Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:02



Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
 partenza al galoppo 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: domenica 3 aprile 2005, 13:52
Messaggi: 21
Messaggio 
scusate l'assenza, sono rimasta senza computer!![:)][:)]
nel frattempo ho 1 po' sperimantato le differenze tra "monta classica" e dress attuale, bè credo che ogniuna abbia pro e contro, poi dipende dal tipo di cavallo! x me la partenza con sola gamba esterna crea troppa confusione nel cavallo!

1cosa vorrei chiedere:ho visto forti perplessità sull'alzare l'interna... ecco, lì invece io mi trovo bene.. cioè 1 piccola indicazione verso l'alto e la partenza migliora, mi sembra che facendo così l'anteriore abbia davvero 1 elevaz migliore...


venerdì 16 settembre 2005, 10:25
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 16 settembre 2005, 16:59
Messaggi: 161
Località: Lombardia
Messaggio 
a me hanno insegnato che è la gamba esterna a dare il comando

_________________
I LOVE NIKOLE!!!you are special for me!!


domenica 18 settembre 2005, 18:26
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 25 agosto 2005, 1:26
Messaggi: 402
Località: Lombardia, provincia di Pavia
Messaggio 
per partire io metto molta gamba interna, ma è la gamba esterna a dare il comando...


domenica 18 settembre 2005, 19:40
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 3:20
Messaggi: 5
Messaggio 
anayse ha scritto:

Ho qualche dubbio...
prima di iniziare a fare lez di dressage non ho mai ragionato bene sulle partenze. ora la mia istruttrice mi fa partire dopo1 mezza fermata, col cavallo sulla redine esterna, gamba esterna arretrata e gamba interna che dà il comando di partire.
In un'altro maneggio, dove xò si salta, è la gamba esterna a dare il comando!
secondo voi??
grazie[:)][:0][:0]


ciao anayse,

nella partenza al galoppo la pressione delle tue due gambe per fare partire il tuo cavallo deve essere esattamente la stessa.
La posizione delle tue due gambe invece varia non perchè si deve dare più pressione con una delle due gambe, ma semplecemente per il seguente motivo:
se vuoi partire a mano sinistra, per esempio, allora il tuo cavallo per partire avanza con l'anteriore interno, ovvero il sinistro.
Per cui se porti la tua gamba esterna destra leggermente indietro il tuo peso si sposta verso l'esterno e alleggerisci così l'anteriore interno del cavallo, che in tal modo è più facilitato a farlo avanzare. Tutto qui.

(A volte si porta la gamba interna un po' avanti per facilitare il cavallo giovane o poco addestrato a capire che è 'quell'anteriore' che deve avanzare,... ma con il tempo e soprattutto con l'addestramento, tale movimento -o trucco del mestiere [:)]- deve diventare sempre meno pronunciato....fino a scomparire)

Ricordati sempre che per fare una buona partenza il cavallo non deve essere 'sulle spalle', ovvero il suo treno anteriore -gambe davanti per capirci- deve essere leggero, il treno posteriore sotto (è il motore del cavallo, se non è sotto la massa corporea dello stesso non può dare impulso) ... altrimenti, qualsiasi cosa tu faccia, lui potrà partire solo per perdita di equilibrio...ovvero accellera l'andatura del trotto finchè non rompe al galoppo ... e se sei in curva...rischia anche di ispallarsi e farsi male...
Questo è quanto circa l'aiuto delle gambe....
per l'aiuto delle mani, invece, una cosa è certa, non si parte sulla redine esterna.... forse il tuo istruttore intendeva un'altra cosa..ovvero di contenere con la redine esterna ... Nel galoppo la flessione va sempre verso l'interno, se si galoppa a sinistra il cavallo deve flettere a sinistra. Se usi la redine esterna ottieni una <i>flessione contraria "] dell'incollatura, e questo è sbagliato


sabato 1 ottobre 2005, 3:53
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 3:20
Messaggi: 5
Messaggio 
<b>per rispondere a horseriding ti replico in colore rosso</b>

horseriding ha scritto:

io direi che per fare chiarezza sarebbe il caso di dividere le cose. QUeste a parer mio sono le due partenze al galoppo:
(correggetemi se sbaglio eh??)

1.PER PERDITA DI EQUILIBRIO. Tecnica utilizzata pochissimo dai tedeschi se non per le primissime lezioncine (figuriamoci!!).E' il metodo più semplice. Dal trotto. Si affretta l'andatura, dopodichè si "tira" (non come una fune ovviamente!) la redine esterna dando gamba interna (per la posizione della gamba esterna ho un vuoto e chiedo aiuto!!). In questo modo il cavallo "cade" nel galoppo con la spalla interna e la prima gamba che batte il galoppo è l'anteriore interno. Ilcavallo non è ovviamente riunito e l'impulso però va mantenuto sin da subito.

<font color="brown"><b>L'impulso non significa andare veloci... l'impulso si ottiene quando il posteriore del cavallo lavora sotto la massa nelle andature saltate (galoppo e trotto per intenderci, perchè nelle andature camminate, ovvero passo, non si parla di impulso bensì di attività)... quando parti al galoppo per perdita di equilibrio, il posteriore del cavallo è lontano dal suo baricentro, arretrato e quindi il cavallo non ha impulso. La tua considerazione è un errore comune. Così il cavallo rompe al galoppo per perdita di equilibrio, perchè non riesce più a sostenere il trotto per la velocità, come per es. quando rompono i cavalli trottatori.
In tale partenza il cavallo parte con l'anteriore interno, poi posa il diagonale e poi il posteriore. Nella partenza in equilibrio invece il cavallo parte col posteriore esterno sotto la massa, poi posa l'anteriore e poi il diagonale... se vedi le due partenze al rallenty, vedrai rispettivamente questa sequenza di posa degli arti del cavallo</b></font id="brown">

2.PER ACQUISTO DI EQUILIBRIO: Il trotto (o il passo) si riunisce (spesso si sta seduti ma anche da sollevati è utile) e il cavallo porta bene sotto la massa il posteriore. Si apre leggermente la redine interna per indicarne la flessione. Mentre la gamba interna crea l'impulso e fa da perno per la flessione, l'esterna "accende la miccia" arretrando e contenendo poi il posteriore. E' una partenza per cavalli e cavalieri un pò più esperti.

<font color="brown"><b>Qui è un po' tutto sbagliato...andiamo per gradi:

-non è un 'ACQUISTO DI EQUILIBRIO', <u>l'equilibrio il cavallo lo deve avere sempre</u>, è una MAGGIORE RIUNIONE forse quella che intendi,... ma non è la maggiore riunione che fa passare il cavallo necessariamente al galoppo, potrei partire anche a un galoppo medio, per esempio, che non è un galoppo riunito.
Se ho impulso, parto da dio, garantito!

-non si apre leggermente la redine interna per indicarne la flessione.
La 'redine di apertura' si usa proprio per girare SENZA la flessione.
In realtà basta chiudere leggermente le dita della mano interna per ottenere la flessione e contenere con la redine esterna.

- per la gamba vedi sopra e la gamba non fa mai da 'perno', la gamba fa solo meno o più pressione sul costato del cavallo. l'IMPULSO viene creato sì anche dalla pressione delle gambe (entrambe) ma anche dal corretto uso dell'assetto (se usi le gambe ma sei riverso sulle spalle del cavallo, per esempio, l'impulso non si crea perchè appesantisci gli anteriori )

però è vero che la gamba esterna contiene il posteriore esterno, se necessario [:D]</b></font id="brown">

la mezza fermata a quanto ne so non è una presa vera e propria dell'equilibrio per il cavallo ma è un richiamo della sua attenzione. E' molto utile non solo in questo caso ma in tutte le variazioni che noi intendiamo fare...dal cambiamento all'alt. Dovrebbe precedere ogni nostro ordine per preparare il cavallo al cambiamento di situazione assieme al nostro cambiamento d'assetto...

<font color="brown"><b>Infine la mezza fermata anche questa è non una presa di equilibrio ma di impulso, in quanto carica i posteriori del cavallo, E' un'azione molto energica, sposta repentinamente il peso della massa sul posteriore ( infatti, per esempio, si usa nelle gare di potenza per caricare il più possibile il cavallo sui posteriori, comprimerlo come una molla per intenderci, per poter fare sì che il posteriore si porti al massimo sotto la massa, per dare al corpo del cavallo una potente spinta verso l'alto e superare così il muro di potenza)

La mezza fermata NON è utile per le partenze al galoppo del dressage, perchè interrompe il ritmo. Il cavallo nel dressage classico deve mantenere nelle varie andature sempre lo stesso ritmo, non affrettarlo, non rallentarlo, non interromperlo nel passaggio da un'andatura all'altra, (tranne che nell'alt, ovviamente). Quindi una buona partenza al galoppo deve essere 'fluida' e l'azione non deve essere interrotta da mezze fermate
La mezza fermata NON è utile per nessun cambiamento di andatura, nè in crescendo (passo-trotto o trotto-galoppo), ne in calando (galoppo-trotto, ecc..... )
</b></font id="brown">


<font color="brown">dimenticavo:
<b>ma la cosa più importante delle partenze al galoppo e del dressage è che ci si diverta a lavorare col proprio cavallo </b> </font id="brown">


sabato 1 ottobre 2005, 5:21
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 12:25
Messaggi: 974
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
cristaljeff ha scritto:

ma poi dipende da com'è abiutato il cavallo...

già...
io ero abituata a partire utilizzando la gamba esterna.. ma poi 1 "bel" giorno 1 mia amica venuta a darmi qualche dritta mi ha insegnato a partire con la gamba interta insegnandolo così anche al cavallo..
non nego di aver nonato 1 miglioramento sia mio che del cavallo...

_________________
Triste chi non ha speranze e un futuro verso cui guardare...afferra le briglie, salta l'ostacolo, schiva le tue paure e galoppa verso il tuo sogno... ;)


sabato 1 ottobre 2005, 6:29
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26
Messaggi: 3999
Località:
Messaggio 
Gamba interna nella cinghia del sottopancia e gamba esterna indietro...

_________________
Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!


sabato 1 ottobre 2005, 12:56
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20
Messaggi: 6001
Località: Lombardia
Messaggio 
come con ornella?[:D]


scusa..però la scena era troppo simpatica Lici..[:I][:X]

_________________
Immagine


sabato 1 ottobre 2005, 16:39
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26
Messaggi: 3999
Località:
Messaggio 
Ahahahahah
Ti prego Laura, non dirmelo che mi sento troooooppo una frana!!! [:p]

_________________
Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!


sabato 1 ottobre 2005, 20:59
Profilo ICQ YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO