Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:06



Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
 Morsi questi sconosciuti 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:31
Messaggi: 694
Località: Lombardia
Messaggio 
dream ha scritto:

Fabio, sai quanto è spesso il Twisted della foto? A occhio quello che dico io è più fine...Ah, quando l'ho visto usare, ho visto anche i segni che portava il cavallo dopo, quindi ti assicuro che non è un rasoio ma è molto severo!


Non so dirti una misura precisa anche perchè dipende dal diametro dei fili che
vengono intrecciati, comunque direi che siamo sulla misura che hai detto tu, forse
qualcosa in più, ma dipende sempre dal modello non è uno standard.

_________________
Immagine


mercoledì 22 febbraio 2006, 17:05
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Commenti sul correctional? Sono l'unica a usarlo?


mercoledì 22 febbraio 2006, 17:09
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
dream ha scritto:

Ok! E' lui! Ma un pelo più fine...Vero Rhox, anche io non sono tanto propensa, ma esiste la teoria (sentita io) che così gli fai la bocca ( piccola piaga = bocca sensibile) Vero, ma non è un buon metodo! Io uso un filetto normale, non troppo spesso, e lavoro il cavallo legato in tondino, così impara a non appoggiarsi. Ci vuole più tempo, ma almeno non gli faccio male!! E poi, quando il puledro è un po' avanti arriva il santo Correctional! Io lo uso parecchio: lavora bene ai lati della bocca e sul palato.

P.s: Fabio, nel mio post precedente, quando ti ho detto "giuro",volevo rispondere a rhox...non ho letto il nome! [;)]


io su questo ho tantissimi dubbi.. sul fare la bocca lesionandola.. ho visto cavalli con bocce irrecuperabili per queste teorie..

riguardo ai correctional non metto becco, da inglesista sono contraria a molte "ferramente" (passatemi il termine..)usate nella monta americana.. pur capendo il motivo non mi sento di approvarle.. come spesso non approvo le imboccature usate nella monta inglese e come vengono usate..

suq eusto arogmento mi tiro fuori dalla discussione..[:D]

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 22 febbraio 2006, 17:13
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Bhe, è un po' facile Rhox lanciare giudizi e poi scappare... Comunque il correctional non so se sai com'è fatto (forse Fabio riesce documentarci...) ma non è tanto peggio di tante "ferramente" che si usano nella monta inglese! E' molto simile a un ponte (detto proprio grossolanamente) e non è severo come credi. Non voglio aprire una battaglia di confronti, ma nella monta americana si usano tanti morsi che usate anche voi, anzi ne ho visti alcuni che sono veramente dei palanchi! Comunque un morso è tanto severo e nel caso fonte di lesioni, quanto è capace un buon addestratore ad usarlo o meno! Il filetto di cui parlavo prima non lo uso proprio perchè è da mani moolto esperte.... Tu peni che nella monta inglese il cavallo non lavori in bocca? Cos'èsecondo te la schiumetta bianca che vedi? Tutto il mondo è paese....
[;)]


mercoledì 22 febbraio 2006, 17:30
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:31
Messaggi: 694
Località: Lombardia
Messaggio 
dream ha scritto:

... (forse Fabio riesce documentarci...) ....


Immagine
Chiamatooooooooo???

Immagine

_________________
Immagine


mercoledì 22 febbraio 2006, 17:37
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Sì, Lerch (come diavolo si scrive!)..
Non mi sembra tanto malvagio! Ho visto di peggio! Tu Fabio lo usi?


mercoledì 22 febbraio 2006, 17:39
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
allora.. so cosa sia il correctional.. lo conosco, so per cosa si usa e che effetto fa nella bocca del cavallo..

non sto tirando indietro la mano.. non è mia abitudine farlo.. mi ritraevo dal giudicare il correctional come strumento per insegnare in quanto non lo uso e non lo applico montando inglese..

conosco benissimo i morsi inglesi e so che ci sono ferramente anche lì.. personalmente ne ho anche usata qualcuna come metodo per arginare grossi problemi e per un periodo il più possibile limitato.. come strumento di insegnamento.. ma mi sono limitata al massimo al pelham con il barbozzale lento.. che se mi eprmetti è "meglio" di alcuni morsi impiegati(vedi cathedral o high port a leve lunghe e barbozzale tirato).. con questo non voglio dire che i morsi inglesi sono più leggeri.. lungi da me visto che un morso inglese viene usato in appoggio del cavallo.. quindi con un'azione più prolungata..o che io monto melgio o peggio rispetto a voi.. sono universi opposti come mentalità del lavoro in bocca del cavallo.. non paragonabili se non per sommi capi..

riguardo al lavoro in bocca nella monta inglese.. la schiumetta è indice di buon lavoro e che il cavallo in teoria accetta l'imboccatura(non sempre però..)..

visto che chiedi comunque un'opinione sul correctional.. beh.. servirà per insegnare al cavallo certi movimenti, a portare sotto di sè il posteriore e a lavorare in certi modi.. cosa che si può ottenere anche in altri modi, magari più lunghi e più complicati.. il correctional può dare una mano.. come ogni aiuto.. ma sono cose che si possono usare come indicazione.. dopo di che deve essere il lavoro svolto in certo modo, con un assetto particolare, tempo e tecnica a portare il risultato.. non un morso a risolvere la situazione..
è come usare le redini di ritorno per far usare al cavallo la schiena.. posso usarlo come spunto. dopo di che sono io che devo fargil capire che quella posizione conviene rispetto ad altro..

sono riuscita a spiegare la situazione?

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 22 febbraio 2006, 17:48
Profilo WWW
Messaggio 
Io ne ho usato uno senza praticamente leve.


mercoledì 22 febbraio 2006, 17:55
Messaggio 
. [img]/public/uploaded/forum/Nicola/2006222172547_25293-0.jpg[/img] 17,52 KB


mercoledì 22 febbraio 2006, 18:25
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:31
Messaggi: 694
Località: Lombardia
Messaggio 
dream ha scritto:

Sì, Lerch (come diavolo si scrive!)..
Non mi sembra tanto malvagio! Ho visto di peggio! Tu Fabio lo usi?


Yes I do it!

Sì il correctional è molto usato nel Reining.
Credo che si possa tranquillamente affermare
che ogni cavallo da reining finito abbia in
bocca un correctional, quanto meno quando va
in gara.

_________________
Immagine


mercoledì 22 febbraio 2006, 18:34
Profilo WWW
Messaggio 
Fabio ha scritto:

dream ha scritto:

Sì, Lerch (come diavolo si scrive!)..
Non mi sembra tanto malvagio! Ho visto di peggio! Tu Fabio lo usi?


Yes I do it!

Sì il correctional è molto usato nel Reining.
Credo che si possa tranquillamente affermare
che ogni cavallo da reining finito abbia in
bocca un correctional, quanto meno quando va
in gara.


Beh, in gara qualche "bel" cathedral si vede!![;)][;)]


mercoledì 22 febbraio 2006, 18:45
Messaggio 
. [img]/public/uploaded/forum/Nicola/2006222174740_263102.jpg[/img] 18,3 KB


mercoledì 22 febbraio 2006, 18:47
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Rhox, la mia risosta è senza rancore, sia chiaro! Sono d'accordo con te quando dici che il morso non è la soluzione a tutto: anche io faccio moltissima attenzione all'assetto, baricentro, andature...insomma a tutto l'insieme dei fattori. Ho parlato solo del morso, perchè è l'argomento della discussione!
A dirti la verità, quando lavoro un cavallo, cerco di usare il morso esclusivamente ai fini tecnici, per insegnarli, per correggere certi errori gravi, come dici anche tu,...ho un appaloosa stallone con trascorsi in gara e lunghi anni di addestramento e allenamento: ora con lui uso il correctional in passeggiata e se lavoro in campo un semplice filetto...E ti dico: è lì, in bocca, ma se andiamo a calcolare il tempo che lo uso, sono minuti, il resto punto tutto sull'equilibrio, l'uso delle gambe, l'assetto, la variazione di peso...Ma lui è esperto! Con il puledro devo insistere un po' di più...corregere certe incertezze che si porterà senò dietro tutta la vita: il tutto nel pieno rispetto e benessere del cavallo, te lo assicuro. C'è gente che in due anni prepara il cavallo per un futurity di reining: io sono due anni che ci lavoro, voglio fare barrel, e per il reining dovrei chiedere molto di più!
Quello che voglio dire è che tutti usiamo i morsi, severi o meno, e sta solo nel buon senso del cavaliere l'uso corretto e il non fargli male.

Il correctional che uso io è come quello di Nicola...senza leve!

P.s: non è una giustificazione, ma le cose che fanno male davvero al cavallo sono altre...ho visto cavalli lasciati legati nel tondino per ore con filetti che sembrano catene di motosega...Un correctional per insegnare un po' di disciplina al puledro non è nulla!

Sì nel reining si usa tanto, il mio appaloosa ha fatto la sua prima gara di reining con questo morso!


mercoledì 22 febbraio 2006, 19:00
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2005, 10:06
Messaggi: 145
Messaggio 
Nicola ha scritto:

Fabio ha scritto:

dream ha scritto:

Sì, Lerch (come diavolo si scrive!)..
Non mi sembra tanto malvagio! Ho visto di peggio! Tu Fabio lo usi?


Yes I do it!

Sì il correctional è molto usato nel Reining.
Credo che si possa tranquillamente affermare
che ogni cavallo da reining finito abbia in
bocca un correctional, quanto meno quando va
in gara.


Beh, in gara qualche "bel" cathedral si vede!![;)][;)]



e questo vuol dire...???

_________________
l'umiltà è la virtu dei forti...


mercoledì 22 febbraio 2006, 19:03
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
cara dream.. anche la mia risposta è senza rancore..

per quanto riguarda l'uso addestrativo di un morso sono d'accordissimo.. la mia "polemica" era riguardo al lavorare costantemente con un morso stile correctional per sviare all'insegnamento..
certamente quando si va in gara si ha bisogno di ottenere certi risultati e allora si usa un morso che "lavori" da solo sul problema al posto di insegnare al cavallo la posizione corretta e accettare magari qualche piccola defaillance..

la mia risposta era legata al fatto che si parla del correctional come di un morso "fisso" e usato per portare il cavallo in certe posizioni.. quando con il lavoro si può "ovviare" al problema..

non credo che ci siano così tanti cavalli che necessitano del correctional per lavorare decentemente.. mi chiedo allora eprch è così diffuso..
ma dato che questo non è il mio campo mi tiro fuori dalla discussione..

spero si sia chiarito il senso dei mie interventi.. [;)]

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 22 febbraio 2006, 19:14
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO