Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:23



Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 passaggio di proprietà 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20
Messaggi: 6001
Località: Lombardia
Messaggio 
di Ferrara? ti va ancora bene che non è di Reggio Calabria![:D]
prova ad andare in FISE munita di passaporto del cavallo, spiegando che il passaggio non è stato mai fatto, malgrado la legge sulla privacy a questo punto, vedendo il documento, dovrebbero fornirti l'indirizzo della persona a cui è intestato.

che può succedere? niente, se tu sei una signora: l'intestatario del passaporto è sempre il proprietario ufficiale, diciamo che se si sognasse di rivolere indietro il cavallo, dicendo tra le altre cose che non gli hai dato un euro, non ci sarebbe proprio un bel niente a tutelare il proprietario reale.
Fate sempre i passaggi di proprietà.

_________________
Immagine


giovedì 15 marzo 2007, 16:16
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
Quinta ha scritto:

azz....davvero?
grazie per avermelo detto
ma come faccio a fare il passaggio?
dove lo trovo C.P. il primo proprietario di Quinta?


Io sono ansata a pescare l'allevatore, nonchè ex proprietario della mia cavalla, a catanzaro. Ho girato, chiamato, chiesto e telefonato. Però adesso quella carognetta [:D] è definitivamente mia. Un pò per i soldi, che mai vincerò, un pò per la questione spiegata da lalla.

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


giovedì 15 marzo 2007, 18:07
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 13:46
Messaggi: 706
Località: torino
Messaggio 
tutti i cavalli che ci sono da noi non hanno il passaggio di proprieta... addirittura la mia e stata 17 anni senza farlo... da quendo e nata fino a 1 mese fa era intestata agli allevatori...[xx(]
non credo che nessuno te lovenga a chiedere...

se il cavallo non ha documenti credo che basti una scrittura privata... se è un cavallo unire... devi farti dare i moduli dall'apa... e se è fise devi andare in fise...

_________________
Estasi I Love You!!!!!!


giovedì 15 marzo 2007, 18:45
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
Roby ci sono individui che magari aspettano 1 anno e poi vengono a cercarti il cavallo che non gli hai pagato, anche se hai sborsato e in contanti. Io faccio sempre un foglio firmato e controfirmato, che dichiara la cifra e la data del pagamento.

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


giovedì 15 marzo 2007, 18:46
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio 
quinta se è una persona abb conosciuta, ossia un allevatore mi pare di aver capito, il numero di telefono di questa persona lo puoi trovare facilemnte, se ti va di dirmi chi è in pvt vedo se lo conosco!

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


giovedì 15 marzo 2007, 19:17
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 1674
Località: Lombardia, sul Lago d'Iseo
Messaggio 
Umm...ma se un cavallo resta intestato al vecchio proprietario e questi lo vende...il cavallo combina qualcosa e danneggia qualcuno ed il passaggio non è stato fatto...può essere che poi si vanno a rivalere sul vecchio proprietario, visto che sui documenti non risulta il passaggio?

_________________
Immagine


giovedì 15 marzo 2007, 19:26
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20
Messaggi: 6001
Località: Lombardia
Messaggio 
tecnicamente no G.Light, perchè non è il proprietario a risponderne in questi casi, bensì chi ha in gestione il cavallo.

_________________
Immagine


giovedì 15 marzo 2007, 19:58
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 1674
Località: Lombardia, sul Lago d'Iseo
Messaggio 
Grazie Laura...questa non la sapevo, potrebbe tornare utile ad un mio amico che non ha mai fatto il passaggio di proprietà ed ora non ha più contatti con la controparte...

_________________
Immagine


venerdì 16 marzo 2007, 8:53
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46
Messaggi: 3762
Località: Elmshorn - Holstein
Messaggio 
La responsabilità di un animale è in primis di chi ce l'ha in gestione, ma se il danno fosse tanto grande e il gestore dell'animale non fosse in grado di rispondere i danni, credo che alla fine sia sempre il proprietario sulla carta dell'animale a dover rispondere (almeno così mi era capitato di leggere in una sentenza).


venerdì 16 marzo 2007, 9:14
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2007, 19:31
Messaggi: 7
Località: Piemonte
Messaggio 
Il codice civile stabilisce per il passaggio di proprietà delle cose mobili (e il cavallo è una cosa mobile) che "il possesso vale titolo" quindi se si ha il possesso del cavallo e addirittura i documenti il cavallo è di chi lo "possiede".
Cosa diversa è per i beni mobili registrati (macchine, aerei, barche ecc) per i quali esiste un registro ufficiale gestito dallo stato, in questo caso proprietario e responsabile rimane chi risulta da questi registri ufficiali.
L'iscrizione alla Fise, Unire ecc vale solo per quel determinato ente.
Insomma quando ti vendono un cavallo e te lo consegnano questo al momento stesso della consegna diventa tuo e a quel punto spetta al vecchio proprietario dimostrare che gli accordi erano diversi (ad esempio un comodato o una fida ecc.).


venerdì 16 marzo 2007, 10:05
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 12:35
Messaggi: 204
Messaggio 
quinta il vecchio proprietario di oliver non ha fatto il passaggio, per cui, ho dovuto scovare il primo dopo l allevatore, ovvero colui che è scritto sul libretto.. a citta di castello! ho chiamato l unire e loro mi hanno dato tutti i dati, che comunque ho trovato anche sulle pagine bianche di internet! l ho chiamato e anche se non ci sono ancora andata per firmare i documenti almeno so chi è!
non è difficile reperire una persona se hai nome e cognome.. tra l altro è di Fe.. sei vicinissima!

_________________
I love Oliver


venerdì 16 marzo 2007, 10:21
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20
Messaggi: 6001
Località: Lombardia
Messaggio 
Si parlava dal punto di vista assicurativo, in ogni caso,c' è da fare qualche specificazione:
l'acquisto della proprietà in forza della regola del "possesso vale titolo" (disciplinata dal codice civile all'articolo 1153) si riconduce al possesso in buona fede di una cosa mobile, ottenuto in forza di un titolo d'acquisto proveniente A NON DOMINO, vale a dire da chi non sia titolare della proprieta sul bene alienato.
Si tratta quindi di una forma di tutela dell'acquirente.
Secondo la regola del "nemo plus iuris transferre potest quam ipse habet" infatti, nel caso di alienazione a non domino, l'acquirente non ne dovrebbe acquistare la proprietà, e dovrebbe restare soggetto al rischio di restituire il bene al (vero) proprietario.
Tuttavia questo modo di agire comporterebbe un grave ostacolo nell'ambito della circolazione della ricchezza (pensate alle azioni che si dovrebbero esercitare per essere sicuri di non rimanere esposti all'azione di rivendicazione del dominus, prima di QUALSIASI acquisto, occorrerebbe indagare se l'alienante sia davvero il proprietario del bene che si intende acquistare. e se lo fosse effettivamente..chi ci assicura che l'abbia acquistato a sua volta dal dominus? bisognerebbe risalire al proprietario prima, e a quello prima ancora..con una sequenza a non finire)
Visto che per i beni mobili non vi è un'iscrizione ai pubblici registri, come invece avviene per i bene immobili(salvo i beni mobili registrati, art 1156 c.c.) deriverebbero difficoltà e incerteze spropositate.
Cosa si è inventato il legislatore per ovviare a questa paralisi?
La regola del POSSESSO VALE TITOLO, con la quale si accorda eccezionalmente tutela ad alienazioni compiute a non domino.
Ovviamente si rendono necessarie talune condizioni,(altrimenti va a finire che resta tutelato anche il ricettatore!!!)e precisamente devono soddisfarsene tre:
1) che L'ACQUIRENTE ABBIA STIPULATO UN VALIDO ATTO DI ACQUISTO, (regolare vendita, non sono sufficienti comodato o locazione) e che possa quindi vantare UN TITOLO IDONEO AL TRASFERIMENTO DELLA PROPRIETà (e voglio vederti a vantare l'acquisto della proprietà, in nero nella maggior parte dei casi, e con denaro contante!!!!!!!!!!!!!)
2) che l'acquirente non abbia stipulato solo l'atto d'acquisto, ma ABBIA PURE GIà ACQUISTATO IL POSSESSO DEL BENE, il legislatore tutela l'acquirente solo se vi sia già stata la consegna (traditio)a favore di quest'ultimo, altrimenti preferisce ancora tutelare il (precedente) dominus.
3) che l'acquirente sia IN BUONA FEDE, al momento in cui il bene gli viene consegnato.(ossia che non solo ignori che l'alienante non aveva diritto di disporre della cosa, ma tale ignoranza non dipenda da sua colpa. art 1147 comma 2 c.c.)la buona fede è generalmente presunta, è chi vuole contestare l'acquisto che deve provare la mala fede del possessore.
La buona fede si esclude (artt 1154 c.c.) quando l'acquirente conosca l'illegittima provenienza della cosa, anche quando ritenga erroneamente che colui da cui l'ha acquistata o un precedente possessore sia diventato nel frattempo proprietario.
Se sussistono i tre presupposti, vengono anche posti nel nulla i diritti su cosa che sono ignorati. il secondo comma dell'art 1153 c.c. dispone che la proprietà si acquista libera da diritti altrui sulla cosa (es. diritto di pegno)

_________________
Immagine


venerdì 16 marzo 2007, 11:22
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19
Messaggi: 647
Località: Veneto
Messaggio 
Una mia amica sta acquistando un cavallo senza documenti da un signore che però non è l'allevatore e questo cavallo è senza documenti se non il libretto sanitario ... ora secondo voi per rendere effettiva la vendita e legale sotto tutti gli aspetti che dovrebbe fare la mia amica?
Il cavallo sarà destinato a passeggiate e non a gare e quindi occorre comunque dotarlo di documenti fise o unire?
Lei ha fatto per ora una carta con la dichiarazione di vendita del cavallo in 2 copie per lei e per il venditore con l'importo la data etc ovviamente firmato da entrambi ma può bastare?!
Il cavallo è già in suo possesso e anche il libretto sanitario ... serve altro?! Help please!!! :roll:

_________________
"Essere amati da un cavallo o da un qualsiasi animale, dovrebbe riempirci di timore referenziale: perchè non ce lo siamo meritati"

Trovami su MySpace e diventa mio amico!


sabato 9 giugno 2007, 13:08
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio 
. ha scritto:
domanda probabilmente molto banale...ma se acquisto un cavallo da un commerciante, (gli consegno un assegno e mi porto via il cavallo)...cosa succede? cioè, quasi certamente il commerciante non ha fatto il passaggio di proprietà per un cavallo che se va bene gli resta "in casa" solo una settimana. e magari nemmeno il precedente proprietario lo ha fatto. se ho ben capito in pratica mi porto a casa il cavallo a mio rischio e pericolo.

in realtà si perchè comunque porti a casa un cavallo non tuo....poi non so...se nel caso il cavallo dovesse farsi male o far male a qualcuno cosa succede.....non so di chi è la colpa.....

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


sabato 9 giugno 2007, 14:18
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 ottobre 2006, 15:22
Messaggi: 259
Località: Lombardia
Messaggio 
Elly83 ha scritto:
Una mia amica sta acquistando un cavallo senza documenti da un signore che però non è l'allevatore e questo cavallo è senza documenti se non il libretto sanitario ... ora secondo voi per rendere effettiva la vendita e legale sotto tutti gli aspetti che dovrebbe fare la mia amica?
Il cavallo sarà destinato a passeggiate e non a gare e quindi occorre comunque dotarlo di documenti fise o unire?
Lei ha fatto per ora una carta con la dichiarazione di vendita del cavallo in 2 copie per lei e per il venditore con l'importo la data etc ovviamente firmato da entrambi ma può bastare?!
Il cavallo è già in suo possesso e anche il libretto sanitario ... serve altro?! Help please!!! :roll:



il mio problema è praticamente identico....
il genio della mia ex istruttrice aveva preso in pensione due equini senza farsi lasciare i documenti...il tipo non ha pagato per sei mesi e lei uno glielo ha restituito, l'altro se l'è tenuto come "mora"(si dice, no, forse il termine giusto è un altro ma non mi viene in mente)...
però il cavallo per la scuola nn andava bene, e alla fine doveva venderlo comunque, e l'allocco di mio padre si è fatto fregare per bene...
il cavallo se l'è comprato per pochi soldi, ma il cavallo non ha un documento e il pagliaccetto (o pupazzetto, insomma la"foto" del cavallo)sul libretto veterinario era stato compilato dalla mia istruttrice... :evil: (cambiato maneggio, legalizzato libretto veterinario....almeno quello.... :evil: )
adesso ho avuto anche problemi con l'assicurazione...mi sono informata in un'altra agenzia e mi hanno detto che x assicurarsi per eventuali danni a terzi devo avere i documenti del cavallo.... meno male che in fise li fanno...


ora io nn penso che il vecchio proprietario rivoglia il Pellegrino, anzi, probabilmente pensa che sia già defunto da tempo....
ma vorrei capire cosa succederebbe se arrivasse e mi dicesse che lui il cavallo se lo riprende perchè lui ha i documenti....quali valgono a quel punto????
e se valgono i miei...è così semplice????
cioè, a me va bene perchè sono in buona fede, ma se uno rubasse un cavallo sarebbe così facile far passare per proprio un cavallo?????

questa poca chiarezza non mi piace.... :(

_________________
L'ora più buia viene sempre prima dell'alba... (L'uomo che sussurrava ai cavalli)


lunedì 11 giugno 2007, 14:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO