Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:59



Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 lavorare: come?????? 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio Re: lavorare: come??????
nika ha scritto:
il cavallo per sua natura nasca sulle spalle



in base a cosa affermi una cosa simile???

_________________
Amori siete fantastici


sabato 12 gennaio 2008, 19:18
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio Re: lavorare: come??????
ho letto degli studi fatti da un gruppo di fisici in cui calcolavano le varie distribuzioni di peso del: cavallo non domato, cavallo riunito, cavallo in distensione, ecc...


sabato 12 gennaio 2008, 19:25
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: lavorare: come??????
Nika intende dire che il cavallo messo su una bilancia pesa per 2/3 sulle spalle e 1/3 sul posteriore, questo a causa anche dell incollatura e della nuca.
Ed è per questo che nella riunione si rileva molto, per spostare quel 10% di peso aggiuntivo che cade dall incollatura in avanti


sabato 12 gennaio 2008, 20:12
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 14:55
Messaggi: 2658
Messaggio Re: lavorare: come??????
a me non risponde nessuno?

_________________
NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE
"There's a calm surrender to the rush of day
When the heat of a rolling wind can be turned away
An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita


sabato 12 gennaio 2008, 20:34
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio Re: lavorare: come??????
grazie omdecavaj!!!!!
janda
ti avevo rsposto ma n so dove sia finita la risposta hihihi
cmq non c'è flessione del costato...il cavallo è dritto come tronco...anche tu puoi andare di lato incrociando le gambe senza flettere il tronco...lo stesso fa il cavallo...il tronco è dritto come se fosse su un lato lungo...cambia se mai il fatto che abbassi l'anca interna e che incroci ma il busto nn si flette


sabato 12 gennaio 2008, 20:52
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: lavorare: come??????
Per aiutare Nika cerchero delle immagini o spigazioni piu dettagliate sempre che le trovi in internet,
Per quanto riguarda l altra domanda janda tu mi hai detto che se allarghi la redine esterna il cavallo cambia flessione, no... la cambia se tiri o agisci verso l alto se invece l allontani dall incollatura mantenendo la medesima tensione liberi la spalla e dai la direzioione al cavallo di andare verso la pista e non cadere all interno, questa azione a maggior risultati se fatta in contemporanea con l avanzamento dell anteriore esterno, è tutto chiaro?
La redine interna a solo il compito di flettere e decontrarre


sabato 12 gennaio 2008, 21:00
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 14:55
Messaggi: 2658
Messaggio Re: lavorare: come??????
omde le immagini le ho cercate anche io ma nn ho trovato nulla...
Per quanto riguarda la redine con la mia cavalla se mi limitassi ad allargare la redine esterna senza mettere la gamba non allargherebbe, ok che lei non è stata addestrata al meglio in piano ma penso che la cosa non sarebbe cambiata nemmeno con JR. Probabilmente ho sempre sbagliato io. Quello che non capisco è il perchè. Nika ha parlato di confusione da parte del cavallo, ossia che nel primo caso la gamba significa portare le spalle in fuori mentre nel caso della spalla in dentro la gamba significa spalle in dentro. In realtà anche voi avete convenuto che sono le redini a guidare le spalla, e nei due casi le redini agiscono in modo OPPOSTO: nel primo caso, come hai detto tu si allarga la redine esterna (anche se io in realtà uso le redine d'appoggio + gamba per far uscire le spalle, ma magari sbaglio), nella spalla in dentro si apre la redine interna e si resiste con l'esterna. Giusto? Quindi non capisco il perchè sia sbagliato mettere gamba nel momento in cui voglio far allargare il circolo, il cavallo distingue la richiesta in base alla redine non alla gamba. Anche perchè altrimenti per assurdo potrei fare il discorso inverso ossia di non mettere la gamba mentre faccio la spalla in dentro perchè la gamba la devo usare per portare in fuori le spalle (so che non è plausibile ma è un modo per dire che non mi avete dato argomentazioni che io possa comprendere).
Se sto dicendo cose che nn stanno ne in cielo ne in terra o se mi sono espressa confusamente ditemelo :wink:

_________________
NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE
"There's a calm surrender to the rush of day
When the heat of a rolling wind can be turned away
An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita


domenica 13 gennaio 2008, 19:21
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 14:55
Messaggi: 2658
Messaggio Re: lavorare: come??????
PS= ah vorrei precisare che nn voglio avere ragione a tutti i costi, solo voglio documentarmi meglio e voi mi sembrati fermi e consapevoli delle vostre idee, io nn ne so moltissimo di dressage

_________________
NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE
"There's a calm surrender to the rush of day
When the heat of a rolling wind can be turned away
An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita


domenica 13 gennaio 2008, 19:24
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: lavorare: come??????
Se ci sono stati errori di battitura da parte mia o di nika chiedo scusa e per essere ancora piu chiaro ripeto tutto da capo.
Le spalle si spostano con le redini e le anche con le gambe, sempre e comunque, detto questo passo a spiegarti come si esegue una spalla in dentro per filo e per segno, tra parentesi.. se la tua cavalla non allarga con la spalla allargando la redine deve ripetere la fase di controflessione e imparare a farlo al piu presto, senza le gambe.

SPALLA IN DENTRO a mano destra:
Sono dritto sulla pista,
1- Dopo aver chiesto la flessione, con lo spostamento delle mani verso destra chiedo di portare le spalle all interno della pista
2- A quel punto ruotando il bacino a destra metto il peso a sinistra e se non bastasse per spostare le anche aggiungo la gamba interna a ritmo dell anteriore sinistro che é il momento in cui avanza il posteriore destro che é quello che deve fare piu fatica.

Ora valutiamo i possibili errori del cavallo, potrebbe cadermi troppo con la spalla all interno allora in quel caso tramite l apertura della redine esterna li facilito lo spostamento dell spalla a sinistra.
Potrebbe anche dormire con le anche in quel caso sollecito di piu con la vibrazione della gamba, interna
Potrebbe sfuggirmi con le anche allora conterrei con la gamba esterna
potrebbe perdere ritmo allora intervengo con il frustino
Potrebbe affrettare con le spalle allora userei piu redine d appoggio.

Come vedi bisogna risolvere ogni tipo di problema nel suo particolare, senza confusione, non si possono usare le gambe sia per le spalle che per le anche, la spalla in dentro non é il primo lavoro che si fa, se il cavallo nn é addestrato a spostare le spalle con il solo uso delle mani bisogna impostare altri tipi di esercizi che glielo insegni.
Siamo qui tutti per imparare, pero bisogna motivarle le teorie


domenica 13 gennaio 2008, 19:46
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 14:55
Messaggi: 2658
Messaggio Re: lavorare: come??????
no, nessun errore di battitura. Il meccanismo della spalla in dentro lo sapevo più o meno ma penso di essermi espressa male perchè la mia domanda non è stata risposta.
In parole semplici: non ho capito perchè è così sbagliato apoggiare la gamba come sostegno se voglio allargare un circolo. Nika ha detto perchè in questo modo una volta che vuoi insegnare la spalla in dentro il cavallo non sa più cosa farne delle spalle (dentro o fuori?) ma in realtà lo dovrebbe capire grazie alla mani che agiscono in modo opposto nei due movimenti, infatti le spalle vengono giudate dalle mano come già detto. Io la gamba sono abituata a metterla perchè il cavallo dovrebbe togliersi dalle pressioni, facendo pressione con la gamba interna il cavallo dovrebbe togliersi da questa e spostare quindi la sua massa corporea all'esterno. Sbaglio?

In questo momento tralaltro mi viene in mente una'ltra domanda:
-tu hai detto che devo insegnare ad allargare il circolo alla mia cavalla ripetendo le fasi di controflessione. Ma con la controflessione non si dovrebbe avere la reazione esattamente opposta? Ossia il collo viene flesso verso l'esterno mentre le spalle "scappano" all'interno?
Dico fesserie?

_________________
NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE
"There's a calm surrender to the rush of day
When the heat of a rolling wind can be turned away
An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita


domenica 13 gennaio 2008, 20:15
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: lavorare: come??????
Alla prima domanda ti rispondo dicendoti che se tu vuoi allargare un circolo devi decidere con cosa farlo, se lo vuoi allargare per intero col cavallo dritto allora metti mani e gambe perche vuoi spostare lateralmente tutto il corpo, sia le anche che le spalle.
Se invece vuoi allargare con le spalle e far seguire a ruota le anche allora utilizzi solo la mano
Per ultimo c é il tuo caso, quello di mettere solo la gamba ma facendo cosi il cavallo dovrebbe allontanarsi solo con le anche eseguendo una spalla in dentro nel circolo. perche le mani non gli hanno detto di spostare le spalle.
E' tutto molto semplice se ci pensi, anche in un azione semplice come allargare un circolo dobbiamo riflettere su quale parte del corpo vogliamo agire per spostarci, solo con questi piccoli accorgimenti si raggiunge la leggerezza.

Con la contro flessione invece si insegna a mettere peso sulla spalla esterna alla flessione e visto che anche la direzione é opposta alla flessione dell incollatura si insegna anche a spostare le spalle con il semplice allontanamento della redine esterna.
Quando il cavaliere riesce a guidare bene le spalle del cavallo solo con l apertura delle redini, senza le gambe e indipendentemente dalla flessione allora é pronto per passare al lavoro sullo spostamento laterale del posteriore tramite il lavoro su due piste


domenica 13 gennaio 2008, 20:51
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: lavorare: come??????
Se il tuo cavallo stringe il circolo a mano destra quando gli chiedi la flessione, la cosa migliore è lavorare la flessione a destra andando a mano sinistra. In questo modo il cavallo impara che con la flessione deve caricare di peso la spalla esterna alla flessione e, quando questo sarà chiaro e tornerai a mano destra, non cadrà più all'interno del circolo


lunedì 14 gennaio 2008, 13:27
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 14:55
Messaggi: 2658
Messaggio Re: lavorare: come??????
shyboy la mia cavalla non cade all'interno :wink: era solo un esempio
omde forse mi sono espressa male ma non intedevo mettere solo la gamba per allargare il circolo :wink: :wink: avevo letto che era sbagliato mettere anche la gamba e mi chiedevo il perchè. Ora ho capito e sono anche d'accordo con quello che dici.

qui invece non mi è molto chiaro (scusa se ti rompo dimmelo, mi rendo conto che ti sto assillando)
Cita:
Con la contro flessione invece si insegna a mettere peso sulla spalla esterna alla flessione e visto che anche la direzione é opposta alla flessione dell incollatura si insegna anche a spostare le spalle con il semplice allontanamento della redine esterna.
Quando il cavaliere riesce a guidare bene le spalle del cavallo solo con l apertura delle redini, senza le gambe e indipendentemente dalla flessione allora é pronto per passare al lavoro sullo spostamento laterale del posteriore tramite il lavoro su due piste


la mia domanda è: la direzione è opposta alla flessione, quindi se io metterò flessione sinistra a mano destra il mio cavallo si sposterà verso dentra stringendo unteriormente il circolo, no? Quindi non capisco cosa c'entri la controflessione con l'insegnare al cavallo ad allargare un circolo :oops:

_________________
NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE
"There's a calm surrender to the rush of day
When the heat of a rolling wind can be turned away
An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita


giovedì 17 gennaio 2008, 19:28
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: lavorare: come??????
No la contro flessione si fa per imparare a governare le spalle con le mani e a equilibrare i pesi sulle spalle.
Quindi se voglio allargare il circolo mi serve soprattutto precisione nelle spalle quindi é bene fare questo tipo di esercizio prima di ogni altra cosa.
Perche se io sono in un circolo a mano destra e una volta che apro leggermente la redine sinistra per allargare il cavallo non risponde allora vuol dire che non ho ancora bene educato lo spostamento delle spalle tramite le mani.

dico in generale, il tuo caso non lo conosco


giovedì 17 gennaio 2008, 23:01
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 14:55
Messaggi: 2658
Messaggio Re: lavorare: come??????
Ho pensato a una cosa e ho una domanda, riapro dunque questo topic.
Nika ha detto che non è possibile la flessione al costato per 2 motivi:
-le vertebre del cavallo sono troppo poco mobili da permetterlo
-la colonna compie un movimento ondulatorio a S e la flessione lo danneggerebbe
Le due affermazioni vanno in contraddizione totale. Se non è mobile non dovrebbe nemmeno compiere questo movimento ondulatorio. Sbaglio?
Secondo il mio modestissimo parere la colonna di un cavallo ha diversi livelli di mobilità: la parte più mobile è il collo seguito dalle ossa coccigee (coda), le parti meno mobili sono ovviamente la regione costale (anche perchè le costole non si muovono se non di pochissimo) e la regione lombare, dove si trovano i reni.
Quindi sono d'accordo sul fatto con non ci sia una flessione omogenea ma credo che un minimo la colonna riesca a flettersi lateralmente.
Ciò non arresta il movimento ondulatorio della colonna perchè questo continuerà a verificarsi, in modo + marcato dove abbiamo la flessione ovviamente ma non cesserà del tutto dall'altra parte. Mi spiego? (anche perchè altrimenti il cavallo perderebbe l'equilibrio)

Inoltre volevo fare un'ultima riflessione: pechè un cavallo lavori correttamente deve impegnare il posteriore portandolo sotto. Questo implica inevitabilmente l'inarcamento della colonna verso l'alto, e quindi il movimento delle vertebre ciò contraddice quanto detto sull'assoluta staticità delle stesse.
Oppure per quanto ne so quando faccio distendere l'incollatura al mio cavallo le 4 vertebre che formano il garrese si "aprono a ventaglio verso l'avanti" (scusate oggi nn riesco ad esprimermi), in modo lieve ovviamente e questo porta di conseguenza anche ad un allungamento del resto della colonna, sempre minimo. Anche questo si scontra con quanto detto.

Sbaglio?

_________________
NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE
"There's a calm surrender to the rush of day
When the heat of a rolling wind can be turned away
An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita


martedì 12 febbraio 2008, 15:35
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO