Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:06



Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
 Morsi questi sconosciuti 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:31
Messaggi: 694
Località: Lombardia
Messaggio Morsi questi sconosciuti
Leggendo in questo forum mi sono reso conto che molti utenti non conosco i morsi della
monta western, così ho pensato di aprire questo nuovo topic in modo che tutti possano
avere una fonte di conoscenza e possano scegliere il morso più adatto per il loro cavallo.

Come riconoscere i morsi dal ponte:
http://www.tombalding.com/bit_mouthpieces.htm

Tipi di leve:
http://www.tombalding.com/bit_shanks.htm


Esempi di morsi completi:
http://www.tombalding.com/bits.htm

_________________
Immagine


lunedì 20 febbraio 2006, 16:06
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 18:36
Messaggi: 337
Località: Lombardia
Messaggio 
ciao fabio...approfitto della tua conoscenza in questo campo. Premetto, fino a due giorni fa montavo all'inglese. Adesso a volte dovrò usare un cavallo che va all'americana, DOMANDA: posso prendere un morso all'americana e utilizzare la mia testiera o devo prendere anche una testiera americana? Scusa l'ignoranza ma ammetto di non conoscere (purtroppo) niente della monta western...spero di imparare in fretta!grazie [:p]

_________________
I cavalli parlano con i più piccoli movimenti..."
Seabiscuit - un mito senza tempo


lunedì 20 febbraio 2006, 16:47
Profilo
Messaggio 
paola83 ha scritto:

ciao fabio...approfitto della tua conoscenza in questo campo. Premetto, fino a due giorni fa montavo all'inglese. Adesso a volte dovrò usare un cavallo che va all'americana, DOMANDA: posso prendere un morso all'americana e utilizzare la mia testiera o devo prendere anche una testiera americana? Scusa l'ignoranza ma ammetto di non conoscere (purtroppo) niente della monta western...spero di imparare in fretta!grazie [:p]


Ti chiedo prima di tutto una cosa: il cavallo è tuo o di un centro ippico? Sei seguita da un istruttore?


lunedì 20 febbraio 2006, 16:55
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 18:36
Messaggi: 337
Località: Lombardia
Messaggio 
Il cavallo è di un signore che gentilmente me lo fa usare quando lui non può. L'ho già montato ed è bravo (sempre un po' in gas adesso xchè i paddok sono fuori uso!). Però non vorrei sempre farmi prestare le sue cose... così vorrei prendere un morso come il suo. I cavalli li teniamo da un privato (siamo in 4) e quindi niente istruttori.

_________________
I cavalli parlano con i più piccoli movimenti..."
Seabiscuit - un mito senza tempo


lunedì 20 febbraio 2006, 17:10
Profilo
Messaggio 
Hai idea di che tipo di morso usi lui?
Tu hai un po' di dimestichezza con l'equitazione western?

Scusa per l'interrogatorio, è solo per sapere se consigliarti un morso o un filetto.[:)]


lunedì 20 febbraio 2006, 17:32
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:31
Messaggi: 694
Località: Lombardia
Messaggio 
Cara Paola,
per quanto riguarda l'uso delle testiera non vedo problemi, se non le dimensioni, in quanto
i cavalli usati per la monta americana, vedi quarter horse, appaloosa, paint, arabi o
argentini sono cavalli più piccoli rispetto a quelli usati per il salto ostacoli.

_________________
Immagine


lunedì 20 febbraio 2006, 18:07
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 18:36
Messaggi: 337
Località: Lombardia
Messaggio 
dimestichezza non direi proprio! Adoro i cavalli quindi x me è indifferente il tipo di monta, pur di stare con loro. Cmq non ho idea di che filetto sia, pensavo di presentarmi in selleria con il suo e chiederne uno uguale! Il mio problema era la testiera. Per quanto riguarda la dimensione la mia non è enorme perchè prima avevo una puledra...adesso lui è un arabo ma + o - le dimensioni sono simili. grazie mille[:)]

_________________
I cavalli parlano con i più piccoli movimenti..."
Seabiscuit - un mito senza tempo


lunedì 20 febbraio 2006, 18:49
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 18:36
Messaggi: 337
Località: Lombardia
Messaggio 
Ah! scusate, mi sono dimenticata di dirvi che ovviamente non devo fare nessun tipo di competizione...solo puro trekking!!!

_________________
I cavalli parlano con i più piccoli movimenti..."
Seabiscuit - un mito senza tempo


lunedì 20 febbraio 2006, 18:50
Profilo
Messaggio 
Ecco, se ne compri uno "uguale" a quello del proprietario, fatti spiegare la meccanica dell'imboccatura che usa e la maniera corretta di utilizzarla.[:)]


lunedì 20 febbraio 2006, 18:56
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 18:36
Messaggi: 337
Località: Lombardia
Messaggio 
ok! Se lo prenderò magari aprirò qui una discussione x avere altri consigli. Per adesso grazie mille...purtoppo devo andare. ciao ciao[:146]

_________________
I cavalli parlano con i più piccoli movimenti..."
Seabiscuit - un mito senza tempo


lunedì 20 febbraio 2006, 19:00
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10
Messaggi: 5795
Messaggio 
Fabio, ma io non visualizzo i link!
Sono molto interessata all'argomento, poiché, vorrei cambiare l'imboccatura alla criolla, passando al filetto, ma mi chiedevo se il filetto amercano può essere uguale a quello inglese....lei attualmente usa il morso spezzato con leve lunghe sotto, perdona, ma non so come si chiami, non so se si é capito, ma non capisco un' h di ""cose" americane...

_________________
"..Sogna ragazzo sogna,
Non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu.."


mercoledì 22 febbraio 2006, 12:33
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2006, 12:15
Messaggi: 32
Messaggio 
la differenza per quello che ne so tra filetto inglese e americano c'è...in quanto quello inglese si differenzia primaditutto dalla forma...se vuoi passare da un morso a un filetto posso dirti con certezza di passare in modo graduale...utilizza prima filetti tranquilli per poi aumentare gradatamente la "pesantezza" del filetto, in base alle tue necessitudini..


mercoledì 22 febbraio 2006, 12:37
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10
Messaggi: 5795
Messaggio 
No, scusa, non voglio appesantirla usando il filetto, al massimo allegerirla
[:D]

_________________
"..Sogna ragazzo sogna,
Non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu.."


mercoledì 22 febbraio 2006, 13:01
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2006, 12:15
Messaggi: 32
Messaggio 
dicenedo pesantezza intendo un filetto come dire più restrittivo, non si tratta di appesantirla in bocca...cmq te lo ribadisco utilizza un filetto in base al tipo di lavoro che devi fare....poi Fabio pernso possa farti più luce su di me dell'uso filetto/morso...


mercoledì 22 febbraio 2006, 13:07
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
secondo me la differenza tra americano e inglese sta solo nella forma.. nel senso.. se uno vuole un'imboccatura leggera che sia un filetto inglese o americano non cambia alla fine l'azione..
cambia solo che gli americani sono nettamente più sottili e avendo l'anello bloccato non ruota la parte esterna col movimento delle redini..

ma a mio parere un filetto inglese o uno americano, se usati correttamente non cambiano come azione per il cavallo..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 22 febbraio 2006, 13:08
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO