Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:35



Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
 focatura 
Autore Messaggio
Moderatore

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 17:27
Messaggi: 2191
Messaggio Re: focatura
ovvio c'è anocra una gobb aperchè il cavallo NON è ANCORA GUARITO!!!

_________________
sono come una canna.. si piega ma non si spezza


giovedì 1 maggio 2008, 19:54
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2005, 15:24
Messaggi: 3597
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: focatura
ahahah simo mantieni la calma, e sii chiara quando scrivi... che qui c'è chi mette i puntini sulle "I"!

cooomunque...grande airo, tornerà + in forma di prima... magari ricominciamo a montare nello stesso epriodo simo!

_________________
"Ma se tu mi sarai accanto, io ci crederò"
___Bea &Lady___


giovedì 1 maggio 2008, 21:30
Profilo WWW
Moderatore

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 17:27
Messaggi: 2191
Messaggio Re: focatura
hihihi già dovrei!!

tra quanto risalirai in sella??

_________________
sono come una canna.. si piega ma non si spezza


venerdì 2 maggio 2008, 9:59
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio Re: focatura
cristal la focatura di aero era a caldo o a freddo??


venerdì 2 maggio 2008, 13:59
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 12:34
Messaggi: 196
Messaggio Re: focatura
Cita:
ovvio c'è anocra una gobb aperchè il cavallo NON è ANCORA GUARITO!!!

Ma che cosa strana pensavo che con la focatura il recupero fosse molto più rapido rispetto al recupero di un cavallo non focato.
Ma il vet.ti ha detto che quando non ci sarà più la gobba il tendine sarà tornato uguale a prima?


venerdì 2 maggio 2008, 18:56
Profilo WWW
Moderatore

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 17:27
Messaggi: 2191
Messaggio Re: focatura
si, ha detto che a quel tendine non avrà più problemi.

è passato oggi, dice che procede tutto per il meglio, di passeggiare a mano per 15 giorni, partendo da 15 min fino ad arrivare a mezz'ora.

passati questi quindi gg inizierò a montarlo (sempre al passo) sul duro almeno per altri 15 gg, facendo mezz'ora con me montato al pomeriggio e 15 minuti (fino ad arrivare a 30) di giostra al mattino.

per ora non devo più mettere nulla sulla gamba, solo continuare a fasciare con il cotone garzato.

ah beh ovviamente passeggerà sempre un po sedato gli facciamo 1cc di prequillan 15 min prima di passeggiare (giusto perchè non faccia il pirla proprio adesso).

ah per passeggiarlo lo fascio sempre, ma giusto per protezione, non per aiutare il tendine.

_________________
sono come una canna.. si piega ma non si spezza


venerdì 2 maggio 2008, 21:19
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: focatura
Mi raccomando... l'acepromazina maleato non è un farmaco da niente... cerca di usarlo meno possibile. Fatti spiegare bene gli eventuali effetti collaterali precoci e tardivi.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


venerdì 2 maggio 2008, 23:35
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 12:34
Messaggi: 196
Messaggio Re: focatura
Cita:
si, ha detto che a quel tendine non avrà più problemi

Scusa ma io di un veterinario che mi viene a dire una cosa del genere non avrei nessuna fiducia.
Perchè la consistenza delle fibre tendinee attorno a quelle danneggiate ritorni normale ci vuole per lo meno un'anno.Quindi prima di questo lasso di tempo ogni diagnosi sulla resistenza del tendine è un'azzardo.Inoltre bisogna considerare che le fibre rotte dove si sino saldate non avranno nessuna flessibilità.A qeusto punto bisogna valutare attentamente la morfologia del cavallo per sapere stabilire lo soforzo al quale il tendine e sottoposto e solo allora un veterinario serio emette una diagnosi con cognizione di causa.


sabato 3 maggio 2008, 10:39
Profilo WWW
Moderatore

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 17:27
Messaggi: 2191
Messaggio Re: focatura
alexb... accidenti non ne so nulla.. cioè dici che questa cosa in dosi così piccole può avere effetti collaterali?


rmel questo è quello che mi ha detto e questo è quello che io ti scrivo... poi se vuoi ti do il numero del veterinario in pvt così gli parli direttamente, lo insulti un po e poi magari vai anche a casa sua a picchiarlo.

_________________
sono come una canna.. si piega ma non si spezza


sabato 3 maggio 2008, 20:41
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: focatura
E' già molto che il farmaco sia usato sotto controllo veterinario. Questo dà una certa garanzia che eventuali problemi siano evidenziati presto e risolti... e che venga prescritto solo quando è veramente necessario. A questo servono i medici e i veterinari: a prescrivere le terapie solo quando sono assolutamente necessarie, tenuto conto di tutti i pro e contro.
Purtroppo viene usato anche senza controllo veterinario, anche se non si potrebbe... : Hurted : Come sostituti dell'addestramento.... perfino per domare... la "doma chimica".

L'importante è informarsi: se cerchi acepromazina discinesia sul web, qualcosa trovi. Di più trovi in inglese (keywords: acepromazine dyskinesia).

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


sabato 3 maggio 2008, 22:01
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 12:34
Messaggi: 196
Messaggio Re: focatura
Cita:
rmel questo è quello che mi ha detto e questo è quello che io ti scrivo... poi se vuoi ti do il numero del veterinario in pvt così gli parli direttamente, lo insulti un po e poi magari vai anche a casa sua a picchiarlo

No grazie il numero di un veterinario del genere non m'interessa.
Io ti ho solo detto com'è il decorso della lesione.Se poi tu sei così fortunata da avere un veterinario con la palla di cristallo che sa prevedere il futuro da qui ad un'anno ben venga.
Se fossi in te mi guarderei un pochino attorno e leggerei qualcosina d'anatomia e di veterinaria prima di prendere per oro colato quello che dice qualsiasi persona.
Solo per non andare "ad usare "più del dovuto il cavallo...ma questo è un parametro molto influenzato dalla sensibilità del proprietario.


domenica 4 maggio 2008, 11:24
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio Re: focatura
cristaljeff ha scritto:
si, ha detto che a quel tendine non avrà più problemi.



Io la so diversamente, nel senso che, il tendine non avrà piu problemi dove si era lesionato precedentemente, ma potrebbe everne in un'altra posizione. (come qualsiasi altro cavallo non focato)

Non è farina del mio sacco, ma pareri (di veterinari) raccolti in anni di lavoro.


domenica 4 maggio 2008, 12:39
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: focatura
Cita:
Non è farina del mio sacco, ma pareri (di veterinari) raccolti in anni di lavoro


:shock: :shock:
Apprezzo l'onestà... ma come qualità "scientifica" del dato mi lascia un po' perplesso. Purtroppo ne girano, sui cavalli, di opinioni basate su questo: il "sentito dire".

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


domenica 4 maggio 2008, 13:33
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio Re: focatura
Pareri sui fatti, cioè su cavalli trattati, non sulle parole!!!!!!!!!
Per chi mi hai preso per un allocco che crede alle favole?

Ma forse i veterinari che conosco io non sono affidabili come quelli che conosci tu, anzi sicuramente sarà cosi.


domenica 4 maggio 2008, 18:30
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: focatura
Sempre sentito dire è ... certo, non dal primo venuto, anzi, da professionisti esperti, ma sempre sentito dire. Diverso sarebbe se qui parlasse un veterinario con esperienza diretta (quello non sarebbe sentito dire) e diverso ancora è uno scritto: un libro o meglio un articolo scientifico (tutt'altro che certo, ma almeno è "fissato" e chiunque può verificare l'autore e le sue esatte parole.

Per quello in genere io dico dove ho preso le informazioni... perchè chiunque possa verificare se ho riferito bene.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


domenica 4 maggio 2008, 19:35
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO