Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:42



Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 Lettiere 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 25 aprile 2005, 13:24
Messaggi: 448
Messaggio 
A me la paglia non piace, costa poco pero' ci vuole il doppio per pulire il box....Poi puzza da morire nella letamaia e per me non e' il massimo visto che ho als cuderia quasi sotto casa e altre abitazioni che confinao con me...
Truciolo e'meglio, veloce da pulire e non e' molto puzzolente quando e' nella letamaia...

_________________
Cowboy up!


lunedì 10 ottobre 2005, 0:30
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
da me truciolo..
ho tenuto i cavalli a casa sulla paglia.. ma personalmente nn l'ho mai apprezzata.. di sicuro esteticamente è più bella, ma come pulizia lascia a desiderare.. sia per il lavoro di pulizia sia perchè si sporca velocemente e nn assorbe le urine per cui il fondo del box resta bagnato..

truciolo.. nn lo lascerei.. già la mia che ha i piedi sensibili all'umido.. con la paglia sarebbe un disastro..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 10 ottobre 2005, 22:00
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 14:21
Messaggi: 1925
Località: Sicilia
Messaggio 
A casa ho usato la paglia x molti anni, ho usato anche la paglia pellettata e ora da 2 anni uso i trucioli confezionati.
La paglia, a parte che viene mangiata, diventava troppo "umida".
La paglia pellettata invece diventava troppo polverosa e dove le cavalle stavano + coricate...UN PEZZO UNICO!!!
Preferisco i trucioli sia perchè così evito le coliche (riduco il rischio perchè si sa che sono sempre in agguato[:(]!) sia perchè sono + asciutti (se gestiti bene).

_________________
*->Da "grande" voglio fare l'allevatrice!!!<-*
Immagine Immagine Immagine


lunedì 10 ottobre 2005, 23:06
Profilo YIM WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio Re: Lettiere
Riporto su questo topic perchè avrei alcune domande da farvi...

Andrea ha scritto:
Gli enzimi, se usati bene, sono un ottima lettiera, il problema è che bisogna investire molto denaro da subito, e fare le cose come le consiglia il produttore..
in un maneggio che ho frequentato li usavano per rifare le lettiere, ma il dosaggio era bassissimo, e con la scusa degli enzimi, i box erano frascichi perchè venivano rifatti poco e male (gli enzimi agiscono grazie alle urine,quindi vanno tolte solo le fiande.. dicono...), è stato l'unico posto dove i miei cavalli si sono presi le ragadi, nonostante l'accurata pulizia giornaliera delle gambe e dei piedi!!

Ora andiamo ad un mix di truciolo e segatura, non è il top, ma se fatti bene e curati, i box sono belli e puliti.


Qualcuno ha esperienze dirette di questi enzimi?
Il topic risale a 2 anni fa e, che io sappia, gli enzimi non erano molto utilizzati a quei tempi.
Qualcuno di voi li usa? Come vi trovate?


Pascal ha scritto:
Bambi, intendi a pulirli???!!! Io in Ighilterra lavoravo in una scuderia dove le lettiere erano in paglia....per me un incubo...poi un giorno hanno deciso di cambiarle in tappetini di gomma + trucioli - ESTASI!!!! Ci mettevo la meta' del tempo!!!! [:D][:D][:D]

Sele, per favore, mi daresti maggiori info sui tappetini in gomma?!

_________________
Immagine


martedì 15 gennaio 2008, 12:03
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Lettiere
Si, sono comuni anche in Italia adesso.

L'idea é che non sia necessaria la stessa quantitá di truciolo perché giá il tappetino in sé sarebbe sufficiente a garantire l'adeguata morbidezza ed elasticitá della base. Il truciolo va aggiunto lo stesso piú che altro per assorbire urina etc., ma se ne puó usare di meno e per il cavallo la lettiera é confortevole lo stesso.

Un altro grande vantaggio é che se rimanesse il pavimento a vista (nei casi di cavalli che girano per il box o simili), che nei casi di pavimentazione in cemento é pericoloso perché il cavallo sdraiandosi potrebbe rimanere imboxato non riuscendo a far presa sul cemento per rialzarsi, ecco nel caso del fondo in gomma il problema no esiste perché il cavallo sulla gomma non scivola. (Stesso motivo per cui idealmente sarebbe bene avere fondi in gomma anche in aree quali lavaggio, corridoio etc.)

I tappetini sono disponibili in diversi spessori e in genere sono venduti a "mattonelle" ad incastro, che si possono anche tagliare per adattarli perfettamente al box. In Inghilterra vendono anche un prodotto liquido che una volta steso diventa un tappetino di gomma (scusa la spiegazione grossolana, non mi sono mai informata oltre la pubblicitá!).

I prezzi variano molto da compagnia a compagnia, suppongo che in Italia siano piú cari (ma é una sensazione, non mi sono mai informata). La selleria inglese economica Robinsons li vende.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 15 gennaio 2008, 12:15
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 15:51
Messaggi: 1101
Località: Lazio_Roma
Messaggio Re: Lettiere
io ho usato gli enzimi e mi ci sn trovata molto bene!!!

_________________
"Sai come si dice in inglese studiare a memoria? By heart, col cuore" [...]
Ecco in questo senso intendo.
Conoscere una persona by heart, a memoria,
significa, come quando ripeti una poesia,
prendere anche un po' di quel ritmo che le appartiene.
Una poesia, come una persona, ha dei tempi suoi.
Per cui conoscere una persona a memoria
significa sincronizzare i battiti del proprio cuore con i suoi,
farsi penetrare dal suo ritmo."

[Il Giorno In Piu'] * Fabio Volo *


martedì 15 gennaio 2008, 12:22
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio Re: Lettiere
Grazie per le vostre risposte! :wink:

Sele, ho ancora alcune domande per te:
-solo per farmi un'idea, in un box 3x3 quanto truciolo metti con il tappetino in gomma?
-se metti meno truciolo rispetto ad un box privo di tappetino, lo cambi tutti i giorni? Se la risposta è no, ogni quanto cambi definitivamente il truciolo?
-come si pulisce il tappetino in questione? Il box del G. ha pareti in legno, quindi escluderei il "getto libero" della canna dell'acqua: risparmierei sul truciolo, ma nell'arco di breve tempo dovrei cambiare l'intero box per il marciume delle pareti, giusto?! :?

Muse, due domandine anche per te:
-ho letto un articolo proprio ieri sera su questi enzimi. A quanto ho capito si tratta di una specie di polverina (credo...) da spargere nel box. Prendendo sempre l'esempio del box 3x3 sopra citato, qual è la quantità degli enzimi da utilizzare? Immagino lo vendano in barattoli ( :?: ): da quanto sono? Prezzi?
-come ti regoli con la pulizia del box quando usi questi enzimi? Si risolve davvero il problema dell'ammoniaca?
-in PVT, per favore, mi potresti dare la marca degli enzimi che usi tu? Dato che ti sei trovata bene... :wink:

Grazie per la vs pazienza :oops: e, se qualcun'altro avesse altri pareri/esperienze, ben venga! : Thumbup :

_________________
Immagine


martedì 15 gennaio 2008, 13:01
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 15:51
Messaggi: 1101
Località: Lazio_Roma
Messaggio Re: Lettiere
allora...è una polverina che si sparge nel box!! per la pulizia del box lavori la metà...e usi poi anche molto meno trucioli!! nn lo facevo personalmente io il box(giusto qualche volta...)ma stando sempre al maneggio vedevo il groom...luii lo spargeva una ( o 2?) volta a settimana...con un dosatore che c'era dentro il barattolo!! i prezzi nn li so esattamente xke faceva parte del pagamento mensile del box...so ke un barattolo da 5kg costa circa 120-130 e dura per un anno per un box!! la marca te la dico appena riesco a saperla....

_________________
"Sai come si dice in inglese studiare a memoria? By heart, col cuore" [...]
Ecco in questo senso intendo.
Conoscere una persona by heart, a memoria,
significa, come quando ripeti una poesia,
prendere anche un po' di quel ritmo che le appartiene.
Una poesia, come una persona, ha dei tempi suoi.
Per cui conoscere una persona a memoria
significa sincronizzare i battiti del proprio cuore con i suoi,
farsi penetrare dal suo ritmo."

[Il Giorno In Piu'] * Fabio Volo *


martedì 15 gennaio 2008, 13:11
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio Re: Lettiere
Ok, grazie mille : Chessygrin :
Ah, scusa se faccio la pignola: ho visto che nelle tue risposte, hai sempre usato il passato: perchè? :scratch: Ora non usi più gli enzimi?

_________________
Immagine


martedì 15 gennaio 2008, 13:15
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 15:51
Messaggi: 1101
Località: Lazio_Roma
Messaggio Re: Lettiere
nn monto più, giusto ogni tanto un cavallo di un mio amico....ho messo la cavalla al prato e forse ora farà la futura mamma (...se io trovo lavoro, ma fin adesso nn l'ho trovato..i miei hanno detto:"economizzati...")

_________________
"Sai come si dice in inglese studiare a memoria? By heart, col cuore" [...]
Ecco in questo senso intendo.
Conoscere una persona by heart, a memoria,
significa, come quando ripeti una poesia,
prendere anche un po' di quel ritmo che le appartiene.
Una poesia, come una persona, ha dei tempi suoi.
Per cui conoscere una persona a memoria
significa sincronizzare i battiti del proprio cuore con i suoi,
farsi penetrare dal suo ritmo."

[Il Giorno In Piu'] * Fabio Volo *


martedì 15 gennaio 2008, 13:17
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio Re: Lettiere
:? Ah, ok... scusa se sono stata "invadente" :oops:
Grazie ancora per l'MP :wink:

_________________
Immagine


martedì 15 gennaio 2008, 13:19
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 15:51
Messaggi: 1101
Località: Lazio_Roma
Messaggio Re: Lettiere
Non ti preoccupare!

_________________
"Sai come si dice in inglese studiare a memoria? By heart, col cuore" [...]
Ecco in questo senso intendo.
Conoscere una persona by heart, a memoria,
significa, come quando ripeti una poesia,
prendere anche un po' di quel ritmo che le appartiene.
Una poesia, come una persona, ha dei tempi suoi.
Per cui conoscere una persona a memoria
significa sincronizzare i battiti del proprio cuore con i suoi,
farsi penetrare dal suo ritmo."

[Il Giorno In Piu'] * Fabio Volo *


martedì 15 gennaio 2008, 13:20
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Lettiere
Allora, per quanto riguarda la quantitá ne metti quanta ne vuoi tu; dipende da tanti fattori, da quanto si sporca il Gurbe e da come preferisce lui il box. Tutte le compagnie che li producono dicono che é sufficiente una quantitá minima, addirittura solo in un punto del box se il cavallo sporca sempre in un punto specifico; peró tantissima gente che ha i tappetini usa esattamente tanta quantitá di trucioli come prima.

Diciamo che, mentre con gli enzimi (a quanto capisco) i vantaggi sono principalmente economici, con i tappetini i vantaggi principali sono 1) aumenta, di molto, la sicurezza per il cavallo e 2) le articolazioni sono meno sollecitate.

I vantaggi sarebbero anche economici nel caso in cui tu decida appunto di ridurre la quantitá di trucioli che usi (e in questo caso la potresti ridurre a tuo piacimento).

Per la pulizia, come pulisci il cemento del tuo box adesso? Con i tappetini non faresti nulla di diverso, in piú peró li puoi staccare (o staccare alcune delle mattonelle o dei tappetini lasciandone altre) e pulire o disinfettare separatamente, che ne so, un paio di volte l'anno.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 15 gennaio 2008, 13:41
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio Re: Lettiere
Fin'ora non ho ancora pulito il cemento del box perchè il G. è a casa da poco tempo...
Contavo cmq di farlo con l'inizio della primavera.
Proprio per questo sto iniziando ad informarmi ed, eventualmente, provvedere all'acquisto del tappetino in gomma.
Per quanto riguarda gli enzimi, invece, credo li comprerò al più presto!
Grazie ragazze : Chessygrin :

_________________
Immagine


martedì 15 gennaio 2008, 13:49
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Lettiere
non ho sentito pareri molto positivi.. anche perchè in estate scaldano parecchio..
poi un po' di pipì si infila sotto per cui devi pulire anche lì, trucioli dovresti metterne quanti prima pe rla comodità del cavallo e per la pulizia (la pipì scorre se il box è in pendenza, ma resta comunque bagnato), devi usare il forcone con attenzione(si incastra se sono quelli rigati), ecc..

e costa un botto rivestire il box!

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 15 gennaio 2008, 21:03
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO