Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:58



Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
 Il completo uccide ancora 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio 
JiJi.and.LaDy ha scritto:
Nicola ha scritto:
C'è chi può permettersi di non diventare mai adulto, e continuare a giocare. :lol: :lol:

e poi la maleducata è la Giulia....
le tue insinuazioni invece sono così piacevoli!

e ma Marty...lui è un tecnico fise...può permettersi di parlare...


martedì 7 agosto 2007, 20:58
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio 
Nicola questo tuo essere un metro su tutti proprio non me lo spiego soprattutto x quanto riguarda una disciplina che non rientra nei tuoi campi mi pare di avere capito.
e se uno lavora xke gli piace.....meglio x lui!!!!frustrato xke il tuo lavoro ti fa schifo?non sfogare su di noi la tua frustrazione.....stai calmo.......e tra l'altro sei pure un moderatore, dovresti dare il buon esempio.....

_________________
-C-

Immagine


martedì 7 agosto 2007, 21:33
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
[quote="JiJi.and.LaDy]e c'è da dire che non è stato giudicato "volontario"(e aggiungerei,come potrebbe?)però evitabile quindi l'hanno appiedata!
alla fine di una gara di quel tipo ci sta che non ti accorgi...fosse stato all'inizio potrei capire un accanimento....[/quote]


Marty, non lo so............hai visto il video tu???? Come ha fatto a non accorgersene?????????????

In Inghilterra c'é un tale [i]tumulto [/i]al proposito sulle riviste specializzate........dai un'occhiata a qualsiasi forum. Oppure dai un'occhiata al video. Il cavallo é chiaramente zoppo e sofferente molto prima dell'ostacolo, non due tempi prima! lei lo frusta per farlo continuare. Io non riesco a capacitarmene, non riesco a trovare una spiegazione......é davvero possibile che non se ne sia accorta? Ovviamente, non credo che lei abbia deliberatamente completato il cross sapendo che il cavallo si era fatto male, anche perché poi sarebbero stati eliminati alla visita veterinaria, sicuramente....ma allora perché spingerlo cosí tanto? Non lo so, non riesco proprio a capire cosa pensare :cry:

http://video.tinypic.com/player.php?v=664abo2

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 7 agosto 2007, 21:33
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio 
A cosa serve scannarsi quando basterebbe solo un po' di obiettività?

Holden...ma che stai a dì? ......(rimandiamo la scazzottata al prossimo autunno ora mi fa fatica :lol: :lol: :lol:)


martedì 7 agosto 2007, 22:39
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 9:40
Messaggi: 81
Messaggio 
Mah, io sono l'ultima arrivata su questo forum per cui non conosco le persone e la loro storia, ma una polemica può essere costruttiva e semmai far cambiare idea alla gente se in mezzo non ci sono le allusioni, le ripicche, e le risposte date a metà.

Possiamo anche parlare di completo e di incidenti senza scannarci. Anche perchè tra le righe si legge qualche commento intelligente ed edificante.

Per esempio, ridimensionare i completi a misura d'uomo. Ok, si può fare. L'altro giorno guardavo un video di completo di qualche anno fa e mi sono venuti i brividi per alcuni salti, come erano costruiti e quanto pericolosi erano. Ora i salti sono fatti meglio, non hanno trabocchetti, non hanno spigoli vivi, i cavalli non ci possono mettere le gambe in mezzo. Sono grossi, ma molto più facili di una volta.

L'incidente occorso a Schenefeld è accaduto sull'ostacolo n. 2 del percorso, un ostacolo di inizio gara, facile che altri 35 cavalli hanno passato senza nessun problema. Non ho capito quale è stato l'errore, ma il cavallo è caduto da una parte, lei è caduta dall'altra. E' caduta di testa e si è rotta l'osso del collo. Fine. In questo caso non è questione di completo, una caduta poteva accadere in qualsiasi altra occasione.

Credo che sì, il completo è più pericoloso del dressage o del salto, ma non così tanto come lo si vuole far credere. Ma se andiamo a vedere le percentuali di persone rimaste invalide o che ci hanno lasciato la pelle, su quelle che invece finiscono le loro gare e i loro allenamenti, non credo che il valore sia così impressionante.

Ora possiamo andare avanti a disquisire, ma vi prego, in maniera civile, altrimenti ci riduciamo ad essere come quelli che in televisione si parlano addosso, urlando le proprie ragioni, senza ascoltare chi ha da dire la sua. Un discorso si fa tra due persone: a turno, una parla e l'altra ascolta.

_________________
http://www.ancce.it, il sito del completo in Italia
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/marinacima/collections/


martedì 7 agosto 2007, 23:17
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 22 gennaio 2007, 18:57
Messaggi: 621
Località: Brescia
Messaggio 
nn sò che dire

_________________
…Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle…


Ultima modifica di @NdReA il mercoledì 8 agosto 2007, 13:34, modificato 1 volta in totale.



mercoledì 8 agosto 2007, 9:48
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 14:33
Messaggi: 2037
Località: lombardia
Messaggio 
...ma quanto facilmente si va OT eh?

a mio modestisssssimo avisso:

la vita è pericolosa.
certi sport sono più pericolosi di altri
certe discipline sono più pericolose di altre

punto.

_________________
chi non ama il proprio cavallo non può ottenere grandi risultati (M.Robert)


mercoledì 8 agosto 2007, 10:54
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio 
normadent ha scritto:
...ma quanto facilmente si va OT eh?

a mio modestisssssimo avisso:

la vita è pericolosa.
certi sport sono più pericolosi di altri
certe discipline sono più pericolose di altre

punto.


straquoto!

_________________
-C-

Immagine


mercoledì 8 agosto 2007, 12:03
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19
Messaggi: 647
Località: Veneto
Messaggio 
ho visto il video di Pascal caspita non voglio mettere in dubbio la buona fede dell'amazzone ma l'andatura claudicante del cavallo la dice lunga ed è stato generoso (troppo visto che ci ha lasciato la vita) a farle l'ultimo ostacolo avrebbe dovuto lasciarla lì!Ma purtroppo si sa che il cavallo è un animale che si da fin troppo a persone che a volte buttano via la sua nobile vita. :cry:
Ma cmq per il resto credo anch'io che sia sbagliato demonizzare il completo ... di persone che sfruttano e strumentalizzano il cavallo ce ne sono tante e in diversi ambiti!L'importante è che il completo come disciplina sia regolamentato e volto a migliorare sempre di più le condizioni di sicurezza per cavallo e cavaliere ... anche l'equitazione stessa è considerata sport pericoloso e fin da piccola mi sono imbattuta in persone che chiedevano stupite a mia madre come si fidasse a farmi montare ... bè che dire fortunatamente il mio unico "grave" incidente sportivo l'ho fatto giocando a pallavolo (sport ritenuto sicuro)! :evil:
Quindi credo che tutte le discipline vadano rispettate stando attenti a rispettare le regole basilari di sicurezza e il rispetto per il cavallo. :wink:

_________________
"Essere amati da un cavallo o da un qualsiasi animale, dovrebbe riempirci di timore referenziale: perchè non ce lo siamo meritati"

Trovami su MySpace e diventa mio amico!


mercoledì 8 agosto 2007, 12:38
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Ho visto il video ora per la prima volta....e ripeto che secondo me.....per come si vive l'ultimo tratto di gara(ed io non vedo tutte queste frustate)lei "potrebbe"non essersene accorta....anche se il suo fermarsi così alla fine può far pensare il contrario....

il mio commento precedente era riferito a quello che è stato sentenziato....poi che ci siano ancora polemiche al riguardo alla fine è superfluo....perchè se non sbaglio la decisione è già stata presa!

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


mercoledì 8 agosto 2007, 14:49
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 5 settembre 2005, 19:41
Messaggi: 280
Messaggio 
normadent ha scritto:
a mio modestisssssimo avisso:

la vita è pericolosa.
certi sport sono più pericolosi di altri
certe discipline sono più pericolose di altre

punto.


Ti quoto.
E sono veramente molto stupita nel notare quanto e come vi siate scaldati/e per un post in cui una persona,con diritto,si "tradisce" palesando ciò che pensa del completo:secondo lei é molto pericoloso e,cadendo,ci sono più possibilità di farsi MALISSIMO rispetto ad una ripresa,esempio,di dressage.
Non capisco perché voi completiste vi siate così tanto arrabbiate..nessuno ha detto "completo che schifo che disciplina di M"..qualcuno ha semplicemente espresso la sua opinione sulla pericolosità della disciplina,probabilmente trasportata dalla notizia di un'altra morte in gara.
Mi sforzo,ma non colgo le motivazioni per scaldarsi tanto. :oops:

_________________
"E poi c'é questo,Lord of Dublin,un isterico"
"Beellooo.."
passa 1 mese e poco +..
"Delia,vieni qua,monti il Lord,va bene?"
"IOOO???IL LORD?SEI MATTO?"
Ecco com'é nato un'immenso amore.


mercoledì 8 agosto 2007, 16:58
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 22 gennaio 2007, 18:57
Messaggi: 621
Località: Brescia
Messaggio 
ma a me nn mi si apre il video di Pascal!!!!
uffa :cry: :cry: :cry:

_________________
…Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle…


mercoledì 8 agosto 2007, 17:35
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:25
Messaggi: 2260
Località: Lombardia
Messaggio 
Nel 1993 in un nazionale a Crema mi è successo un episodio analogo.

La mia cavalla si è procurata uno strappo ad un adduttore a due salti dalla fine; vi assicuro che, da sopra, io ho avuto la netta sensazione che avesse semplicemente perso un ferro, e ho quindi continuato sugli ultimi due salti.

Quando perdi un ferro in un campo in erba hai subito un movimento diverso, e quindi non ho dato molto peso.

Devo dire inoltre che l'azione della mia cavalla era molto meno "profonda" e il galoppo non era così aperto, quindi probabilmente si notava meno.

Mi sono accorto quando mi sono fermato dopo il traguardo, perchè proprio stentava ad appoggiare l'anteriore.

_________________
La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.


mercoledì 8 agosto 2007, 17:52
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio 
io credo che a tutto bisogna dare la giusta misura. Più i livelli salgono, più i rischi aumentano. Ma questo in tutto. I paragoni tengono poi fino ad un certo punto. Ho fatto completo, faccio salto ostacoli, mi diletto in dressage. Lo faccio a livello di 1° grado e non ho mai rischiato niente in nessuna delle tre discipline. Sono però perfettamente cosciente che se alzassi il livello alzerei i rischi.
Una potenza è certamente più rischiosa di una due di completo. così come una 4 di completo ha sicuramente più rischi di una b100. Devo dire che ho visto anche cavalli da dressage sgarrettati a causa dell'attività sportiva portata all'eccesso.
O come dice Holden, per risparmiare 3 euro al quintale, mangimi scadenti hanno causato coliche mortali. Paddock sconnessi e pericolanti ha ammazzato cavalli convinti che quella fosse la loro libertà. Io ho dovuto far abbattere un cavallo che usavo in completo perchè si è fratturato un nodello, stavo trottando in maneggio ed è semplicemente inciampato. In gara non si è mai nemmeno graffiato.
Parlate con il vostro veterinario, fatevi raccontare quali sono i cavalli su cui devono intervenire più spesso. Sono i cavalli da passeggiata usati come macchine. Però quelli sul giornale non ci vanno e nessuno lo sa.
Il mio parere è che l'equitazione è una sola, con varie sfaccettature, sta a noi essere raginevoli e oculati in quello che facciamo e schierarci pro o contro questa o quella disciplina non serve certo a migliorare le cose, ma a creare solo inutili divisioni. Esprimiamo ognuno il nostro parere, ma in modo costruttivo e non polemico. Allora forse potremo far sì che le cose migliorino, sia per la sicurezza dei nostri cavalli che la nostra.


mercoledì 8 agosto 2007, 17:57
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43
Messaggi: 3056
Località: Lombardia
Messaggio 
Ross ha scritto:
io credo che a tutto bisogna dare la giusta misura. Più i livelli salgono, più i rischi aumentano. Ma questo in tutto. I paragoni tengono poi fino ad un certo punto. Ho fatto completo, faccio salto ostacoli, mi diletto in dressage. Lo faccio a livello di 1° grado e non ho mai rischiato niente in nessuna delle tre discipline. Sono però perfettamente cosciente che se alzassi il livello alzerei i rischi.
Una potenza è certamente più rischiosa di una due di completo. così come una 4 di completo ha sicuramente più rischi di una b100. Devo dire che ho visto anche cavalli da dressage sgarrettati a causa dell'attività sportiva portata all'eccesso.
O come dice Holden, per risparmiare 3 euro al quintale, mangimi scadenti hanno causato coliche mortali. Paddock sconnessi e pericolanti ha ammazzato cavalli convinti che quella fosse la loro libertà. Io ho dovuto far abbattere un cavallo che usavo in completo perchè si è fratturato un nodello, stavo trottando in maneggio ed è semplicemente inciampato. In gara non si è mai nemmeno graffiato.
Parlate con il vostro veterinario, fatevi raccontare quali sono i cavalli su cui devono intervenire più spesso. Sono i cavalli da passeggiata usati come macchine. Però quelli sul giornale non ci vanno e nessuno lo sa.
Il mio parere è che l'equitazione è una sola, con varie sfaccettature, sta a noi essere raginevoli e oculati in quello che facciamo e schierarci pro o contro questa o quella disciplina non serve certo a migliorare le cose, ma a creare solo inutili divisioni. Esprimiamo ognuno il nostro parere, ma in modo costruttivo e non polemico. Allora forse potremo far sì che le cose migliorino, sia per la sicurezza dei nostri cavalli che la nostra.


in poche righe hai colto il fulcro della questione.brava! :D


mercoledì 8 agosto 2007, 18:53
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO