Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 14:07



Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 L'amore Puro 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: L'amore Puro
credo che con i cavalli si possa parlare di fiducia e rispetto più che di amore....
Gli studi non hanno ancora dimostrato che il cavallo può "volerti bene", ma è stato dimostrato che se riesci ad instaurare un buon rapporto con lui equilibrato diventi il suo capo branco, quindi diventi il suo punto di riferimento.

La psiche del cavallo, come quella della maggior parte dei predati, è ambivalente: conosce solo "beneficio"e "danno"...per esempio, faccio un bel percorso, vengo premiato con una carezza, questo è beneficio.
Mi fermo ricevo una frustata questo è un danno (è per questo che è assolutamente inutile picchiare il cavallo in box o fuori da campo gara, come ho visto più volte fare....il cavallo non capisce l'errore, e interpreta come danno il concorso in generale, quindi sarà più facile "ingranarlo"....infatti ci sono cavalli che saltano benissimo in casa ma in concorso non fanno un salto).

Per i cani è diverso....è stato dimostrato che oltre al capobranco verso l'uomo provano un feeling molto più forte....di fedeltà di assoluto rispetto e a volte di iperprotezione.


Io amo moltissimo i miei cavalli, ma è un amore che non si può neppure paragonare a quello umano....è profondo affetto più che amore vero e proprio.

Sinceramente trovo assurdo che ci sia gente (e ci sono veramente) che pensano che il loro cavallo li ami alla follia e che non ci sia altro uomo o donna che possa ricambiarli in questo modo. Qui a parer mio si entra nella fascia di problemi sociologici.
Non a caso sono le persone isolate dalla società o comunque solo che si attaccano morbosamente al proprio animale domestico.

_________________
-C-

Immagine


mercoledì 24 giugno 2009, 11:14
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio Re: L'amore Puro
Io concordo con stregatto.....

Alla fine certi comportamenti secondo me vanno ben oltre un "feeling" o un "fidarsi"....facciamo l'esempio del nitrito quando arrivi in scuderia....sinceramente io lo vedo come un "sono proprio contento di vederti", cioè se fosse solo un "fidarsi" secondo me certe cose non le farebbero, certi comportamenti....

Devo ammettere che non sono molto abituato a ricevere dimostrazioni di affetto, però ho notato che quando la Nice è libera- che sia in paddock o in campo- è lei che mi cerca, che cerca il contatto fisico con me......probabilmente non si tratterà di amore...ma sicuramente di qualcosa di più che un semplice "fidarsi"...

_________________
Immagine


mercoledì 24 giugno 2009, 11:16
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: L'amore Puro
Ti cerca perchè sa che da te riceve le carote, i grattini... la conosci e sai cosa vuole...

Io concordo con Cri... gli animali si affezionano, ma perchè ne traggono beneficio... almeno io la vedo così.
Penso valga anche per il cane, ma lui, essendo un predatore, "ama" in una maniera più simile a quella umana, quindi noi scambiamo il suo affetto per amore incondizionato...
I gatti per esempio fanno le fusa, si strusciano... ma sono capaci benissimo di non degnarti di uno sguardo dal mattino alla sera...

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


mercoledì 24 giugno 2009, 11:19
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: L'amore Puro
OmbrOmantO ha scritto:
Io concordo con stregatto.....

Alla fine certi comportamenti secondo me vanno ben oltre un "feeling" o un "fidarsi"....facciamo l'esempio del nitrito quando arrivi in scuderia....sinceramente io lo vedo come un "sono proprio contento di vederti", cioè se fosse solo un "fidarsi" secondo me certe cose non le farebbero, certi comportamenti....

Devo ammettere che non sono molto abituato a ricevere dimostrazioni di affetto, però ho notato che quando la Nice è libera- che sia in paddock o in campo- è lei che mi cerca, che cerca il contatto fisico con me......probabilmente non si tratterà di amore...ma sicuramente di qualcosa di più che un semplice "fidarsi"...



I cavalli allo stato brado nitriscono quando arriva il capobranco..e si muovono verso di lui (di solito si "puliscono a vicenda")...

Anche la beauty nitrisce e quando è in paddock viene verso di me....

Ma lo stesso lo fanno i suoi dirimpettai di paddok (sono tutti castroni, lei è femmina e dominante)....quando arriva nitriscono, e vanno verso di lei cercando un contatto (che poi lei li disdegni facendo gliurletti tipici delle femminbe è un'altra cosa.... : Chessygrin : )

_________________
-C-

Immagine


mercoledì 24 giugno 2009, 11:29
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio Re: L'amore Puro
cri&sbeauty ha scritto:
Non a caso sono le persone isolate dalla società o comunque sole che si attaccano morbosamente al proprio animale domestico.


:roll: :roll:

_________________
Immagine


mercoledì 24 giugno 2009, 11:34
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 12:58
Messaggi: 963
Messaggio Re: L'amore Puro
lovely ha scritto:
Si preferisce il cavallo che all'essere umano. ogni cosa che si fa per loro viene sempre ricambiata con tanto amore. invece con l'essere umano è tutto diverso....si ci sono anche le soddisfazioni tra noi umani...ma non è come quella che ti danno queste meraviglie. io credo che il loro amore sia più puro e più sincero...di qualunque altro amore. almeno io la penso così.

voi che ne pensate?


Posso chiederti perchè la pensi così?

_________________
si sveglia miagolando
assume una dose illecita di caffeina
si reca in ufficio vestita da spice girl
acquista prodotti ittici per poi vantarsene
intona melodie tibetane
compie uno sforzo mnemonico fatale e si accascia

Provate la brovada col wasabi e' formidabile!!


mercoledì 24 giugno 2009, 11:36
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: L'amore Puro
OmbrOmantO ha scritto:
cri&sbeauty ha scritto:
Non a caso sono le persone isolate dalla società o comunque sole che si attaccano morbosamente al proprio animale domestico.


:roll: :roll:



Ombro ti faccio un esempio: quante vecchiette sole sono attaccate in maniera morbosa al proprio cagnetto?Spesso si tratta di vechiette completamente sole, che per vincere la solitudine si circondano di animali domestici, che per quanto affettuosi possano essere, non compenseranno mai il bisogno di affetto umano....
Anche io come te adoro la mia cavalla, ma sinceramente non riuscirei a vivere solo con lei, senza avere contatti con amici o con i famigliari.E' questo che intendevo.

_________________
-C-

Immagine


mercoledì 24 giugno 2009, 11:43
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio Re: L'amore Puro
cri&sbeauty ha scritto:
OmbrOmantO ha scritto:
cri&sbeauty ha scritto:
Non a caso sono le persone isolate dalla società o comunque sole che si attaccano morbosamente al proprio animale domestico.


:roll: :roll:



Ombro ti faccio un esempio: quante vecchiette sole sono attaccate in maniera morbosa al proprio cagnetto?Spesso si tratta di vechiette completamente sole, che per vincere la solitudine si circondano di animali domestici, che per quanto affettuosi possano essere, non compenseranno mai il bisogno di affetto umano....
Anche io come te adoro la mia cavalla, ma sinceramente non riuscirei a vivere solo con lei, senza avere contatti con amici o con i famigliari.E' questo che intendevo.



ehm....non era un :roll: di dissenso.....

_________________
Immagine


mercoledì 24 giugno 2009, 11:49
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: L'amore Puro
Ah ok scusa ombro allora non ho proprio capito il significato dell' :roll: !!!!! : Thumbup :

_________________
-C-

Immagine


mercoledì 24 giugno 2009, 11:55
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: L'amore Puro
cri&sbeauty ha scritto:
Gli studi non hanno ancora dimostrato che il cavallo può "volerti bene"


Io invece son sicura di aver letto riferimenti a studi che dimostrano il contrario, spero di ripescarli appena ho un attimo.

Io sono convintissima che un cavallo possa amare.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


mercoledì 24 giugno 2009, 12:19
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: L'amore Puro
Pascal ha scritto:
cri&sbeauty ha scritto:
Gli studi non hanno ancora dimostrato che il cavallo può "volerti bene"


Io invece son sicura di aver letto riferimenti a studi che dimostrano il contrario, spero di ripescarli appena ho un attimo.

Io sono convintissima che un cavallo possa amare.



Sele se riesci a darmi il link mi faresti un favorone.... : Thumbup :
L'anno scorso ho preso parte ad un seminario in facoltà, in cui dicevano proprio che non è dimostrato che il cavallo possa amare...

_________________
-C-

Immagine


mercoledì 24 giugno 2009, 12:26
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: L'amore Puro
Sono alla British Library per lavoro, quando torno a casa cerco sicuramente : Thumbup :

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


mercoledì 24 giugno 2009, 12:39
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10
Messaggi: 5795
Messaggio Re: L'amore Puro
naaaa, per i cavalli non ci crederò mai!

Per i cani, invece, mentre per tutti gli altri (compreso la mia tanto adorata Genna)io sono solo parte di un branco più o meno allargato, sono SICURA che Diego mi ama alla follia, lui prova per me qualcosa di davvero incondizionato e puro : Love :

_________________
"..Sogna ragazzo sogna,
Non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu.."


mercoledì 24 giugno 2009, 12:49
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 12:58
Messaggi: 963
Messaggio Re: L'amore Puro
genna ha scritto:
naaaa, per i cavalli non ci crederò mai!

Per i cani, invece, mentre per tutti gli altri (compreso la mia tanto adorata Genna)io sono solo parte di un branco più o meno allargato, sono SICURA che Diego mi ama alla follia, lui prova per me qualcosa di davvero incondizionato e puro : Love :



quoto Gen!
Non si sa neanche se i cavalli hanno un cervello..figuriamoci se provano amore..
Sui cani sono d'accordo! Son sicura che il mio Pino mi amasse..
Anche i gatti..ma i cavalli no dai...son cavalli.

_________________
si sveglia miagolando
assume una dose illecita di caffeina
si reca in ufficio vestita da spice girl
acquista prodotti ittici per poi vantarsene
intona melodie tibetane
compie uno sforzo mnemonico fatale e si accascia

Provate la brovada col wasabi e' formidabile!!


mercoledì 24 giugno 2009, 13:01
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 19:48
Messaggi: 647
Località: Emilia-Romagna
Messaggio Re: L'amore Puro
Adesso, dire che i cavalli non hanno cervello...
Poi, se i gatti e i cani possono amare, perché non possono farlo anche i cavalli?
Perché dire "Ma no dai, non amano, son cavalli..."
Allora potremmo dire la stessa cosa per i gatti... Tanto son gatti, sono animali indipendenti...
Io credo che ogni animale abbia molto feeling con "un'amico" umano.... E che sia amore, fiducia, o profonda amicizia... Non importa, però va al di là del semplice fidarsi e conoscersi...
Hanno un cuore anche loro, e se riesci a conquistarlo... : Love : : Love :

_________________
Ronza.
Parla la lingua di quelle contrade glaciali dove le persone decedono invece di morire, dove le mogli sono consorti ed i mariti coniugi, dove il dolore prova ma non sconvolge.
Parla la lingua tirata a lucido di quei registri dove si appendono i nomi infondo ai cognomi, i quali diventano numeri di matricola quando le cose si mettono male.


mercoledì 24 giugno 2009, 14:14
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO