Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:48



Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 ESISTE UN RITO DEL GROOMING?!??! 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio 
[:D][:D][:D][:D] anche qui da me la situazione invernale è come la descrive dream, solamente che la cosa dura più di qualche settimana e il terreno è duro come il marmo!

_________________
Amori siete fantastici


venerdì 19 maggio 2006, 11:20
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2006, 14:08
Messaggi: 1846
Località: Lombardia
Messaggio 
ti dico nel nosto maneggio sn venuti 20 cm abbondanti di neve e io gli ho dovuto fare la doccia alla coda xkè il mio se la gratta[xx(] ma nn gli si è congelata!!


venerdì 19 maggio 2006, 17:16
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 21:58
Messaggi: 1542
Località: Lombardia
Messaggio 
cristaljeff ha scritto:

io meglio che non parlo perchè son la persona + lenta del mondo e se si impara da me... arghhh

prima di fa qualsiasi cosa controllo che il cavallo sia totalmente a posto... nulla di gonfio fiaccato tagliato ecc...
piedi..brusca.. striglia(2 volte sennò non tolgo ben tutto).. brusca... coda e criniera..spazzola morbida.. altra spazzola morbita.. poi il muso: una strigliettina picccula per il muso, poi le 2 spazzole morbide... spugnetta pe ril muso... spugnetta su tutto il corpo.. spugnetta per il sedere... e poi sono pronta...


ammazza ciccia...tu inizi a preparare 2 ore prima della lezione immagino??!?!?!?!? [;)][;)][;)]

_________________
Essere saggi aiuta nella vita. Ma io sono fatto a modo mio, non c'è un c***o da fare!
><VASCO><


venerdì 19 maggio 2006, 19:08
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 22 gennaio 2007, 18:57
Messaggi: 621
Località: Brescia
Messaggio 
Io vorrei dire una cosa importante riguardante l'utilizzo dell'alcol perchè penso che asciugare il cavallo con questo sia una vera e propia cattiveria...[:(!][:(!][:(!]
è come se noi ci mettiamo ogni giorno dell'alcol sulla pelle se poi abbiamo il pelo non immagino nemmeno...[}:)][}:)][}:)]
poi magari ci lamtiamo del fatto che il nostro cavallo ha un pelo opaco o che si spela... quindi lasciamo perdere e in caso olio di gomito e asciugamano... ciao grazie facciamolo per loro se tanto li amiamo...... [;)][;)][;)]

_________________
…Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle…


domenica 28 gennaio 2007, 23:56
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio 
uso spessisimo d'inverno l'alcool canforato per asciugarli, e trovo sia una cosa molto utile e assolutamente non dannosa!!

_________________
Amori siete fantastici


lunedì 29 gennaio 2007, 0:12
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 5 gennaio 2007, 15:44
Messaggi: 55
Località: Lombardia
Messaggio 
Non so. L'alcol, a mio modestissimo parere, non ha mai fatto male (visto poi il fatto che non glielo lanci a secchiate sulla groppa! [;)] ). In alternativa, se è sudato dopo il lavoro e non sai più come asciugarlo e non vuoi/puoi lavarlo, in estremis, lo strofino con della paglia o meglio del trucciolo... E' un metodo estremo, e lo sporca più che pulirlo, ma nei casi di emergenza meglio che lasciarlo in balia dell'umidità, bagnato, nel freddo box in inverno!!

_________________
"Volare? A volte credevo di riuscirci..."


lunedì 29 gennaio 2007, 18:23
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 16:53
Messaggi: 253
Località: Puglia
Messaggio 
irene ha scritto:

anche io lo stesso, solo che la doccia alle gambe l'ho sempre fatta dopo un lavoro pesante sempre! è defaticante ed ha mille benefici...
quoto in pieno

_________________
guardarti negli occhi mi fà sentire in pace!


lunedì 29 gennaio 2007, 21:02
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47
Messaggi: 1061
Località: Lombardia
Messaggio 
io utilizzavo alcool diluito in acqua calda e lo passavo con una spugna strizzata. In questo modo si limita la sensazione spiacevole di freddo gelido sulla pelle......e nel frattempo si asciuga....

Io cmq solitamente soprattutto in inverno prima gli faccio i piedi e poi tolta la coperta do una spazzolata sommaria al pelo e sello.....finito il lavoro allora vado di brusca e striglia a pelo asciutto (solitamente se è tosato lo è altrimenti lo metto sotto la lampada)....poi lo passo con la brusca morbida e infine con lo straccio inumidito di show sheen (evitando le zone della sella sennò mi scivola via!) Infine passo a spazzolare criniera e coda.....
Una volta al mese lavo con acqua calda le parti "intime" e la coda con un pò di shampoo e rifaccio la criniera. Il grasso lo metto solo quando i piedi sono secchi (il mio cavallo fortunatamente non ne ha molto bisogno stanno sempre benone. La doccia la faccio d'estate anche quando non lavoro e il cavallo soffre il caldo nel box (in questo caso mi concentro sul collo, le gambe e nella zona inguinale per rinfrescarlo).
Con un cavallo sensibile alle atriti ho imparato che sembra molto salutare per il cavallo quando fa davvero freddo metterlo sotto la lampada anche se non ha lavorato o non è sudato. Meglio se prima del lavoro..... Secondo alcuni aiuta molto la circolazione e "scalda le ossa". Voi che ne pensate?

Piccola precisazione...la paglia oltre che asciugare migliora il pelo! Anche se al momento lo "sporcate" dopo una bruscatina il pelo è meglio di prima!!!! (ovviamente dev'essere paglia asciutta!!!!!!!!!)

_________________
Immagine


mercoledì 7 febbraio 2007, 14:35
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24
Messaggi: 2957
Località: provincia di milano
Messaggio 
anche a me hanno detto che l alcool non fa bene alla pelle dei cavalli... cmq io durante l inverno quando suda... uso coperte di spugna e sfrego... così lo asciugo.. una vera rottura... xò... in mancanza di lampade!!!![B)][B)]

_________________
Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)


mercoledì 7 febbraio 2007, 20:47
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24
Messaggi: 2957
Località: provincia di milano
Messaggio 
è VERO CHE L ALCOOL FA MALE... MI SONO DOCUMENTATA UN Pò E.....

1.Con il cavallo sudato, evitare di cospargerlo d'alcool per asciugare prima, come molti usano: si provoca in questa maniera un repentino raffreddamento che può portare ad uno shoc termico. Inoltre l'alcool asciuga in modo eccessivo la pelle sgrassandola(http://www.ilportaledelcavallo.it).
2.L'alcool? È meglio evitarlo.
Fa evaporare il sudore? Il corpo caldo, a contatto con l'alcol liquido fa evaporare quest'ultimo, provocando quindi una dispersione del calore.
Ma l'applicazione dell'alcool favorisce la vasodilatazione. Questo significa che i piccoli vasi sanguigni vicino alla superficie della pelle si allargano e richiamano più sangue. Questo sangue caldo, che arriva dalla parte interna del corpo, arriva in contatto con la parte fredda della periferia del corpo e, di conseguenza, si raffredda. Ecco perché l'alcol, a contatto con la pelle, ci dà una sensazione di freddo. Ma se questa sensazione dà fastidio a noi, pensate che effetto può fare al cavallo.. noi abbiamo l'intenzione di ascugarlo, ma gli diamo solo una sensazione di freddo....

Meglio, MOLTO meglio la paglia.....

_________________
Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)


mercoledì 7 febbraio 2007, 21:35
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 dicembre 2006, 21:34
Messaggi: 342
Località: Lombardia
Messaggio 
io quando pulisco il pony faccio cosi: prima gli metto un po di districante sulla coda,poi uso la striglia (ma ora sul pony che monto della scuola che è un po spelacchiato[xx(] non la uso xkè ho paura di fargli male a diretto contatto con la pelle) poi uso molto la brusca (vale lo stesso della striglia perchè è molto dura) e poi giù con la spazzola morbida,infine pulisco gli zoccoli e metto il grasso poi spazzola coda criniera e ciuffo; per ultimo pulisco gli occhi.
Poi seè sudato lo strofino un po con un asciugamano.


mercoledì 7 febbraio 2007, 22:32
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio 
io i poiedi li faccio prima di uscire dal box...così non devo pulire...poi spruzzo il districante sulla coda e la lascio li...pulisco la criniera...poi inizio a strigliarlo su tutto il corpo...poi la spazzola dura pulisco le zampe...poi faccio il muso con spazzola e spugna per gli occhi...e poi spazzolo la criniera che nel frattempo è diventata morbida morbida così non strappo crini...e le gambe le lavo anche di inverno...certo non alla sera alle sette che fa freddo...ma al mattino e primo pomeriggio...sicuro...e se è sudato se è bel tempo lo passeggio a mano se è brutto lo metto in giostra....sono contraria all'alcool e la lampada l'ho usata una volta sola...un bel passeggio con brucata d'erba fa di sicuro molto meglio e i cavalli sono più felici di una spruzzata di alcool addosso....!!!!

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


sabato 17 febbraio 2007, 16:06
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 febbraio 2007, 12:14
Messaggi: 66
Località: Lombardia
Messaggio 
Prima ero luuuuuuunga,ma luuuuuuuuuuuuuuuuunga quando si trattava di pulire il cavallo...adesso...beh,sono un po' migliorata![:D]
inizio con una bella passata di brusca su tutto il corpo e gambe,poi prendo la spazzolina morbida e faccio il muso.
spazzolo la coda,la criniera e il ciuffo(x quel poco che ne ha la Fridah!!)e se c'è bisogno ci spruzzo il districante.
faccio i piedi e poi ripasso con la spazzola morbida il corpo.
pulisco il naso e gli occhi e finalmente sono pronta a vestire...

_________________
Il mio cavallo,la mia isola felice...


domenica 25 febbraio 2007, 14:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO