Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:25



Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 help! 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: help!
Boh non so, nel primo messaggio parlava di "saltare e fare gare".

Comunque l'unica cosa che puó fare é parlarne col suo istruttore, e sentire cosa le dice lui/lei.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


sabato 24 ottobre 2009, 23:29
Profilo
Messaggio Re: help!
Mamma Stregatto che reazione, imbolidata!! :mrgreen:
Pèpèppèpereppè!!
Da 4/5 mesi a 5 anni ne passa no? Io ho parlato per il mio "vissuto" in materia cavalli poi ci sono i casi e le eccezioni.. Se uno è particolarmente portato o meno. Credo che in pochi inizino a saltare dopo 4/5 mesi...


domenica 25 ottobre 2009, 21:57
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 14:27
Messaggi: 47
Messaggio Re: help!
Pascal io intendevo imparare a saltare e in seguito(se ne sarò in grado)fare qualche concorso...con "cavalli non di razza" non intendevo che quei cavalli sono peggio di quelli di razza,ma siccome prendono 25€ all'ora + la preparazione per me è troppo!


domenica 25 ottobre 2009, 22:14
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio Re: help!
martimartina allora saro' tra i poche che te devo di

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


domenica 25 ottobre 2009, 22:26
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 aprile 2009, 14:52
Messaggi: 49
Località: piemonte
Messaggio Re: help!
cara bimba.



a parte che si inizia dal basso, con grande umiltà, e caparbietà. i salti vengono da sè, una gara anche, ci vuole tempo e dedizone, trà l'altro hai il brevetto? perchè serve il brevetto x andare in gara FISE.

non esistono cavalli brocchi esistono cavalieri brocchi, a mè basta che vi sia un cavallo da poter coccolare non mi importa il suo pedigree.

Sinceramente...io morivo, in un luogo nel torinese, dove era più importante il tuo conto in banca, dove ti spiumavano, x una lezione!!! non importava il tuo amore x il cavallo, e la tua dedizione, così me ne sono andata, in un luogo molto bello, alla buona, dove però insegnavamo validamente, ho passato e passo i miei periodi migliori, ( specialmente con luzzina..cappero che cagate che facevamo insieme)

ma poi ascolta: non immagini la fortuna che hai!! proviamo a guardare i vantaggi:
- costa di meno, di un maneggio prestigioso
- la fida e la mezza fida costano di meno
- c'è uno spirito diverso, più alla buona trà i compagni

ma sostanzialmente : Ti pongo una domanda perchè non vai in gara?
una volta soltanto , alla settimana non si riesce a impostare un lavoro , minimo due . non puoi pretendere una gara, o un salto, dovresti andare di più .., una gara è la combinanzione di : tecnica, equilibrio, armonia del cavallo. è normale i primi anni lavorerai tanto su assetto, lavoro in piano, non è male, è buono, ti aiuterà negli anni avvenire.
con la Fise, occorre il brevetto, rilasciato, dopo un esame, che si controlla il lavoro in piano, e un percorso, e una parte pratica teorica.

non è detto che all'inizio devi comprarti un cavallo..esistono varie soluzioni, :

- il normale tesserino: i posti alla buona, non chiedono molto, siamo sui 150 € x 10 lezioni (sempre dove vado)

- fida: paghi il mantenimento mensilmente , e lo monti solo tu.


- mezza fida.: paghi metà del mantenimento, monti tre volte a settimana il cavallo che decidi tu, con il quale ti trovi meglio.


problema scuola:


no è detto che non si può combinare sport e cultura anzi, bisogna essere un attimo accorti.
ti impegni nei compiti, se proprio non riesci, fai come facevo io: andavo giù due ore prima e facevo i compiti lì. e poi montavo.
ringranziando ho finito la scuola.



problema diciamo mamma


le cose bisogna guadagnarsele, dillo aprtamente a tua mamma che, ami uno sport all'aria aperta. spiegagli imotivi, digli delle varie opzioni economiche, ragionate insieme quale sarebbe la soluzioni più pratica.
applicati a scuola. vedrai andrà bene!!!



un bacionee e scrvimi se hai bisogno di sapere altro un besoo

_________________
flowerkenzo


mercoledì 28 ottobre 2009, 16:08
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2005, 20:37
Messaggi: 1761
Località: Marche
Messaggio Re: help!
io la penso come stregatto...anche perchè io ho iniziato a saltare dopo 3 mesi che avevo iniziato a montare (montando 3 volte alla settimana) e dopo un'intera estate che pulivo selle, finimenti e cavalli della scuola (senza ancora montare) solo per dimostrare a mio padre che io volevo solo montare a cavallo!! In poco tempo ho raggiunto il livello di ragazze che montavano da anni e facevano già qualke saltino!!! Inoltre io sapevo benissimo che avrei voluto fare salto ostacoli anche a 12 anni!! Secondo me è solo questione di carattere e passione...io credo che se una ragazzina dimostra di aver voglia di fare dopo aver appreso le basi e sappia rimanere in sella con sufficente scioltezza possa iniziare a fare qlke saltino, poi a legarne 2 o 3 poi un percorsino, un socialino e infine una garetta. Credo che il tutto in un annetto e mezzo si riesca a fare! (io ce l'ho fatta!!)
Lasciatemi poi dire che non sono glia anni che fanno il bravo cavaliere o un perfetto lavoro in piano (che certamente aiuta), conosco un'infinita di persone che montano da molti, moltissimi anni fare ancora i brevetti!! e se pur ammettessimo che uno a 12 anni non sa che disciplina intraprendere sarà meglio fargliele provare tutte invece che limitarlo a fare solo lavoro in piano aspettando che cresa e si decida...no?? : Thumbup :

_________________
Immagine Xx_SpacChiamO il mOndO iO e Te!!!_xX


venerdì 30 ottobre 2009, 0:16
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio Re: help!
be oddio il tempo e l esperienza ci vogliono, il passaggio di categoria dipende sempre da vari fattori, il tempo che si ha da dedicare ai cavalli, la possibilita di comprare un certo tipo di cavallo, poi magari uno è anche soddisfatto di fare sempre le categorie brevetti, chi lo puo sapere.... l importante sec me è prefissarsidegli obiettivi e cercare di raggiungerli, poi il mio obiettivo puo essere anche fare bene le b110 e acconentarmi.... poi il talento uno o l ha o non l ha, se non ce l hai devi sicuramente lavorare il doppio, ma come ho potuto notare negli anni spesso chi ha la fortuna di avere il talento non lo sa sfruttare...

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


venerdì 30 ottobre 2009, 18:20
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: help!
flowerkenzo ha scritto:
cara bimba.



a parte che si inizia dal basso, con grande umiltà, e caparbietà. i salti vengono da sè, una gara anche, ci vuole tempo e dedizone, trà l'altro hai il brevetto? perchè serve il brevetto x andare in gara FISE.

non esistono cavalli brocchi esistono cavalieri brocchi, a mè basta che vi sia un cavallo da poter coccolare non mi importa il suo pedigree.

Sinceramente...io morivo, in un luogo nel torinese, dove era più importante il tuo conto in banca, dove ti spiumavano, x una lezione!!! non importava il tuo amore x il cavallo, e la tua dedizione, così me ne sono andata, in un luogo molto bello, alla buona, dove però insegnavamo validamente, ho passato e passo i miei periodi migliori, ( specialmente con luzzina..cappero che cagate che facevamo insieme)

ma poi ascolta: non immagini la fortuna che hai!! proviamo a guardare i vantaggi:
- costa di meno, di un maneggio prestigioso
- la fida e la mezza fida costano di meno
- c'è uno spirito diverso, più alla buona trà i compagni

ma sostanzialmente : Ti pongo una domanda perchè non vai in gara?
una volta soltanto , alla settimana non si riesce a impostare un lavoro , minimo due . non puoi pretendere una gara, o un salto, dovresti andare di più .., una gara è la combinanzione di : tecnica, equilibrio, armonia del cavallo. è normale i primi anni lavorerai tanto su assetto, lavoro in piano, non è male, è buono, ti aiuterà negli anni avvenire.
con la Fise, occorre il brevetto, rilasciato, dopo un esame, che si controlla il lavoro in piano, e un percorso, e una parte pratica teorica.

non è detto che all'inizio devi comprarti un cavallo..esistono varie soluzioni, :

- il normale tesserino: i posti alla buona, non chiedono molto, siamo sui 150 € x 10 lezioni (sempre dove vado)

- fida: paghi il mantenimento mensilmente , e lo monti solo tu.


- mezza fida.: paghi metà del mantenimento, monti tre volte a settimana il cavallo che decidi tu, con il quale ti trovi meglio.


problema scuola:


no è detto che non si può combinare sport e cultura anzi, bisogna essere un attimo accorti.
ti impegni nei compiti, se proprio non riesci, fai come facevo io: andavo giù due ore prima e facevo i compiti lì. e poi montavo.
ringranziando ho finito la scuola.



problema diciamo mamma


le cose bisogna guadagnarsele, dillo aprtamente a tua mamma che, ami uno sport all'aria aperta. spiegagli imotivi, digli delle varie opzioni economiche, ragionate insieme quale sarebbe la soluzioni più pratica.
applicati a scuola. vedrai andrà bene!!!



un bacionee e scrvimi se hai bisogno di sapere altro un besoo


Intanto per fare le 80 basta la patente A...non devi aver il brevetto per poter fare una categoria bassa.


Sul fatto che non esistano cavalli brocchi....bè adesso non esageriamo.
Diciamo, in modo più elegante, che non tutti i cavalli possono saltare le categorie grosse alcuni in realtà fanno fatica a fare una croce. Anche un super cavaliere come Ehning non riuscirebbe a finire una 140 con un cavallino da scuola...Ma questo è un'altro discorso.

Per imparare serve un cavallo BRAVO. come mi dice sempre Arnaldo bravo non vuol dire che faccia le categorie grosse, un cavallo bravo può essere anche un cavallo da 80, basta che sia serio e faccia bene il lavoro che gli viene richiesto. Dopo è nella stupidità della gente costringere un cavallo da 80 a fare una 110 per dire...è chiaro che si fermerà perchè non cxe l'ha nelle gambe.

Voglio aggiungere che cavallo buono non è sinonimo di cavallo di razza....ci sono cavalli di razza non buoni e ci sono emeriti sconosciuti molto buoni.
Per iniziare le gare serve solo un bravo cavallo affidabile ed un bravo istruttore.

Io personalmente ho iniziato a fare i primi saltini dopo 4 mesi circa che avevo iniziato le lezioni.

_________________
-C-

Immagine


venerdì 30 ottobre 2009, 19:13
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio Re: help!
meno male che nn sono l unica

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


venerdì 30 ottobre 2009, 19:14
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 aprile 2009, 14:52
Messaggi: 49
Località: piemonte
Messaggio Re: help!
ho iniziato a saltare a 11, poi, brevetto a 13 anni, causa scuola, ora ne ho 21.
poniamola. così, ora che ho un'isegnante, molto valdo, dice solo questo, anche sugli 80 centimentri devi avere solide basi, e controllo.

io, quando l'ho preso io, anche se facevi le 80, dovevi avere la patente B, con la A vai in fuori gare, dovrei chiedere meglio a luzzina.


però ora, c'è anche la lise, la lega italiana sport equestri e lì è tutto un'altra questione.

_________________
flowerkenzo


venerdì 30 ottobre 2009, 19:28
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 aprile 2009, 14:52
Messaggi: 49
Località: piemonte
Messaggio Re: help!
dopo unanime, chiacchierata, con ex compagni di cavallo. ecco i risultati

per le 80: ci vuole la aptente B, e non la A. la A se proprio vuoi, ti serve per i fuori gara

_________________
flowerkenzo


venerdì 30 ottobre 2009, 19:33
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: help!
intendiamoci...io per primi salti intendo le prime crocette e i drittini....non certo i percorsi da 8-6 salti!

_________________
-C-

Immagine


venerdì 30 ottobre 2009, 19:34
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: help!
Dal regolamento di S.o. sul sito fise pag.35:

5.2 Categorie riservate alla patenti A, B e B Qualificati
Per la programmazione di tali categorie nei concorsi si fa riferimento all’art 4 e
seguenti
Non possono essere dotate di premi in denaro.
B80
Riservata a cavalieri in possesso da almeno 6 mesi della patente A che
montano cavalli e cavalieri in possesso di patente B che montano pony.
categoria di precisione

_________________
-C-

Immagine


venerdì 30 ottobre 2009, 19:38
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio Re: help!
se hai il pony ti serve la B per fare le 80, se monti i cavalli ti basta semplicemente la A ludica!!!

_________________
Amori siete fantastici


venerdì 30 ottobre 2009, 20:09
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 aprile 2009, 14:52
Messaggi: 49
Località: piemonte
Messaggio Re: help!
mummy ha scritto:
se hai il pony ti serve la B per fare le 80, se monti i cavalli ti basta semplicemente la A ludica!!!

:picchiatesta: :picchiatesta: :acrepapelle: :acrepapelle: :acrepapelle: io ho solo montato pony sino ai 16 emh 17 , causa una lieve altezza tendente verso il basso.. :acrepapelle: :acrepapelle: scusate, avete ragione voi. io dovevo avere la patente B x andare in gara, con il pony pardon

_________________
flowerkenzo


venerdì 30 ottobre 2009, 20:16
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO