Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:14



Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 Imboccature.. 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: Imboccature..
Definire una tipologia unica di morso è qualcosa che i trainers rifiutano come impostazione anche mentale.

Nel western il focus è sulla progressione delle imboccature (tipicamente si passa da bosal a filetto, da filetto a shanked, da shanked a curb, e da curb al morso definitivo, che generalmente è un medium port, di tipo correctional o meno, e con il bridge di diverso tipo a seconda del cavallo). In base a questa fliosofia, fermo restando il fatto che è possibile un percorso a ritroso per risolvere problemi addestrativi, in cui comunque su torna di solito al filetto, le imboccature sono spesso variate, e funzionali al tipo di lavoro che si svolge.

Il discorso delle chiamate (nel western non si definiscono semplicemente leve) è molto vario: in sostanza hanno tre funzioni: gestire l'azione del cannone, contribuire al bilanciamento dell'intera imboccatura, gestire le modalità di rilascio. Ma una buona imboccatura per un determinato cavallo deve essere il miglior compromesso tra cannone ponte e chiamate, ed è per questo che la varietà di morsi attualmente disponibili sul mercato è così ampia.

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


mercoledì 23 gennaio 2008, 21:11
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Imboccature..
Grazie!!
Nico, ma hai detto che a volte la scelta si fa in base alla morfologia del cavallo... in che senso? Parli della testa? Della bocca? Lunghezza collo?

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


mercoledì 23 gennaio 2008, 21:22
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 3 marzo 2007, 15:55
Messaggi: 429
Messaggio Re: Imboccature..
ylady ha scritto:
Io credo che ormai la gente, indipendentemente dalla monta, sia portata ad utilizzare l'imboccatura che gli risulta più facile, quindi più efficace e che gli permette di gestire un cavallo che altrimenti "scapperebbe".
Questo senza preoccuparsi affatto di studiare a fondo l'effetto che ha quel pezzo di ferro che si mette in bocca al cavallo.
Non interessa a nessuno che il correctional agisca stringendo la lingua del cavallo, e che questo risponda immediatamente alla richiesta perchè sente male.
Si usano filetti a torciglione tremendi perchè si dice "il filetto normale non lo sente neanche". Ma perchè non lo snete? Perchè non lo rispetta?
Appena arrivato da noi al mio cavallo è stato messo il correctional.. chi lo ha montato si è ritrovato perterra appena toccate le redini :hahaha:
Anche loro arrivano al limite!
Io credo che se un cavallo non è in grado di lavorare in piano con un filetto normale allora è da pazzi mettere un'imboccatura diversa..

perchè è da pazzi mettere un imboccatura diversa?
secondo me non c'è un morso di per sè cattivo.c'è il morso che usato male fa più male.
concordo con Nicola sulle variazioni di imboccatura. poi c'è sempre la questione che se uno usa un morso poi il cavallo non si riesce più a gestire con un filetto, che cavolata : Blink :


mercoledì 23 gennaio 2008, 21:23
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2007, 22:47
Messaggi: 50
Messaggio Re: Imboccature..
Io penso che se un cavallo non è gestibile in filetto certo, con un morso hai più possibilità di averlo sotto controllo, ma non risolvi il problema.

Un cavallo che scappa lo fa per un motivo. Perchè è irrispettoso e allora va educato. Perchè ha paura e allora va ranquillizzato. Perchè è molto in avanti e noi non facciamo che tenerlo ecc ecc.

Se tu non cerchi la causa e ti limiti ad usare un'imboccatura più severa, questo cavallo scapperà ad ogni occasione e sarai costretta a mettergli in bocca cose sempre più cattive.

Sicuramente è la strada più difficile e più lunga, ma anche l'unica che porta a dei veri risultati.


mercoledì 23 gennaio 2008, 22:31
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: Imboccature..
Tanto é pieno l armadio del cavaliere quando é grande la sua incapacità


giovedì 24 gennaio 2008, 0:25
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: Imboccature..
omdecavaj ha scritto:
Tanto é pieno l armadio del cavaliere quando é grande la sua incapacità


Magari è solo borioso!! :lol: :lol:

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


giovedì 24 gennaio 2008, 10:27
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: Imboccature..
Silvi@ ha scritto:
Grazie!!
Nico, ma hai detto che a volte la scelta si fa in base alla [i]morfologia[/i] del cavallo... in che senso? Parli della testa? Della bocca? Lunghezza collo?


Hai centrato il concetto. Per esempio ci sono cavalli che hanno una morfologia del collo che li porta a tenere l'incollatura distesa e magari poco rilevata. Una volta concluso l'addestramento, quando cioè il ricorso all'azione diretta diventa molto raro, potrebbe essere utile presentare al cavallo una imboccatura che lo stimolli a tenere in naso più in basso, o ad inarcare un po' di più il collo. Sono tuttavia soluzioni più "agonistiche" che altro, qualcosa che aiuta a showeggiare il cavallo.

Altro punto importante è comprendere la reazione del cavallo alle differenti imboccature della stessa tipologia.

Resta comunque il fatto che tutti i problemi, anche solo minimamente consistenti, si risolvono in filetto.

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


giovedì 24 gennaio 2008, 10:41
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: Imboccature..
Nicola.. nell ultima frase hai detto una cosa sensata, al che uno é contento che ci siano persone cosi.
Pero appena si alzano gli occhi due righe sopra si legge che l imboccatura decide la posizione della testa... oltretutto dicendo che se il cavallo ha un incollatura distesa bisogna farli tirare in giu il muso per inarcare? cosi si va solo peggiorare il suo equilibrio.
Al contrario bisognerebbe rilevare un po la base dell incollatura.
Senza contare che un imboccatura che stimoli a tenere i naso piu basso piu che imboccatura la chiamerei marchingegno diabolico

Hai detto una cosa sacra ed importante che é la base di un equitazione corretta, tutto si risolve col filetto e una buona mano, perche non rimani su questa linea, tutto il resto sono pagliativi per nascondere difetti dovuti ad un addestramento scorretto.
Sono d accordo che ad addestramento concluso si passa al morso per montare senza contatto, ma se si ha bisogno di trovare un imboccatura che metta la testa del cavallo in una determinata posizione allora questa non la chiamerei equitazione


giovedì 24 gennaio 2008, 13:02
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: Imboccature..
omdecavaj ha scritto:
Sono d accordo che ad addestramento concluso si passa al morso per montare senza contatto, ma se si ha bisogno di trovare un imboccatura che metta la testa del cavallo in una determinata posizione allora questa non la chiamerei equitazione


Sono perfettamente d'accordo sul principio di base. E chiarisco immediatamente che io parlo di modificazioni minime, assolutamente millimetriche, e comunque indirizzate al perfezionamento di un lavoro corretto.

Il morso certamente non serve e non servirà mai a "posizionare" la testa del cavallo in maniera corretta, quello che potrà fare però, è modificare in piccola parte le modalità di comunicazione tra cavaliere e cavallo.

Mi spiego con un esempio. Io ho una cavalla piuttosto sensibile e pronta, ma altrettanto forte di carattere. Per solito tendo ad usare con lei imboccature che disturbino il meno possibile, e con chiamate piuttosto curve, che permettano una massima gradualità di richiesta; prima che il ponte vada a prendendere appoggio sul palato io posso aver già ottenuto il mio risultato, e nel contempo il rilascio, data la curvatura, sarà altrettanto graduale, grazie alla conformazione delle chiamate.

Tieni però presente che io non sono un cavaliere agonista, e quindi i miei tempi sono assolutamente liberi e non ho orizzonti temporali precisi. Da oltre un anno sono tornato al filetto, e per un certo tempo ci resterò ancora.

Altri cavalli, per esempio, potrebbero essere molto sensibili alla condizione di gara, magari perchè stalloni, chissà. In questo caso, forse, uscire in gara con una imboccatura che in qualche modo aiuti una corretta postura è, per quanto paliativa, una soluzione che non condanno.

Altro esempio classico è quello della scelta tra le chiamate fisse e quelle mobili. Un cavallo "finito", in teoria potrebbe non necessitare di chiamate mobili, perchè è necessaria solo la redine d'appoggio per effettuare una manovra di spin; ma di fronte ad un cavallo "in fieri", magari, poter agire singolarmente sulla commessura labiale interna può essermi utile.

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


giovedì 24 gennaio 2008, 13:41
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: Imboccature..
Ora sei stato piu chiaro.
Data la mia lontananza da alcuni vostri concetti mi puoi spiegare cosa intendi per chiamata fissa e mobile?
e perche agisci alla commessura labiale interna nello spin per l addestramento?


giovedì 24 gennaio 2008, 15:03
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: Imboccature..
Ti mostro un'immagine di uno shanked (ovvero con cannone spezzato) con le chiamate mobili.

Allegato:
MO00753.jpg
MO00753.jpg [ 9.91 KiB | Osservato 426 volte ]


Questo genere di imboccatura ha una buona versatilità, perchè può essere usata comodamente a due mani, e, se ben usato, può ricordare, in parte, il filetto.

E' la classica imboccatura che segue il filetto (tipicamente un D).

Lo spin è un movimento in avanti con flessione interna (questo è il motivo per cui in addestramento lo spin si insegna a partire da un cerchio) e per questo è importante che il naso del cavallo sia correttamente posto all'interno dello spin. E' possibile che, in partenza, il cavallo "non finito" non risponda bene alla redine d'appoggio ed alla gamba, e per questo, come correzione, si agisce con la mano interna, indirizzando il cavallo nella giusta direzione.

Se il cavallo avesse in bocca un morso fisso, qualsiasi azione su un lato muterebbe parecchio la posizione del cannone all'interno della bocca, con i relativi problemi.

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


giovedì 24 gennaio 2008, 15:32
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 3 marzo 2007, 15:55
Messaggi: 429
Messaggio Re: Imboccature..
ylady ha scritto:
Io penso che se un cavallo non è gestibile in filetto certo, con un morso hai più possibilità di averlo sotto controllo, ma non risolvi il problema.

Un cavallo che scappa lo fa per un motivo. Perchè è irrispettoso e allora va educato. Perchè ha paura e allora va ranquillizzato. Perchè è molto in avanti e noi non facciamo che tenerlo ecc ecc.

Se tu non cerchi la causa e ti limiti ad usare un'imboccatura più severa, questo cavallo scapperà ad ogni occasione e sarai costretta a mettergli in bocca cose sempre più cattive.

Sicuramente è la strada più difficile e più lunga, ma anche l'unica che porta a dei veri risultati.

:oops:
scusa avevo letto che se il cavallo lavora bene in filetto è da pazzi mettere um morso!avevo letto male! pensa che moltissima gente che non riesce a fermare il proprio cavallo passa ad un imboccatura più dura, è un modo più semplice, veloce, da ignoranti. mah : Frown :


venerdì 1 febbraio 2008, 21:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO