Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:26



Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 IMBOCCATURE PER S.O. 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:09
Messaggi: 749
Località: Estero
Messaggio 
gingola ha scritto:

nicolina ha scritto:

io cn la capezza ho fatto un giro di uno e 15 uno e 20 m a mai senza sella!!! e cm q cn la capezza è facilissimo!!!dovreste provare è divertentissimo!!!


diciamo che nn è difficilissimo... ma nn m puoi venire a dire che saltare in capezza è facile... altrimenti la testera nn si userebbe +!!!

kmq laurettina... qle foto sn straordinarie... ma direi d avertrelo già detto 1 pochino d volte... [;)]


Beh, non é facilissimo nel senso che, ok, se usi la capezza come usare la briglia é un conto, ma ci sei cmq sempre attaccata e tiri di qui e di li x girare. Se usi la capezza ma cmq usi pochissimo le redini, devi avere instaurato un linguaggio chiaro e semplice con il cavallo ch enon necessiti di aiuti ausiliari, ma solo il corpo e al massimo una toccatina alle redini...

Cmq grazie Beola [:X]

_________________
<center> <h2> <font>[:283] LaUrA [:283]</font> </h2></center>


sabato 19 febbraio 2005, 9:52
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
Si, Gingo diciamo che è facile se le usi a modi testiera, usando la lunghina come fossero redini. Quindi in pratica il tutto non cambia, non hai solo un pezzo di ferro in bocca. Invece per montare come dice MAretta (e li è tutta un'altra storia) il cavallo deve saperti leggere nel pensiero, e stessa cosa riguarda il cavaliere. Io di solito per le poche volte che ho saltato in capezza mi sono sempre limitata al maneggio coperto chiudendo bene la porta. Perchè mi spiace dirlo, ma nonostante tutti questi anni con Jordan, su certe cose siamo ancora abbstanza cocciuti entrambi![;)]

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


sabato 19 febbraio 2005, 10:49
Profilo
Moderatore

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 17:27
Messaggi: 2191
Messaggio 
boh.. io nn potrei mai saltare in capezza.. già faccio fatica con quel coso che gli abbiam dovuto metter in bocca per le gare.. fare anche solo un cavalletto in capezza sarebbe da suicidio.. nn ci fermiamo + dopo!
cmq io montavo all'inizio in filettone vuoto.. però.. era già abbastanza rischioso.. in b4 ancora ancora riuscivo, in b5 già era difficoltoso qundi siam passati a un filetto un po + sottile.. che uso ancora adesso in casa, però.. ho sempre avuto qualche difficoltà logistica.. perchè dopo i primi 2 salti io nn lo tenevo +.. e quindi nn ci volena nulla a fermrsi sotto un saltino quando la distanza era sbagliata.. poi vedere le distanze ocn un cavalluz con la falcata inregolare perchè quando vede il slato si allunga come una sardina eh.. mica facile va! e così dopo vari tentativi... anche con l'abbassalingua perchè oltretutto passa la lingua sopra il filetto il che complica ancor di + le cose.. dopo un ultima c1 in cui dopo il 2 io ero corocata sul culo fra un po per riuscire a fermarlo (la vale mi ha visto) siam passati a un morsettino ricoerto di gomma.. un po pesante.. ma con questo riesco a gestirlo un po meglio.. ovvio che è tutta un altra cosa quando salta in filetto.. però.. per ora son costretta a montare così.. tra l'altro si incazza perchè nn riesce a passare la lingua sopra e si mette in sottrazzione alla mano e così devo pure tenere gli speroni lunghi in gara..perchè nn sono abbastanza forte e lucida in quei momenti per buttarlo in avanti... argg

_________________
sono come una canna.. si piega ma non si spezza


sabato 19 febbraio 2005, 11:18
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
Simpatico il cavallino ... bè ma se rispolveriamo i vecchi tempi allora ...

Ne stavo parlando proprio ieri con mia madre, di quanto Jordan fosse diverso da che ho cambiato maneggio (ovviamente il discorso è saltato fuori perchè sono stata eliminata in C2 per problemi col cavallo - ho voluto lo stesso tentare - e lei non si rende conto che se aumentano i numerini vicino alle C vuol dire che gli ostacoli sono più alti ) e di quanto ho vinto in poche gare da che sono li. Insomma, stavamo rivalutando il mio stile di monta, non alterato ma possiamo dire abbastanza migliorato per aiutare il cavallo, e i vari filetti e imboccature strane che si sono susseguite nella nostra storia equestre.

All'inizio anche io montavo solo in filetto. Dopo aver fatto le prime B4 mi sembrava ingovernabile il cavallo (ero io che ero impedita, ma non l'ho mai confessato a me stessa [;)]) e allora il mio istruttore, in casa mi faceva usare il solito filetto, e in gara il pelahm in nathe. Il cavallo arrivava seeeempre negli ultimi posti, mentre l'istruttore dagli spalti diceva "Vai piano, rallenta" (nulla da dire, coi suoi cavalli è un fenomeno ... però forse non ha mai capito il mio, ho credeva che non fossimo ancora pronti per mettere la marcia in più). Arrivata alle C1, bè il cavallo sembrava migliorato, ma in gara si pensava avesse bisogno di un filettino più severo, un affarino zigrinato in acciao. E allora, al posto che saltare, giravamo col freno a mano tirato. Fino a che io mi sono stancata e parlando con l'istruttore sono ritornata in gara in filetto. Troppo tardi però per vincere qualcosa nella vecchia scuderia, perchè il cavallo doveva abituarsi, e anche io, al nuovo aggeggio "per gara". Quindi i primi risultati sono apparsi cambiando maneggio.

Ricapitolando, le mie imboccature sono state:

Filetto a olive ---> pelahm ---> filetto zigrinato, http://xoomer.virgilio.it/nadiabruschi/filrame.jpg una cosa di queste dimensioni ma con un filo di ferro che passava tutto attorno al cannone ---> filetto da puledro.

E ci siamo fermati qui, il cavallo in gara va bene, anzi, è molto più gestibile anche nelle girate. Diciamo che siamo migliorati entrambi!

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


sabato 19 febbraio 2005, 11:50
Profilo
Moderatore

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 17:27
Messaggi: 2191
Messaggio 
eh ma il mio obbietto è sicuramente quello pian piano di tornare in filetto.. solo che.. mmm.. deve prima capire che se passa la lingua sopra ci ammazziamo tutti e 2! perchè quando provi a fare una linea di 7 temi in 5, senza avere un cavallo particolarmente grosso, uhh direi che c'è qualche problema.. e parecchie volte pensavo di farmi molto molto male..boh speriam pian piano...

_________________
sono come una canna.. si piega ma non si spezza


sabato 19 febbraio 2005, 12:20
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 22:29
Messaggi: 487
Località: Piemonte
Messaggio 
son problemi ke secondo me con lavoro in piano e tanto esercizio si posson risolvere... con il mio cavallo sn riuscita a mettere imbokkature sempre + leggere xkè cn il lavoro e' diventato + sensibile in bocca.. e ora per saltare posso usare quello che voglio...cmq io personalmente penso ke nn esistano imbokkature forti se la mano è leggera,quindi bisogna lavorare cn tanto impegno e almeno qualke miglioramento arriva!ovvio poi...ke ogni cavallo è diverso..

_________________
<font><font>Gli ideali </font> <font>sono come le stelle:</font><font>non possiamo raggiungerli,</font><font>ma tracciamo la rotta </font> <font>in base ad essi.</font></font>

_Rebby_


sabato 19 febbraio 2005, 13:14
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43
Messaggi: 3056
Località: Lombardia
Messaggio 
alexz50 ha scritto:

ma maretta sotto il salto ke4 stai facendo con il cavallo grigio,ke bella barierina didattica ke ce;hhhahahahahah

ahahahaha


sabato 19 febbraio 2005, 16:38
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20
Messaggi: 6001
Località: Lombardia
Messaggio 
cristaljeff ha scritto:

boh.. io nn potrei mai saltare in capezza.. già faccio fatica con quel coso che gli abbiam dovuto metter in bocca per le gare.. fare anche solo un cavalletto in capezza sarebbe da suicidio.. nn ci fermiamo + dopo!
cmq io montavo all'inizio in filettone vuoto.. però.. era già abbastanza rischioso.. in b4 ancora ancora riuscivo, in b5 già era difficoltoso qundi siam passati a un filetto un po + sottile.. che uso ancora adesso in casa, però.. ho sempre avuto qualche difficoltà logistica.. perchè dopo i primi 2 salti io nn lo tenevo +.. e quindi nn ci volena nulla a fermrsi sotto un saltino quando la distanza era sbagliata.. poi vedere le distanze ocn un cavalluz con la falcata inregolare perchè quando vede il slato si allunga come una sardina eh.. mica facile va! e così dopo vari tentativi... anche con l'abbassalingua perchè oltretutto passa la lingua sopra il filetto il che complica ancor di + le cose.. dopo un ultima c1 in cui dopo il 2 io ero corocata sul culo fra un po per riuscire a fermarlo (la vale mi ha visto) siam passati a un morsettino ricoerto di gomma.. un po pesante.. ma con questo riesco a gestirlo un po meglio.. ovvio che è tutta un altra cosa quando salta in filetto.. però.. per ora son costretta a montare così.. tra l'altro si incazza perchè nn riesce a passare la lingua sopra e si mette in sottrazzione alla mano e così devo pure tenere gli speroni lunghi in gara..perchè nn sono abbastanza forte e lucida in quei momenti per buttarlo in avanti... argg


il tuo cavallo potrebbe perfettamente essere il fratello gemello della mia grigia, ho esattamente il tuo stesso problema!

_________________
Immagine


domenica 20 febbraio 2005, 17:00
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:09
Messaggi: 749
Località: Estero
Messaggio 
In breve la storia dei miei...
maretto (il grigio): prima aste fisse, io impedita, lui andava bene nelle 90cm/1m... Ho imparato a montare meglio, pretendevo di piu, nn riuscivo a riunirlo, x saltare ->pessoa. Dopo 1 annetto comincia a difendersi, cambio e passo al pelham in gomma. Ok le prime gare, poi si ribella e si ferma sempre più... metto un'oliva col gioco, il cavallo va di nuovo abb bene ma se la distanuza nn é perfetta si ferma... Cambio filosofia in quel periodo e sperimento la capezza... poi il collare... Che dire, il cavallo salta sempre! Strano, ma da li nn s'é fermato mai, solo se io facevo una mega cazzata.
Detroit (sauro): il mio istr lo montava col filetto in cuoio, poi passa al pessoa, lo monta mia sorella, sempre pessoa (il suo problema era quello che ha il cavallo di simo, cioé scappava mega davanti, sui e dopo i salti, e dopo il 3 non lo tenevi più). Difesa col pessoa... passiamo al pelham di gomma, ok, bene! Ma solo tar 1 ostacolo e l'altro, 5 metri prima partiva e 10 metri o più dopo lo riprendevo. Ok, rimetto l'oliva, pochi miglioramenti, l'aste fisse... Dopo la licena torno al pelham xche era ingestibile... Alla fine mi sono buttata nel parelli anche con lui e ho scoperto che aveva paura del cavaliere e/o ostacolo, malgrado lui non fosse mai, dico mai stato picchiato (anche xché nn si fermava mai).
Uhm... spero si sia capito qlc... al limite chiedete!

_________________
<center> <h2> <font>[:283] LaUrA [:283]</font> </h2></center>


domenica 20 febbraio 2005, 18:51
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 16:46
Messaggi: 183
Località: Piemonte
Messaggio 
in effetti io nn ho ancora capito bene...c'e chi dice che è meglio usare sempre il filetto e chi invece ogni due per tre cambia imboccatura...mi rimetto a voi esperti..qual è la cosa migliore?

_________________
baciotti vostra V.[:439]
<font color="navy"><font size="3">...poichè nulla è perduto che non si possa ritrovar cercando... SHAKESPEARE</font id="navy"></font id="size3">

[:282][:283]<font color="pink">"WHEN THE WORLD SEEM TO SHINE LIKE YOU'VE HAD TOO MUCH WINE..THAT'S AMORE!!"</font id="pink">[:282][:283]

<font color="brown"><font size="4">...chi ama a prima vista tradisce ad ogni sguardo... da Closer</font id="brown"></font id="size4">


domenica 20 febbraio 2005, 23:15
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2005, 15:24
Messaggi: 3597
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
cambiare perennemente imboccatura secondo me fa tutto meno che bene... soprattutto se si passa a imboccature + forte... io lo vedo come 1 tentativo di "nascondere i problemi invece che risolverli"... ma nn sono nemmeno d'accordo sul tenere sempre e solo 1 imboccatura... alternare ogni tanto nn fa mai male... in modo che il cavallo nn si abitui solo a ql'imboccatura...

_________________
"Ma se tu mi sarai accanto, io ci crederò"
___Bea &Lady___


lunedì 21 febbraio 2005, 11:24
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26
Messaggi: 3999
Località:
Messaggio 
Bah! Non capisco tutti questi "aggeggi" da mettere in bocca al cavallo.. Ma fate come Maretta che monta i cavalli con un filo attorno al collo!!! [8D]
Beh, seriamente... Purtroppo io mentre faccio lezione sono costretta ad usare non il filetto ma bensì il centauro per il mio cavallo.. Essendo uno stallone, nel lavoro in piano, quando ci sono altri cavalli, se si vede galoppare una femmina davanti mi parte e non riesco a fermarlo più... Ma solo in questi casi uso il centauro...
Invece quando non c'è nessuno in campo (o solo un paio di cavallini) uso tranquillamente la capezzina senza morso..nulla e devo dire che è più educato di quando ha il centauro.. Che cosa strana...[xx(]

_________________
Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!


lunedì 21 febbraio 2005, 11:31
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 10:19
Messaggi: 131
Messaggio 
<font face="Tahoma">La foto non l'ho caricata perche' e' troppo grossa, parlavo comunque dell'"americana" . Se con un cavallo si riesce a lavorare in piano e a saltare con il filetto e' di certo meglio, ma non scordatevi che ci sono cavalli, vuoi per la mole ,vuoi per la bocca che non si possono affatto montare con il filetto . Io mi riferisco al lavoro sul salto , avere un cavallo di 6-7 q.li agli ordini sul salto con il filetto mi sembra una cosa rara. Certo se poi parliamo di salti di 1 mt. tutti i santi aiutano.</font id="Tahoma">

_________________
Clooney è come un vestito di Chanel. E' sempre di moda


lunedì 21 febbraio 2005, 11:52
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio 
secondo me l'imboccatura ideale è quella che crea meno problemi al cavaliere e al cavallo.quando montavo ancora la mia cavallona(l'ho già detto in qualche intervento prima) in piano e sui piccoli salti lavoravo in filetto,ma soprattutto in gara utilizzavo l'elevatore.in questo modo lei era più controllata e io evitavo di smanettare come una pazza senza ottenere nulla.
molti protestano quando sentono imboccature "pesanti" messe in bocca ai cavalli,ma c'è anche da tenere presente che anche un filetto può essere fastidioso se chi sta sopra continua a smanettare.
io conosco il caso di cristal dato che montiamo insieme:quando lo monta col morsetto il cavallo è più sereno e tranquillo,sotto controllo.col filetto è molto più incazzuso perchè cmq simo è costretta a intervenire in maniera più decisa

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


lunedì 21 febbraio 2005, 13:15
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 18:28
Messaggi: 447
Località: Lombardia
Messaggio 
quella cicciona della mia cavalla a casa è bravissima e nn mi scappa x niente..riesco a mettere distanze passabili..uso un filetto con le 2 asticelle..ma in gara quella pazzoide diventa una belva..si scalda molto..allora da qualke concorso ho preso a mettergli un pelamino di gomma..ora è decisamente molto meglio...finkè nn mi metto a tirare e farle fare 1000 tempi in ogni linea..(cm ho fatto qst domenica..)ma se sto cn un leggero contatto è troppo brava..!!!

baci8!!!

_________________
<font face="Comic Sans MS"><center><font color="pink"><font size="6">[:D][:D][:D][:D][:D] Mamulet 4EVER!!!!!!!!!! [:D][:D][:D][:D][:D]</font id="size6"></font id="pink"></center></font id="Comic Sans MS">
<font size="3"><center><font color="blue">Finchè abbiamo ricordi il passato dura, finchè abbiamo speranze il futuro attende, finchè abbiamo amici il presente vale la pena di essere vissuto.....Io voglio essere nel tuo presente... per sapere se ci sarò nel tuo futuro!!!!!!!!!!!!!!!!</font id="blue"></center></font id="size3">

[:I][:I]**Veronica**[:I][:I]
<center>
[:282][:283][:282][:283][:282][:283][:282][:283][:282][:283][:282][:283][:282][:283][:282][:283][:282][:283][:282][:283][:282][:283][:282][:283][:282][:283][:282][:283][:282][:283][:282][:283][:282][:283]</center>


lunedì 21 febbraio 2005, 14:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO