Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:48



Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 ESISTE UN RITO DEL GROOMING?!??! 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 20:30
Messaggi: 1838
Messaggio 
l'alcool canforato si usa in mancanza di lampade, quando il cavallo è sudato e fa freddo; strofinato sul pelo aiuta ad asciugare in fretta il cavallo, ovviamente facendolo passeggiare, che se lo lasci al freddo e al gelo sudato non è che risolvi qualcosa, anzi...
comunque se il cavallo ha la pelle delicata è meglio evitare..


mercoledì 17 maggio 2006, 16:39
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio 
ma d'inverno nn lo lavo nemmeno io, congelerebbe dopo due nani secondo!!
glielo spruzzo solo sulla parte delle reni e sulla sella dov'è sudato e spazzolo un po'!!! poi coperta e via in box!!!
nn ho mai notato problemi alla cute [:)]

_________________
Amori siete fantastici


mercoledì 17 maggio 2006, 16:40
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
A parte quando fa proprio freddo no, ma senò quando ero in maneggio ho visto gente che li lavava lo stesso (temperatura esterna 10 gradi..) e poi li riempiva d'alcool, dicendo che scalda... bho...
Io mai fatto: coperta e nel box! La sporcizia o i residui di sudore glieli striglio via a spazzolate e olio di gomito! Poi d'estate una bella doccia ogni tanto!

Pensate che una volta, pieno inverno, ho fatto la cazzata di lavargli la coda...presente le stallattiti..?..[:D][:D]
Oh, sbagliando si impara!


mercoledì 17 maggio 2006, 16:43
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio 
dream ha scritto:

ho visto gente che li lavava lo stesso (temperatura esterna 10 gradi..)


naturalmente con acqua fredda...


d'inverno glilo farei solo ed esclusivamente se tosato, con acqua tiepida e in presenza assoluta di una lampada!!!!
altrimenti aspetta l'estate!!

_________________
Amori siete fantastici


mercoledì 17 maggio 2006, 16:48
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Io sicuramente apetto l'estate!
Sì, con la classica acqua del rubinetto, e in maneggio da noi non c'era nè l'acqua calda nè la lampada!

Fino ad ora sono andata avanti a brusca e striglia, ma non vedo l'ora di fargli una bella doccia...La prima la faccio sempre insaponandolo con betadine saponato, una bella strigliata per andare in profondità e un bel risciaquo! Coda e criniera con shampoo e sgovigliante dopo! E voilà!![:)]
Non vedo l'ora, ma adesso non fa ancora caldissimo...


mercoledì 17 maggio 2006, 18:30
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2006, 14:08
Messaggi: 1846
Località: Lombardia
Messaggio 
dream la coda gliela puoi lavarare tu d'inverno nn ti lavi i capelli??? io uso l'alcol denaturato e poi lo ficco sotto la lampada cq da quanto ne so io l'alcol nn fa benissimo


mercoledì 17 maggio 2006, 20:05
Profilo
Messaggio 
io so che l' alcol non va bene perchè fa raffreddare troppo in fretta...esistono prodotti apposta da usare invece dell' alcol (non è che lo dico solo perchè li vendo eh!)

io se mi capita di dover perforza bagnare un cavallo quando non fa caldo uso la lampada.

per quanto riguarda il grooming prima del lavoro inizio con una spazzolata per togliere lo sporco piu' grosso (truciolo e polvere visto che la mia cavalla è perennemente sdrairata a dormire) poi striglia, brusca, coda e criniera e piedi. Faccio particolare attenzione alla pulizia del muso e degli occhi, con una spugna pulita.
Dopo il lavoro doccia ogni volta che il tempo lo permette, qualche volta prima delle gare shampo. Piu spesso faccio una saponata alle gambe e lavo la coda con lo shampo, lo shampo a tutto il corpo piu' raramente, tutto non prima di aver pulito i piedi e messo il grasso. E' importante non bagnare troppo i piedi perchè si indeboliscono, e soprattutto non mettere il grasso quando sono umidi (tranne caso in cui siano molto secchi, qui è consigliabile).
La coda di solito gliela lavo anche in inverno(la scuderia è chiusa e relativamente calduccia, c'è il lavaggio dentro e la lampada), tanto non è necessario bagnare tutto il cavallo, le gambe piu' raramente e con acqua calda in inverno.
quando è bagnata se c'è bello la tengo fuori a mangiare l' erba per un po' (non libera se no si trasformerebbe in una polpetta di terra in un nanosecondo) e se fa freddo lampada!

credo di aver finito....eagle se vuoi qualche altra spiegazione chiedi pure! tanto io posso quasi dire di essere una groom espertissima![|)][|)][|)]


mercoledì 17 maggio 2006, 21:12
Utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 21:24
Messaggi: 416
Località: Lombardia
Messaggio 
quoto ck_be!

_________________
BUC THE BEST!!! =p


mercoledì 17 maggio 2006, 22:15
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
idra, non tutti dispongono di acqua calda, di lampada o di lavaggio all'interno della scuderia... che fai, in inverno ti terresti i capelli sporchi o li laveresti fuori in giardino, con la canna per innaffiare(quindi acqua fredda) con meno di 10 gradi e con il phon rotto??? [:0]

[:D][:D][:D]

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


mercoledì 17 maggio 2006, 22:20
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 12 maggio 2006, 13:18
Messaggi: 31
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
grazie a tutti,
trippi..ancora una domanda..ma dato che prenderò un pony shetland..quindi molto campagnolo..e non per farlo lavorare ma per tenerlo a casa, le stesse cose valgono anche per lui (sarà una lei!)..

_________________
sah


giovedì 18 maggio 2006, 8:45
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 20:30
Messaggi: 1838
Messaggio 
beh se lo tieni per compagnia credo che una pulizia quotidiana a pelo e zoccoli vada più che bene, non hai problemi di sudore da asciugare.. quindi neanche di polvere di sudore secco!
se poi lo vuoi pettinare, treccinare, lucidare... ...eeehh ti toccherà prendere pettinini elastici e prodotti vari ed eventuali che trippi ti saprà consigliare e spiegare sicuramente meglio di me...
[;)]


giovedì 18 maggio 2006, 13:52
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">dream la coda gliela puoi lavarare tu d'inverno nn ti lavi i capelli??? io uso l'alcol denaturato e poi lo ficco sotto la lampada cq da quanto ne so io l'alcol nn fa benissimo [/quote:1xosy3oa]

Sicuranmente non mi lavo i capelli fuori con l'acqua fredda!![:D]Poi sono un umano e vivo al caldo e ho un asciugacapelli!
Io non ho la lampada, e quando ho fatto sta cosa era inverno pieno, e mentre a me non sempbrava che potesse gelare, ho visto la coda che pian piano si congelava! Risolto tutto prendendo un panno e stroifinando e via in box! Da allora di inverno brusca, striglia e olio di gomito...al massimo sgrovigliante.


giovedì 18 maggio 2006, 18:24
Profilo
Moderatore

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 17:27
Messaggi: 2191
Messaggio 
io meglio che non parlo perchè son la persona + lenta del mondo e se si impara da me... arghhh

prima di fa qualsiasi cosa controllo che il cavallo sia totalmente a posto... nulla di gonfio fiaccato tagliato ecc...
piedi..brusca.. striglia(2 volte sennò non tolgo ben tutto).. brusca... coda e criniera..spazzola morbida.. altra spazzola morbita.. poi il muso: una strigliettina picccula per il muso, poi le 2 spazzole morbide... spugnetta pe ril muso... spugnetta su tutto il corpo.. spugnetta per il sedere... e poi sono pronta...

_________________
sono come una canna.. si piega ma non si spezza


giovedì 18 maggio 2006, 21:16
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2006, 14:08
Messaggi: 1846
Località: Lombardia
Messaggio 
... forse nn mi sn spiegata bene cq io la coda gliela lavo d'inverno e nn la asciugo e nn gli è mai successo niente!!!!!!


giovedì 18 maggio 2006, 21:20
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Bho, si vede che ho beccato proprio la giornata sbagliata...Da non ci sono certi giorni in cui il freddo pesta proprio...non riusciamo nemmeno a lavorare il campo o in tondino perchè la sabbia gela![:)]


venerdì 19 maggio 2006, 8:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO