Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:31



Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 nuovi ferri sandwich 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
State bboni innanzitutto

cerco di capire

se al cavallo viene alzato il tallone (come, col ferro??) in teoria (se penso ad una scarpa col tacco alto) dovrebbe caricare la punta, ma Paolino dice che invece carica i talloni..giusto???

E se invece gli abbasso la punta, (penso al mio piede con la punta su un gradino) in teoria carico il tallone, ma in pratica Paolino dice di no


c'è modo di spiegare con un esempio "elementare" questa teoria??

(senza litigare)

Grazie[;)]


giovedì 25 gennaio 2007, 17:19
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio 
alt io parlavo di consumi, non di carichi, se rileggete quello che ho scritto.....


giovedì 25 gennaio 2007, 17:22
Profilo WWW
Messaggio 
Il ferro modifica di molto ed in parte impedisce il consumo dell'unghia.

Ed in ogni caso anche in termini di consumo non riesco a comprendere il tuo discorso


giovedì 25 gennaio 2007, 17:28
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio 
Non hai mai visto come e in che punto sono consumati i ferri di un cavallo che tallona? Se si, avrai visto che ha i talloni completamente consumati, anche se avrai avuto cura d sbiettarli.
Oppure hai mai visto i talloni consumati in un cavallo che generalmente non ne ha?


giovedì 25 gennaio 2007, 17:34
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
io ho sempre visto cavalli coi talloni alti consumare in punta, perchè sono alti e tendono a spostare il peso sulle punte.. di conseguenza ogni piccolo movimento parte da lì..
e la mia teoria è condivisa da parecchie altre eprsone.. compresi alcuni maniscalchi.. che paolino, si possono consultare anche al di fuori del forum sai?

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 25 gennaio 2007, 19:58
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio 
Ma dai?? Si possono consultare anche fuori?? Megaaaaaaaa.
Dipende quanti ne hai visti, con quelle caratteristiche, e di cavalli senza tallone e con il tallone consumato ne hai visti?


giovedì 25 gennaio 2007, 20:10
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio 
Mi ero scordato una cosa, sai come appoggia il piede al terreno, un cavallo che sta galoppando?


giovedì 25 gennaio 2007, 20:12
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
paolino ha scritto:

Ma dai?? Si possono consultare anche fuori?? Megaaaaaaaa.
Dipende quanti ne hai visti, con quelle caratteristiche, e di cavalli senza tallone e con il tallone consumato ne hai visti?


ne ho visti..
ne ho visti usati per le semplici passeggiate, ne ho visti che corrono in endurance, ne ho visti di concorsisti..

e tutti con gli stessi problemi..

e ho anche idea di come poggia un piede al galoppo, ma alla fine tutto il movimento si conclude sulla punta.. il tallone atterra e ammortizza, la punta spinge e nel caso sia sbilanciata "scivola" e consuma..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 25 gennaio 2007, 20:16
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2007, 21:52
Messaggi: 514
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
buoni ragazzi......[;)]

_________________
...portami il girasole impazzito di luce...


giovedì 25 gennaio 2007, 22:08
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio 
Qui c'è gente che continua a dire buoni...calma, ma non ne vedo l'esigenza, da parte mia non c'è nessun problema, sinceramente.


venerdì 26 gennaio 2007, 16:56
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2007, 21:52
Messaggi: 514
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
ok scusate....meglio cosi![;)]

_________________
...portami il girasole impazzito di luce...


venerdì 26 gennaio 2007, 23:06
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 23:34
Messaggi: 84
Messaggio 
Ma perchè vi andate a infognare in certe discussioni contorte....fare esempio elementare non è facile, devo far fatica per capire quello che si intende esprimere,forse non ci è chiaro il concetto di carico, pressioni e SOPRATUTTO la parola magica: BILANCIAMENTO, abbiamo tutti in mente che l'angolo ideale,teorico, del piede dovrebbe essere intorno ai 46°- 47° in questo modo si ripartiranno equamente nel piede le pressioni (date dal carico) e le contro-pressioni provenienti dal terreno, al di fuori di queste misure avremo quindi talloni alti o bassi e variando il braccio di leva cambierà il momento di impulso e stacco del piede dal suolo, però nel caso di talloni alti avrò senz'altro più pressione sulla punta e il carico maggiore sarà a livello tendineo interno,e non sotto i talloni,con conseguente maggior usura della punta (del piede o del ferro) basti pensare che in alcuni di questi casi è sufficente ferrare con una semplice sottile mezza luna che arriva ai quarti,nel caso invece di talloni bassi saranno le strutture sospensoree (tendini sospensori) ad aver maggior carico ma difficilmente avrò talloni del ferro piu consumati della punta anche perchè l'impulso del movimento è sempre in avanti, attenzione poi se vedete ferri con l'impronta dei talloni impressa dentro, vuol dire che il pareggio non è stato adeguato.
Può darsi che ci capiate meno di prima,però vi prego di considerare una cosa, ad ogni passo del nostro cavallo TUTTO concorre a distribuire le forze: il ferro,la muraglia e la suola, le falangi , i tendini e legamenti,il ginocchio ,la spalla, passando per la schiena e arrivando infine alle orecchie...................EQUILIBRIO E BILANCIAMENTO è tutto li.


lunedì 29 gennaio 2007, 0:15
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio 
ironman ha scritto:

Ma perchè vi andate a infognare in certe discussioni contorte....fare esempio elementare non è facile, devo far fatica per capire quello che si intende esprimere


E infatti non hai capito quello che volevo dire io, ma sicuramente non mi sono spiegato bene io, lo sai che non è il mio forte.


lunedì 29 gennaio 2007, 15:14
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: domenica 24 dicembre 2006, 6:03
Messaggi: 41
Località:
Messaggio 
a parte il fatto che stiamo andando OT, ricordatevi che il piede del cavallo appoggia, o dovrebbe appoggiare, in tutta la sua dimensione.
se il cavallo ha talloni alti e l'angolo non e' adeguato, o non bilanciato, i talloni toccheranno per primi e la punta lascera' il terreno per ultima, di conseguenza si avra' un consumo nei talloni ma anche un deterioramento nella punta....cosi' come si ha un consumo del ramo interno od esterno se il cavallo non e' bilanciato lateralmente.


lunedì 29 gennaio 2007, 16:53
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 5 gennaio 2007, 15:44
Messaggi: 55
Località: Lombardia
Messaggio 
se vi può aiutare per la discussione, vi inserisco un immaginer, così vi capite meglio... [;)]


. [img]/public/uploaded/forum/NikKira/2007129174846_Hoof_lat.jpg[/img] 87,97 KB

_________________
"Volare? A volte credevo di riuscirci..."


lunedì 29 gennaio 2007, 18:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO