Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:02



Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Non si ferma... 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26
Messaggi: 3999
Località:
Messaggio 
firin@ ha scritto:

hai provato a chiedere consiglio ad annibale?lui conosce sia te che il cavallo e quindi forse può essere più preciso di noi.

cmq non credo che l'esercizio sia inutile.

Mercoledì, quando lo vedrò glielo chiederò[:D]

_________________
Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!


martedì 7 giugno 2005, 16:17
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio 
oki poi fammi sapere che sono curiosa[:)]

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


martedì 7 giugno 2005, 16:21
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 16:29
Messaggi: 3086
Località: Lombardia
Messaggio 
Pacuzza hai provato a "lavorarlo" con la mano...?dovrebbe tirarsi indietro....
Comunque ora che ricordo quell'esercizio lo facevo anche con qualche barriera davanti...perchè la Zoe aveva il vizio di "scaraventarsi" davanti alla prima barriera![xx(][:D]


martedì 7 giugno 2005, 16:21
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
Zoemera ha scritto:

Pacuzza hai provato a "lavorarlo" con la mano...?dovrebbe tirarsi indietro....
Comunque ora che ricorso quell'esercizio lo facevo anche con qualche barriera davanti...perchè la Zoe aveva il vizio di "scaraventarsi" davanti alla prima barriera![xx(][:D]


questo succede a molti cavalli...[}:)]
non ho mai fatto l'esercizio che descrive Licia, ma ci cuole taaaaaanta pazienza...[xx(]

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


martedì 7 giugno 2005, 16:24
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26
Messaggi: 3999
Località:
Messaggio 
Già.. proprio taaaaaaaanta pazienza veramente![}:)]
Oggi abbiamo ricominciato... C'era caldo, afa ma il vento di tempeste si faceva sentire. Noi eravamo all'aperto, a Pacos non avevo messo neanche le cuffie e gli entrava tutto nelle orecchie, gli alberi si piegavano, ogni tanto cadeva qualche goccia dal cielo[8)], tra un pò mi raggiungevano Cristo e la Madonna[:D]... ma io ho voluto fare il mio lavoro lo stesso visto che nell'altro campo c'era lezione.
Allora.. Ho seguito il consiglio di una mia amica per vedere come andava... Se nei primi tentativi non riscontravo miglioramenti sarei passata a qualche altro consiglio ma fortunatamente non ce n'è stato bisogno.
Allora, io non so se questo cavallo (Pacos) è un dono di Dio, mi è caduto appunto dal cielo... ma mi legge nel pensiero.
Io so benissimo di essere una perfetta ignorante in equitazione ma quelle poche volte che gli chiedo qualcosa (ovviamente sbagliando) lui spesso la fa senza problemi. Prima di cominciare a fare il famoso esercizietto della crocetta e della dirittura di 40 cm, abbiamo riprovato la partenza al galoppo da fermo e per ben due volte (questa è solo la terza volta che ci alleniamo) è partito S-U-B-I-T-O![:0]Incredibile... Gamba sinistra e mi vedo il cavallo galoppare quando un secondo prima era fermo... Mah! Sarà un giorno si...[:D]
Allora tutta contenta mi "precipito" sul "nostro" esercizietto[:D]
Prima al passo... Pacos si ferma, passo indietro, mollo le redini e dritto sulla crocetta (per 2-3 volte...), vado al trotto...lo fermo a metà strada, mollo le redini..dritto dritto sulla croce e lo rifermo: cavallo alla mano..eccezionalissimo!
Vado sulla dirittura sempre al trotto...poggio la mano sinistra sul garrese e tiro un pò la destra, Pacos sposta il muso ma si ferma in tempo[:p], passo indietro e facciamo anche la diritturina[:p]
E' ora di andarci al galoppo...[xx(]
Pacos, ti prego, sii bravino eh!
Vado al galoppo, cerco di fermarlo a metà strada e riesco a stento a fermarlo un metro prima della croce.. Uff, non è andata benissimo però meglio dell'altra volta... Rifaccio... riesco a fermarlo sempre in tempo.
Gabbia di verticali: arrivo piano piano al primo verticalino, appena sento che aumenta il galoppo tiro un pò e lui ritorna tranquillo...dopo il primo verticalino HO FATTO LA MEZZA FERMATA PIU' BELLA DI TUTTA LA MIA VITA! Voi non ci crederete, ma l'ho fatta grazie a questo esercizio (altro che non serve a niente!). E dopo la mezza fermata, Pacos ha comunque capito che invece di fermarsi doveva andare verso il secondo verticale più tranquillo...
Risultato: forse questo esercizio serve proprio per avere il cavallo più alla mano durante i percorsi... cosa dove io ho sempre peccato[xx(] Dopo il primo ostacolo parto col cavallo e arrivo all'ultimo ostacolo per miracolo di Dio[:D]
Cosa ne pensate? Dite che posso continuare per questa strada?... (a prescindere dal fatto che domani chiederò comunque ad Annibale...[:D])

_________________
Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!


martedì 7 giugno 2005, 19:31
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
io penso che in un modo o nell'altro(non sono in grado di giudicare il tuo lavoro, ma umilmente penso che può andar bene!![:)]) tu stia riuscendo ad avere risultati positivi...e questo è molto bello e deve darti un'immensa soddisfazione.

comunque chiedi ad Annibale dei consigli che sicuramente saranno più efficaci dei nostri, dato che non vi abbiamo mai visto lavorare insieme!![:)]

buona fortuna!!!

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


martedì 7 giugno 2005, 19:36
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio 
brava licia anche se ti consiglio di non gioire troppo presto....i cavalli sono fatti apposta per smentire[xx(]
cmq continua così e vedrai che pacos migliorerà sempre più.
volevo solo chiederti una cosa:in che senso molli le redini?redini lunghe o alleggerisci solo il contatto?

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


mercoledì 8 giugno 2005, 8:28
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46
Messaggi: 2747
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Ho fatto un interessante stage poco tempo fa, e quel che ci e' ribadito all ennesima potenza e' che x la gestione di un cavallo e' fondamentale lavorare sul "dopo", non sul "prima". Io ho un cavallo abbastanza selvaggio e devo dire che con questo tipo di lavoro sto riscontrando qualche risultato.

_________________
Nothing happens unless first a dream

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com


mercoledì 8 giugno 2005, 8:48
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26
Messaggi: 3999
Località:
Messaggio 
firin@ ha scritto:

brava licia anche se ti consiglio di non gioire troppo presto....i cavalli sono fatti apposta per smentire[xx(]
cmq continua così e vedrai che pacos migliorerà sempre più.
volevo solo chiederti una cosa:in che senso molli le redini?redini lunghe o alleggerisci solo il contatto?

Beh, si, ovvio[:D] I cavalli sono così, un giorno si e un giorno no, lo conosco bene Pacos[:D]
beh, alleggerisco il contatto e prima dell'ostacolo le mollo completamente....come volere del mio istruttore...

_________________
Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!


mercoledì 8 giugno 2005, 21:37
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26
Messaggi: 3999
Località:
Messaggio 
Mela ha scritto:

Ho fatto un interessante stage poco tempo fa, e quel che ci e' ribadito all ennesima potenza e' che x la gestione di un cavallo e' fondamentale lavorare sul "dopo", non sul "prima". Io ho un cavallo abbastanza selvaggio e devo dire che con questo tipo di lavoro sto riscontrando qualche risultato.

Si?
Racconta Mela, racconta racconta racconta![:D]

...se ti va ovviamente...

_________________
Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!


mercoledì 8 giugno 2005, 21:38
Profilo ICQ YIM WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46
Messaggi: 2747
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Be' il metodo consiste nel lavorare molto sulle mezzefermate e sugli alt per quanto riguarda il lavoro in piano. Quando si passa a saltare, molti alt dopo i salti e, finche' sono bassi, cercare di rimettere molti tempi. Se e' necessario si puo' usare anche forte la mano, purche' la stessa forza venga usata anche nella gamba. E' un lavoro che permette di "accorciare" molto il cavallo e di renderlo veramente attento alle nostre richieste.

_________________
Nothing happens unless first a dream

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com


giovedì 9 giugno 2005, 13:52
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26
Messaggi: 3999
Località:
Messaggio 
Ho capito...[8)]
Per quanto riguarda Annibale... Beh, ieri doveva venire alle 20.15, l'ho aspettato fino alle 20.35 e me ne sono dovuta andare...[:(]

_________________
Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!


giovedì 9 giugno 2005, 16:46
Profilo ICQ YIM WWW
Messaggio 
secondo me non è sbagliato fare qualche alt prima di una croce se il cavallo tende a lanciarsi dentro (ovviamente l' alt va fatto prima del salto, non a un metro)

pero' se pacuzza dice che il cavallo ha sempre un galoppo regolare e non tende ad aggredire l' ostacolo io credo che il problema possa essere un alro, cioè che il suo cavallo è un po' "fisso" su quel galoppo e non è agli ordini...mi spiego meglio: finchè sta nel suo galoppo tutto va bene, appena chiede qualcosa di diverso il cavallo non risponde. E' un problema molto comune e l' ho avuto anche io con la cicciona all' inizio.
Per risolverlo devi lavorare molto sulle transizioni, e poi sia al trotto che al galopppo, allungare, accorciare, circoli, alt. in questo modo il cavallo migliora di molto il suo equilibrio e impara a rispondere ai tuoi ordini (vedrai che dopo poco ti basterà un' azione appena accennata perchè lui ti ascolti) e potrà anche eseguire senza difficoltà l' esercizio dell' alt prima della croce.

scusate se ho fatto la maestrina ma mi sentivo ispirata!
bye bye


giovedì 23 giugno 2005, 13:08
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio 
è vero trippi hai ragione a questa possibilità non ci avevo pensato.
io avevo questo problema con Ari ma durante il lavoro in piano.si "addormentava" sulle sue andature non lavorando.dovevo sempre stuzzicarla e spronarla

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


giovedì 23 giugno 2005, 13:31
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26
Messaggi: 3999
Località:
Messaggio 
Trippi, è probabile ma...c"""o! come ho fatto a non pensarci?????

Ieri ho pensato:"Mah, proviamo senza speroni e vediamo come va"
All'inizio me n'ero quasi pentita, il cavallo era troppo moscio, non andava, zero! Incitarlo con molte gambe e frustino e dopo un pò si è svegliato. Sono ritornata a fare gli esercizi che un periodo mi vengono, altri no ed il cavallo era perfetto. Adesso io non capisco, un periodo che uso gli speroni va male e l'altro no, un periodo senza speroni va bene...beh, speriamo continui così.
Secondo me il fatto stava tutto sull'impulso dato sulla partenza al galoppo, magari era troppo forte a causa degli speroni, il cavallo partiva sparato (magari anche innervosito dalla speronata) e quindi facevo più fatica a trattenerlo. Per non parlare poi del fatto che potevo toccarlo con gli speroni involontariamente durante il galoppo, è possibile tutto ciò?
Comunque sabato ho la gara, il mio istruttore mi ha proposto un'altra volta il centauro dicendo che alternare filetto e centauro (in gomma) fa bene altrimenti il cavallo si abitua sempre al solito morso ed è peggio. Io mi rifiuto!
Cioè...se il cavallo migliora senza usare gli speroni pazienza, tolgo gli speroni (di conseguenza rischio di far male la gara) e gli lascio il filetto anche in gara. Adesso basta! Usare centauro perchè si ha un cavallo intero ed ingestibile. Il cavallo è bravo, è gestibile e credo che potrò riuscirci anche con un normale filetto eliminando sti benedetti speroni!
Voi che ne dite?
Comunque oggi ci sarà la prova del 9, ultima lezione prima della gara, enterò con frustino e filetto ma senza speroni, il nostri istruttore ci farà fare un percorso e prego Dio che vada bene....

_________________
Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!


giovedì 23 giugno 2005, 16:46
Profilo ICQ YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO