Autore |
Messaggio |
ladykiller
Utente
Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12 Messaggi: 10446 Località: NordEst
|
la scorsa settimana....la signorina che monto, 1.65 di puledrona longilinea non aveva voglia di lavorare, vuoi il caldo o vuoi il calore c'aveva le scatole girate...
salgo in sella, inizio a trottare e la vedo indisponente...mmh e penso, la tocco con il frustino e questa tira le orecchie indietro e poi si blocca!! immmobile e impassibile!!![}:)][}:)]
le metto le gambe e lei si gira e mi mordicchia il piede, la tocco con il frustino (piano xchè se sgroppa questa mi fa volare) e lei si gira e mi guarda piantata come una statua....
in questi casi???
io vogli adi lottare non ne avevo, lei di forza ne ha più di me....tolto la sella e lavorata alla corda....
l'altro giorno stessa cosa, ma con una bella frustata sul culo tutto si è risolto...[:D]
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
Virgilius..a little bastard!!
|
lunedì 17 luglio 2006, 14:32 |
|
|
|
|
danielix
|
Esatto ! Basta e avanza una frustata [;)]. Se dovessi vedere qualcuno che prende a calci un animale potrei reagire male!
E poi per loro i giorni non sono tutti uguali ( come per noi ) e se fa un caldo boia non hanno tutti i torti a cercare di ribellarsi... basta rispettarli un pò. Sono del parere che da qualsiasi animale si ottenga di piu' con le buone che con le cattive. Ho addestrato parecchi cani ( e adesso ci sto provando con i gatti [:D][:D] ma mi fanno andar fuori di testa oltrechè farmi morire dal ridere !!! )
|
lunedì 17 luglio 2006, 14:52 |
|
|
horseriding
Utente
Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47 Messaggi: 1061 Località: Lombardia
|
danielix non essere così dura nei confronti dei "calci" in pancia...etologicamente parlando sono corretti. In determinate situazioni i cavalli tra di loro si tirano calci ben più forti. Ad ogni modo più che un calcio in pancia io do una manata aperta che fa più rumore che altro. Gliene ho data solo una. Appena preso, era maleducatissimo legato ai due venti e tirava calci. Una manata nella pancia basta e avanza. Lui sobbalza perchè non se lo aspetta e impara a rispettarti senza farti e farsi male e senza violenze.
I cavalli non sono stupidi, anzi sono molto furbi, molti di loro hanno proprio imparato tutto da noi, anche le malizie perchè fondamentalmente sono pigri (ovvio chi amerebbe fare quello che fanno loro per noi?). L'importante è partire sempre dal presupposto che fanno quello che fanno perchè ti danno davvero tanto. Molto spesso se si trova il modo di fargli piacere ciò che fanno lo fanno volentieri. Ogni tanto però (e in questo forse rider intendeva che sono stupidi) fanno delle cose che mettono a repentaglio la loro e la nostra sicurezza magari per paura o per cocciutaggine. La paura la si fa passare con tantissima pazienza. comprensione e delicatezza. Per la cocciutaggine bisogna dimostrargli che siamo più cocciuti di loro. Secondo me (ma è solo un mio parere) dare frustate al cavallo che si impenna spesso gli da motivi maggiori di impennarsi (a parte il frustare in testa che però non ho mai visto fare anche se so che è un rimedio anche se drastico e lo fa chi lo sa fare come ad esempio farlo cadere di lato per spaventarlo e fargli capire che non lo deve più fare).
lunedì 17 luglio 2006, 17:10 |
|
|
danielix
|
Sulla manata sono d'accordo ma i calci in pancia non si danno a nessun animale PER NESSUN MOTIVO. O forse ci sentiamo di farlo perchè sono erbivori ?? Dai un calcio in pancia a un cane alterato !
Qualche scapellotto fa davvero paura alla maggioranza dei cavalli, poi ci sono casi border line. Che odiano l'uomo perchè hanno avuto brutte esperienze. Vedi l'argentino che ha venduto un mio amico ( ha rischiato di rimanere in carrozzella ) che ha passato un altro proprietario prima di riuscire finalmente ad uccidere l'ultimo ( sgroppata e zoccolata in testa volutamente) ed essere abbattuto subito dopo. Chissà magari a lui qualcuno ha tirato solo 5 o 6 calci in pancia, che su di lui hanno avuto un effetto devastante. Poi per carità.. ognuno è libero di fare quel che vuole !
|
lunedì 17 luglio 2006, 17:50 |
|
|
mzpeepers
Utente
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09 Messaggi: 600 Località: Estero
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">No, al contrario hanno la memoria molto lunga e precisa.
Una reazione come quella che proponi, ovvero i calci sul ventre sono l'esatto contrario di una reazione etologicamente corretta.
Tra l'altro lo indurranno ancora più fortemente ad impennarsi. [/quote:28lrpfqu]
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Un addestratore come dio comanda può sottolineare una disobbedienza con un semplice back!
[/quote:28lrpfqu]
Quoto, riquoto e straquoto!
|
lunedì 17 luglio 2006, 18:12 |
|
|
dream
Utente
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13 Messaggi: 2272 Località: Piemonte - prov. Torino
|
La punizione puo' capitare, magari una frustata sul sedere...ma deve essere un caso sporadico! Io sono contro le botte, e soprattutto i calci in pancia...è una cosa che non sopporto vedere! Io da un po' di anni ho a che fare con i puledri, e sono sincera, l'addestramento non è mai sottoforma di doma dolce: c'è il filetto, gli speroni, viene legato in tondino...ma fino ad ora ho capito che il rispetto è prima di tutto. Tu rispetti lui, lui rispetta te. Non vuol dire fargliele passare tutte lisce, scappa la redine sul sedere a volte, ma mai oltre...Il cavallo si ricorda eccome!! E cosa più brutta poi ti teme, e questa per me è una cosa brutta, a me da fastidio...
|
lunedì 17 luglio 2006, 18:36 |
|
|
Nicola
|
horseriding ha scritto:
danielix non essere così dura nei confronti dei "calci" in pancia...etologicamente parlando sono corretti. In determinate situazioni i cavalli tra di loro si tirano calci ben più forti.
Un cavallo non vedrà mai un calcio arrivargli dal basso verso l'alto in zona ventrale.
Il ventre è il luogo preferito di attacco dei predatori, insieme al collo.
Nessun predatore attacca un cavallo sul posteriore, sapendo che può essere calciato. Il posteriore è un luogo "sicuro" per il cavallo, un suo punto di forza. Un colpo di frustino lì non fa un gra danno.
Se il nostro scopo è non rappresentare un predatore per il nostro cavallo, non dobbiamo comportarci da predatori.
Certo, i cavalli litigano, e si calciano, ma seguendo un rituale che è proprio dei predati.[;)]
Parlavo di back proprio perchè per il cavallo è un enorme sforzo....lo costringiamo a muoversi verso l'unica direzione in cui la sua vista ha un cono d'ombra
|
lunedì 17 luglio 2006, 18:43 |
|
|
Lory79
Utente
|
Io ho imparato a far indietreggiare la cavalla ogni volta che si mette in opposizione.......chiaramente sembra che il risultato sia meno plateale della redine sul sedere, del ceffone, etc. etc.
ma anche senza contatto fisico è una punizione non traumatica ma fa si che il cavallo associ un comportamento sbagliato al non trovare sollievo e fare una cosa a lui poco congeniale e quindi faticosa.
E' una sorta di punizione meno fisica ma sicuramente più inerente al lavoro stesso....bisogna portare il cavallo a convincersi che una cosa non richiesta lo porta come ad autopunirsi e non sia necessariamente legata a chi sta in sella, altrimenti non ci farebbe più montare....
Il risultato si vede, ma bisogna lavorarci metodicamente.
|
lunedì 17 luglio 2006, 18:58 |
|
|
rider01
Utente
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 11:15 Messaggi: 2956 Località: Veneto
|
io personalmente sono contro la violenza, ma quando ci vuole ci vuole..poche volte, ma date bene..dare tante frustatine sul culo magari ti risolve il danno al momento..preferisco darne una forte e poi non usare più il frustino, e purtroppo a me a volte è successo di doverlo fare..non sono però una persona violenta, anzi..
ti dirò per esempio, che il mio cavallo morde, morde tutti tranne me e il mio istruttore..il perche non morde me, me lo sono sempre chiesto..[?][8)]..il mio istruttore un giorno è stato morso, gli stava quasi staccando un dito, e diciamo che le "ha prese"..da quel giorno non ha più aperto bocca, se non per leccare..e credimi che non era per paura nei confronti del mio istruttore o che, ma solo per rispetto..
_________________ " e se nn riuscite a farne a meno, almeno fatelo con stile"
|
lunedì 17 luglio 2006, 19:00 |
|
|
XxxVALExxX
Utente
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 10:57 Messaggi: 2186 Località: lido di venezia
|
a me è successo cn una ponetta..si è alzata in candela ed è caduta sopra d me![xx(]..comunque non mi sono fatta niente perchè era piccola ma se fosse stato un cavallo..magari quello kemonto adesso..non immagino la scena![xx(]..
_________________ <3<3<3
|
lunedì 17 luglio 2006, 21:26 |
|
|
vale dd
Utente
Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 20:13 Messaggi: 2773 Località: Venezia
|
eh si....anche io mi "cago dosso" se mi danno 1 cavallo ke si alza in piedi, xkè ho paura ke mi si rovesci sopra.....[xx(]hhhhhhhhhhhhh! piuttosto monto 1 cavallo ke sgroppa o scalcia!!!![|)][|)][|)]eh sii......
_________________ BONNY&STRONGvi vorrò per sempre un mondo di bene!
|
lunedì 17 luglio 2006, 21:43 |
|
|
dream
Utente
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13 Messaggi: 2272 Località: Piemonte - prov. Torino
|
Comunque avessi un cavallo che si impenna, prima di punirlo con le botte, cercherei di capire perchè lo fa...e lavorare su quel motivo.
|
martedì 18 luglio 2006, 8:32 |
|
|
rider01
Utente
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 11:15 Messaggi: 2956 Località: Veneto
|
si dream,hai ragione..magari molte volte la causa sono dei piccoli dolori a cui noi non abbiamo mai fatto caso..però altre volte invece è proprio il cavallo che è una "carogna" e lo fa apposta...e ce ne sono tanti..
_________________ " e se nn riuscite a farne a meno, almeno fatelo con stile"
|
martedì 18 luglio 2006, 9:18 |
|
|
dream
Utente
|
Vero, però invece di prenderlo a palate, proverei a rieducarlo. Se si impenna è perchè si mette in difesa da qualcosa...
|
martedì 18 luglio 2006, 9:56 |
|
|
Nicola
|
rider01 ha scritto:
si dream,hai ragione..magari molte volte la causa sono dei piccoli dolori a cui noi non abbiamo mai fatto caso..però altre volte invece è proprio il cavallo che è una "carogna" e lo fa apposta...e ce ne sono tanti..
Mah, io preferisco pensare sempre che il cavallo sia in buona fede. Ed in genere i fatti mi danno ragione![;)]
|
martedì 18 luglio 2006, 10:14 |
|
|
|