Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:14



Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 Imboccature.. 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2007, 22:47
Messaggi: 50
Messaggio Imboccature..
:shock: Ma quante ce ne sono??
Mi piacerebbe sentire un po' di opinioni/esperienze a riguardo.
Che Imboccatura usate con il vostro cavallo e soprattutto per quale motivo?
Pochi mesi fa montavo con Filetto torciglioni, Martingala e chiudibocca, poi passavo al Morso spezzato per lunghi periodi..
Forse per colpa del pessimo addestramento subito dal mio cavallo, forse per colpa mia, i risultati erano pessimi.
Così ho deciso di ripartire da zero, prendendo quella che è l'ottima base del lavoro in piano del dressage classico (che, mi dispiace dirlo, ma manca alla monta western).
Filetto semplice, niente martingala, chiudibocca abolito, tanto lavoro sulla decontrazione.. e che progressi in poco tempo!
Potrei dilungarmi parecchio, ma cedo la parola a voi che è meglio! :mrgreen:


martedì 15 gennaio 2008, 2:43
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Imboccature..
Mmh... non ho capito, passavi da un imboccatura all'altra senza motivo?
E in ogni caso i puledri da monta western si addestrano col filetto, mica si usa solo per fare dressage, anzi... è l'imboccatura più versatile.

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


martedì 15 gennaio 2008, 14:09
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio Re: Imboccature..
esatto silvia,

che poi.....il torcigilione/filetto non deve essere usato obbligatoriamente con chiudibocca e martingala....non è un "pacchetto tutto incluso"

l'imboccatura dipende dal tipo di cavallo che hai e dal tipo di lavoro che vuoi fare.

io monto la mia cavalla, che ha finito l'addestramento ormai da un pezzo, con varie imboccature.....filetto/torciglione se voglio fare ginnastica, morso spezzato, correctional se voglio fare altri esercizi più mirati o che richiedono una risposta più immediata....

_________________
Immagine


martedì 15 gennaio 2008, 15:46
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19
Messaggi: 647
Località: Veneto
Messaggio Re: Imboccature..
scusa ma tu fai monta western?
Sono pochi i cavalli addestrati bene alla monta western che usano la martingala e il chiudibocca ... ... se non forse quelli da barrel ...
Cmq con Pucy (quarter) da puledro abbiamo iniziato con un filettone per passare poi a quello a torciglione e ora che ha 7 anni usa per la maggior parte delle volte un Billy Allen ...
Consentimi di dissentire sulla tua visione della monta western ... la vera monta western ginnastica moltissimo il cavallo e lavora su riunione,distensione e su tanti esercizi alle due piste come il buon lavoro in piano all'inglese ... appoggiate,cessioni,spalla in dentro,back e molto altro ...
tutto il resto non appartiene nè alla monta inglese nè a quella western ma ai cosiddetti cavallari della domenica .... e te lo dico da persona che pratica sia la monta inglese che quella western e credimi ho trovato molti punti d'incontro tra questi 2 stili come mai avrei immaginato ... :roll:

_________________
"Essere amati da un cavallo o da un qualsiasi animale, dovrebbe riempirci di timore referenziale: perchè non ce lo siamo meritati"

Trovami su MySpace e diventa mio amico!


martedì 15 gennaio 2008, 18:53
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio Re: Imboccature..
Elly83 ha scritto:
scusa ma tu fai monta western?
la vera monta western ginnastica moltissimo il cavallo e lavora su riunione,distensione e su tanti esercizi alle due piste come il buon lavoro in piano all'inglese ... appoggiate,cessioni,spalla in dentro,back e molto altro ...


sono esercizi che faccio ogni volta....

dipende da chi era stato addestrato il cavallo che hai....sicuramente non da un pleasurista..... : WohoW :


ah...io uso il chiudibocca, uno in cordina, leggero, più che altro per evitare che mastichino o robe del genere...cosa brutta da vedere in gara....

_________________
Immagine


martedì 15 gennaio 2008, 19:48
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Imboccature..
OmbrOmantO ha scritto:
ah...io uso il chiudibocca, uno in cordina, leggero, più che altro per evitare che mastichino o robe del genere...cosa brutta da vedere in gara....


Davvero?? Interessante come nella monta western il masticare è "cosa brutta da vedere"... :roll:

(Non me ne volere, sto pensando al "focoso" 3d "dressage senza imboccatura"! ;) )

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


martedì 15 gennaio 2008, 20:06
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2007, 22:47
Messaggi: 50
Messaggio Re: Imboccature..
Silvia i motivi per cambiare imboccatura c'erano, non ti preoccupare.
So anche che filetto torciglione, chiudibocca e martingala non vanno usati per forza insieme.
Il mio cavallo è stato addestrato da un "non professionista" all'età di 3 anni e mezzo con metodi che non oso neanche immaginare. Più avanti è stato castrato perchè risultava ingestibile, ma la cosa non ha risolto il problema.
Veniva montato pochissime volte e da persone diverse, con mani troppo pesanti alternate ad inutili lavori alla Parelli. Aveva in testa un po' di confusione!
Poi l'ho comprato io. Alternavo filetto torciglioni e morso spezzato a seconda del lavoro da fare.
Ma la conclusione è stata che per poter migliorare un cavallo che di riunirsi non ne voleva sapere, che viveva nella paura di essere trattato male e non si fidava minimamente della mano del cavaliere.. beh l'unica cosa possibile era ripartire da zero.
Un buon filetto che probabilmente non aveva mai conosciuto e basta.
Certo i punti in comune tra monta western e inglese sono tantissimi, direi che coincidono quasi tutti se non si vuole entrate nello specifico delle varie discipline.
Io parlavo però di dressage classico, quindi con una base molto differente rispetto ad entrambe le altre due monte citate.
Probabilmente mi sono espressa male.
:o.O:
Ogni giorno ho a che fare con persone che non approvano il modo in cui sto cercando di lavorare il mio cavallo proprio perchè parte da principi diversi da quelli comunemente conosciuti ed insegnati.
Mi sono esposta anche qui per confrontare esperienze e per sentire la vostra :oops:


martedì 15 gennaio 2008, 20:07
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio Re: Imboccature..
Silvi@ ha scritto:
OmbrOmantO ha scritto:
ah...io uso il chiudibocca, uno in cordina, leggero, più che altro per evitare che mastichino o robe del genere...cosa brutta da vedere in gara....


Davvero?? Interessante come nella monta western il masticare è "cosa brutta da vedere"... :roll:

(Non me ne volere, sto pensando al "focoso" 3d "dressage senza imboccatura"! ;) )


diciamo che è più un fatto "estetico"...è brutto vedere un cavallo in una gara di western pleasure che mastica il morso.... :wink:

_________________
Immagine


martedì 15 gennaio 2008, 20:40
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Imboccature..
Direi che ora si capisce tutto meglio!!! : Thumbup :
Ottima l'idea di ripartire da zero e in filetto(povero cavallo, chissà cosa ha passato! :( )! : Thumbup :
Però non mi è chiaro, tu fai MW, giusto? E vuoi ricominciare sempre da zero orientandoti più al dressage? Che c'entra il dressage? Si può ripartire e continuare per la MW con riunioni, etc... : Blink : Più che altro non capisco cosa intendi dire con differenze tra dress e le due monte(ricordo che il dress fa parte della MI, non è una cosa a parte... almeno è quello che so io, magari adesso i dressagisti mi fucilano! :roll: )...
Per fare il dress devi comunque partire dalle basi di monta inglese(inteso come tipo di comandi associati all'uso delle redini che comunque nell'avvio di un puledro di MW è quasi lo stesso, si usano filetto e redini "a ponte", correggetemi se sbaglio) e poi passi a chiedere riunioni, cessioni, appoggiate, piaffer, passage, etc... ma così diventerebbe monta inglese.
Se invece vuoi fare una sorta di dress all'americana, c'è la disciplina apposita... con riunioni, etc... però chieste "all'americana"... ora non vorrei far confusioni, ma se non sbaglio è il western pleasure!

Insomma, spiegaci cosa vorresti fare con 'sto cavallo! ;)

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


martedì 15 gennaio 2008, 20:44
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Imboccature..
OmbrOmantO ha scritto:
Silvi@ ha scritto:
OmbrOmantO ha scritto:
ah...io uso il chiudibocca, uno in cordina, leggero, più che altro per evitare che mastichino o robe del genere...cosa brutta da vedere in gara....


Davvero?? Interessante come nella monta western il masticare è "cosa brutta da vedere"... :roll:

(Non me ne volere, sto pensando al "focoso" 3d "dressage senza imboccatura"! ;) )


diciamo che è più un fatto "estetico"...è brutto vedere un cavallo in una gara di western pleasure che mastica il morso.... :wink:


Quindi nel western pleasure non c'è il concetto "decontrazione previa masticazione"? Ottenete delle riunioni senza che il cavallo mastichi? Mi interessa moltissimo questo discorso e ti chiedo se posso quotare questo topic nell'altra sede?? :)

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


martedì 15 gennaio 2008, 20:46
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio Re: Imboccature..
si fai pure....diciamo che il cavallo da western pleasure non deve essere pesante in bocca e deve riunirsi con leggerezza......deve essere un cavallo sciolto, senza contrazioni....e quindi non deve masticare.....

_________________
Immagine


martedì 15 gennaio 2008, 21:02
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Imboccature..
gracias!! : Thumbup :

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


martedì 15 gennaio 2008, 21:20
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio Re: Imboccature..
volevo riportare l'opinione, che condivido, di un ex utente (sapete tutti a chi mi riferisco... :roll: )

"rispetto a quanto ho letto di sicuro mi preme di dire che si parte comunque sempre, in addestramento, da un bosal o da un filetto e che, in ogni caso, tutte le manovre, e la riunione, devono essere ottenute e fissate con il filetto (senza martingale).
Se una manovra non viene eseguita con un filetto è inutile e dannoso chiederla con qualsiasi altra imboccatura."

_________________
Immagine


mercoledì 16 gennaio 2008, 20:05
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2007, 22:47
Messaggi: 50
Messaggio Re: Imboccature..
Esattamente quel che dico io, se un cavallo non lavora bene in filetto, andare avanti con altre imboccature non solo non serve, ma è anche controproducente.
Io faccio monta western da molti anni, ho sempre avuto un bravo istruttore anche. Solo che con questo cavallo.. non siamo riuciti a risolvere i problemi che aveva.
La soluzione che tutti mi consigliavano per farlo lavorare meglio era passare ad imboccature più forti come il correction.. eh no!
Ho conosciuto un tipo di monta che è il dressage classico, che parte dall'addestramento del puledro basandosi su masticazione, decontrazione ecc.
Parte un po' dal "come è fatto il cavallo" spiega il perchè di tanti esercizi e purtroppo tanti concetti sono opposti a quelli della mia monta western o quella inglese che tutti conoscono.
So di non essere brava a spiegarmi! Scusate!
Comunque ho voluto provare così perchè ero disperata e niente sembrava funzionare.
Prima per spostare il cavallo mettevo un sacco di gambe, ora le uso solo per gli spostamenti laterali. Si attaccava all'imboccatura e tirava come un matto, ora tengo le redini con due dita. Al trotto trascinava i posteriori e non lavorava. Ora ha un trotto bellissimo.
Non voglio abbandonare la monta western per mettermi a fare piaffe o pesade. Credo solo che dia una base più che valida dalla quale partire, perchè con un cavallo leggero accorciare le andature per dedicarmi al pleasure o riprendere con stop e spin per il reining è molto più facile.
E dovete vedere il ragazzino! HA trovato un divertimento nel lavorare, è passato dall'essere annoiato tutto il giorno al tirar fuori tutto il brio represso!
Adesso si vede che ha solo 5 anni, prima proprio no...


giovedì 17 gennaio 2008, 15:02
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio Re: Imboccature..
ylady ha scritto:
ora le uso solo per gli spostamenti laterali.


e come giri?

nel senso...io sono stato abituato a usare più la gamba che la mano, anche per riunire, quindi non capisco come impartisci i comandi...nel senso...per girare appoggi la gamba o sposti la mano?
il discorso naturalmente è molto semplificato....


poi....come mai il cavallo si attaccava in bocca? e come mai era diventato sordo alla gamba?

_________________
Immagine


giovedì 17 gennaio 2008, 15:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO