Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:58



Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
 Il completo uccide ancora 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Pascal ha scritto:
Capisco tutti i vostri punti di vista, ed in effetti devo dire che Jiji ha perfettamente ragione - il completo é forse davvero l'unico sport in cui é aumentata la sicurezza in anni recenti (adesso si parla addirittura di eliminare le bandierine in legno e metterle flessibili dopo quell'orribile incidente a quel cavallo francese a Badminton).

Perché si fa tutto questo peró? A quanto mi risulta, perché il completo rischiava di essere eliminato dalle Olimpiadi appunto per la sua "pericolositá" (opinione del comitato olimpico, non mia).

In altre parole: non credo che nessuno qui possa negare il fatto che il completo abbia il numero piú elevato di incidenti [u]mortali[/u] sia per cavalli che per cavalieri che le altre discipline dell'equitazione. Fin qui siamo tutti d'accordo, giusto? Purtroppo sono i numeri che parlano. Questo non significa che non si possa morire cadendo in un rettangolo o saltando un ostacolo di s.o., purtroppo, ma semplicemente che capita piú raramente.

Questo non vuol dire che bisogna demonizzare il completo. Sarebbe come demonizzare la Formula 1 rispetto, che ne so, alle corse in bicicletta.


infatti io non lo nego...l'ho pure detto Sele...
ma proprio per questo dico che non siamo lasciati allo sbando(le bandierine le si sta già usando in vari campi da cross)e che comunque non siamo tutti degli sconsiderati!allora Garçia è un pazzo che si è buttato nel completo e subito nelle cat grosse??io sono la prima a dire che non porterei la mia cavalla a fare cat più grosse d noi.....
in una intervista Garçia ha detto"da quando faccio completo le mie giornate si sono accorciate,perchè i cavalli da completo necessitano di molto più lavoro"(con parole mie,non ho voglia di cercarlo)
andate tranquilli che noi i nostri cavalli li rispettiamo...a volte molto più di altri che fanno altre discipline...li prepariamo al meglio proprio perchè se no rischiamo la pelle!

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


martedì 7 agosto 2007, 10:18
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
No no Jiji lo so, non ho nessun dubbio su questo!!

E' che a volte si legge su questo forum di utenti che dicono che "il completo non é piú pericoloso di altre discipline", ecco, questo non mi sembra corretto, perché numeri alla mano ci sono piú morti in completo che in qualsiasi altra disciplina dell'equitazione.

Mi piacerebbe che tutti i completisti del forum accettassero questo fatto e dicessero, come hai fatto tu, "siamo consapevoli dei rischi e lavoriamo affiché questi rischi vengano minimizzati, attraverso una preparazione ottimale di cavallo e cavaliere"

Credo che Buzz volesse questo, non credo che volesse demonizzare il completo ma solo richiamare l'attenzione sul fatto che é pericoloso e ci vuole una adeguata preparazione. Non so se mi sono spiegata.

Per il discorso cui hai accennato tu, sai che una volta la mia istruttrice (amazzone di Grand Prix, preparatrice di cavalli che hanno fatto e vinto medaglie a vari europei juniores e YR, ecc. insomma una persona che monta solo dei gran cavalli) mi ha detto che lei non si sentiva di aver montato un vero "atleta" se non quando andava a montare i completisti della Villata..ha detto che non aveva mai sentito cavalli del genere sotto di sé, nemmeno con i migliori cavalli da dressage che aveva mai montato. Proprio in termini di atleticismo e preparazione, intendo.

Per le bandierine, hai ragione: dal 20 agosto le bandierine flessibili (stile slalom di sci) saranno obbligatorie in tutti i completi in Inghilterra (articolo di Horse&Hound)

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


Ultima modifica di Pascal il martedì 7 agosto 2007, 10:36, modificato 1 volta in totale.



martedì 7 agosto 2007, 10:35
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
JiJi.and.LaDy ha scritto:
Nicola ha scritto:
Le auto sono mezzi meccanici, al contrario dei cavalli, che sono tutto meno che consenzienti.

Il problema è che le discipline, tutte, ed il completo ne è un esempio, si stanno estremizzando. E a questa estremizzazione si può certamente porre rimedio.

Nicola mi dispiace ma questa volta toppi di brutto....il completo è l'unica disciplina che in questi anni è stata "migliorata" togliendo marce e steeple!



io credo che il discorso fosse riferito al voler spettacolarizzare le gare e parteciparvi anche se magari non si è perfettamente pronti..
purtroppo un po' tutto il mondo agonistico va verso l'estremizzazione di ottenere tanto in poco, magari cercando scorciatoie..
ben venga che si aumenti la sicurezza del percorso, ma se il pericolo viene dal cavaliere purtroppo neanche imbottendo tutto di gommapiuma può evitare gli incidenti..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 7 agosto 2007, 10:35
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22
Messaggi: 1755
Località: Lombardia
Messaggio 
secondo me se deve capitare capita, sinceramente non penso che il salto o il galoppo sia tanto meno pericoloso del completo, sopratutto il galoppo quanti fantini sono morti, abbastanza direi. io le mie cadute a cavallo le ho fatte sempre nelle cose + semplici e dementi!!
Anche quando correvo in moto quando ero in pista e sui salti non sono mai caduta, un pomeriggio ho preso la moto e ho girato in campagna sul rettilineo ed è successo col risultato di rompermi 2 vertebre!!!

_________________
ImmagineImmagineImmagine


martedì 7 agosto 2007, 10:42
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
rhox ha scritto:
JiJi.and.LaDy ha scritto:
Nicola ha scritto:
Le auto sono mezzi meccanici, al contrario dei cavalli, che sono tutto meno che consenzienti.

Il problema è che le discipline, tutte, ed il completo ne è un esempio, si stanno estremizzando. E a questa estremizzazione si può certamente porre rimedio.

Nicola mi dispiace ma questa volta toppi di brutto....il completo è l'unica disciplina che in questi anni è stata "migliorata" togliendo marce e steeple!



io credo che il discorso fosse riferito al voler spettacolarizzare le gare e parteciparvi anche se magari non si è perfettamente pronti..
purtroppo un po' tutto il mondo agonistico va verso l'estremizzazione di ottenere tanto in poco, magari cercando scorciatoie..
ben venga che si aumenti la sicurezza del percorso, ma se il pericolo viene dal cavaliere purtroppo neanche imbottendo tutto di gommapiuma può evitare gli incidenti..

ecco....qui vi sbagliate di nuovo...
perchè proprio la nostra disciplina è quella che fa andare avanti meno fanatici di quanto faccia il salto ostacoli!
mai visti ragazzini che a malapena stanno in sella fare una 3 o una 4....ma impediti fare 120 e 125 sì!a sanpa ho pure visto uno allo sbaraglio nella cat più grossa....quindi??

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


martedì 7 agosto 2007, 10:43
Profilo
Messaggio 
Quindi? Non si tratta di opinioni, ma di statistiche.


martedì 7 agosto 2007, 10:46
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Nicola ha scritto:
Quindi? Non si tratta di opinioni, ma di statistiche.

è una statistica dire che quelli che sono morti nei campi da cross era tutta gente inesperta??
http://www.ancce.it/NEWS/NEWS.ASP?Id=534
questa non mi sembra una persona non pronta per le cat che faceva!

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


martedì 7 agosto 2007, 10:48
Profilo
Messaggio 
Dicevo esattamente il contrario di ciò che hai compreso tu (e dire che mi accusano di essere tassonomico! :lol: )


martedì 7 agosto 2007, 10:50
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Nicola ha scritto:
Dicevo esattamente il contrario di ciò che hai compreso tu (e dire che mi accusano di essere tassonomico! :lol: )

io ho capito questo per il commento di rhox!

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


martedì 7 agosto 2007, 10:51
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
JiJi.and.LaDy ha scritto:
....ma impediti fare 120 e 125 sì!a sanpa ho pure visto uno allo sbaraglio nella cat più grossa....quindi??


Giá...per non parlare di quelle che in Grand Prix si fanno la diagonale di cambi tempo a tempo sull'inforcatura, perché non riescono a stare sedute... :shock: :shock:

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 7 agosto 2007, 10:52
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
no, non parlavo di cavalieri inesperti, ma magari di situazioni portate all'estremizzazione: doping, cavalli inesperti con cui si tenta la gara della vita per poi buttarli, ecc.. situazioni imbarazzanti a dir poco che però da quanto vedo sono in ascesa nell'agonismo..

i cavalieri devono essere buoni, ma i cavalli non è detto..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 7 agosto 2007, 10:53
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
rhox ha scritto:
no, non parlavo di cavalieri inesperti, ma magari di situazioni portate all'estremizzazione: doping, cavalli inesperti con cui si tenta la gara della vita per poi buttarli, ecc.. situazioni imbarazzanti a dir poco che però da quanto vedo sono in ascesa nell'agonismo..

i cavalieri devono essere buoni, ma i cavalli non è detto..

ah no???trovi più cavalli che sanno "solo" saltare o più cavalli bravi in piano nel salto e nel salto da cross?mah...vedi te!
poi sì come succede anche nel salto ostacoli posso essere daccordo sul fatto che a volte i cavalli giovani vengono troppo "sfruttati" ma noi abbiamo molte meno tappe unire....ed essendo molti meno vengono anche tenuti più a "gioiellino" tant'è vero che i buoni 4 anni arrivano a fare anche i 6 e 7 anni....se hanno i mezzi!
nel completo come ho già detto,difficilmente si mette un cavallo in una categoria che non può fare,perchè ci teniamo tutti alla pelle!

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


martedì 7 agosto 2007, 10:59
Profilo
Messaggio 
Nessuno demonizza il completo, nessuno ha intenzione di generalizzare, ma resta il fatto che, senza fare alcuna dietrologia, la cosa più evidente è che un percorso di cross ad alto livello è, senza tema di smentite, pericoloso!

E qui il discorso è: mettere in pericolo sè stessi è lecito, mentre mettere deliberatamente in pericolo il cavallo lo è meno.

Le estremizzazioni avvengono soprattutto ad alti livelli, ma purtroppo i campioni sono e restano oggetto di emulazione.

Nessuno dirà mai che un percorso di cross uccide a prescindere, ciò che invece è giusto affermare è che il percorso di Atene era davvero eccessivo.


martedì 7 agosto 2007, 10:59
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Nemmeno io credo si tratti di cavalieri inesperti, assolutamente. Quando é morta a Burghley Caroline Pratt, stava gareggiando con un cavallo esperto, Primitive Streak, e lei era una delle migliori amazzoni inglesi di completo, shortlisted per le Olimpiadi, insomma veramente una con tantissima esperienza.

Credo che il completo sia solo pericoloso per l'insieme della velocitá e degli ostacoli fissi, non per scarsa preparazione. Probabilmente é anche il fattore di rischio che lo rende affascinante :wink:

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 7 agosto 2007, 11:00
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Nicola ha scritto:
Nessuno demonizza il completo, nessuno ha intenzione di generalizzare, ma resta il fatto che, senza fare alcuna dietrologia, la cosa più evidente è che un percorso di cross ad alto livello è, senza tema di smentite, pericoloso!

E qui il discorso è: mettere in pericolo sè stessi è lecito, mentre mettere deliberatamente in pericolo il cavallo lo è meno.

Le estremizzazioni avvengono soprattutto ad alti livelli, ma purtroppo i campioni sono e restano oggetto di emulazione.

Nessuno dirà mai che un percorso di cross uccide a prescindere, ciò che invece è giusto affermare è che il percorso di Atene era davvero eccessivo.


Albino il macellaio!!!!

io non dico che non siano pericolosi....sono la prima a dire che con tutta probabilità se mai ne avrò la possibilità mi fermerei comunque ad un 2 stelle....

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


martedì 7 agosto 2007, 11:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO