Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:02



Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 Non si ferma... 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26
Messaggi: 3999
Località:
Messaggio Non si ferma...
Ho un altro problema da circa...ieri...
Da un paio di mesi, dopo il centauro, sono ritornata ad usare il filetto con il quale mi trovo molto meglio. Il cavallo sembra più alla mano, riesco a riunirlo meglio, salta con più facilità.
Solo che proprio ieri ho notato una cosa: prima di fare una crocetta, il mio istruttore mi ha detto di fermarmi a metà strada tra la partenza al galoppo e la croce. Purtroppo non ci sono riuscita e quasi Pacos mi saltava l'istruttore con tutta la croce![:0]
Cioè... Se io mi metto a galoppare in pista e voglio fermarlo subito, lui si ferma senza problemi, basta un "ALT" a voce. Ma se invece vado verso una stupida crocetta al galoppino, appena la adocchia parte e non gliene frega niente. Sono ritornata a pensare al centauro ma poi mi son vergognata di me stessa per aver pensato una cosa del genere.
Come insegnare al cavallo a fermarsi quando gli do l'ordine, anche se davanti a noi c'è un ostacolo?
Grazie mille a chi risponderà, spero di esser stata chiara.[8)]

_________________
Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!


domenica 5 giugno 2005, 19:41
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
usavi il centauro?????mazza oh...leggero![:D]
cmq.....io cn la mia ex cavalla avevo piu o meno lo stesso problema....appena vedeva un salto prendeva e partiva a manetta(quindi nn sl un fatto d fermarsi!)beh....m c e voluto un bel po d lavoro in piano x poterla far diventare un po piu"educata"!
cn la jiji piu o meno la stessa cosa.....xo nn era verso il salto..era una cosa un po generale....era tutta lunga!lavoro in piano anche li!TANTA PAZIENZA![;)]
xo cm comando a voce nn saprei dirti![:o)]

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


domenica 5 giugno 2005, 20:03
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 15:51
Messaggi: 1101
Località: Lazio_Roma
Messaggio 
avevo lo stesso problema..tanti circoli davanti al salto prendendo la direzione del salto e dopo un po di tempo di questo lavoro la cavalla andava più tranquilla e si fermava anche!

_________________
"Sai come si dice in inglese studiare a memoria? By heart, col cuore" [...]
Ecco in questo senso intendo.
Conoscere una persona by heart, a memoria,
significa, come quando ripeti una poesia,
prendere anche un po' di quel ritmo che le appartiene.
Una poesia, come una persona, ha dei tempi suoi.
Per cui conoscere una persona a memoria
significa sincronizzare i battiti del proprio cuore con i suoi,
farsi penetrare dal suo ritmo."

[Il Giorno In Piu'] * Fabio Volo *


domenica 5 giugno 2005, 20:14
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46
Messaggi: 2747
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Sì in effetti anche io farei circoli, l'alt lo vedo utile piuttosto dopo il salto.

_________________
Nothing happens unless first a dream

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com


domenica 5 giugno 2005, 20:18
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
Esattamente stessa cosa che dice Mela. L'alt è utile magari in una dirittura, tra un salto e l'altro. Metti, 5 tempi?? Bene, appena ti ricevi ALT! All'inizio magari non riuscirai, però non andare a saltare, giri via e ti rimetti in circolo proprio li in mezzo alla dirittura (per quello ho detto 5 tempi). Poi continui finchè non ci riesce. E andando verso il salto, se ti tira verso la croce e non riesci a fermarlo o rallentarlo, circolo e resti in circolo un pò lontano dal salto finchè non torna rotondo e non sulla spalla. Allora poi torni, lo rifà? Non salti e lo rimetti in circolo. Tanta pazienza ma poi quello che ottieni ti darà molte soddisfazioni!!

E come hanno detto alcuni, butta via il centauro, non hai una mano sicura per poterlo usare e in certe situazioni anche non accorgendotene potresti essere pesante e a lungo andare rovinargli la bocca.

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


domenica 5 giugno 2005, 20:34
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26
Messaggi: 3999
Località:
Messaggio 
Ok, non è giusto fermarsi prima di una crocetta o dirittura..e allora perchè il mio istruttore me lo voleva far fare?[:0]

Quello dopo il salto lo faccio spesso e il cavallo si ferma quasi subito dopo avergli dato "l'ordine"...il problema rimaneva quello davanti la crocetta. Voi dite però che non serve......
Seeeeeeeeeeeeee! Voglio morire!

_________________
Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!


martedì 7 giugno 2005, 15:49
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
mio umilissimo parere:

facendo fermare il cavallo davanti al salto non potrebbe far sì che in futuro questo rifiuti il salto(quando invece di fermarsi dovrebbe saltare)?

è una domanda posta da ignorante quale sono[B)], non per fare polemica![:)]

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


martedì 7 giugno 2005, 15:52
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 16:29
Messaggi: 3086
Località: Lombardia
Messaggio 
no Silvia perchè il cavallo lo si ferma un bel pò prima dell'ostacolo...almeno a me facevano fare così....
X Pacuzza: io quell'esercizio lo facevo al trotto...e serviva per non far "affrettare" il cavallo davanti agli ostacoli....


martedì 7 giugno 2005, 15:55
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26
Messaggi: 3999
Località:
Messaggio 
Si, me l'ha fatto fare anche al trotto però pretendeva che glielo facessi anche al galoppo!!![:0]
Si, ovviamente sempre un pò distante dall'ostacolo però appena Pacos lo adocchiava era finita!

_________________
Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!


martedì 7 giugno 2005, 15:56
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
Zoemera ha scritto:

no Silvia perchè il cavallo lo si ferma un bel pò prima dell'ostacolo...almeno a me facevano fare così....
X Pacuzza: io quell'esercizio lo facevo al trotto...e serviva per non far "affrettare" il cavallo davanti agli ostacoli....


ok, grazie...[;)]
avevo capito che il cavallo lo si faceva fermare proprio nei pressi dell'ostacolo!(forse Pacuzza lo ha anche scritto, ma me lo sono scordato...[B)])[:)]

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


martedì 7 giugno 2005, 15:56
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio 
non vedo cosa ci sia di sbagliato fare un alt davanti al salto.anche perchè da come ha spiegato pacuzza doveva fare l'alt non a ridosso della croce.
la mia cavalla a volte scappa davanti ai salti.se non riesco ad avere un buon controllo,alt ,carezza e poi riparto.se lei non mi vuole stare a sentire uso anche le maniere un po' brusche le prime volte.
mica possono fare sempre quello che vogliono loro[;)]
quando vado verso il salto cerco sempre di lavorarla con la mano senza darle troppo un contatto fisso.

per quanto riguarda l'uso del centauro,non ti aiuta a risolvere questa situazione,anzi potresti persino peggiorarla

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


martedì 7 giugno 2005, 15:58
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26
Messaggi: 3999
Località:
Messaggio 
Si Firina ma proprio adesso mi frulla un problema per la testa...
Pacos, quando vede l'ostacolo, va verso di lui ma non aumenta di molto il galoppo, non è come certi cavalli che arrivano li al galoppo fermo e poi nelle ultime due falcate impazziscono.. Pacos arriva sull'ostacolo sempre molto tranquillo...certo, l'impulso aumenta un pò ma non è esagerato e quindi credo che questo esercizio sia inutile.
Sbaglio?
Cioè...serve a vedere se il cavallo è alla mano? Caspita, impossibile che non lo sia dopo che in pista basta solo a voce dire "ALT" e quel somaro si blocca come un cavallo da reining (ho esagerato ma il senso è quello)....[xx(]

_________________
Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!


martedì 7 giugno 2005, 16:02
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 16:29
Messaggi: 3086
Località: Lombardia
Messaggio 
Pacuzza ha scritto:

Si Firina ma proprio adesso mi frulla un problema per la testa...
Pacos, quando vede l'ostacolo, va verso di lui ma non aumenta di molto il galoppo, non è come certi cavalli che arrivano li al galoppo fermo e poi nelle ultime due falcate impazziscono.. Pacos arriva sull'ostacolo sempre molto tranquillo...certo, l'impulso aumenta un pò ma non è esagerato e quindi credo che questo esercizio sia inutile.
Sbaglio?
Cioè...serve a vedere se il cavallo è alla mano? Caspita, impossibile che non lo sia dopo che in pista basta solo a voce dire "ALT" e quel somaro si blocca come un cavallo da reining (ho esagerato ma il senso è quello)....[xx(]


non capisco Pacuzza....ma se quando va verso l'ostacolo è tranquillo....come fai a non fermarlo??[:14]
Scusami ma forse sono tarda e non riesco a capire quello che intendi![xx(]


martedì 7 giugno 2005, 16:04
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio 
hai provato a chiedere consiglio ad annibale?lui conosce sia te che il cavallo e quindi forse può essere più preciso di noi.

cmq non credo che l'esercizio sia inutile.

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


martedì 7 giugno 2005, 16:05
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26
Messaggi: 3999
Località:
Messaggio 
Zoemera ha scritto:

Pacuzza ha scritto:

Si Firina ma proprio adesso mi frulla un problema per la testa...
Pacos, quando vede l'ostacolo, va verso di lui ma non aumenta di molto il galoppo, non è come certi cavalli che arrivano li al galoppo fermo e poi nelle ultime due falcate impazziscono.. Pacos arriva sull'ostacolo sempre molto tranquillo...certo, l'impulso aumenta un pò ma non è esagerato e quindi credo che questo esercizio sia inutile.
Sbaglio?
Cioè...serve a vedere se il cavallo è alla mano? Caspita, impossibile che non lo sia dopo che in pista basta solo a voce dire "ALT" e quel somaro si blocca come un cavallo da reining (ho esagerato ma il senso è quello)....[xx(]


non capisco Pacuzza....ma se quando va verso l'ostacolo è tranquillo....come fai a non fermarlo??[:14]
Scusami ma forse sono tarda e non riesco a capire quello che intendi![xx(]

si, giuro, non è un cavallo che si esalta quando vede l'ostacolo. Ti dico solo che appena lo vede, è completamente assente di bocca... Può essere?[xx(]

_________________
Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!


martedì 7 giugno 2005, 16:17
Profilo ICQ YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO