Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:55



Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
 Murgesi 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Noi abbiamo in scuderia, come forse ho già detto, uno stallone Murgese di 11 anni. Caratterialmente è un sogno (viene usato per la scuola, con gli allievi più bravini; è una botte di ferro, comodissimo, non si spaventa per niente). Montato dalla padrona arriva a piaffare un pochino. E' una vera meraviglia, e stiamo pensando di usarlo come cavallo che mi porterà al matrimonio la prossima primavera.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


giovedì 20 ottobre 2005, 12:07
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 0:19
Messaggi: 15
Località: Puglia
Messaggio 
C'è un altro lato non meno importante, anzi è quell'enorme valore aggiunto che spesso si sente dire. Il Murgese ha una rusticità (spesso confusa con la freddezza)che avvolte rasenta l'impossibile. Io, scherzando con gli amici Vet dico sempre: "Se nell'equitazione italiana primeggiasse l'uso del Murgese, molti vet, insieme ai maniscalchi, sarebbero costretti ad iscriversi nelle liste dei LSU (Lavori Socialmente Utili)".[:D]

Immagine

_________________
Con i cavalli perdi tempo che lo guadagni


venerdì 21 ottobre 2005, 23:55
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12
Messaggi: 10446
Località: NordEst
Messaggio 
e ti pareva in fiera verona c'era l'apoteosi del cavallo murgese, ne ho visti tanti ma tanti che credo che le murge si fossero trasperite a verona...........SONO BELLISIMI E NON HO PAROLE...e me ne sono quasi innamorata....
innanzi tutto ne ho visto di mastodontici, più grandi di un frisone...
ma i prezzi dei murgesi su quanto si aggiraqno???
e dalla mie parti, triveneto ce ne sono di allevamenti.???
grazie

_________________
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

Virgilius..a little bastard!!


lunedì 7 novembre 2005, 12:28
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2005, 18:38
Messaggi: 1080
Messaggio 
http://www.mondimedievali.net/Microstorie/murgese.htm
Molto bello questo articolo sulla storia del Murgese

_________________
Audiemus et altera pars
Beer for my horses!


sabato 31 dicembre 2005, 13:31
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 19:23
Messaggi: 480
Località: Toscana
Messaggio 
ma caratterialmente ok ma sono duri i comprendonio cioe' in genere i cavalli italiani dicono sono cocciuti testoni testardi puntigliosi[:)] illumintatemi please[:D] grazie!


sabato 31 dicembre 2005, 16:06
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 12:48
Messaggi: 203
Località: Lombardia
Messaggio 
Ciao a tutti, leggendo qua e là ho trovato questa discussione... io ho un murgese, castrone del '96... apprende velocemente, è molto intelligente e versatile. In pochi mesi, nonostante l'età ha imparato a lavorare in un maneggio (prima faceva solo passeggiate e non riusciva ad andare dritto in pista, peggio di un puledro!), lavoro in piano, salti, anche serie di salti fino a 1 mt e qualcosina di più. E' davvero un cavallo meraviglioso e pure molto espressivo, nel senso che con le sue espressione riesce a far capire in chiaro modo il suo stato d'animo e di salute, anche a me che sono una principiante e non ci capisco un'acca di cavalli (ma ora sto imparando, eh?!). Mi sta insegnando moltissime cose, ma soprattutto ad aver fiducia nei cavalli e non aver più così paura!

_________________
When you believe, dreams come true


martedì 24 gennaio 2006, 10:38
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 12:48
Messaggi: 203
Località: Lombardia
Messaggio 
Immagine Lui è Marziale (soprannominato FrustiFrusti dalla sottoscritta...), proviene dall'allevamento Basile di Martina Franca! 1,69 al garrese, castrone (e meno male!!!!)[:D]

_________________
When you believe, dreams come true


martedì 24 gennaio 2006, 15:50
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 19:00
Messaggi: 1548
Località: Lombardia
Messaggio 
..carucccio!!!! [;)]

_________________
...Dio non permettere che io vada in un paradiso dove non esistono cavalli...


martedì 24 gennaio 2006, 15:57
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 10 aprile 2005, 0:04
Messaggi: 27
Località: Liguria, prov.La Spezia
Messaggio 
[:D]Salve a tutti, fata attenzione a cosa vi dirò sul murgese:
Originariamente tra il Medioevo e l'Età Moderna la popolazione equina dell'Italia Meridionale era chiamata NAPOLITANA perché originaria del Regno di Napoli che si estendeva dall'Abruzzo alla Calabria e fu il vanto zootecnico, ambito e conteso per molti secoli dai regnanti di tutta Europa. Il primo a selezionare la razza soprattutto mettendone in risalto le qualità psico - fisiche fu Federico II di Svevia, che ne fece un arma bellica per eccellenza fu proprio lui che vide la necessità di istituire una un codice ed una scuola di come allevare, trattare ed addestrare questi meravigliosi e formidabili destrieri.

Nel tardo Medioevo le ottime doti dei cavalli allevati nel Regno di Napoli furono assai apprezzati dagli stati vicini , soprattutto dagli Aragonesi che tra l'altro seppero porre sapientemente a frutto le straordinarie attitudini dei poderosi cavalli Meridionali; quindi ci fu una ragguardevole ispanizzazione di cavalli dell'ex Reame di Napoli Antonio Pirro Ferraro (1602) , cavallerizzo napolitano della Maestà cattolica di Filippo II Re di Spagna ,nella REAL CAVALLERIZZA di NAPOLI , scrive :".....Ben considerato,e ordinato fu da Re Aragonesi, scorgendo che i cavalli italiani e principalmente di questo Regno ,per la loro statura ,habitudine, animosità e vigore, avanzavano di gran lunga ,ogni altra qualità di cavalli.....".

La selezione del cavallo napolitano procedette di pari passo con lo sviluppo della prima accademia equestre.

Qui nacquero ed insegnarono i padri dell’equitazione mondiale : GovanBattista Ferraro,Pirro Antonio,Federico Grisone ed il più illustre ,GiovanBattista Pignatelli, i quali insegnarono direttamente e tramandarono, la loro arte equestre al ferrarese Cesare Fiaschi, ai francesi Antonie de Pluvinel, Salomon de La Bruoe, Francois Robicon de la Guérinière e l'inglese William Cavendish duca di Newcastle.

Pignatelli fa da cerniera nell'evoluzione generale dell'arte equestre. Fu l'elemento attraverso il quale i lumi dell'equitazione divennero grandi ed i suoi allievi fecero conoscere l'arte degli italiani in tutta Europa. Da questa moderna arte di montare a cavallo ,gli allievi del maestro napoletano fondarono le accademie di equitazione che ancora oggi esistono la francese, la tedesca, l'inglese, la scandinava e attraverso un mediato ritorno, quella spagnola e la portoghese.
ed una non trascurabile napolitanizzazione di cavalli di Spagna e Portogallo.Gli allievi francesi del Pignatelli, come La Broue,Pluvinel,La Guérinière, sfruttarono e perseguirono dei perfezionamenti, agli insegnamenti del loro maestro, e, come scrisse Sir William Hope:"...è sempre facile seguire un sentiero gai battuto (dagli italiani)!";però , in questo modo prenderanno nei secoli successivi, il posto dell'Italia nel campo dell'equitazione.

A quei tempi la proprietà e l'allevamento dei cavalli era esclusivo dominio di monarchi ,principi e duchi , i quali affidavano l'addestramento di questi preziosi animali ad esperti provenienti dal Reame di Napoli , non solo , esistono trattati letterari dove la razza dei cavalli napolitani era la preferita , riguardo: le qualità attitudinali, la resistenza e la robustezza e per la preparazione dei cavalli da guerra. Nelle "cavallerizze" si addestravano soprattutto maschi interi(le femmine erano destinate quasi esclusivamente per la riproduzione),venivano, per prima cosa, vagliate le loro qualità : buona indole, grande forza, velocità e resistenza, quindi si passava all'insegnamento delle "arie" dell'accademia equestre napolitana.
Con ragionati esercizi si preparavano i cavalli, si aveva rispetto dell’equilibrio psico- fisico dell'animale e se ne studiava l'indole ed il carattere, si curava l'assetto e l' equilibrio tra cavallo e cavaliere, la regolarità e la cadenza di ogni andatura, l'azione della mano e della gamba,le flessioni laterali, la riunione ,il seder sull'anche, la mezza parata,le piroette dirette ed inverse, il"passeggio", il "far ciambella", la "sgroppata", la "capriola", “ l'orsata" ecc..., ritenute indispensabili nella formazione di un cavallo da combattimento che fosse pienamente affidabile durante ogni azione bellica , dal duello alla scaramuccia, alla carica frontale,all'inseguimento del nemico.
Nelle prime giostre medioevali i cavalli erano pesanti e lenti e si governavano con molta briglia e poca gamba la staffatura era molto lunga e l'unico contatto con il cavallo era con speroni lunghissimi ed acuminati , ma con la nascita delle accademie nel rinascimento, attraverso lo studio ed il metodo il modo di andare a cavallo diventa un'arte e con l'evento della polvere da sparo il cavallo pesante da guerra venne sostituito con un cavallo più leggero agile e scattante, e allo stesso modo usato per le rappresentazioni figurate di scontro in Giostre e Tornei, dove, in eguale maniera doveva tenere alto l'onore ed il prestigio dei potenti.

Negli spazi ristretti delle giostre e dei tornei, la tecnica equestre doveva essere sempre più raffinata, con destrieri sempre pronti agli ordini, che piroettassero su se stessi e che, nello stesso tempo, lo facessero con precisione, bella presenza ed eleganza.[^]

POi vi raccontero ancora dell'altro!!!!!!![:0]
By Roby



. [img]/public/uploaded/forum/roby/2006124232957_Corsiero%20Napolitano%202.jpg[/img] 53,1 KB


mercoledì 25 gennaio 2006, 0:31
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 10 aprile 2005, 0:04
Messaggi: 27
Località: Liguria, prov.La Spezia
Messaggio 
[:)]Qualche foto dei miei Murgesi[8)]

. [img]/public/uploaded/forum/roby/200612423389_cammeo%20pernorio.jpg[/img] 58,36 KB

. [img]/public/uploaded/forum/roby/2006124233840_cammeo%20rondegno.jpg[/img] 13,23 KB

. [img]/public/uploaded/forum/roby/2006124233911_pdvd_152.jpg[/img] 21,07 KB

. [img]/public/uploaded/forum/roby/2006124233951_cammeo%20pantaleo.jpg[/img] 38,33 KB
L'ultimo mio spettacolo al palio delle Regioni a cavallo a Leonessa:


. [img]/public/uploaded/forum/roby/2006124234113_pdvd_133.jpg[/img] 45,84 KB


mercoledì 25 gennaio 2006, 0:41
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 12:48
Messaggi: 203
Località: Lombardia
Messaggio 
Immagine Sempre io e il Frusti nel pieno del suo splendore e forza...

_________________
When you believe, dreams come true


mercoledì 25 gennaio 2006, 10:36
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 12:48
Messaggi: 203
Località: Lombardia
Messaggio 
Immagine[img] Ancora noi... Roby, nonostante tutte le mie ricerche non ho mai trovato ciò che hai scritto...interessante, molto interessante! Aspetto trepidante il resto! Stupendi i tuoi cavalloni, davvero![;)]

_________________
When you believe, dreams come true


mercoledì 25 gennaio 2006, 10:38
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 19:00
Messaggi: 1548
Località: Lombardia
Messaggio 
frustifru è bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [:D]

_________________
...Dio non permettere che io vada in un paradiso dove non esistono cavalli...


mercoledì 25 gennaio 2006, 22:14
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio 
CIAO ROBYYYY!!! Quando ho visto la tua foto, stentavo a crederci!!! Come stai? E Macina? Spero che ti ricorderai di me: quest'anno abbiamo dato un passaggio alla tua cavalla per andare a Leonessa! Ricordi?


[quote]<i>Messaggio di Roby":12wv6w64]
[:)]Qualche foto dei miei Murgesi[8)]

_________________
Immagine


venerdì 27 gennaio 2006, 17:23
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2006, 18:31
Messaggi: 58
Messaggio 
Ciao Roby!!! Sono Claudia di Ferrara, del frisone, ti ricordi? Non sai quante volte ti ho pensata![:)] La prima foto è Pernorio vero?
Un abbraccio!

_________________
http://www.wildspirits.deviantart.com

http://www.wildspirits.it


domenica 29 gennaio 2006, 21:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO