Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:23



Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 passaggio di proprietà 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 14:50
Messaggi: 341
Località: Lombardia
Messaggio 
Per quanto riguarda l'assicurazione per danni a terzi non mi risulta che ci vogliano i documenti. Il mio cavallo non li ha e ho appena fatto l'assicurazione. E' servito solo il nome del cavallo, il sesso e il colore con i segni particolari.
Per il resto non so.


lunedì 11 giugno 2007, 14:14
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19
Messaggi: 647
Località: Veneto
Messaggio 
Anch'io ho un assicurazione per danni a terzi e non mi hanno chiesto nulla del cavallo ma solo i miei dati perchè sono io che rispondo.
Io sto veramente facendomi una cultura sul passaggio di proprietà ma purtoppo secondo me non c'è una normativa chiara e ufficiale soprattutto per quanto riguarda i cavalli senza documenti ....

_________________
"Essere amati da un cavallo o da un qualsiasi animale, dovrebbe riempirci di timore referenziale: perchè non ce lo siamo meritati"

Trovami su MySpace e diventa mio amico!


lunedì 11 giugno 2007, 17:13
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 17:08
Messaggi: 233
Località: Lazio
Messaggio 
per esempio io ho preso un cavallo sz documenti e abbiamo fatto un foglio in triplice copia firmato da lui e da me con testimoni che il cavallo passava dalla sua alla mia proprieta...un foglio e' mio uno e' suo e uno e' andato al centro ippico come sicurezza mmia...

_________________
sopra la panca la capra campa...sotto la panca la capra crepa...


martedì 28 agosto 2007, 22:10
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 14 febbraio 2007, 22:25
Messaggi: 49
Messaggio 
Tambi ha scritto:
Il codice civile stabilisce per il passaggio di proprietà delle cose mobili (e il cavallo è una cosa mobile) che "il possesso vale titolo" quindi se si ha il possesso del cavallo e addirittura i documenti il cavallo è di chi lo "possiede".
Cosa diversa è per i beni mobili registrati (macchine, aerei, barche ecc) per i quali esiste un registro ufficiale gestito dallo stato, in questo caso proprietario e responsabile rimane chi risulta da questi registri ufficiali.
L'iscrizione alla Fise, Unire ecc vale solo per quel determinato ente. [color=red][i]giusto[/i][/color]

[i]Insomma quando ti vendono un cavallo e te lo consegnano questo al momento stesso della consegna diventa tuo e a quel punto spetta al vecchio proprietario dimostrare che gli accordi erano diversi (ad esempio un comodato o una fida ecc.).

[/i]
rettifico: "art 1376 cc (cotratto con effetti reali) Nei contratti che hanno per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa determinata, la costituzione o il trasferimento di un diritto reale ovvero il trasferimento di un altro diritto, la proprietà o il diritto si trasmettono e si acquistano per effetrto del consenso delle parti legittimamente manifestato"

ergo non c'è bisogno della consegna (traditio del dirtto romano) per essere proprietari ma basta il consenso delle parti "legittimamente manifestato" in partole povere: ho comperato il cavallo ma non è ancora nella mia scuderia (quindi non è stato ancora consegnato) chi è comunque il proprietario??' Io!


mercoledì 5 settembre 2007, 22:24
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 14 febbraio 2007, 22:25
Messaggi: 49
Messaggio 
ragazzi sapete qual è la cosa migliore per non avere problemi di identificazione di proprietà, di sapere chi risponderà o no dei danni cagionati dal nostro cavallo, come fare il passaggio, come iscrivere il cavallo di qua e di là...?

è LA FATTURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

SE COMPERATE UN CAVLLO FATEVI FARE LA FATTURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

è IL MODO MIGLIORE PER POTER FARE TUTTO ALLA LUCE DEL SOLE!!!! E anche DAL PUNTO DI VISTA FISCALE... (FINANZA...).

CERTAMENTE KE CHI è POSSESSORE DEI DOCUMENTI RISULTERà IL IL PROPRIETARIO, MA SE C'è UNA FATTURA... QUALE EVIDENZA MIGLIORE??????????


mercoledì 5 settembre 2007, 22:29
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 12 novembre 2005, 1:38
Messaggi: 290
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
lemon twist ha scritto:
ragazzi sapete qual è la cosa migliore per non avere problemi di identificazione di proprietà, di sapere chi risponderà o no dei danni cagionati dal nostro cavallo, come fare il passaggio, come iscrivere il cavallo di qua e di là...?

è LA FATTURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

SE COMPERATE UN CAVLLO FATEVI FARE LA FATTURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

è IL MODO MIGLIORE PER POTER FARE TUTTO ALLA LUCE DEL SOLE!!!! E anche DAL PUNTO DI VISTA FISCALE... (FINANZA...).

CERTAMENTE KE CHI è POSSESSORE DEI DOCUMENTI RISULTERà IL IL PROPRIETARIO, MA SE C'è UNA FATTURA... QUALE EVIDENZA MIGLIORE??????????

Se il cavallo è senza documenti e chi lo cede è un privato che non può emettere fattura si fa una scrittura privata molto dettagliata?


lunedì 15 ottobre 2007, 8:55
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: sabato 12 novembre 2005, 1:38
Messaggi: 290
Località: Emilia Romagna
Messaggio Anagrafe degli equidi
Ciao Lemon Twist, non so se lasciare il quesito qui: che tempi ci sono per l'anagrafe degli equidi?
La nostra APA ci ha inviato una circolare in cui comunica che l'anagrafe degli equidi ( con tanto di passaporto e impianto di microchip anche per gli indigeni ) sarà gestita da loro, ma non ha specificato termini e sanzioni. Citano la L 200/03 e il DM 5/5/2006.


lunedì 15 ottobre 2007, 9:04
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 27 gennaio 2009, 22:18
Messaggi: 1
Messaggio Re: passaggio di proprietà
ciao.... spero che qualcuno mi possa aiutare.
ho da poco acquistato un bel purosangue inglese di nove anni che fino al 2003 faceva gare e nel libretto verde che ho in possesso è iscritto all'unire.
ora come faccio a fare il passaggio di proprietà??
perchè mi è stato dato un foglio da portare al centro della Fise a milano per far risultare il cavallo come cavallo di campagna e non più come cavallo da gare ( e mi è stato detto che su questo foglio verrebbe scritto che io lo utilizzo per far passeggiate quindi il mio nome compare) ma non mi è stato detto di fare il passaggio di proprietà... è giusto?
sul libretto non deve risultare che il cavallo è mio??


martedì 27 gennaio 2009, 22:42
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 19:16
Messaggi: 2
Messaggio Re: passaggio di proprietà
[b]Buonasera a tutti voi!! Ho assolutamente bisogno dei vostri consigli!!!. :? :? ....posseggo un cavallo da oltre 6 anni in una proprieta' privata di un ragazzo che è il figlio del compagno della mia mamma...tutto il podere è di questo babbo del ragazzo . il cavallo apparte una scheda di identita' e esami del sangue non ha avuto altri documenti...quest anno i miei sono andati in crisi e questo signore mi ha detto che devo portare via il cavallo dal suo terreno XD ....x non avere problemi futuri ho fatto mettere il microchip e intestato il passaporto a nome mio....puo' bastare x essere totalmente sua proprietaria????
di cosa altro ho bisogno in senso proprio legale x nn avere problemi?? devo compilare qualche altro modulo ed eventualmente pagare il vecchio detentore del mio cavallo???? vi prego aiutatemi è una persona molto cattiva e vendicativa voglio che il mio cavallo possa essere portato via regolarmente e con tranquillita' senza paure e pensieri.....
[/b]


venerdì 2 dicembre 2011, 19:30
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 19:16
Messaggi: 2
Messaggio Re: passaggio di proprietà
Vorrei sapere se mi potreste dare il link x scaricare eventuale modulo del passaggio di proprieta', o se basta solo il passaporto x fare mio il cavallo...


sabato 3 dicembre 2011, 11:07
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 17:05
Messaggi: 5
Messaggio Re: passaggio di proprietà
cavallo con documenti iscritto Fise ma senza microchip.
passaggio da privato a privato.

iter e tempistica?


giovedì 5 aprile 2012, 10:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO