Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:17



Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
 Non solo Holstein.... 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:25
Messaggi: 2260
Località: Lombardia
Messaggio Non solo Holstein....
Questo topic forse è aperto dalla persona meno adatta a rendere un tributo ad una razza che ha, più di tutte le altre, contribuito a creare il cavallo moderno da sport.

Il Purosangue Inglese.

Bistrattato da molti allevatori poco lungimiranti, snobbato da chi deve acquistare un puledro.
Oggi avere nel proprio allevamento di cavalli da salto un figlio di un Purosangue Inglese significa andare incontro a difficoltà nella vendita, perchè il mercato e la pubblicità ci bombardano con i soliti nomi: un turbinare di Holsteiner, Hannoveraner, KWPN, BWP, SBS, ....linea C, linea G, linea L.

Gli allevatori nicchiano; alla fattrice con poco sangue daranno lo stallone che hanno visto dare del filo da torcere al proprio cavaliere...sì, perchè ai loro occhi appannati è sinonimo di sangue!

Questo "prendere le distanze" mi fa pensare; e osservando i numeri non posso che sorridere amaramente; i PSI in Italia hanno coperto pochissime mezzo sangue, e nel giro di puledri da concorso, trovare un figlio di PSI è pressochè impossibile.
Per non parlare al performance test; assenti.

La memoria mi riporta alle prime olimpiadi a cui ho assistito, ovviamente in tv, Los Angeles 1984.
All'ora della merenda, un tredicenne Holden con un pacchetto di crackers alla mano, briciole che cadevano dalle labbra nel vedere la piccola purosangue Touch of Class arrampicarsi sugli ostacoli con in sella il mitico Joe Fargis.
Tutti in fila Signori...oggi vince lei.
E mi viene ancora la pelle d'oca nel ricordarla ricoperta d'oro durante il giro d'onore... guardatela qui..

Immagine
Qualche anno più tardi andai a Stoccolma, precisamente nel 1990, per seguire la nostra squadra ai Campionati del Mondo.
Mi sembrava un sogno; era il "gotha" del salto ostacoli, con un Mondiale tutto innovativo, ostacoli enormi...colori dappertutto.
Ricordo come fosse ora, il candido mantello di Gem Twist volare su ogni immensa combinazione, con la facilità di un gabbiano.
Forse lo spirito degli avi di questa razza era tutto lì, dentro di lui.
Fatto sta che vinse tutte le prove di qualificazione, andando in finale e giungendo poi solo quarto per l'incapacità del proprio cavaliere che, scherzo del destino, si chiamava Greg Best, ...tradotto, il migliore.
Sarebbe come chiamare un setter, Fagiano.

eccolo qui...

Immagine

E ancora, il mitico Hand in glove...veloce come il vento, nei barrage più insidiosi:

Immagine

Starei qui ore a parlare di tutti questi cavalli, che tutti gli studbook più importanti ricercano come perle rare, e che invece la moltitudine di nuove leve relegano in fondo ad ogni discorso, con la didascalia impressa nel cervello: "cavalli da corsa"...

Forse chi parla di Landgraf I, riempiendosi la bocca...non sa che dietro c'è il PSI Ladykiller.

E molti altri ancora...
Qualche spunto da parte vostra???

_________________
La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.


mercoledì 17 gennaio 2007, 12:51
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 23:43
Messaggi: 4291
Messaggio 
Dopo un post del genere, commentare é davvero difficile [;)]

Perciò mi limito ad aggiungere alla lunga lista, anche Lucky Boy.. non il grigio italiano, ma il baio classe 1966 da Compromise (figlio di Nearco) che vanta un gran numero di figli approvati nello studbook KWPN

_________________
Le donne antiche han mirabil cose,
Fatto nell'arme e nelle sacre Muse,
di lor opre belle e gloriose,
Gran lume in tutto il mondo si diffuse.


mercoledì 17 gennaio 2007, 13:36
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 18:32
Messaggi: 391
Località: Lombardia
Messaggio 
già ora come ora i PSI sono molto sottovalutati nel mondo del salto ostacoli.
io vorrei ricordare invece la mitica Loro Piana Paprika della Loggia che con in sella il nostro cavaliere Roberto Arioldi ha vinto per 4 volte consecutive i campionati italiani assoluti.

_________________
se riesci ad ottenerla, non farti mai togliere la libertà da nessuno poichè è la cosa più importante a cui l'umo possa aspirare....


mercoledì 17 gennaio 2007, 13:58
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46
Messaggi: 3762
Località: Elmshorn - Holstein
Messaggio 
Sono molto più presenti nella genealogia dei grandi fuoriclasse di quanto si creda.

Oltre al citato Ladykiller, vera scommessa di una grande testa dell'allevamento holsteiner, ce ne sono molti altri, tra cui per esempio Nearco.

I miei due italiani hanno molto del PSI, sono figli di un figlio di Landgraf e di madre PSI. Il mio s.f. ha nella genealogia molto più PSI che s.f.

La sensibilità, la finezza sono caratteristiche di questa razza che amo molto, in certi casi la loro "volontà" e il cuore anche sopperiscono a "mancanze" e difetti fisici.


mercoledì 17 gennaio 2007, 14:04
Profilo
Moderatore

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 17:27
Messaggi: 2191
Messaggio 
purtroppo non posso far nomi.. sono assolutamente ignorante in materia..mi limiterò a leggere...però... volevo solo complimentarmi con paolo per aver aperto questa discussione davvero molto carina[;)]

_________________
sono come una canna.. si piega ma non si spezza


mercoledì 17 gennaio 2007, 14:12
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 3331
Località: Lombardia
Messaggio 
Touch of Class..il nome più azzeccato direi [;)] quella cavalla è una meraviglia..
io personalmente ho comprato una PSI, e non me ne pento, anzi lo rifarei mille volte..sono ben pochi i cavalli che hanno un cuore come quello dei PSI, cavalli dalla velocità invidiabile, linea perfetta e una gran testa direi..ottimi per migliorare le razze da salto in voga di questi tempi..
però io sono di parte [:D]

_________________
THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"


mercoledì 17 gennaio 2007, 14:28
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 16:29
Messaggi: 3086
Località: Lombardia
Messaggio 
è vero Paolo.......anche io stessa sono la prima a partire prevenuta quando qualcuno mi parla di PSI...forse perchè le persone che ho conosciuto e che ci hanno avuto a che fare mi hanno sempre parlato di cavalli abbastanza nevrili ed ingestibili...però è anche vero che i PSI con cui hanno lavorato queste persone, erano tutti cavalli ritirati dalle corse...e non "cresciuti appositamente" per fare salto ostacoli...


mercoledì 17 gennaio 2007, 14:53
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 21:36
Messaggi: 272
Località: Puglia
Messaggio 
purtroppo i psi sn sottovalutati da tt
x mio parere sn i migliori e nel salto danno il cuore
sn energetici, velocissimi, agili, svegli e dolcissimi
cosa si può volere di +?
x conto mio se mai dovessi comprare una cavallo lo prenderei di questa stupenda razza
al mio maneggio sto montando una fantastica psi ke è una meraviglia
stupenda agile e energetica ma anche molto dolce
solo ki nn l'apprezza si trova male cn lei
io mi trovo super benissimo
e tt fanno a gare x prendersela in mezza fida
anche io ci sto provando[:D]

_________________
un cavallo nn sa da quale Paese proviene, sa solo che ama sua madre cm qualsiasi bambino ama la propria. Sa ke ha paura e freddo e ke la sbarra, la catena, il coltello fanno male.
(Paul Macartney)


mercoledì 17 gennaio 2007, 15:01
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 1674
Località: Lombardia, sul Lago d'Iseo
Messaggio 
Paolo, bellissimo topic, complimenti[;)]
Quoto Arya....commentare è davvero difficile...

Zolletta...io ti posso dire che anche la mia PSI è ritirata dalle corse, ma non è affatto ingestibile....ha una grande testa ed un gran cuore...poi io ci provo a farla saltare...non è un fenomeno, però mi riempie tutti i giorni di soddisfazioni[:)]

Poi pure io sono di parte come Allie[:D]

_________________
Immagine


mercoledì 17 gennaio 2007, 15:02
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12
Messaggi: 10446
Località: NordEst
Messaggio 
purtroppo neglia anni e nell'evoluzione della razza si è perso sempre più quella linea armonica e aereodinamica tipica del purosangue, e ben so che ladykiller, mascuolo era, un bel purosanguotto!!!
o se non erro ancora il grande Cor de la Brye lo era pure lui, dai pascoli della Normandia....


solo una cosa che magari non so.....Lord......purosangue o già era tedesca????


mi sa che qui Holden hai fatto felice la rachi!!!![:D]

_________________
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

Virgilius..a little bastard!!


mercoledì 17 gennaio 2007, 15:04
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 3331
Località: Lombardia
Messaggio 
c'è da dire che hanno un caratterino niente male, ma io non lo considero un difetto, anzi preferisco di gran lunga i cavalli caratteriali, che però quando c'è da lavorare mettono la testa a posto e sono disposti a collaborare [;)]

_________________
THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"


mercoledì 17 gennaio 2007, 15:05
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 16:29
Messaggi: 3086
Località: Lombardia
Messaggio 
G.Light ha scritto:

Paolo, bellissimo topic, complimenti[;)]
Quoto Arya....commentare è davvero difficile...

Zolletta...io ti posso dire che anche la mia PSI è ritirata dalle corse, ma non è affatto ingestibile....ha una grande testa ed un gran cuore...poi io ci provo a farla saltare...non è un fenomeno, però mi riempie tutti i giorni di soddisfazioni[:)]

Poi pure io sono di parte come Allie[:D]


Sì hai ragione G.Light...forse mi sono spiegata male...io non intendevo dire che sono tutti così...ma che mi è venuta quest'idea dalle esperienze che mi hanno raccontato persone che ci hanno avuto a che fare...[;)][;)](si vede che sono state sfortunate ad incontrare solo PSI "sclerotici"[xx(])
Poi, ovviamente, ogni cavallo ha il suo carattere indipendentemente dalla razza, anche se alcune razze sono più "portate" ad avere un certo tipo di profilo caratteriale.[:)]


mercoledì 17 gennaio 2007, 15:10
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 23:43
Messaggi: 4291
Messaggio 
ladykiller ha scritto:


o se non erro ancora il grande Cor de la Brye lo era pure lui, dai pascoli della Normandia....



Linea paterna tutta PSI [;)]

_________________
Le donne antiche han mirabil cose,
Fatto nell'arme e nelle sacre Muse,
di lor opre belle e gloriose,
Gran lume in tutto il mondo si diffuse.


mercoledì 17 gennaio 2007, 15:11
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 21:36
Messaggi: 272
Località: Puglia
Messaggio 
io ho lavorato cn i psi e devo dire ke anche se sn un pò pazzerelli quando c'è da lavorare danno il cuore[;)][:D]

_________________
un cavallo nn sa da quale Paese proviene, sa solo che ama sua madre cm qualsiasi bambino ama la propria. Sa ke ha paura e freddo e ke la sbarra, la catena, il coltello fanno male.
(Paul Macartney)


mercoledì 17 gennaio 2007, 15:13
Profilo
Messaggio 
Azzardo un'ipotesi.

Per chi tradizionalmente fa correre i purosangue in pista a 18 mesi di vita, e "realizza" il suo guadagno, per dirla in modo dotto, "hic et nunc", non credo sia remunerativo e nemmeno interessante pensare ad estendere il campo allevatoriale del PSI anche ai soggetti da salto.

Sinceramente credo che un vero sviluppo verso una utilizzazione del PSI in equitazione ci potrà essere solo nel caso in cui l'ippica perda parte del suo specifico business.


mercoledì 17 gennaio 2007, 15:16
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO