Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:42



Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 Lettiere 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 15:51
Messaggi: 1101
Località: Lazio_Roma
Messaggio Re: Lettiere
rhox ha scritto:
non ho sentito pareri molto positivi.. anche perchè in estate scaldano parecchio..
poi un po' di pipì si infila sotto per cui devi pulire anche lì, trucioli dovresti metterne quanti prima pe rla comodità del cavallo e per la pulizia (la pipì scorre se il box è in pendenza, ma resta comunque bagnato), devi usare il forcone con attenzione(si incastra se sono quelli rigati), ecc..

e costa un botto rivestire il box!


parli per la gomma??

_________________
"Sai come si dice in inglese studiare a memoria? By heart, col cuore" [...]
Ecco in questo senso intendo.
Conoscere una persona by heart, a memoria,
significa, come quando ripeti una poesia,
prendere anche un po' di quel ritmo che le appartiene.
Una poesia, come una persona, ha dei tempi suoi.
Per cui conoscere una persona a memoria
significa sincronizzare i battiti del proprio cuore con i suoi,
farsi penetrare dal suo ritmo."

[Il Giorno In Piu'] * Fabio Volo *


martedì 15 gennaio 2008, 21:14
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Lettiere
:wink:

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 15 gennaio 2008, 21:25
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio Re: Lettiere
Rhox, tu hai esperienze relative agli enzimi?

_________________
Immagine


mercoledì 16 gennaio 2008, 10:32
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Lettiere
La gomma l'avevano negli ultimi due maneggi in cui sono stata e mi ci sono trovata benissimo!

A me non sembra che scaldi... Peró il cavallo é sempre sul morbido, e per un cavallo come Rauti (che passeggia per ilbox tutta la notte lasciando sempre il pavimento a vista) é perfetta perché almeno non si puó imboxare.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


mercoledì 16 gennaio 2008, 13:03
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 20:51
Messaggi: 679
Località: Emilia Romagna forli
Messaggio Re: Lettiere
io uso sempre gli enzimi! e mi ci trovo benissimo!


mercoledì 16 gennaio 2008, 22:40
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Lettiere
Clà ha scritto:
Rhox, tu hai esperienze relative agli enzimi?


no, ho un'amica che li usa nel suo maneggio e si trova benissimo..
non mi piace molto tutto lo strato di lettiera che si accumula.. oltre al fatto che quando devi svuotare il box devi entrarci con la pala.. quel giorno fai tutta la fatica risparmiata prima..

io mi sono sempre trovata benissimo con la lettiera normale..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 16 gennaio 2008, 22:47
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Lettiere
Sí, ma tu sei una superwoman!!

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


giovedì 17 gennaio 2008, 0:50
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Lettiere
ahahah.. allora lo sono anche i miei gestori e un sacco di altre persone che la usano semplicemente..

diciamo che sono modi per supplire alla poca voglia di impegnarsi a far box bene.. suvvia.. dopo 2-3 giorni si impara a pulire senza fare gorssa fatica la maggior parte dei box(ovvero tutti quelli dove il cavallo non rigira completamente la lettiera)..
i tempi medi per fare un box da uno che vuole sbrigarsi, ma intanto fare un bel lavoro sono da 5 a 10 minuti a box..
farlo con gli enzimi, per quel che ho visto comporta un tempo maggiore perchè devi rivoltare molta più lettiera.. e la gomma come può cambiare di cosìtanto i tempi?

non c'è enzima, gomma, lettiera che supplisca alla mancanza o alla scorretta pulizia..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 17 gennaio 2008, 14:45
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio 
Io chiedevo degli enzimi proprio perchè il G. spesso e volentieri gira e rigira la lettiera :roll:
Ogni volta che gli rifaccio il box (uso il truciolo) devo rinnovarlo per metà... caro mi costa sto cavallo! :?
Allo stesso tempo, però, stavo ragionando sul fatto che con l'uso degli enzimi bisogna eliminare solo le fiande e non devi cambiare la lettiera, quindi il cavallo sta sopra una roba marrone... igenizzata, ma pur sempre marrone... :|
Insomma sono abbastanza indecisa...

_________________
Immagine


giovedì 17 gennaio 2008, 16:49
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Lettiere
Rhox, il loro sará spirito di emulazione :lol:

La lettiera in gomma riduce drammaticamente i tempi (ed i costi) a seconda di quanto si riduce la quantitá di truciolo che vi si mette sopra.
Teoricamente, queste lettiere sono fatte per non avere nulla sopra, solo la gomma. In questo caso, in 1 anno recuperi il costo (rispetto ad una lettiera in trucioli). Peró la maggior parte delle persone aggiunge comunque truciolo (anche perché i cavalli maschi si schizzerebbero quando fanno pipí, senza contare che per noi persone la "lettiera" é per definizione soffice e profonda e non é facile abituarsi ad una lettiera che é solo un pavimento in gomma...)
Se una persona mette tanto truciolo quanto in un box senza gomma, allora certo che non si risparmia nemmeno un minuto : Chessygrin : I vantaggi peró rimangono comunque per le articolazioni e per la sicurezza.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


giovedì 17 gennaio 2008, 22:37
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 19:23
Messaggi: 480
Località: Toscana
Messaggio Re: Lettiere
Chi mi puo' dare maggiori info su esperienza propria riguardo le pavimentazioni in gomma? quanto truciolo puo' bastare un terzo di ballino se poi ha le scanalature per il drenaggio la maggior parte dell'urina va sotto quindi il truciolo ne basta poco per assorbire il bagnato del tappeto in maniera che il lallo corecandosi non si insudici e poi puzzi o puzzino le coperte lo cambi tutti i i giorni in questo caso con la gomma puoi somontare il pavimento una volta al mese e disinfettarlo per i mesi invernali. I cavalli se possiblie anche l'inverno passano qualche ore al padook.
Di qui al prossimo inverno dovremmo fare dei box e stiamo pensando di mettere il pavimento in gomma per ridurre tempi e spese considerando che i lalli da aprile con l'ora legale poi specialmente in piena estate staranno perennemente fuori 24 ore su 24 i box non li toccherebbero quindi tutta l'estate le piastrelle potrebbero essre smontati lavati disinfettati e lasciati all'aria e i pavimenti dei box idem lavati disinfettati e lasciati prendere aria con anche risparmio eventuale di truciolo dato che specialmente con il migliorare del tempo e l'aumentare del sole l'estate piena non lo aquisterei prorio almeno da maggio a settembre.
Grazieeee! :mrgreen:


venerdì 18 gennaio 2008, 13:33
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 19:23
Messaggi: 480
Località: Toscana
Messaggio Re: Lettiere
Piccola riflessione:
Se in un box con una lettiera di trucioli tu aggiungi trucioli almeno una volta ogni due giorni nel caso di un cavallo "educato" o un giorno si e uno no nella media.
Dove e' la convenienza nella gomma se devi aggiungere il truciolo xche se ne metti molto meno tipo un terzo di ballino ma tutti i giorni in capo al mese hai speso piu' di una lettiera semplice in truciolo. Almeno che o non devimetter truciolo tutti i di o decidi di non usarlo proprio al che muovi le fiandre e poi puoi "disinfettare" il tappeto con creolina diluita in acqua rimane il fatto che pero' rimangano dei residui di urina che se il cavallo si coreca si zozza emanando cattivo odore o zozza le copee con medesimo risultato :roll: chi mi racconta le sue esperienzeee daiiii : Chessygrin :


domenica 20 gennaio 2008, 12:04
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 20:51
Messaggi: 679
Località: Emilia Romagna forli
Messaggio Re: Lettiere
rhox ha scritto:
ahahah.. allora lo sono anche i miei gestori e un sacco di altre persone che la usano semplicemente..

diciamo che sono modi per supplire alla poca voglia di impegnarsi a far box bene.. suvvia.. dopo 2-3 giorni si impara a pulire senza fare gorssa fatica la maggior parte dei box(ovvero tutti quelli dove il cavallo non rigira completamente la lettiera)..
i tempi medi per fare un box da uno che vuole sbrigarsi, ma intanto fare un bel lavoro sono da 5 a 10 minuti a box..
farlo con gli enzimi, per quel che ho visto comporta un tempo maggiore perchè devi rivoltare molta più lettiera.. e la gomma come può cambiare di cosìtanto i tempi?

non c'è enzima, gomma, lettiera che supplisca alla mancanza o alla scorretta pulizia..


detto molto sinceramente io non lo faccio per mancanza di voglia..e i cavalli è come se stessero sulla terra..logicamente se tenessi i cavalli nel box non li userei.. ma i miei utilizzano il box solo una parte della notte(e solo d'inverno).. del resto non ci stanno mai..


lunedì 21 gennaio 2008, 16:50
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Lettiere
Silvia, il punto é che in una lettiera senza gomma, per garantire comfort e sicurezza per il cavallo, devo mettere un tot di balle di truciolo. Con la gomma, comfort e sicurezza sono giá garantiti di per sé, ergo ne metti soltanto quanto ne vuoi (a seconda di quanto si sporca il cavallo etc.)

Io sono una grande fan della gomma, Rauti in box gira tantissimo e indipendentemente dallo spessore della lettiera ha sempre il pavimento a vista in certi punti. La gomma gli impedisce di farsi male quando si rotola, ed é piú dolce sulle articolazioni.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 22 gennaio 2008, 13:31
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 ottobre 2006, 20:10
Messaggi: 246
Località: Sardegna
Messaggio Re: Lettiere
Io uso la paglia. innanzitutto rende la lettiera più morbida e di conseguenza comoda per i cavalli. Riesco a lavorarla meglio quando faccio la pulizia del box. Contiene meno polvere rispetto al truciolo e soprattutto costa meno..(io la produco in casa)

_________________
http://www.cavallodisardegna.spaces.live.com


giovedì 31 gennaio 2008, 20:14
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO