Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:45



Rispondi all’argomento  [ 706 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 48  Prossimo
 le ricette di equiweb 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio le ricette di equiweb
ed ecco il topic dove potete sfogare i vostri istinti culinari.....(non è una parolaccia eh! :lol: :lol: )

comincio io con una semplice ricetta: IMPEPATA DI COZZE

ingredienti:
-cozze (la quantità dipende dal umero di persone)
-aglio
-prezzemolo
-olio di oliva
-pepe
-pomodorini
-un paio di fette di pane tostato

materiale:
-una padella larga
-una padella un po' alta o un wok

preparazione:

lasciare le cozze a spurgare in acqua salata per un'oretta prima della praparazione. Prendere le cozze e metterle nella padella a fuoco vivo e lasciarle fino a che non si aprono tutte. Quelle che non si aprono sono da buttare.
Nel wok o nella padella alta mettere un filo di olio, accendere il fuoco, e mettere le cozze. A questo punto potete inserire dei pomodorini ciliegina tagliati a metà se volete utilizzare il preparato come condimento per la pasta. Cospargere le cozze con il prezzemolo e l'aglio, impepare bene e se vi piace mettere anche un po' di peperoncino....mescolare bene e servire su un piatto fondo con il pane tostato sotto

quando mi hanno dato la ricetta mi hanno detto di mettere anche il liquido che buttano fuori le cozze quando si aprono, dopo averlo filtrato. personalmente non mi ispira molto e non lo metto.... :wink:

ecco...ora tocca a voi!

P.S. se qualcuno la può mettere "importante" così magari si evita di doverla ripescare altre volte....
sempre se vi pare una cosa sensata....

_________________
Immagine


Ultima modifica di OmbrOmantO il martedì 18 dicembre 2007, 17:48, modificato 1 volta in totale.



martedì 18 dicembre 2007, 17:02
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio Tiramisù all'ananas
Ingredienti per 8 persone:
- 400 gr di savoiardi;
- 100 gr di zucchero;
- 4 uova;
- 500 gr di mascarpone;
- 1 lattina di ananas sciroppato;
- 50 gr di cioccolato fondente;
- succo d'ananas;
- 3 cucchiai di rum.

Mettete lo zucchero in una terrina abbastanza grande insieme ai tuorli che separerete dagli albumi. Sbattete il composto con una frusta fino a farlo diventare cremoso. Aggiungete un po’ alla volta il mascarpone e successivamente gli albumi montati a neve. In una terrina più piccola mettete il succo d’ananas e aggiungetevi il rum. Inzuppatevi i savoiardi creando un primo strato nella pirofila e coprendolo poi con la crema. Mettete le fatte d’ananas tagliate a pezzetti e ricominciate con un altro strato di savoiardi. Ricoprite l’ultimo strato con la crema e pezzettoni di cioccolato fondente.

Varianti: al posto del cioccolato fondente si può utilizzare cioccolato bianco o cocco in scaglie.
Volendo si può sostituire l'ananas con le pesche sciroppate (o fresche, se si è nella stagione giusta :roll: ) e cospargere con cioccolato fondente a pezzettoni :P :P :P

Immagine

_________________
Immagine


martedì 18 dicembre 2007, 17:23
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio 
Vai OmbrOmantO! Che idea geniale! Io adoro cucinare, ma soprattutto inventare piatti nuovi!
Ve ne sparo uno adatto ud un pranzo natalizio:
TORTELLONI GIGANTI

Ingredienti:

farina
uova
spinaci
ricotta
prosciutto crudo (o cotto se preferite)
fontina tagliata a fette
1 scalogno
burro
salvia
parmigiano grattuggiato

Preparazione:
Lessare gli spinaci, in una padella preparare un soffritto con lo scalogno tritato fine e farci saltare gli spinaci lessati per qualche minuto. Frullare gli spinaci ed aggiungervi la ricotta. A piacere condire con pepe o altre spezie.

Preparare una sfoglia di pasta all'uovo (o comprarla già fatta, si trova in tutti i supermercati).
Con l'aiuto di una scodella tagliare dei dischi di pasta del diametro di 8/10 centimetri.
Adagiare su ogni disco il prosciutto crudo facendo attenzione a lasciare circa un centimetro e mezzo di bordo.
Mettere il ripieno di spinaci preparato in precedenza in una sacca da pasticcere e formare un cerchio a forma di ciambella sulla fetta di prosciutto, adagiare nel buco della "ciambellina" un tuorlo d'uovo e sopra al tuorlo la fontina.
Coprire con un altro disco di pasta e premere bene i bordi con una forchetta in modo che il ripieno non esca durante la cottura.
Immergere con attenzione i tortelloni in abbondante acqua salata, quando vengono a galla sono pronti, condire con burro fuso, salvia e abbondante parmigiano.


martedì 18 dicembre 2007, 17:28
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio 
Ross... e le quantità??? :?

_________________
Immagine


martedì 18 dicembre 2007, 17:41
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio 
anche se non siamo in stagione ma io penso sempre all'estate...

BRUSCHETTE ALLA ROMANA

ingredienti:
-pane di tipo pugliese a fetta lunga
-pomodori (meglio tipo san marzano)
-aglio
-olio
-basilico

preparazione

qualche ora prima di servire le bruschette tagliere il pomodoro a dadini (togliere i semi e fare dei dadini, con i san marzano si va molto bene...), metterli in una terrina, condirli con olio, sale aglio a pezzettini e basilico. mescolare e coprire con della pellicola e mettere in frigo.
quando dovete servire tostare delle fette di pane, strofinarle con dell'aglio e coprirle con il preparto di prima.

Immagine

_________________
Immagine


martedì 18 dicembre 2007, 17:47
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio 
Clà ha scritto:
Ross... e le quantità??? :?


Quelle non te le so dare, io vado a occhio! :? :? :? :roll: :roll: :roll:

L'unica indicazione è per la pasta all'uovo: un uovo ogni etto di farina, ma per chi non sa fare la pasta a mano c'è quella già pronta all'uso.


martedì 18 dicembre 2007, 18:18
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 10:23
Messaggi: 2567
Località: Lombardia
Messaggio Re: le ricette di equiweb
OmbrOmantO ha scritto:
ed ecco il topic dove potete sfogare i vostri istinti culinari.....(non è una parolaccia eh! :lol: :lol: )


quando mi hanno dato la ricetta mi hanno detto di mettere anche il liquido che buttano fuori le cozze quando si aprono, dopo averlo filtrato. personalmente non mi ispira molto e non lo metto.... :wink:
....




Ecco, ormai è palese: un uomo in cucina, che sa cucinare senza fare solo danni, e in + saggio, .... ragazzo mio, sei assunto!!!!!!
a tempo indeterminato con ottimo stipendio, vitto e alloggio di fianco al posto di lavoro e rimborso spese, domenica e lunedì liberi, orari da concordare, libertà totale in cucina e sulla spesa, tanta gente che apprezzerà ogni giorno le tue succulente creazioni e che si complimenteranno con te ogni volta lasciandoti anche laute mance...... e ti faccio anche montare il mio equino malefico!!!!

Allora, l'accendiamo??? 8)


giovedì 20 dicembre 2007, 10:32
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio 
il fornello??

guarda...se non dovessi fare la maturità verrei più che volentieri!!!

:lol: :lol: :lol:

_________________
Immagine


giovedì 20 dicembre 2007, 15:26
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:44
Messaggi: 1060
Località: Lombardia
Messaggio 
allora ho fatto per il pranzo di oggi di natale una torta che è risultata buonissima oltre che bella

Immagine

_________________
ti spappolo eh!

me li faccio tutti, ma cerco l'amore


martedì 25 dicembre 2007, 15:09
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio 
700 gr farina
300 gr fecola di patate o maizena
350 gr zucchero
300 gr burro
4 uova
1 bicchiere di latte
2 bustine di lievito per dolci
1 limone
1 baccello di vaniglia o bustina di vaniglina
ciliegine canite per guarnire
granella di zucchero per guarnire

Setacciare la farina in una ciotolona e aggiungere il lievito e la vaniglia

Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il burro e il latte continuando a sbattere.
Unire la buccia del limone grattugiata e versare il composto nella farina. Amalgamare bene il tutto e lasciare riposare per 30 minuti.
Sistemare il composto nello stampo, guarnirlo con le ciliegine e la granella.
Imburrare e infarinare bene uno stampo da ciambellone, quello col buco per intenderci, e infornare in forno caldo a 180° per circa 40/50 minuti.

Immagine


martedì 25 dicembre 2007, 16:18
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio 
qualcuno mi sa dire una ricetta x dei biscotti al cocco?

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


venerdì 28 dicembre 2007, 12:06
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio 
Ho rubato la prima che mi è apparsa su Google a questo indirizzo http://luca.yepa.com/blog/2007/06/11/howto-biscotti-al-cocco/

Biscotti al cocco


Fare i biscotti al cocco e’ molto semplice. L’unico ingrediente che dovrete comprare e che non avete gia’ in cucina e’ la farina di cocco. Non ascoltate chi vi parla di usare il lievito, di tostare preliminarmente la farina di cocco o di usare tempi di cottura di pochi minuti.

Per quanto riguarda il copyleft, ho cercato una licenza apposita per le ricette ma non l’ho trovata, cosi’ ho scelto per la GPL.

Ho fotografato tutte le fasi.
Immagine

Tempo necessario: circa 15 minuti per la preparazione e 45 minuti per la cottura.

Ingredienti per 18 biscotti:

2 uova
160 grammi di farina di cocco
4 cucchiai di farina
125 grammi di zucchero
110 grammi di burro
Procedura:

Tirate fuori dal frigorifero burro e uova una mezzora prima dell’inizio della preparazione
Amalgamare il burro e lo zucchero fino a che non formano un composto omogeneo
Sbattere bene le uova
Aggiungere le uova sbattute al composto
Mescolare
Aggiungere la farina
Mescolare
Aggiungere per ultima la farina di cocco
Mescolare bene
Disporre i biscotti su una teglia coperta di carta da forno
Infornare a 130 gradi per 45 minuti
Servire ancora caldi
Licenza: questa ricetta e’ distribuita sotto la General Public License (GPL) dove per codice sorgente si intende la ricetta e per binary code i biscotti che potete trarne. In pratica questo vuol dire che:

se fate i biscotti e li mangiate non c’e’ nessun problema
se fate i biscotti e li distribuite in qualunque forma (li portate ad una festa, li usate per una cena, li producete in gran quantita’) dovete distribuire anche una copia della ricetta contenente questa nota (anche un link a questa pagina va bene)
se distribuite una versione modificata di questa ricetta o se basate un altro piatto su questi biscotti dovete mantenere questa nota.

A me non piacciono particolarmente, dunque per il solo piacere del mio palato, ti aggiungo un'altra ricetta che non contempla il cocco ma ti farà ricevere un applauso.
Margherite di Stresa dal blog di Tulip superappassionata di cucina http://conservareinfrigo.blogspot.com/2007/12/margherite-di-stresa.html

Immagine
Sempre perchè questo periodo ero di biscotti, ho preparato le margherite di stresa, che sono praticamente un mito per chi frequenta i forum di cucina, ogni volta se si vuole fare dei biscotti c'è quelcuno che le suggerisce.
La ricetta orignale delle margheritine di Stresa che gira dappertutto è quella di Elena Chesta, cioè Comida

Due cose da notare, hanno sempre l'uovo sodo nell'impasto ma diventanto molto più friabili degli ovis molis, eppoi l'impasto risulta particolarmente vellutato al tatto, anche quando le stendete.
Altra osservazione tutti consigliano di tenerle da parte almeno 1 settimana prima di assaporarle, diventano molto più buone, e io posso confermare, dopo 2 settimane sono eccezionali.

La forma originale non avrebbe il buchino, ma sarebbe una margherittina con un piccolo avvallamento al centro. Fate voi.



Ingredienti

250 g di burro morbido
120 g di zucchero a velo, più quello per spolverare le margheritine
la buccia di 1/2 limone grattugiata fine
un pizzico di sale
un cucchiaino di estratto di vaniglia
4 tuorli di uovo SODO tritati finemente e passati al setaccio
200 gr di fecola di patate
200 gr di farina

Procedimento


Anche in quetso caso ho usato il robot, sto divntando decisamente pigra!
Mettete nel robt il burro con lo zucchero, la buccia del limone grattuggiata, il pizzico di sale e l'estratto di vaniglia e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Quindi aggiungere la farina e la fecola, mescolare nuovamente ed infne agigungere i tuorli rassodati e passati al setaccio.
Per rassodare i tuorli senza perdere gli albumi, ripeto il procedimento descritto per gli ovis molis e messo a punto da Gennarino

Far scivolare dolcemente i tuorli separati dall'abume in un pentolino, quindi coprirli con acqua fredda (evitate di mettere direttamente il pentolino sotto il getto dell'acqua che potrebbe rompere i tuorli, usate piuttosto un bicchiere o un mestolo)
Quindi mettere il pentolino sul fuoco e dal primo bollore contare 5 minuti, trascorsi i quali dovrete spegnere e lasciare raffreddare i tuorli nell'acqua.

Quindi mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo, mettere in frigo a riposare per un'oretta, quindi stendere su un piano infarinato e ritagliare le margheritine.

Mettere sulla placca da forno rivestita di carta forno e cuocere in forno caldo a 220° per una 10 di minuti.

Infine lasciare raffreddare e decorare con lo zucchero a velo.


venerdì 28 dicembre 2007, 17:08
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 ottobre 2006, 15:22
Messaggi: 259
Località: Lombardia
Messaggio 
posto una ricetta di pastafrolla in cui mi sto cimentando da qualche mese, sempre con ottimi risultati...

INGREDIENTI
 250 gr farina
 125 gr burro
 100 gr zucchero
 3 tuorli d’uovo
 Scorza di un limone grattugiata (solo la parte gialla)
 Un pizzico di sale

PREPARAZIONE
 Unire il sale alla farina e setacciare a fontana
 Porre al centro della fontana il burro e impastare rapidamente (il composto non risulta omogeneo)
 Disporre nuovamente il composto a fontana e al centro mettere i tuorli, lo zucchero e la scorza di limone
 Impastare rapidamente (questa volta l’impasto deve essere omogeneo)
 Lasciare riposare in frigo almeno mezz’ora


Questo impasto può essere usato sia per preparare i classici biscotti “frollini”, sia come base per le crostate (con queste quantità si fodera una tortiera di 24 cm)

la cottura dei biscotti è di 15 min in forno ventilato a 180-200 gradi

per le torte...dipende da cosa c'è dentro...


Consiglio: la pastafrolla è più buona se lo zucchero non si scioglie durante la preparazione quindi impastate solo per il tempo strettamente necessario e con le mani più fredde possibile, io quando serve, le raffreddo sotto l’acqua!! :wink:

_________________
L'ora più buia viene sempre prima dell'alba... (L'uomo che sussurrava ai cavalli)


venerdì 28 dicembre 2007, 17:52
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio Re: le ricette di equiweb
Tita, quella torta parla da sola! :shock: Mi hai fatto venire l'acquolina solo a guardarla!!! :P :P :P
In questi giorni di vacanza ho provato a fare i canederli e devo dire che non sono venuti tanto male :roll: credo che ripeterò l'esperimento :D giusto per migliorare la tecnica, nèèèèèè!! :lol: :lol: :lol:

_________________
Immagine


martedì 8 gennaio 2008, 11:56
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: le ricette di equiweb
Ecco il piatto che ha cucinato Ben oggi. Era molto buono allora ve lo metto!! (non so se é molto comune... forse lo conoscete giá tutti :oops: )

Penne alla zucca e semi di finocchio
1 peperone giallo
Semi di finocchio
1 zucca
Penne
Olio e burro, sale e pepe.

Tempo di preparazione: 1 ora

Tagliare la zucca (possibilmente succosa) in quadrettini piccoli piccoli togliendo i semi, fare lo stesso con il peperone, far rosolare in una padella con un po' d'olio. Dopo 5 minuti, aggiungere i semi di finocchio con un pizzico di sale e pepe. Dopo altri 5 minuti, aggiungere un po' di burro e altri semi di finocchio. Cuocere per altri 5 minuti e aggiungere le penne (cotte) alla padella. Mischiare bene finché non diventa tutto giallo!

Credo che si possa anche fare al forno.

Scusate per le foto... é che ne avevo giá mangiato metá quando mi é venuto in mente di prendere la foto :oops:

Immagine
Immagine

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 8 gennaio 2008, 17:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 706 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 48  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO