Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:59



Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 ha paura dello spray!! 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46
Messaggi: 2747
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Il mio cavallo e' sereno anche se uso saltuariamente il torcinaso.

_________________
Nothing happens unless first a dream

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com


mercoledì 22 marzo 2006, 12:17
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio 
ho dovuto usarlo per tosare un cavallo nel collo, vicino alle orecchie!! dava di matto e piuttosto che uccidesse me e chi lo stava tosando lo abbiamo usato!!!

_________________
Amori siete fantastici


mercoledì 22 marzo 2006, 12:24
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Io posso capire in caso di emergenza, ma per uno spray, che è una cosa che si usa spesso, no...sono operazioni di routine e sarebbe una tortura per tutti e due!


mercoledì 22 marzo 2006, 12:29
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Un cavallo che , al rumore dello spray ti salta in braccio..potrebbe diventare un emergenza..

poi... capisco l'abituarlo pian piano ad ACCETTARE il rumore della bomboletta o dello sciogli nodi..

ma piuttosto che finire al pronto soccorso io..oppure (peggio) che si faccia del male lui..allora meglio il torcinaso per pochi istanti...
e ripeto..usandolo con criterio, avvolgendo con la corda il labbro superiore e stringendo il giusto..il cavallo deve calmarsi come quando SI PRENDE IL GATTO PER LA COLLOTTOLA....piu' o meno il sistema è il medesimo...(e mamma gatta i gattini li sposta ABITUALMENTE prendendoli per la collottola...)


mercoledì 22 marzo 2006, 15:28
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 15:47
Messaggi: 2343
Località: Lombardia
Messaggio 
si ok andrea..
tu hai ragione sul fatto ke bisogna abituarlo e al posto ke rischiare noi meglio usare un torcinaso x pochi istanti...
ma il mio...nn so se cn lui hanno gia usato il torcinaso in partenza..se mi avvicno cn un bastone così sai dv lo ritrovo??
anche se mi avvicino piano..nascondendolo..

poi ovvio...hai sicuramente ragione sul fatto ke si può xfettamente usare qll...

ps..io la mente ce l'ho apertissima!!! e nn mi pare di fare mai cs sbagliate..quindi x favore nn giudicare..nn è in tono cattivo!![;)]
è sl un mio parere..ke essendo attaccata cos'ì al mio cavallo mi disp vederlo così...tt qui...ma sl xke nn penso al mio rischio...tt qui..
si..io adoro rischiare la vita!!!!!!![:)][:)][:p]

_________________
Immagine


mercoledì 22 marzo 2006, 20:55
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Se ragioni così, finisci con l'usare il torcinaso per tutte le cose difficili a cui ti espone il tuo cavallo e per tutto ciò che non vuole fare...Io preferisco mettere in discussione almeno le cos che dovrebbero essere elementari..
Con u po' di attenzione non si fa male: non ti dico di arrivare lì e spruzzare per tre ore di fila!! Già che si ammazza...ma ci va pazienza![;)]


giovedì 23 marzo 2006, 9:31
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
No dream..se leggi bene io il torcinaso lo uso SOLO in caso di emergenza ..e cioè nelle situazioni in cui mi rendo conto che uno di noi due si potrebbe fare del male...nessuno dei miei cavalli, Silver a parte..ne ha mai avuto bisogno...e se l'ho usato..è perchè mentre gli mettevo la crema sulla ferita..il "piccolo" ha ben pensato di atterrarmi su un piede e farmi male...

ely..(a parte che non riesco a leggere quello che scrivi) il tuo cavallo è stato in mano a dei DELINQUENTI che lo hanno traumatizzato bastonandolo sicuramente..
in ogni caso non sto giudicando nessuno...ho espresso un mio parere

se voi siete disposte a rischiare..liberissime di farlo..a me hanno insegnato a comportarmi diversamente in certe situazioni coi cavalli..


giovedì 23 marzo 2006, 12:26
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 16 giugno 2005, 12:39
Messaggi: 397
Località: Lombardia
Messaggio 
con pegaso non c'e mai stato bisogno di usare un torcinaso pero' l'ho visto usare con un altro cavallo, se usato con criterio dovrebbe avere solo la funzione di distrarre il cavallo da quello che tu stai facendo (tipo spruzzare con lo spray), il cavallo sentendosi pizzicato dovrebbe portare la sua attenzione su cosa lo sta pizzicando invece che sullo spray... poi dipende da come viene usato, ovvio se uno ne abusa e fa forza tanto da fare male al cavallo e' logico che poi resta segnato... comunque spero di non doverlo mai usare in futuro....


giovedì 23 marzo 2006, 12:48
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Pegaso, vai a rileggere indietro le mie risposte.
Il torcinaso HA UNA FUNZIONE BEN SPECIFICA... e non è uno strumento di tortura soprattutto!!..non pizzica il naso, stringe il labbro superiore, dove stimola un nervo..questa cosa fa sì che il cavallo rilasci nel suo organismo sostanze calmanti e anestetiche (endorfine)

copio e incollo

ENDORFINE:

Sostanze endogene dotate di proprietà biologiche analgesiche simili a quelle della morfina e delle sostanze oppiacee.

Attualmente si conoscono quattro distinte classi di endorfine, dette rispettivamente: alfa, beta, gamma e delta; più due sostanze estratte dal tessuto nervoso e denominate: encefaline.

Le cellule destinate alla produzione delle endorfine sono sparse in varie parti del sistema nervoso centrale , tuttavia le stesse sono presenti nell’ipofisi, nelle ghiandole surrenali, nelle ghiandole salivari e nel tratto gastrointestinale.

Le endorfine sembrano svolgere un ruolo fondamentale nell’analgesia non farmacologia, vale a dire, in quella che si ottiene, per esempio, mediante tecniche come: l’agopuntura, l’ipnosi e l’elettrostimolazione.


giovedì 23 marzo 2006, 13:17
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Andrea, non volevo fare nessuna polemica nei tuoi confronti...Volevo solo dire, che secondo il mio modesto parere è giusto usarlo come dici tu in certi casi, ma non ritengo altrettanto giusto usarlo in delle situazioni quotidiane...diventerebbe una vita impossibile per tutt'e due..certe cose vanno corrette e va educato il cavallo.

Vero che il torcinaso non è uno strumento di tortura, anche se secondo me non è il massimo, ma dico queste cose solo in modo che certa gente, magari meno esperta, faccia del torcinaso uno strumento indispensabile per tante situazioni, per la serie: "se si lascia bene, senò tanto c'è il torcinaso..."

Ho visto veterinari rigirare la pelle del collo per far star fermi e ho visto gente imitare la cosa e poi curare un bell'ematoma...


giovedì 23 marzo 2006, 15:46
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 15:47
Messaggi: 2343
Località: Lombardia
Messaggio 
Andrea ha scritto:



ely..(a parte che non riesco a leggere quello che scrivi) il tuo cavallo è stato in mano a dei DELINQUENTI che lo hanno traumatizzato bastonandolo sicuramente..
in ogni caso non sto giudicando nessuno...ho espresso un mio parere



il mio cavallo nn è assolutamnte stato in mano a dei delinquenti!!!!
fa parte del suo carattere essere pauroso....non tutti siamo coraggiosi....no????[:D]
e comunque ti posso assicurare, lo ripeto, ke conosco benissimo le persone ke avevano il cavallo...e non sono affatto delinquenti!!!

_________________
Immagine


giovedì 23 marzo 2006, 21:21
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Meglio cosi..da come avevi scritto sembrava diversamente.


venerdì 24 marzo 2006, 0:52
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO