Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:14



Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 PARLIAMO DI ASSETTO.... 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: mercoledì 22 giugno 2005, 3:17
Messaggi: 7
Messaggio 
Ciao.

Scusa la mia ignoranza, cos'e' la panca della staffa? (sono solo due settimane che ho la sella western, prima montavo solo a pelo)

Se mi alzo in piedi sulle staffe non mi rimangono 4 dita sotto, anzi, tocco sul seggio davanti,

Comunque, la mia sella ha il seggio molto inclinato indietro e davanti sale fino quasi all livello della base del pomello (si chiama pomello o corno?)

comunque, ho messo una foto della sella dove si vede bene il seggio, e' una vecchia "Big Horn" da roping presa usata, ma tenuta benissimo



. [img]/public/uploaded/forum/Jimmyhaflinger/2007313194552_saddle3.jpg[/img] 66,81 KB


martedì 13 marzo 2007, 20:43
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
Nicola risponde(dalla palestra[;)])

la panca della staffa è dove appoggi il piede..
le 4 dita ci devono essere indipendentemente dall'inclinazione del seggio, le devi misurare da dietro, non passando dall'arcione..
l'inclinazione del seggio è abbastanza relativa.. serve a tenere più o meno dentro la sella, ma influisce meno sull'assetto o sulla lunghezza delle staffe

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 13 marzo 2007, 22:08
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 22 giugno 2005, 3:17
Messaggi: 7
Messaggio 
Quello che volevo dire e' che stando in piedi sulle staffe in pratica mi rimangono circa 4 dita tra il sedere e la parte piu' bassa del seggio mentre davanti invece vado a scontrare la parte in salita del seggio dove c'e' il buco.

Quindi mi posso alzare ma non posso spostarmi in avanti, e'normale?

Francesco


mercoledì 14 marzo 2007, 1:45
Profilo
Messaggio 
Jimmyhaflinger ha scritto:



Quindi mi posso alzare ma non posso spostarmi in avanti, e'normale?



Sinceramente non ho mai provato una sella da roping, ma posso desumere che, data lac struttura dell'arcione e del pomo, che devono resistere a forti trazioni, questo ingombro forte possa essere normale


mercoledì 14 marzo 2007, 9:52
Utente

Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 18:58
Messaggi: 41
Località: Campania
Messaggio 
Secondo me l'aspetto è 1 delle cose + importanti di 1 cavallo da competizione, ma in realtà 1 cavallo si giudi ca sempre e solo per comè dentro!!!!!!!!!!!!
[|)][|)]

_________________
I dolori sono muti.....non c'è nulla da dire!


giovedì 15 marzo 2007, 20:51
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio 
aspetto.....il topik e sull' assetto!!![;)]

_________________
Immagine


giovedì 15 marzo 2007, 20:54
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 3 marzo 2007, 15:55
Messaggi: 429
Messaggio 
Nicola ha scritto:
Aggiungo.....Dove c'è il dubbio, l'ostacolo è la sella. A pelo!!!

ho letto tutto il tuo articolo , molto bello ! :D
penso che l'assetto sia fondamentale in qualsiasi disciplina. L'errore più facile da commettere secondo me è mandare la gamba in avanti per riuscire a stare seduti in sella al galoppo...questo impedisce anche di dare bene gambe...
un pò di tempo fa ho sentito una che diceva: "nella monta western devi vedere la punta dello stivale quando sei in sella "ma non è vero! ! :shock:
comunque , anche io se mi sento un pò rigida tolgo le staffe o la sella ! :lol:
ma per salire a pelo come fate ?
salite dalla staccionata ? o salite "al volo"? :lol:


domenica 29 aprile 2007, 21:49
Profilo
Messaggio 
Squaw ha scritto:
Nicola ha scritto:
Aggiungo.....Dove c'è il dubbio, l'ostacolo è la sella. A pelo!!!

ho letto tutto il tuo articolo , molto bello ! :D
penso che l'assetto sia fondamentale in qualsiasi disciplina. L'errore più facile da commettere secondo me è mandare la gamba in avanti per riuscire a stare seduti in sella al galoppo...questo impedisce anche di dare bene gambe...
un pò di tempo fa ho sentito una che diceva: "nella monta western devi vedere la punta dello stivale quando sei in sella "ma non è vero! ! :shock:
comunque , anche io se mi sento un pò rigida tolgo le staffe o la sella ! :lol:
ma per salire a pelo come fate ?
salite dalla staccionata ? o salite "al volo"? :lol:


Provo a rspondere ad una diomanda alla volta.

Per prima cosa il fatto di intravvedere la punta dello stivale non è del tutto errato. In teoria il ginocchio dovrebbe essere in linea con la punta del piede ed il tallone pressochè sulla medesima linea della schiena. Esistono come ovvio eccezioni ed adattamenti che spesso dipendono anche da sella e specialità praticata.

Per quanto riguarda lo "sdraiarsi" in sella, che porta le punte a scappare in avanti, questo è sicuramente un errore, ma, assumendo che si possieda già una discreta tecnica, il fatto di spostare bene il peso all'indietro è un rifugio sicuro contro le perdite di equilibrio.

Pierre Oullet sostiene giustamente che, errore per errore, è meglio essere arretrati che sbilanciati in avanti. :D


lunedì 30 aprile 2007, 8:29
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 3 marzo 2007, 15:55
Messaggi: 429
Messaggio 
Nicola ha scritto:
Provo a rspondere ad una diomanda alla volta.

Per prima cosa il fatto di intravvedere la punta dello stivale non è del tutto errato. In teoria il ginocchio dovrebbe essere in linea con la punta del piede ed il tallone pressochè sulla medesima linea della schiena. Esistono come ovvio eccezioni ed adattamenti che spesso dipendono anche da sella e specialità praticata.

Per quanto riguarda lo "sdraiarsi" in sella, che porta le punte a scappare in avanti, questo è sicuramente un errore, ma, assumendo che si possieda già una discreta tecnica, il fatto di spostare bene il peso all'indietro è un rifugio sicuro contro le perdite di equilibrio.

Pierre Oullet sostiene giustamente che, errore per errore, è meglio essere arretrati che sbilanciati in avanti. :D


Io quando ho il classico allinemento spalla anca tallone (valido per ogni monta!) la punta dello stivale non la vedo...al max 1cm... :lol:

però se si sposta il peso troppo indierto tipo nelle partenze al galoppo , il corpo resta in ritardo rispetto al cavallo...e così non lo si aiuta...
per quanto mi riguarda , poi magari è solo una mia sensazione... , mi trovo più in equilibrio quando tengo la gamba nella teorica posizione sopra detta ! :)


Nicola posso farti una domanda ? :D


lunedì 30 aprile 2007, 14:01
Profilo
Messaggio 
Squaw ha scritto:


Nicola posso farti una domanda ? :D


Certo che sì


lunedì 30 aprile 2007, 14:59
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 3 marzo 2007, 15:55
Messaggi: 429
Messaggio 
Nicola ha scritto:
Squaw ha scritto:


Nicola posso farti una domanda ? :D


Certo che sì


ma tu sei un istruttore ? :lol:
se sì , che grado hai ?
libero di non rispondere se non ti va...


lunedì 30 aprile 2007, 15:04
Profilo
Messaggio 
Tecnico di Equiturismo I livello FISE

Guida equestre - Specializzazione MW Engea

Guida Equestre - Fiamma

ATE - Regione Piemonte.

E' tutto.... :lol:


lunedì 30 aprile 2007, 15:14
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 3 marzo 2007, 15:55
Messaggi: 429
Messaggio 
Nicola ha scritto:
Tecnico di Equiturismo I livello FISE

Guida equestre - Specializzazione MW Engea

Guida Equestre - Fiamma

ATE - Regione Piemonte.

E' tutto.... :lol:


ok ! :D
complimenti ! :lol:


lunedì 30 aprile 2007, 15:28
Profilo
Messaggio 
Quanto alla questione del fatto che il miglior equilibrio possibile si ha nel momento in cui il proprio assetto è corretto e gli angoli sono a posto, questo è fuori da ogni dubbio.

Resta il fatto che, in caso di sbilanciamento, sedersi profondamente in sella secondo me è la giusta risposta "istintiva".


lunedì 30 aprile 2007, 15:39
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 3 marzo 2007, 15:55
Messaggi: 429
Messaggio 
Io tendo di più a cadere avanti , sarà che sono di derivazione inglese ! :P

giusto per farmi i c"""i tuoi : ma che fai con la tua cavalla ? :lol:


lunedì 30 aprile 2007, 15:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO