Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:14



Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 Imboccature.. 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio Re: Imboccature..
si...devo dire cha hai ragione...solo che era l'unica immagine che ho trovato dove si vedeva bene il sottopancia....

quella è la "posizione 2" per dire....la "1" è 10 cm più avanti....secondo me....

_________________
Immagine


venerdì 18 gennaio 2008, 17:12
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Imboccature..
Scusate, ma dalle imboccature siete passati alla posizione della gamba! :lol:
E' interessante, perchè non aprite un altro 3d? ;)

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


venerdì 18 gennaio 2008, 17:13
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio Re: Imboccature..
si è vero....

siamo leggermente OT....

: Cowboy :

_________________
Immagine


venerdì 18 gennaio 2008, 17:15
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2007, 22:47
Messaggi: 50
Messaggio Re: Imboccature..
Mannò è comunque interessante!
Evidentemente sulle imboccature non c'era molto altro da dire.
Parliamo pure di gamba.. Anche a me sono state insegnate le posizioni, tenendo conto però che agire davanti al sottopancia mi sembra parecchio difficile. Nello spin magari capita perchè si è seduti profondamente nella sella con le gambe un po' in avanti. In generale però la gamba agisce appena dietro come ha detto Nicola.
Il mio cavallo era diventato quasi sordo alla gamba. E se ne mettevo tanta per cose normali come girare, poi per sidepass o cessioni dovevo metterne sempre di più.
Per questo ho imparato ad usare meno gamba possibile e soprattutto ad usarla da sola. Se voglio girare uso solo le mani. Se voglio fare una cessione uso entrambe ma alternate, MAI insieme.
Adesso la gamba mi basta appoggiarla per farlo spostare ed è sensibile il doppio anche senza speroni.
: Chessygrin :


venerdì 18 gennaio 2008, 19:34
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio Re: Imboccature..
ylady ha scritto:
Nello spin magari capita perchè si è seduti profondamente nella sella con le gambe un po' in avanti.



Concordo, perchè in caso contrario si andrebbe ad appesantire troppo il treno anteriore o sbaglio?


venerdì 18 gennaio 2008, 19:41
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio Re: Imboccature..
ylady ha scritto:
Se voglio girare uso solo le mani. : Chessygrin :


mi dispiace ma per questo non sono d'accordo.

ci sono momenti quando per girarare NON devi far vedere che usi le mani, come in una gara di horsemanship di buon livello.....quindi o usi le gambe o non entri in classifica.... :wink:

_________________
Immagine


venerdì 18 gennaio 2008, 19:45
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio Re: Imboccature..
paolino ha scritto:
ylady ha scritto:
Nello spin magari capita perchè si è seduti profondamente nella sella con le gambe un po' in avanti.



Concordo, perchè in caso contrario si andrebbe ad appesantire troppo il treno anteriore o sbaglio?



esatto e con quell'assetto "carico" sul posteriore, che deva fare perno.

_________________
Immagine


venerdì 18 gennaio 2008, 19:47
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio Re: Imboccature..
E le gambe dove andranno a finire?? :roll:


venerdì 18 gennaio 2008, 19:50
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio Re: Imboccature..
paolino ha scritto:
E le gambe dove andranno a finire?? :roll:


dove? durante lo spin?

leggermente in avanti come detto.... :wink:

_________________
Immagine


venerdì 18 gennaio 2008, 19:52
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2007, 22:47
Messaggi: 50
Messaggio Re: Imboccature..
Avete letto la discussione sulla messa in mano nella sezione di dressage?
Il dibattito tra Nicola e Omdecavaj è interessante! Soprattutto l'ultimo intervento.
Lui pratica la stessa equitazione alla quale io mi sono avvicinata da poco, quella di cui non sono tanto brava a parlare e spiegare! Se leggete un po' di suoi interventi capite tante cose.
Io ho cercato di riapplicarla per un cavallo western.
So bene che nelle gare di livello avanzato meno aiuti si vedono e meglio è.
Prima di tutto con il mio ronzino non credo farò mai gare di gran livello :roll:
Ad ogni modo alle mie garette partecipo anche io e sì, il dubbio più grande che avevo prima di decidere di lanciarmi in questa avventura era proprio questo: e poi? Può la base di quell'equitazione dare buoni risultati per chi vuole fare monta western e non piaffe o esercizi di dressage?
Mi sono detta di si. Guardando montare i grandi maestri e accorgendomi che gli aiuti erano INVISIBILI (naturalmente ad un livello di addestramento avanzato).
Il mio obiettivo rimane quello di montare poi in morso spezzato e a redini molli, ma ci voglio arrivare con alle spalle una buona base.
Ho pensato anche che preferivo aver cura della salute psichica e fisica della mia bestiola piuttosto che di un buon punteggio in gara!
Sono ancora all'inizio.. andando avanti vi saprò dire se è stata una buona decisione oppure pessima : Cowboy :


venerdì 18 gennaio 2008, 19:56
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio Re: Imboccature..
ylady ha scritto:
Ho pensato anche che preferivo aver cura della salute psichica e fisica della mia bestiola piuttosto che di un buon punteggio in gara!



si possono fa tutti e due insieme! :wink: :wink:

ne ho un esempio vivente... :lol: :lol: :lol:

_________________
Immagine


venerdì 18 gennaio 2008, 20:00
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2005, 15:37
Messaggi: 295
Località: Veneto
Messaggio Re: Imboccature..
mi introduco anche io negli spin,voevo sapere se state parlando di insegnamento sugli spin o su cavalli che sanno già spinnare?perchè in teoria se sanno spinnare la gamba non deve esserci se non per aumento di velocità


sabato 19 gennaio 2008, 0:27
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: Imboccature..
Leggendo questo topic mi sono venute in mente tante cose...
Premessa. Non sono un istruttore di monta western, voglio solo mettere a tavolino una serie di problematiche alla quale é bene trovare una risposta per un buon addestramento nel rispetto del cavallo e nella sua ginnastica mentale e psichica.

Nicola... secondo i tre punti che hai citato dell uso della gamba mi viene spontaneo chiederti questo.
Ma se usi le gambe per girare le spalle a cosa serve la redine d appoggio? mi stai dicendo che per fare un unica cosa usi due comandi ben diversi da loro. tra l altro uno di questi lo usi per altre mille cose.
Un altra cosa, cosa serve ricercare l immobilita della mano se poi si vede la gamba muoversi come un pendolo alla ricerca di ben tre punti differenti sul costato per dare ben tre comandi estremamente differenti tra di loro. spostamento spalle, spostamento cavallo e spostamento anche? a me non sembra una cosa intelligente.
E dopo di questo la domanda viene spontanea. le mani? cosa servono? tanto vale montare con un collare, a cavallo addestrato, sappiamo tutti che il cavallo addestrato fa tutto senza niente, e allora perche si usa l imboccatura?

No vorrei sentirmi dare risposte relative alle gare. Io parlo di addestramento. e il vero addestramento credo abbia degli obbiettivi ben specifici che vanno al di fuori delle gare


domenica 20 gennaio 2008, 19:25
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: Imboccature..
A mio parere la redine d appoggio é una cosa straordinaria, con solo lo spostamento di 5 cm della mano noi possiamo spostare le spalle del cavallo , quindi io mi chiedo, perche usare la gamba che deve gia fare altre cose,
Perche la redine non basta? allora vuol dire che il cavallo non é abbastanza leggero all aiuto della redine d appoggio
Il cavaliere ha mani gambe e assetto, se uno egli obbiettivi é la minima variazione con il massimo della risposta allora usiamo tutto poco piuttosto che poco molto, una palafitta si costruisce su quattro pilastri normali, non su tre enormi, é piu faticoso e rischioso.

Non chiamiamola monta western, inglese, spagnola, svizzera, chiamiamola equitazione ragionata, dove tutto ma dicco tutto ha un suo perche


domenica 20 gennaio 2008, 19:46
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio Re: Imboccature..
io parlavo di una gara, che si può considerare la fine di un percorso di addestramento. non ho detto che mentre montiamo a casa non si devono usare le mani, anzi.
proprio oggi ho fatto una serie di esercizi per far girare la cavalla solo con l'uso della redine d'appoggio....

_________________
Immagine


domenica 20 gennaio 2008, 20:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO