Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:49



Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 il torcinaso 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio 
Cara Ciliegia
ti auguro solo di non doverne mai aver bisogno perchè, nel caso, non ci saranno alernative a meno di sedarlo chimicamente, il che è peggio con il rischio che ti possa pure cadere addosso; oppure santo torcinaso.
Leggi quello che ha scritto Andrea, dovrebbe bastare per farti capire la funzione di questo attrezzo certamente non di uso comune ma pur sempre mano santa nei casi di emergenza.

Ti faccio un esempio pratico.

Non c'è cavallo che prima o poi non si tagli in malo modo da qualche parte. Bene: tu preferiresti attuare le buone maniere mentre si dissangua o useresti il torcinaso per tranquillizzarlo un po' per riuscire a fargli un'anestesia locale e dargli dei punti?
Vedi un po' te.


lunedì 24 aprile 2006, 17:26
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:06
Messaggi: 776
Località: Puglia
Messaggio 
[quote]<i>Messaggio di buzz_lightyear":28en2sss]


secondo me non è molto bello spaventare e far spffrire ulteriormente un cavallo che in questo tuo esempio sta già male e ha dolore, significherebbe a mio parere spaventarlo ancora di più.

_________________
NOI SIAMO QUELLO CHE SAPPIAMO SCRIVERE.......!!!!!!

non aver paura.... non devi aver paure con me.... sono e ti sarò per sempre sincera..... vivo e vivrò di te e per te...... vedrai, credici sempre e arriverà il giorno in cui sempre e epr sempre saremo insieme e nessuno potrà mai dividerci......!!!!!!!


lunedì 24 aprile 2006, 18:00
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio 
Ciliegia3 ha scritto:

[quote]<i>Messaggio di buzz_lightyear"]


secondo me non è molto bello spaventare e far spffrire ulteriormente un cavallo che in questo tuo esempio sta già male e ha dolore, significherebbe a mio parere spaventarlo ancora di più.

OK. Hai assolutamente ragione.


lunedì 24 aprile 2006, 18:51
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46
Messaggi: 2747
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Ciliegia3 ha scritto:

[quote]<i>Messaggio di buzz_lightyear"]


secondo me non è molto bello spaventare e far spffrire ulteriormente un cavallo che in questo tuo esempio sta già male e ha dolore, significherebbe a mio parere spaventarlo ancora di più.

Ciliegia ci fai o ci sei?

_________________
Nothing happens unless first a dream

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com


martedì 25 aprile 2006, 19:53
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2005, 21:41
Messaggi: 424
Messaggio 
voglio vedere se ti trovi con un cavallo in colica che rifiuta siringhe, flebo, sonde di alcun genere (successo, esperienza che non auguro a nessuno).... che fai lo lasci morire perchè il torcinaso è brutto e cattivo?

_________________
Il possibile l'abbiamo già fatto,
l'impossibile lo stiamo facendo,
per i miracoli ci vuole un pò di tempo...


martedì 25 aprile 2006, 20:54
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 10:11
Messaggi: 720
Messaggio 
ciliegia quando vuoi usare il torcinaso su di me dimmelo ti aspetto...cmq penso che il 99 percento delle persone del mondo dei cavalli secondo il tuo ragionamento siano disumani...meglio essere "disumani e brutali" (come ci hai definiti tu) ogni tanto che coglioni da rischiare la vita...

_________________
I believe I can fly
I believe I can touch the sky
I think about it every night and day
Spread my wings and fly away
I believe I can soar
I see me running through that open door
I believe I can fly
I believe I can fly
Oh I believe I can fly


mercoledì 26 aprile 2006, 1:23
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 10:11
Messaggi: 720
Messaggio 
vi auguro di non prendere mai una rampata o cmq essere li li per prenderla perchè se no il torcinaso secondo me lo usate nel 4 modo possibile ovvero dalal parte del bastone...

_________________
I believe I can fly
I believe I can touch the sky
I think about it every night and day
Spread my wings and fly away
I believe I can soar
I see me running through that open door
I believe I can fly
I believe I can fly
Oh I believe I can fly


mercoledì 26 aprile 2006, 1:25
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">dream, le endorfine sono del cavallo e non NOSTRE!
[/quote:20gxyb2g]
Guarda che avevo capito, non sono deficiente...!


mercoledì 26 aprile 2006, 9:07
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10
Messaggi: 5795
Messaggio 
Scusate, io ho un pò di confusione...
Dunque, torcinaso=endorfine=cavallo immobile.
Ma torcinaso si é sempre detto = a dolore per il cavallo da far provare in determinati casi ed io chiaramente sono d'accordo al suo utilizzo.
Se provocasse solo calma ed endorfine, allora, perché quasi tutti lo etichettano come oggetto di sofferenza da usare solo per scegliere il male minore?
Per ignoranza?Per sbagliato utilizzo?
Cioé, se fa così bene(e magari io riuscissi a calmarmi spremendomi il naso!)perché non lo si usa più spesso anche per cose più semplici ma che infastidiscono certi cavalli ?

Bhò, non ci capisco molto...

_________________
"..Sogna ragazzo sogna,
Non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu.."


mercoledì 26 aprile 2006, 10:42
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Cioé, se fa così bene(e magari io riuscissi a calmarmi spremendomi il naso!)perché non lo si usa più spesso anche per cose più semplici ma che infastidiscono certi cavalli ?
[/quote:1ho30vwi]
Per me sarebbe esagerato! Come lo trovo per la cura di una criniera! Mentre lo capisco per casi gravi, per fargli cure necessarie, in caso di pericolo...Per le altre cose meno importanti secondo me basta, con qualsiasi metodo, correggere il comportamento!


mercoledì 26 aprile 2006, 14:49
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:37
Messaggi: 1604
Località: Lombardia
Messaggio 
genna ha scritto:

Scusate, io ho un pò di confusione...
Dunque, torcinaso=endorfine=cavallo immobile.
Ma torcinaso si é sempre detto = a dolore per il cavallo da far provare in determinati casi ed io chiaramente sono d'accordo al suo utilizzo.
Se provocasse solo calma ed endorfine, allora, perché quasi tutti lo etichettano come oggetto di sofferenza da usare solo per scegliere il male minore?
Per ignoranza?Per sbagliato utilizzo?
Cioé, se fa così bene(e magari io riuscissi a calmarmi spremendomi il naso!)perché non lo si usa più spesso anche per cose più semplici ma che infastidiscono certi cavalli ?

Bhò, non ci capisco molto...


effettivamente nella doma ad alcuni puledri particolarmente esuberanti si mette un laccio attorno a un orecchio non troppo stretto comunque poiché produce endorfine e il cavallo si calma...
almeno ho letto così in non mi ricordo quale libro [|)]
Io trovo l'utilizzo del torcinaso giusto solamente nei casi necessari...finire per farsi male seriamente,sia noi che il cavallo non è il caso,quando lo puoi benissimo evitare con quell'attrezzo...sempre meglio comunque utilizzare la calma e la dolcezza,<u>quando si può</u>

_________________
..so che ad ingannarmi non è l'amore,perché voglio amare..io voglio vivere,ma sulla pelle mia,io voglio amare e farmi male,voglio morire di te..
..So shout your mouth now bad boy,I'm just myself,not your toy,it's in my nature to be changin'..


mercoledì 26 aprile 2006, 19:39
Profilo ICQ WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
il laccio all'orecchio dipende come è usato..

nella maggior parte dei casi è una tortura perchè viene applicato in cuoi bagnato che man mano che secca stringe.. l'effetto è l'esattoo contrario del calmare il cavallo..

per quanto riguarda il torcinaso per quanto liberi endorfine e calmi il cavallo non è totalmente indolore.. e inoltre è meglio insegnare al cavallo qualcosa di semplice piuttosto che dover ricorrere ai vari "aiuti"..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 26 aprile 2006, 19:50
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
Genna, prova te a spiegare a parole ad un cavallo il perchè di quella situazione strana, di quegli odori(magari medicinali/disinfettanti del vet), di tutte quelle attenzioni nei suoi confronti, insomma per farla breve, essendo un animale abitudinario, è normale che se c'è qualcosa di "diverso" il cavallo abbia un pò di timore e si spaventa più facilmente.

prova te a spiegare ad un colosso di almeno 500 kg, a PAROLE, a star fermo 5 minuti perchè gli devi mettere un collirio nell'occhio, prova a dirgli che quello che gli stai facendo è per il suo bene!!! [:D] se ci riesci, fammi un fischio che vengo a imparare questa nuova tecnica!! [:D]

insomma, il torcinaso serve per rilassare il cavallo con i calmanti che lui produce da sè e che rilascia quando lo ritiene opportuno. se fosse in grado di capirci, potremmo dirgli "ora servono le endorfine" e tutto si risolverebbe, ma non funziona così, e noi umani abbiamo scoperto il trucco per fargli rilasciare queste endorfine a nostro piacimento: pressione del labbro superiore o dell'orecchio(io preferisco il labbro, anche perchè l'orecchio è una parte più "delicata").

ovvio che va fatto SOLO QUANDO SERVE!
e soprattutto da MANI ESPERTE, perchè se stringi troppo rischi do ottenere l'effetto opposto, cioè DOLORE e perdita di sensibilità della zona...

per chi è contro il torcinaso, auguro di non ricevere rampate in testa per mancato utilizzo di questo.

ultima cosa, anche io consideravo il torcinaso un mezzo duro e tutto quel che dici tu, Genna, PRIMA di conoscere la natura delle endorfine e del loro utilizzo, appunto quando ero IGNORANTE in materia! [;)]

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


mercoledì 26 aprile 2006, 19:56
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
dimenticavo, io difendo il torcinaso sebbene sia una che cerca sempre di non utilizzarlo(nella mia scuderia l'ho visto usare una sola volta per tosare una cavalla e per evitare che apputno si tagliasse), ma se fossi costretta perchè i modi buoni e gentili non bastano, allora sarei subito pronta a usarlo(facendomi aiutare, ovvio!)![;)]

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


mercoledì 26 aprile 2006, 20:00
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:37
Messaggi: 1604
Località: Lombardia
Messaggio 
il torcinaso dovrebbe servire anche a distrarre il cavallo..effettivamente oltre a non muoversi perchè se no sente più male,il leggero dolore che ha al labbro un po' lo distrae dal resto

_________________
..so che ad ingannarmi non è l'amore,perché voglio amare..io voglio vivere,ma sulla pelle mia,io voglio amare e farmi male,voglio morire di te..
..So shout your mouth now bad boy,I'm just myself,not your toy,it's in my nature to be changin'..


mercoledì 26 aprile 2006, 20:13
Profilo ICQ WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO