Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:59



Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 lavorare: come?????? 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 19:21
Messaggi: 224
Località: Marche
Messaggio lavorare: come??????
ciao a tutti :salut: volevo dei consigli su cm svolgere un ora tipo di lavoro in piano...... xke vorrei lavorare la mia cavallina prima di portarla in un maneggio a saltare. :wink: :lol:
grazie in anticipo a tutti :!: :!: :!:

(Prego i moderatori di spostare la discussione se posizionata nella sezione sbagliata)

_________________
Eragon 6 ttt la mia vita !!!
Immagine


mercoledì 22 agosto 2007, 7:28
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 19:21
Messaggi: 224
Località: Marche
Messaggio 
aiuto vi prego????? :roll: :cry:

_________________
Eragon 6 ttt la mia vita !!!
Immagine


mercoledì 22 agosto 2007, 14:26
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:01
Messaggi: 46
Messaggio 
Dipende tutto se è una cavalla giovane o già esperta che ha lavorato e sa fare le cose.
Comunque, io partirei dalle cose di base: una buona rispondenza agli aiuti, un corretto atteggiamento, ingaggio del posteriore, equilibrio e scioltezza.
Suppongo, poi, che al maneggio dove porterai la cavalla ti faranno comunque lavorare in piano, come preparazione al salto, e ti daranno dei consigli.

_________________
"Ai giorni nostri nessuna persona, con una vera cultura, parla della bellezza di un tramonto.
I tramonti sono completamente fuori moda. [...] Restare estasiati davanti a loro è un preciso segno di natura provinciale.
Comunque i tramonti insistono a manifestarsi."

La decadenza della menzogna-Wilde.


mercoledì 22 agosto 2007, 14:48
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 14:33
Messaggi: 2037
Località: lombardia
Messaggio 
su una rivista di cavalli, in edicola in questi giorni, c'è proprio, per filo e per segno, l'indicazione di come lavorare in piano per un'ora!

Lì indicano, ad esempio, 5 minuti di passo a redini lunghe, poi 10 di trotto ecc ecc... non ricordo esattamente il nome della rivista...

da inesperta, posso dire che la cosa importante, sempre è riscaldare bene il cavallo prima del lavoro e defaticarlo bene, dopo. Quel che ci fai 'in mezzo' a queste due fasi, dipende un po' da te e da cosa vuoi fare...ma lascio la parola ai dressagisti, sicuramente ne hanno da dire!! :wink:

_________________
chi non ama il proprio cavallo non può ottenere grandi risultati (M.Robert)


Ultima modifica di normadent il mercoledì 22 agosto 2007, 15:20, modificato 1 volta in totale.



mercoledì 22 agosto 2007, 15:06
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2006, 14:08
Messaggi: 1846
Località: Lombardia
Messaggio 
Tay ha scritto:
Dipende tutto se è una cavalla giovane o già esperta che ha lavorato e sa fare le cose.
Comunque, io partirei dalle cose di base: una buona rispondenza agli aiuti, un corretto atteggiamento, ingaggio del posteriore, equilibrio e scioltezza.
Suppongo, poi, che al maneggio dove porterai la cavalla ti faranno comunque lavorare in piano, come preparazione al salto, e ti daranno dei consigli.


nn posso ke quotare!


mercoledì 22 agosto 2007, 15:16
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio 
normadent ha scritto:
su una rivista di cavalli, in edicola in questi giorni, c'è proprio, per filo e per segno, l'indicazione di come lavorare in piano per un'ora!

Lì indicano, ad esempio, 5 minuti di passo a redini lunghe, poi 10 di trotto ecc ecc... non ricordo esattamente il nome della rivista...

da inesperta, posso dire che la cosa importante, sempre è riscaldare bene il cavallo prima del lavoro e defaticarlo bene, dopo. Quel che ci fai 'in mezzo' a queste due fasi, dipende un po' da te e da cosa vuoi fare...ma lascio la parola ai dressagisti, sicuramente ne hanno da dire!! :wink:



io non sono una dressagista ma sono sicura che seguire il prgramma di una rivista non è sicuramente il modo migliore!!!!!!!
ogni cavallo è a se, non c'è un modo per lavorarli tutti....
secondo me è il caso di farsi seguire da un istruttore prima di portare il cavallo a saltare.....

_________________
-C-

Immagine


mercoledì 22 agosto 2007, 15:31
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 14 febbraio 2007, 20:32
Messaggi: 46
Località: Lazio
Messaggio 
Considerando che presto porterai la cavalla in un maneggio e sicuramente avrai un istruttore che ti indicherà il lavoro più opportuno, fossi in te mi concentrerei su un lavoro di condizione, un lavoro tranquillo e semplice, le cose più complicate verranno dopo e la tua cavalla avrà modo di recepirle meglio.


mercoledì 29 agosto 2007, 12:12
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 19:21
Messaggi: 224
Località: Marche
Messaggio 
ok ....... :lol: :) :wink:
grazie!!!!!!!!!!!

_________________
Eragon 6 ttt la mia vita !!!
Immagine


mercoledì 29 agosto 2007, 16:37
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio 
il mio istruttore dice sempre che è il cavallo che ti dirà cosa fare....se anche diamo per scontato che la cavalla sia allenata, abbia fiato ecc non possono esistere delle tabelle specifiche! il lavoro in piano dovrebbe servire a migliorare ciò che non va nel nostro cavallo per cui è impossibile dire oggi farò 5 minuti di passo, 10 di trotto, ecc perchè se devo spiegare un esercizio al cavallo magari starò anche un'ora al passo e il galoppo non lo farò nemmeno....l'unica cosa che secondo me è consigliabile è fare minimo 5 minuti di passo in modo da non iniziare il lavoro con il cavallo freddo soprattutto in inverno...e poi farsi seguire da un istruttore!


mercoledì 29 agosto 2007, 16:49
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 settembre 2007, 20:24
Messaggi: 33
Messaggio 
Dipende tutto dalla cavalla,ma fatti consigliare dal tuo istruttore vedendoti lavorare e poi ti darà degli esercizi da fare in base a eventuali problemi della tua cavalla e alla sua esperienza.
Il riscaldamento è importante ma tutto dipende dal cavallo, poi magari lavorare molto sulle figure di maneggio per scioglerla può essere un'idea...quando lavora bene,ha un atteggiamento corretto al trotto si passa agli esercizi al galoppo..Potresti anche fare degli esercizi sulle due piste come cessioni e spalle in dentro però fatti seguire in modo che anche la tua posizione in sella e gli aiuti siano coretti...


martedì 4 settembre 2007, 19:49
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 ottobre 2006, 20:10
Messaggi: 246
Località: Sardegna
Messaggio 
Io vorrei invece sapere come va fatto il lavoro iniziale di riscaldamento

_________________
http://www.cavallodisardegna.spaces.live.com


giovedì 6 settembre 2007, 8:09
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 19:21
Messaggi: 224
Località: Marche
Messaggio 
qll l'ho capito bn: qnd io facevo agonismo di solito l'inizio dell'allenamento era 5-10 minuti di passo con redini alla fibbia e 15 minuti di trotto sempre lasciando le redini abbastanza lunghe in modo da lasciare libero il cavallo e facendolo distendere.......poi fatto qst si incominciava a chiedere un pò di +, le redini "alla mano" e flessioni e controflessioni.
Perlomeno qst è il mio allenamento ke facevo cn l'istruttore....... :lol: :wink: :)

_________________
Eragon 6 ttt la mia vita !!!
Immagine


giovedì 6 settembre 2007, 8:15
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 14:33
Messaggi: 2037
Località: lombardia
Messaggio 
cri&sbeauty ha scritto:
normadent ha scritto:
su una rivista di cavalli, in edicola in questi giorni, c'è proprio, per filo e per segno, l'indicazione di come lavorare in piano per un'ora!

Lì indicano, ad esempio, 5 minuti di passo a redini lunghe, poi 10 di trotto ecc ecc... non ricordo esattamente il nome della rivista...

da inesperta, posso dire che la cosa importante, sempre è riscaldare bene il cavallo prima del lavoro e defaticarlo bene, dopo. Quel che ci fai 'in mezzo' a queste due fasi, dipende un po' da te e da cosa vuoi fare...ma lascio la parola ai dressagisti, sicuramente ne hanno da dire!! :wink:



io non sono una dressagista ma sono sicura che seguire il prgramma di una rivista non è sicuramente il modo migliore!!!!!!!
ogni cavallo è a se, non c'è un modo per lavorarli tutti....
secondo me è il caso di farsi seguire da un istruttore prima di portare il cavallo a saltare.....


...hahaha cris hai ragione sul discorso rivista, credo valga anche per i consigli di amatori che scrivono sui forum no? ma se è vero che 'every little helps....' :wink:

_________________
chi non ama il proprio cavallo non può ottenere grandi risultati (M.Robert)


giovedì 6 settembre 2007, 10:08
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 ottobre 2006, 20:10
Messaggi: 246
Località: Sardegna
Messaggio 
Io ieri ho fatto un lavoro sulle flessioni. Ed oggi ho avuto le conseguenze di un buon lavoro, bastava poggiare la gamba e fletteva facilmente. dalla nuca alla coda!

_________________
http://www.cavallodisardegna.spaces.live.com


giovedì 6 settembre 2007, 21:11
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: lavorare: come??????
Golden é scorretto flettere il cavallo intorno alla gamba, per due motivi:
Il primo é che il cavallo ha la spina dorsale che compie un movimento ondulatorio orizzontale laterale da destra a sinistra quindi la gamba andremme contro questo movimento, la colonna si puo flettere con un unico arco solo longitudinalmente,
La seconda é che normalmente al cavallo si insegna ad andare avanti con la pressione uguale delle gambe e spostare le anche tramite la gamba isolata.
In una volta le anche seguono il percorso delle spalle quindi se io metto la gamba interna il cavallo deve andare in spalla in dentro nella volta (per il principio della gamba isolata), invece se lo abituo a mettere la gamba per flettersi dopo per fare una cessione ne devo mettere due di gambe.
Le mani guidano le spalle, le gambe le anche.
Per flettere lateralmente un cavallo basta avere impulso e flettere l incollatura, se ci aggiungo anche la gamba interna il cavallo si confonde perche per lui vuol dire spostare le anche, oltre ad essere fisicamente impossibile per come ho spiegato sopra.

Molti mettono la gamba perche se no il cavallo cade all interno, ma li il cavallo cade con la spalla non con l anca quindi il cavaliere dovra riequilibrare le spalle con l apertura della redine esterna, le gambe stan ferme.


venerdì 11 gennaio 2008, 19:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO