Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:25



Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
 lavoro in piano prima di saltare 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 luglio 2006, 12:39
Messaggi: 1467
Località: Veneto
Messaggio Re: lavoro in piano prima di saltare
cri&sbeauty ha scritto:
dolceclean ha scritto:
secondo me basta ascoltare il cavallo e andare con lui!


eh magari fosse così facile.... :roll:
Anche per me Dolce ora è così, ma perchè ho una cavalla regolarissima e generosa e perchè la monto da più di un anno...Ma è giusto che chi salta cat da 1metro o da 110 salti anche 115 a casa per affrontare in maniera più serena il percorso in concorso...
quindi secondo me dipende da moltissimi fattori: carattere del cavallo, feeling con il cavallo, esperienza....


io salto 110 ma a casa più di un metro non salto


giovedì 15 maggio 2008, 17:58
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54
Messaggi: 2715
Località: Milano
Messaggio Re: lavoro in piano prima di saltare
beata te che riesci...cioè se sei portata okay purtroppo non tutti lo sono.

_________________
Immagine
"Never let the fear of striking out keep you from playing the game."
Siamo qui, tante vittorie, giorni bellissimi, sconfitte stupide, giorni difficili...


giovedì 15 maggio 2008, 18:21
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 luglio 2006, 12:39
Messaggi: 1467
Località: Veneto
Messaggio Re: lavoro in piano prima di saltare
ho un cavallo orologio comunque!!pero anche quando montavo il puledro della mia istruttrice non ho mai saltato di più del metro metro e 10


giovedì 15 maggio 2008, 18:25
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2005, 20:37
Messaggi: 1761
Località: Marche
Messaggio Re: lavoro in piano prima di saltare
e ovvio ke dipende da diversi fattori, anche io ho un cavallo iper regolare e che conosco molto bene infatti provo un solo giorno il percorso 2 gg prima della gara e non salto mai + alto della categoria ke dovro affrontare...non credo ke ki faccia le 110 debba saltare le 115 a casa, secondo me si rischia di rovinare il cavallo senza contare ke io personalmente ho trovato molta differenza tra saltare 110 e le 115...anche la mia prima 115 l'ho fatta senza aver provato un percorso da 1.15m a casa ma sl qlke salto (una linea o un verticale e un oxer) ed ho fatto zero! una volta ke riesci a fare bene una categoria allora sei pronto x poter andare avanti e se la fai davvero bene non si nota una gran difficolta. anche quando hai un cavallo nuovo e bene fare categorie + basse di qll ke dovrai poi affrontare, x capirlo e conoscerlo, infatti si sconsiglia di comprare un cavallo x le 125 e partirci al primo o il secondo o terzo concorso ke sia...si va cn calma e x gradi e allora vedrai ke non c'e bisogno di saltare molto a casa :wink:
poi scontato ke non siamo dei fenomeni e x fare okkio sui salti + grossi bisogna provarli...ma c'e proprio bisogno di fare un percorso, saltare 2 volte un verticale e 2 un oxer non basta??
Non e cosi facile ascoltare il cavallo e andare cn lui, specie qnd fai una cat + alta mai fatta prima, a me viene da pastricciare in continuazione, poi magari sn l'unica a farlo ma l'emozione a volte nn mi permette di stare calma e aspettare....x fortuna ho un cavallo bravo e cn la testa ke mia aiuta, poi qnd nn conosco un cavallo sto + ferma xke nn mi fido e nn lo conosco....xo cn il mio a volte proprio nn riesco a stare ferma! (povero tato!! : Love : )

_________________
Immagine Xx_SpacChiamO il mOndO iO e Te!!!_xX


giovedì 15 maggio 2008, 18:36
Profilo ICQ WWW
Moderatore

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 17:27
Messaggi: 2191
Messaggio Re: lavoro in piano prima di saltare
boh.. io airo lo monto da 7 anni eppure alcune volte non mi basta qualche salto..

è anche vero che quando facevo gare sempre (purtroppo da 2 anni a questa parte per vari motivi ne ho fatte ben poche) saltavo poco a casa... cavalletti e qualche salto..

però ora come ora ho davvero bisogno di fare dei percorsi delle mie altezze per riuscire a capire i problemi.. per evitare strane "sorprese" in gara..

ascoltare il cavallo.. non sempre è fattibile... con airo facevo così ed il risultato è sempre stato negativo.. quando ho inizato a prendere le cose in mano io la storia è un po cambiata.

_________________
sono come una canna.. si piega ma non si spezza


giovedì 15 maggio 2008, 22:19
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2006, 21:06
Messaggi: 3238
Località: Lazio
Messaggio Re: lavoro in piano prima di saltare
Shornina ha scritto:
...ma c'e proprio bisogno di fare un percorso, saltare 2 volte un verticale e 2 un oxer non basta??


E pensare che tante volte, anche qui dentro, si è sentita la frase..
"Un conto è un ostacolo singolo, un altro un percorso.. " :roll:

E comunque la cosa è soggettiva.. chi ha il cavallo che attacca i salti, per esempio..
sui cavalletti andrà bene, ma se poi si trova in gara con il cavallo che lo tira di qua e di la ??
A sto punto mi faccio 1.10 pure a casa, anche in questo modo lavoro sulla gestione, o no ??!!

_________________
Ridatemi la Mia stella!


giovedì 15 maggio 2008, 22:50
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54
Messaggi: 2715
Località: Milano
Messaggio Re: lavoro in piano prima di saltare
yaya ti quoto! : Thumbup :

_________________
Immagine
"Never let the fear of striking out keep you from playing the game."
Siamo qui, tante vittorie, giorni bellissimi, sconfitte stupide, giorni difficili...


venerdì 16 maggio 2008, 15:45
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2008, 23:02
Messaggi: 1755
Località: Bergamo
Messaggio Re: lavoro in piano prima di saltare
visto che la mia vooka attacca molto il salto quoto anche io con yaya

_________________
Chiara
Vichy non ci sei più...ma nel mio cuore e nella mia testa sei sempre con me!non ti dimenticherò mai...


venerdì 16 maggio 2008, 17:49
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54
Messaggi: 2715
Località: Milano
Messaggio Re: lavoro in piano prima di saltare
ci sono cavalli robusti e meno robusti, che amano saltare tanto o poco, che lavorano in piano volentieri o meno. certo si deve lavorare in piano ma magari con certi cavalli lo fai di meno. E a ciò vanno abbinate le esigenze del cavaliere che può essere più o meno portato naturalmente e quindi avere più o meno bisogno di saltare. Generalizzare non si può, anche se ripeto a meno che non ci siano particolari esigenze il programma dovrebbe prevedere salto lavoro in piano e passeggiata su 6 giorni, quindi 2 2 e 2 (la passeggiata se non si ha la possibilità o se il cavallo fa il matto può essere sostituita da un'oretta in cui si fa muovere il cavallo senza particolari richieste o chiedendo solo esercizietti facili).

_________________
Immagine
"Never let the fear of striking out keep you from playing the game."
Siamo qui, tante vittorie, giorni bellissimi, sconfitte stupide, giorni difficili...


venerdì 16 maggio 2008, 19:25
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2005, 20:37
Messaggi: 1761
Località: Marche
Messaggio Re: lavoro in piano prima di saltare
Yayablu ha scritto:
Shornina ha scritto:
...ma c'e proprio bisogno di fare un percorso, saltare 2 volte un verticale e 2 un oxer non basta??


E pensare che tante volte, anche qui dentro, si è sentita la frase..
"Un conto è un ostacolo singolo, un altro un percorso.. " :roll:


concordo cn qsta frase, infatti mi riferivo a salti + alti dell'altezza ke troverai in gara...e ovvio ke il percorso a casa si deve provare, ma io nn faccio mai fare al mio cavallo un percorso + alto xke se sbaglio dp 3 volte si stanca e si ferma quindi preferisco nn farlo saltare + alto semplicemente x nn riskiare ke si spaventi...poi se uno e un fenomeno ke nn sbaglia mai al cavallo 5 cm nn fanno alcuna differenza!
anche in campo prova faccio sl una volta un verticale + alto x metterlo + attento ma nn faccio mai troppi salti + alti poi dipende dal tipo di lavoro e mentalita dell'istruttore e dal cavallo ovviamente!

ke la cosa sia soggettiva sn pienamente concorde infatti parlo di ki fa categorie da 1.20 in su e di ki ha cavalli regolari...e ovvio ke ki ha cavalli caldi e meglio ke lavori su dei percorsi ke poi dovra affrontare ke su cavalletti, ma io cn il mio cavallo cerco + o - la stessa distanza e sui cavalletti nn lo spreco...infine puo dipendere anche dall'eta del cavallo e da qnti salti ha nelle gambe e dipende anche da altre milioni di cose ma si cerca sempre di generalizzare!

_________________
Immagine Xx_SpacChiamO il mOndO iO e Te!!!_xX


venerdì 16 maggio 2008, 20:36
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2008, 23:02
Messaggi: 1755
Località: Bergamo
Messaggio Re: lavoro in piano prima di saltare
io per far rilassare la cavalla quando non la monto spesso o la giro in corda oppure la lascio andare in maneggio quelle poche volte che è libero!!!

_________________
Chiara
Vichy non ci sei più...ma nel mio cuore e nella mia testa sei sempre con me!non ti dimenticherò mai...


venerdì 16 maggio 2008, 22:12
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 ottobre 2006, 20:10
Messaggi: 246
Località: Sardegna
Messaggio Re: lavoro in piano prima di saltare
Prima di saltare, io solitamente non lavoro in piano. Preferisco fare solo la fase di riscaldamento.

_________________
http://www.cavallodisardegna.spaces.live.com


venerdì 16 maggio 2008, 22:33
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2005, 20:37
Messaggi: 1761
Località: Marche
Messaggio Re: lavoro in piano prima di saltare
goldenboy386 ha scritto:
Prima di saltare, io solitamente non lavoro in piano. Preferisco fare solo la fase di riscaldamento.

Anche io ma solo quando devo fare il percorso prima della gara!

_________________
Immagine Xx_SpacChiamO il mOndO iO e Te!!!_xX


venerdì 16 maggio 2008, 23:24
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: lavoro in piano prima di saltare
goldenboy386 ha scritto:
Prima di saltare, io solitamente non lavoro in piano. Preferisco fare solo la fase di riscaldamento.


Dipende sempre dal cavallo...
Ci sono cavalli che senza un pò di lavoro in piano prima del percorso diventano ingestibili oppure soprattutto i cavalli grossi sono rigidi e fanno errore...
Un pochino di lavoro senza stressarli secondo me è consigliabile...

_________________
-C-

Immagine


sabato 17 maggio 2008, 12:33
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio Re: lavoro in piano prima di saltare
dipende d cavallo a cavallo da cavaliere a cavaliere, spesso saltare serve + a noi che a loro, nel senso io sono del parere del saltare il meno possibilie, xo ogni tanto un salto di un buco in + rispetto a quel che si deve fare nn guasta, poi nn è detto che tt le volte che si salta si debba fare un percorso, si possono anche fare esercizi, oppure 2 o 3 volte a sett esercizi su barriere e piccoli salti che nn affaticano il cavallo ma aiutano a metterli agli ordini a capire come fare gli avvicinamenti, ad allenare l occhio sulle distanze, e poi magari una volta a sett fare un perocrso di misura, poi dipende anche dall eta del cavallo, sicuramente con un cavallo anzianotto o nn + giovanissimo si tendera a fare meno lavoro sul salto

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


domenica 18 maggio 2008, 21:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO