Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:42



Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 pessoa+chiudibocca: come mai molti lo dicono? 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 3331
Località: Lombardia
Messaggio Re: pessoa+chiudibocca: come mai molti lo dicono?
mi spiace ma non sono d'accordo, ripeto che nel caso della mia è stato curativo il cambio di imboccatura

_________________
THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"


martedì 5 febbraio 2008, 13:10
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: pessoa+chiudibocca: come mai molti lo dicono?
Scusa forse ho generalizzato un pò, possono esserci dei casi in cui la cosa può sevire, ma sono molto pochi e non dovrebbe essere la regola, come spesso accade. Preferisco sempre rendere il mio cavallo sensibile ad un imboccatura leggera, invece di usarne una più forte con il rischio che non risponda più nemmeno a quella.


martedì 5 febbraio 2008, 13:24
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 3331
Località: Lombardia
Messaggio Re: pessoa+chiudibocca: come mai molti lo dicono?
io ho utilizzato il pelham per poco tempo e il risultato è stato che la cavalla ora è più bella in filetto, lo accetta meglio..magari lei è un'eccezione : Chessygrin :

_________________
THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"


martedì 5 febbraio 2008, 20:41
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: pessoa+chiudibocca: come mai molti lo dicono?
Evidentemente hai usato il pelham nel modo giusto sensibilizzando il cavallo a pressioni sempre più leggere tanto che ora basta il filetto. Purtroppo, invece, la maggior parte delle persone che cambia imboccatura lo fa perchè non controlla più il cavallo e spesso va a finire che l'imboccatura più forte non basta più e così via.


giovedì 7 febbraio 2008, 1:41
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 20:46
Messaggi: 3821
Località: Veneto
Messaggio Re: pessoa+chiudibocca: come mai molti lo dicono?
arale84 ha scritto:
cambiare imboccatura nn serve a controllare meglio il cavallo...se nn riesci ad avere un buon contatto e feeling puoi usare i morsi che vuoi...puoi fregarlo una volta...ma alla seconda e terza volta avrai bisogno di morsi sempre piu severi...io credevo che la mia cavalla fosse durissima di bocca e usavo il phelam con la catenella strettissima...poi cn un buon istruttore e lavoro adesso uso il filetto a oliva largo come il mio polso anche in gara... : Chessygrin :


Purtroppo ci sono cavalli che hanno una bocca pessima, ci si può lavorare, ma non sempre i risultati sono assicurati. Basta usarle con testa. Piuttosto d'andarmi ad ammazzare preferisco usare un' imboccatura più severa.

_________________
Loqui qui nescit discat aliquando reticere. (chi non sa parlare impari di tanto in tanto a stare zitto).

compro un cesso, diventerà una star!


giovedì 7 febbraio 2008, 14:52
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24
Messaggi: 2957
Località: provincia di milano
Messaggio Re: pessoa+chiudibocca: come mai molti lo dicono?
anche io come piccola Whaz ho cambiato imboccatura al mio cavallo per un periodo limitato...quando l ho comprato veniva montato in pessoa... io invece lho sempre montato in filetto...
quando ho avuto dei problemi di controllo e gestione avevo il pehlam a cannone rigido in gomma.... devo dire che ha funzionato...
perchè ora lo monto in filetto e non ho troppi problemi!!! :wink: :wink:

_________________
Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)


venerdì 8 febbraio 2008, 14:46
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: pessoa+chiudibocca: come mai molti lo dicono?
Finchè le cose stanno così va bene: se attraverso un imboccatura severa si torna ad una più gentile (per me solo il filetto) vuol dire che il lavoro è stato svolto bene. La mia critica era rivolta a quelle persone che cambiano imboccatura, ne mettono una più forte e non lavorano per sensibilizzare, quindi dopo un po di tempo quell'imboccatura non basta più e quindi se ne mette una ancora più forte.
Anche le bocche peggiori possono essere migliorate e i problemi veri non si hanno mai con i cavalli che diventano forti, quelli sono facili da correggere, i veri problemi si hanno con i cavalli che rifiutano di appoggiarsi perchè hanno avuto brutte esperienze in passato. Ho visto cavalli molto caldi rifiutare qualsiasi tipo di appoggio e riuscire, sottraendosi, a correre ugualmente anche con imboccature forti. Con cavalli di questo tipo la soluzione spesso è mettere imboccature molto più leggere e lavorare il contatto con la bocca.


venerdì 8 febbraio 2008, 23:00
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54
Messaggi: 2715
Località: Milano
Messaggio Re: pessoa+chiudibocca: come mai molti lo dicono?
attualmente uso il pessoa alla seconda chiamata... e sottolineo che il cavallo prima di arrivare da me aveva un imboccatura forte (non so se pelham snodato o hackamore(si scrive così????boh)). Lo gestisco bene e non noto problemi, poi se col tempo va tutto ok potrò alleggerire... il problema si presenta solo se prende paura e lo fermo prima, oppure lo gestisco meglio se vuole portarmi dove gli va.

_________________
Immagine
"Never let the fear of striking out keep you from playing the game."
Siamo qui, tante vittorie, giorni bellissimi, sconfitte stupide, giorni difficili...


domenica 10 febbraio 2008, 13:31
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: pessoa+chiudibocca: come mai molti lo dicono?
Scusa se ti correggo, l'hackamore non è un imboccatura forte, perchè non è un'imbocatura. Viene usato su cavalli con bocche molto problematiche anche da grandi cavalieri F M, per esempio. Lo si usa quando il cavallo presenta una particolare sensibilità in bocca che impedisce o rende troppo difficoltoso l'uso di un'imboccatura. In particolare l'hackamore a barre corte è poco più di una capezza, quello a barre lunghe è poco usato perchè preme sulle cartilagini causando dolore.
Sul pelham hai ragione è un'imboccatura forte. Il pessoa può ssere una via di mezzo a patto che col tempo si arrivi ad usare solo l'anello grande che lo rende simile ad un filetto (con un po più di leva).


domenica 10 febbraio 2008, 23:59
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54
Messaggi: 2715
Località: Milano
Messaggio Re: pessoa+chiudibocca: come mai molti lo dicono?
so ke nn è 1 imboccatura ma non sapevo come spiegare...però adesso va molto bene in pessoa e spero di poter gradualmente alleggerire....

_________________
Immagine
"Never let the fear of striking out keep you from playing the game."
Siamo qui, tante vittorie, giorni bellissimi, sconfitte stupide, giorni difficili...


giovedì 14 febbraio 2008, 23:11
Profilo WWW
Moderatore

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 17:27
Messaggi: 2191
Messaggio Re: pessoa+chiudibocca: come mai molti lo dicono?
secondo me dipende da cavallo a cavallo... anche per l'imboccatura insomma...

io utilizzo il pessoa perchè è l'imboccatura che + si addice al tipo di cavallo ma soprattutto lui la tollera... non uso il chiudibocca perchè non lo tollera e i risultati sono pessimi.

per le gare ho un pessoa in nat, quindi decisamente + leggero, ma lo uso al 3 anello (mentre normalmente a quello grosso)... perchè in gara tende molto di + a sottrarsi che a casa e con quello in nat invece tende un filo di + a rimanere li...

un tempo, ora qusi mai, passava la lingua sopra l'imboccatura proprio perchè non era l'imbocctura adatta, abbiamo rpovato anche a mettere un abbassalingua, ma con risultati pessimi...

quindi secondo me bisogna andare un po a tentativi per capire cosa'è meglio per il nostro equino

_________________
sono come una canna.. si piega ma non si spezza


venerdì 15 febbraio 2008, 14:47
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: pessoa+chiudibocca: come mai molti lo dicono?
Questo è un metodo che funziona se ti interessa solo pilotare il tuo cavallo al meglio. Se invece lo vuoi migliorare attraverso il lavoro costante si dovrebbe tendere a montare tutti i cavalli con l'imboccatura più leggera (il filetto) rendendoli man mano più sensibili. Questo è possibile, ma richiede tempo e molto lavoro.


venerdì 15 febbraio 2008, 18:31
Profilo
Moderatore

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 17:27
Messaggi: 2191
Messaggio Re: pessoa+chiudibocca: come mai molti lo dicono?
ma se il cavallo accetta meglio.. volentieri una determinata imboccatura perchè non usarla??

è lui il primo a trovarsi meglio...

_________________
sono come una canna.. si piega ma non si spezza


venerdì 15 febbraio 2008, 20:58
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 luglio 2006, 12:39
Messaggi: 1467
Località: Veneto
Messaggio Re: pessoa+chiudibocca: come mai molti lo dicono?
sfido chiunque a trovare un cavallo che preferisca il centauro ad un filetto con doppio snodo


venerdì 15 febbraio 2008, 22:09
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: pessoa+chiudibocca: come mai molti lo dicono?
o ad un filetto semplice. Perchè usare un imboccatura forte spesso porta a doverne usare una più forte, perchè con questo lavoro non si addestra il proprio cavallo lo si pilota e basta. Io non ho nulla contro i piloti, quelli che vogliono fare in modo che i cavalli rendano al meglio nel minor tempo possibile, capisco le loro esigenze, ma non mi si venga a dire che questo è addestrativamente corretto, perchè non lo è. Uno degli scopi di un buon addestramento è ottenere sempre di più facendo sempre di meno, sensibilizzare il cavallo, fargli capire cosa vogliamo e fare in modo che risponda a pressioni sempre più leggere.
Perchè si ricorre ad una imboccatura più forte? perchè il cavallo forza sul filetto, ma non sarebbe meglio renderlo più sensibile al filetto? un addestratore dice si
Perchè si cercano trucchi come montare in hackmore o in capezza? perchè i cavalli in questione non accettano l'imbocatura e si sottraggono, non sarebbe meglio convincerli ad appoggiarsi e a fidarsi delle mani? ancora una volta se si vuole addestrare si.


sabato 16 febbraio 2008, 0:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO