa alti come la gara (un percorso di 110 non uccide nessun cavallo, nemmeno se lo fai due giorni di fila!) anche perchè trovo che per fare bene le gare sia indispensabile fare dei percorsi veri e propri come allenamento.
nel secondo caso dovresti chiederti perchè ti senti cosi pressata. ti preoccupi del risultato? del giudizio dell' istruttore? vuoi dimostrare che sei brava? sono tutte cose controproducenti. Come ti ha già consigliato qualcuno, monta per te stessa, non per chi ti guarda, per provare piacere in quello che fai, per migliorare la tua equitazione..prendi le gare con piu' leggerezza, pensa che se non va bene una volta lavorerai sugli errori e farai meglio quella dopo! è una piccola cosa ma l' atteggiamento che hai nella testa puo' cambiare completamente le cose,e che sia una 100 una 110 o una 115 non cambia nulla! in bocca al lupo!


martedì 27 gennaio 2009, 20:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO