Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:35



Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
 focatura 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio Re: focatura
Ok, quindi io non sono affidabile e racconto palle (visto che non hai la possibilità di controllare), che colpa ne ho io se sono in mezzo ai cavalli da 30 anni e in tutto questo tempo ho avuto la fortuna di parlare con professionisti seri.

Ah già, siccome non scrivono in internet, le loro esperienze e parole hanno poca valenza.


domenica 4 maggio 2008, 19:42
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: focatura
Chi ha detto che racconti palle? Ho detto che hai parlato per sentito dire... non mettermi in bocca cose che non ho detto.

Ho calcato un po' la mano su questo argomento e su questo caso specifico per suscitare un po' di sani dubbi. Non è detto che il fatto che si sente dire una cosa per trent'anni la renda vera. Fra l'altro, in trent'anni niente impedisce che le cose cambino. Le ragioni di chi sostiene che la focatura è una pratica in via di estinzione sono state ridicolizzate... forse un ragionamento un pochino più documentato non sarebbe stata una cattiva idea, tutto qui.

Ovvio, non la mia opinione... l'opinione di Rooney, documentabile perchè scritta su un libro importante... l'opinione di quelle organizzazioni che - se è vero quello che qui è stato riferito - hanno bandito la focatura da interi stati...

Cita:
Ti ripeto il Olanda. Germania e Inghilterra dove la focatura è vietata per legge cosa faranno mai?


Con tutta tranquillità, a queste opinioni piuttosto autorevoli sono state contrapposte opinioni basate sul sentito dire... e quello che mi preoccupa (e mi preoccupa parecchio, perchè so che è così che si ragiona in molti campi dell'equitazione) le due cose sono state messe sullo stesso piano.

Altra cosa, del tutto diversa, quello che avviene nella sezione mascalcia... dove in un topic recente ho scritto, in un post rivolto a te:

Cita:
... ti dò atto che l'esperto più disponibile a rispondere sei tu. Nello stesso tempo, però, l'esperto non dovrebbe fare anche il moderatore.... quindi, la mia proposta per Filo è: identificare in Paolino l'esperto che risponde....


ma l'unica cosa che mi sono portato a casa è una risposta piccata.... :shock: .... a cui non voglio nemmeno replicare, perlomeno non là, perchè sarebbe OT... :roll:

Ma il suggerimento resta: nelle sezioni L'esperto risponde c'è un gran bisogno di un esperto che risponda, e di un moderatore (diverso), che NON abbia il compito di controllare l'esperto.... ma di controllare che ciò che dice l'esperto (che ha un valore particolarmente alto, nonostante non sia vangelo) non sia sottovalutato e soprattutto non gli vengano contrapposte opinioni diverse, basate sul solo sentito dire.

Spero di essermi spiegato... altrimenti pazienza.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


domenica 4 maggio 2008, 23:42
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 12:34
Messaggi: 196
Messaggio Re: focatura
Cita:
il tendine non avrà piu problemi dove si era lesionato precedentemente, ma potrebbe everne in un'altra posizione. (come qualsiasi altro cavallo non focato)

Direi che è una cosa abbastanza logica e comune in molte patologie,data dal fatto che il cavallo sovraccarica l'arto "sano" per salvarsi l'arto "malato".Il cavallo ha subito un trauma come ad esempio uno strappo tendineo quindi sente dolore,noi andiamo a focare la zona quindi gli facciamo sentire ancora più dolore.Possiamo anche mettere il cavallo sotto antinfiammatori ma il dolore lo sente sempre...In questo modo abbiamo più provabilità che il cavallo abbia una "memoria del dolore".Quindi anche quanto l'arto non gli farà più male il cavallo tenderà a risparmiarlo perchè ha ricordo del "dolore passato".Un poco come una persona che si fa del male ad un braccio per un determinato periodo sarà portato a risparmiare il braccio che si era fatto male.Il problema del cavallo è che è un'animale pesante e se non bilancia tutto il suo peso sui 4 arti in maniera paritaria per forza di cose affatica maggiormente l'arto parallelo a quello che non utilizza correttamente.Ecco perchè molte volte dopo un trauma ad un'arto se ne può presentare facilmente un'altro ad un'altro arto.


lunedì 5 maggio 2008, 11:54
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio Re: focatura
Rmel, intendevo stesso arto e stesso tendine.


lunedì 5 maggio 2008, 13:28
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 12:34
Messaggi: 196
Messaggio Re: focatura
Acc.... Paolino addiruttura in quel caso il cavallo deve avere proprio degli appiombi penosi ed essere sfruttato parecchio!


lunedì 5 maggio 2008, 16:56
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio Re: focatura
Certo, ad esempio i PSI da corsa.


lunedì 5 maggio 2008, 17:42
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2008, 22:00
Messaggi: 31
Località: GRECIA
Messaggio Re: focatura
a la mia scuderia c'era un cavallo pigro che a subito la focatura ...... e diventato ancora piu pigro o sentito dire ke lashia brute cicatrici nn so se ti o aiutata :shock: :wink:


lunedì 5 maggio 2008, 18:12
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2005, 15:24
Messaggi: 3597
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: focatura
cristaljeff ha scritto:
hihihi già dovrei!!

tra quanto risalirai in sella??



simoncina scusa ma ho visato solo ora...

comunque inizio giugno dovrei risellare...speriamo...

_________________
"Ma se tu mi sarai accanto, io ci crederò"
___Bea &Lady___


martedì 6 maggio 2008, 20:07
Profilo WWW
Moderatore

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 17:27
Messaggi: 2191
Messaggio Re: focatura
la gamba di airo procede bene.. sta ricrescendo il pelo e il gonfiore sta andando via... ora sto mettendo una pomata (tusil) dall'odore fantastico, è rinfrescante e defaticante visto che ora cammina 30 minuti al giorno.

lunedì primo giorno in sella... speriamo in bene!

non lo sto più sedando... da 1 settimana... cammina a "carote" ma oggi non è bastato.. accidenti è schizzato per aria 3 volte... a quel punto l'ho rimesso in box onde evitare guai...

qualcuno ha dei suggerimenti per come passeggiarlo a mano??

_________________
sono come una canna.. si piega ma non si spezza


giovedì 15 maggio 2008, 22:10
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Messaggi: 1975
Messaggio Re: focatura
io riguardo la focatura ho solo ricordi da bambina di una mia amica che aveva "dato dentro" il suo pony(super ma pazzo furioso)ed aveva avuto alla pari un grigione che aveva valore commerciale pressochè nullo perchè focato.Poi non l'ho più sentita nominare fino adesso...evidentemente in scuderia(facciam corna stra corna)siam abbastanza fortunati...

onestamente io non so che avrei fatto,forse avrei cercato un altra via puntando alle innovazioni...però non saprei,bisogna trovarcisi sempre in determinate situazioni....

mi chiedevo;cosa risulta di differenza,alla visita(del tendine), tra un cavallo trattato con la focatura(che accellera)e uno invece "aspettato naturalmente"?!

_________________
"Cavaliere è colui che con il minor mezzo ottiene il massimo risultato"

Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia,
Che era de color d'oro allo splendore.
Avea il suo viso una delicateccia
Mescolata di ardire e de vigore.


giovedì 15 maggio 2008, 22:34
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 12:34
Messaggi: 196
Messaggio Re: focatura
Cita:
mi chiedevo;cosa risulta di differenza,alla visita(del tendine), tra un cavallo trattato con la focatura(che accellera)e uno invece "aspettato naturalmente"?!


Si solito ad un esame ecografico nel tendine focato risulta maggior tessunto cicatriziale quindi tessuto non elastico.


venerdì 16 maggio 2008, 8:57
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Messaggi: 1975
Messaggio Re: focatura
rmel ha scritto:
Cita:
mi chiedevo;cosa risulta di differenza,alla visita(del tendine), tra un cavallo trattato con la focatura(che accellera)e uno invece "aspettato naturalmente"?!

ad un esame ecografico nel tendine focato risulta maggior tessunto cicatriziale quindi tessuto non elastico.

grazie della risposta!
si,immaginavo rendesse più evidente,però intanto con la eco che sia focato o meno si vede comunque se è stato danneggiato...

in ogni caso in bocca al lupo ad Airone che è tanto carino(e sauro! : Love : )!

_________________
"Cavaliere è colui che con il minor mezzo ottiene il massimo risultato"

Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia,
Che era de color d'oro allo splendore.
Avea il suo viso una delicateccia
Mescolata di ardire e de vigore.


venerdì 16 maggio 2008, 9:41
Profilo WWW
Moderatore

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 17:27
Messaggi: 2191
Messaggio Re: focatura
crepi il lupo miky!!!

lunedì l'ho montato per la prima volta.. sempre mezz'ora di passo sul duro per 15gg..

la gamba continua a sgonfiare

_________________
sono come una canna.. si piega ma non si spezza


mercoledì 21 maggio 2008, 21:50
Profilo
Moderatore

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 17:27
Messaggi: 2191
Messaggio Re: focatura
è da 2 giorni che trotto :-D

il cavallo è dritto, si muove bene.. parte un po indolenzito dietro ma davanti tutto ok..

per ora stiam facendo 10 min di passo 1 di trotto (ogni giorni aumento di 1 minuto) e altri 15 min di passo...

il veterinario passerà a giorni a rivedere come procede il trotto

_________________
sono come una canna.. si piega ma non si spezza


martedì 10 giugno 2008, 23:03
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2005, 15:24
Messaggi: 3597
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: focatura
GRANDEEE AIROOOOOO! bene simo, sono proprio contenta!bene bene, dai che torna + in forma d prima! : Thumbup :

oggi invece tocca alla Lady...viene il vet a guardare sta cavolo di ernia... e sapremo se posso montare o è da incidere... e quindi se starò ferma altro tempo... sono demoralizzatissima :cry:

_________________
"Ma se tu mi sarai accanto, io ci crederò"
___Bea &Lady___


mercoledì 11 giugno 2008, 10:29
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO