Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:02



Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 partenza al galoppo 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: venerdì 8 aprile 2005, 15:42
Messaggi: 19
Messaggio 
a mio avviso mezza fermata sull'esterna,pressione del polpaccio interno arretrando la gamba esterna è una partenza da manuale non una partenza per rottura!


martedì 19 aprile 2005, 15:30
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
SEBEEEE

ma che piacere rileggerti!!

Appena Laura è in maneggio una sera, vi vengo a salutare!!

Andrea (ex frisone)


martedì 19 aprile 2005, 15:37
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 15:01
Messaggi: 1970
Località: Liguria
Messaggio 
anayse ha scritto:

tanto x cominciare, grazie d aver risp!![:)][:)][:)]
ho qualke dubbio sulla perdita d'equilibrio... non credo sia quello che faccio x partire, cioè, mezza fermata, redine esterna etc...è 1altra cosa, no?
cmq bo, è più facile partire "da salto" con la gamba esterna, ma se lo faccio in dressage il cavallo non capisce!
[:)][:)][:)]

si è un' alta cosa....far partire il cavallo per perdita di equilibrio lo si fa di solito con cavalli che tendono a partire falsi e solitamente si rimane in cerchio con l'incollatura verso l'interno o meglio ancora in spalla in dentro in modo che il cavallo è praticamente obbligato a partire giusto.
io penso che sia solo questione di abitudine vedrai che tra un pò ti verrà semplice far partire il cavallo così[;)]

_________________
[img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]


martedì 19 aprile 2005, 15:37
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 3 aprile 2005, 13:52
Messaggi: 21
Messaggio 
Ne ho una nuova!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sto andando a far lezione in 1 centro di monta classica con cavalli spagnoli: definizione di partenza al galoppo:
gamba esterna LEGGERMENTE arretrata (ma poco o partono in laterale), STACCARE la gamba interna x liberare la spalla (vedi passp spagnolo) e redine interna alta.
[?][?][?]

vi prego, aspetto commenti!!!!!!


giovedì 12 maggio 2005, 9:11
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26
Messaggi: 3999
Località:
Messaggio 
Invece io avrei un problema con la partenza al galoppo dal passo o da fermo...
Per la partenza al galoppo "normale" il mio istruttore mi consiglia di star ferma con la gamba esterna e di "c ontrollare" il cavallo e invece devo dare molta gamba sinistra...

Però il cavallo prima che parta al galoppo deve fare almeno un pò di trotto e non riesco (o non ho voglia?) a farlo partir subito...[V]

_________________
Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!


giovedì 12 maggio 2005, 10:08
Profilo ICQ YIM WWW
Messaggio 
Anayse: per quanto riguarda la "monta classica" ciò che hai scritto è esatto, e deriva da un concetto di "assetto", di "contatto", e di "aiuti" rispetto alla caprilliana o alla english.

Nell'equitazione western, sviluppata dalla monta spagnola, gli aiuti di mano e di gamba sono quelli che hai descritto ora.


giovedì 12 maggio 2005, 10:16
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 6:40
Messaggi: 30
Messaggio 
Pacuzza ha scritto:

Invece io avrei un problema con la partenza al galoppo dal passo o da fermo...
...

Però il cavallo prima che parta al galoppo deve fare almeno un pò di trotto e non riesco (o non ho voglia?) a farlo partir subito...[V]

Licia
per quel che so io nessun cavallo può partire al galoppo da fermo!! Per quanto piccolo, farà sempre un tempo di passo e poi partirà.
Per le partenze dal passo invece è questione di equilibrio e lavoro: non vorrei dire castronerie (non sono un dressagista [;)]) ma credo ti convenga insistere sulle partenze dal trotto fintanto che tu e pacos non riuscite a partire non per "caduta" ma rimanendo in equlibrio. Tieni conto che non ho mai visto nè te nè lui...
E qui ci ricolleghiamo ai discorsi che fai negli altri post...cavallo sulle spalle, riunione...


giovedì 12 maggio 2005, 10:26
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 10 aprile 2005, 21:04
Messaggi: 226
Località: Lombardia
Messaggio 
Licia,
si Folo ha ragione ma ci sono alcune riprese di dressage in cui parti al galoppo direttamenta dai passi indietro! ma non penso che questo sia un tuo problema.
il fatto è che per la partenza di galoppo, come per tutte le altre transizioni, l'uso delle gambe è solo uno degli 'aiuti' necessari.
il peso, il contatto, la posizione delle anche ecc.. ecc.. sono indispensabili per una giusta partenza in equilibrio.
a questo aggiungi il livello ed il tipo di addestamento che ha il cavallo e tutto diventa molto difficile da codificare in parole.

_________________
considerate la vostra semenza fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza


giovedì 12 maggio 2005, 14:24
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26
Messaggi: 3999
Località:
Messaggio 
Ecco, bene...sono nella m"""a! [:p]

_________________
Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!


giovedì 12 maggio 2005, 17:11
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49
Messaggi: 1175
Località: svizzera
Messaggio 
ma va!! mica sei nella emme..devi solo portare pazienza e dare tempo a pacos di capire cosa vuoi e dargli il tempo di capire anche come fare..non è così evidente all'inizio!
impegno e costanza, vedrai

_________________
perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..


giovedì 12 maggio 2005, 20:19
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49
Messaggi: 1175
Località: svizzera
Messaggio 
comunque per la partenza al passo è necessario che il cavallo sappia galoppare abbastanza raccolto e che abbia un buon equilibrio nel galoppo.
finchè le partenze dal trotto saranno un po' in fuga, sulle spalle o scordinate sarà molto difficile fargli fare le partenze.
deve prima imparare a partire dal trotto in un galoppo rotondo e ben portato dai posteriori.
la partenza dal passo richiede infatti un grosso impegno dei posteriori che devono spingere maggiormente per ottennre lo slancio..

_________________
perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..


giovedì 12 maggio 2005, 20:24
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 12 maggio 2005, 10:19
Messaggi: 180
Località: Lombardia
Messaggio 
CIOA VORREI RISPONDERE A CASSIOPEA, PER PARTIRE AL GALOPPO DA FERMO SECONDO QUELLO CHE MI HANNO INSEGNATO I MIE ISTRUTTORI , PRIMA BISOGNA RACCOGLIERE IL CAVALLO NELLA MANO PIO GAMBA EST. ARRETRATA INTERNA ALLA CINGHIA IN PRESSIONE ,PROVA SPERO DI POTER DARE IL MIO PICCOLO CONTRIBUTO .


venerdì 13 maggio 2005, 9:04
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 12 aprile 2005, 14:10
Messaggi: 105
Messaggio 
anayse ha scritto:

Ne ho una nuova!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sto andando a far lezione in 1 centro di monta classica con cavalli spagnoli: definizione di partenza al galoppo:
gamba esterna LEGGERMENTE arretrata (ma poco o partono in laterale), <b>STACCARE la gamba interna x liberare la spalla (vedi passp spagnolo) e redine interna alta.</b>[?][?][?]
vi prego, aspetto commenti!!!!!!
no comment!!!!!


venerdì 13 maggio 2005, 12:21
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 15:01
Messaggi: 1970
Località: Liguria
Messaggio 
anayse ha scritto:

Ne ho una nuova!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sto andando a far lezione in 1 centro di monta classica con cavalli spagnoli: definizione di partenza al galoppo:
gamba esterna LEGGERMENTE arretrata (ma poco o partono in laterale), STACCARE la gamba interna x liberare la spalla (vedi passp spagnolo) e redine interna alta.
[?][?][?]

vi prego, aspetto commenti!!!!!!






sulla gamba esterna leggermente arretrata va bene potrei essere anche d'accordo, ma staccare la gamba interna per liberare la spalla mi risulta un po tanto <u>strano</u>!!!
la redine interna alta poi.....

_________________
[img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]


venerdì 13 maggio 2005, 13:21
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 10 aprile 2005, 21:04
Messaggi: 226
Località: Lombardia
Messaggio 
evidentemente gli aiuti nella monta classica sono diversi da quelli del dressage 'normale', visto che la partenza di galoppo si esegue con flessione interna e dunque pressione della gamba interna al sottopancia, e un cavallo ad un discreto livello di addestramento parte sulla gamba interna, con quella esterna arretrata e passiva.
penso sia questione di diverso addestramento.
le mani poi dovrebbero essere alla stessa altezza (quale altezza dipende anche questo dal livello di adderstamento del cavallo)con a limite quella interna leggermente in apertura per dare un giusto piego alla nuca ma MAI più alta!!

_________________
considerate la vostra semenza fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza


venerdì 13 maggio 2005, 13:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO