Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:42



Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 pessoa+chiudibocca: come mai molti lo dicono? 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 3331
Località: Lombardia
Messaggio Re: pessoa+chiudibocca: come mai molti lo dicono?
Cita:
sfido chiunque a trovare un cavallo che preferisca il centauro ad un filetto con doppio snodo


la mia cavalla il filetto snodato (doppio o singolo) non lo sopporta proprio, mentre con il centauro si appoggia e lavora benissimo rilassata..lo accetta molto di più. tuttavia le ho preso il filetto in gomma, perchè non ho intenzione di montarla in centauro a vita, un compromesso che sta funzionando bene a quanto pare. è sotto controllo ma non è infastidita dallo snodo. : Chessygrin :

_________________
THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"


sabato 16 febbraio 2008, 10:06
Profilo
Moderatore

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 17:27
Messaggi: 2191
Messaggio Re: pessoa+chiudibocca: come mai molti lo dicono?
io e piccola ci siamo capite, forse perchè abbiamo un tipo di cavallo "simile"...
nel senso che.. il mio è proprio un problema di appoggio... con un filetto si sottrae e basta, risultato: fa sempre + schifo, si incazza e io mi incazzo.. con un pessoa si appoggia di + e mastica

_________________
sono come una canna.. si piega ma non si spezza


sabato 16 febbraio 2008, 10:35
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 3331
Località: Lombardia
Messaggio Re: pessoa+chiudibocca: come mai molti lo dicono?
esatto : Chessygrin :
è difficile da spiegare, e mi rendo conto che chi monta cavalli buoni che hanno un buon lavoro in piano faccia fatica a crederci, ma ci sono cavalli come la mia e quello di cristaljeff che non hanno un'inclinazione naturale all'appoggio, e lavorare senza appoggio è pressochè impossibile.
io ho montato con il centauro per un paio di settimane, la cavalla ha capito che se si appoggia è molto meglio per entrambe, e adesso sta imparando a farlo anche col filetto (di gomma perchè lo snodo le da fastidio) :wink:

_________________
THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"


sabato 16 febbraio 2008, 15:49
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 20:46
Messaggi: 3821
Località: Veneto
Messaggio Re: pessoa+chiudibocca: come mai molti lo dicono?
anch'io con Linaro ho un problema simile. Si irrigidisce, mi tira verso il basso e non bastica.
Con il pessoa vuoto è tutt'altra storia. molto più morbido.
Quando lavoro in piano cerco di montarlo in filetto, sta già migliorando..

_________________
Loqui qui nescit discat aliquando reticere. (chi non sa parlare impari di tanto in tanto a stare zitto).

compro un cesso, diventerà una star!


sabato 16 febbraio 2008, 20:08
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: pessoa+chiudibocca: come mai molti lo dicono?
Piccola, ti ripeto che finchè l'idea è quella di tornare vero il filetto significa che il lavoro è buono.
julie ha scritto:
anch'io con Linaro ho un problema simile. Si irrigidisce, mi tira verso il basso e non bastica.
Con il pessoa vuoto è tutt'altra storia. molto più morbido.
Quando lavoro in piano cerco di montarlo in filetto, sta già migliorando..

Il tuo cavallo si appoggia molo di natura, il pessoa ti attenua l'effetto perchè è più forte e ti da l'impressione che le cose migliorino perchè facendo leva arrotonda la nuca. Secondo me però si rischia che così i migliramenti siano in realtà finti, che nel momnto in cui il uo cavallo decidesse di non fermarsi potrebbe benissimo farlo. Un corretto lavoro con il filetto da la garanzia che il cavallo apisca, perchè il filetto è l'unica imboccatura che nn fa leva e non provoca l'arrotondamento della nuca, a meno che non lo si voglia.
Rimango dell'idea he tutti i cavalli che avete descritto si possano lavorare in filetto, o si possano riportare a lavorare in filetto in maniera corretta


domenica 17 febbraio 2008, 12:44
Profilo
Moderatore

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 17:27
Messaggi: 2191
Messaggio Re: pessoa+chiudibocca: come mai molti lo dicono?
io resto comunque della mia idea...
cioè se ad un cavllo piace un adeterminata imboccatura secondo me è il caso di utilizzarla..
n.b. non sto parlando del piacere al cavaliere ma bensì al cavallo..

_________________
sono come una canna.. si piega ma non si spezza


domenica 17 febbraio 2008, 13:58
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 14:55
Messaggi: 2658
Messaggio Re: pessoa+chiudibocca: come mai molti lo dicono?
io ho già espresso miliardi di volte la mia opinione sulle imboccature ma faccio una sintesi estrema in una frase di ciò che penso:
Se devo mettere un filetto e per rallentare sono costretto a rovesciarmi indietro e fare un tiro alla fune in bocca del povero cavallo, allora preferisco mille mille volte mettere il centauro se per rallentare mi basta vibrare impercettibilmente con le dita. Non trovi? In questo caso fa molti meno danni alla bocca il centauro (senza contare il fatto che in questo modo non rischi di sfracellarti, cosa non da poco)

_________________
NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE
"There's a calm surrender to the rush of day
When the heat of a rolling wind can be turned away
An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita


domenica 17 febbraio 2008, 16:29
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 14:55
Messaggi: 2658
Messaggio Re: pessoa+chiudibocca: come mai molti lo dicono?
cristaljeff ha scritto:
io resto comunque della mia idea...
cioè se ad un cavllo piace un adeterminata imboccatura secondo me è il caso di utilizzarla..
n.b. non sto parlando del piacere al cavaliere ma bensì al cavallo..

ah PS= quoto

_________________
NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE
"There's a calm surrender to the rush of day
When the heat of a rolling wind can be turned away
An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita


domenica 17 febbraio 2008, 16:29
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: pessoa+chiudibocca: come mai molti lo dicono?
Si certo non contesto il concetto, ma l'ottica che usate: un cavallo può essere reso sensibile ad un imboccatura come lo si può rendere sensibile alle gambe o a impercettibili variazioni dell'assetto. Con il lavoro a casa si può rendere un cavallo forte che si appende su un centauro anche leggerissimo al filetto, solo che occorre tempo pazienza e voglia. certo è più facile cambiare imboccatura e accontentarsi, ma ci sono casi in cui questo non basta. Da quello che dite sempbra che non si possa cambiare nulla nel cavallo che se è nato con una bocca da centauro morira così. Questo è profondamente sbagliato, perchè i cavalli possono essere resi sensibili a pressioni leggerissime.
Riguardo alle preferenze del cavallo per l'imboccatura: i cavalli preferirebbero di certo non avere imboccatura e starsene liberi nel prato. Se vermaente ci stanno a cuore sarebbe utile tentare di usare l'imboccatura che crea meno danni in bocca e fa meno male, cercare di agire sulla connessura labbiale e non sulla lingua, e per farlo il filetto è l'imboccatura migliore perchè è l'unica che non agisce sulla lingua. Il centauro come tutti i morsi fa leva e va a schiacciare la lingua creando molto dolore al cavallo.


domenica 17 febbraio 2008, 16:43
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 22:36
Messaggi: 427
Località: Sicilia
Messaggio Re: pessoa+chiudibocca: come mai molti lo dicono?
con poezie uso nelle gare a tempo il pessoa + chiudibocca, mentre nelle lezioni e nelle gare a equitation o di precsione il filetto quello a D sempre col chiudibocca...lei non sembra infastidita...

_________________
Non dare agli altri la colpa delle tue illusione!!!
Non lasciare che la paura di perdere ti impedisca di partecipare!

ORESETTA&MONICA PER SEMPRE!!! orsa 6 la my vita!!!!
Poezie grazie x rendermi felice ogni volta che ti vedo!!! amore ti amooooooo!!!:D

Oresetta&Poezie senza di voi la mia vita non avrebbe senso...


lunedì 18 febbraio 2008, 22:21
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio Re: pessoa+chiudibocca: come mai molti lo dicono?
Cita:
mi rendo conto che chi monta cavalli buoni che hanno un buon lavoro in piano faccia fatica a crederci


:mrgreen: se ti riferisci a shyboy ti assicuro che il suo cavallo (che per motivi di salute ora è al prato) non era difficile in bocca, di più...era intoccabile e sempre in piedi a candela ( spesso cammniava a candela per il campo :lol: una volta si è pure ribaltato spaccando mezza staccionata :| )...oltre ad andare come una mina (vedesi dentro e fuori nella gabbia della 110 : Chessygrin : in cui il suddetto shyboy rischiò l'osso del collo)...credimi che di cavalli con bocche difficili ha sicuramente esperienza ....


lunedì 25 febbraio 2008, 11:32
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 3331
Località: Lombardia
Messaggio Re: pessoa+chiudibocca: come mai molti lo dicono?
no figurati! : Chessygrin : lungi da me, non conoscendo shyboy non mi riferivo affatto a lui, era una affermazione in generale..

_________________
THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"


lunedì 25 febbraio 2008, 12:11
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: pessoa+chiudibocca: come mai molti lo dicono?
e dai nika che poi pensano chissà che :-D avevo un cavallo difficile e con lui ho tentato all'inizio di risolvere nello stesso modo in cui fate voi cambiare imboccatura, trovare quella meno peggio, addattarsi al cavallo e cercare di pilotarlo al meglio con quello che avevo cercando di non dargli fastidio e fargli lasciare su le barriere. Poi ho conosciuto il mio attuale istruttore e lui mi ha spiegato che i cavalli si possono cambiare, che si devono cambiare lavorandoci tutti i giorni dandomi un metodo di lavoro che ha reso montabile in filetto anche il mio ex cavallo. Non che alla fine fosse perfette anzi, ma ero riuscito a farlo appoggiare all'imboccatura senza che fosse contratto o sottratto e a fargli accettare le mani. Dopo questo lavoro si era molto calmato e iniziava a sembrare un cavallo normale. Poi purtroppo si è fatto male e il lavoro è rimasto piantato a metà.
L'esperienza con questo cavallo (aveva 15 anni quando abbiamo iniziato la rieducazione che è durata un anno con continue interruzioni per infortuni vari) mi ha insegnato che qualsiasi cavallo anche il più difficile può essere cambiato e migliorato e che un buon lavoro dovrebbe mirare proprio a questo, non a farlo funzionare alla meno peggio. Certo è difficile e bisogna avere un metodo chiaro in testa, un buon istruttore che ti dica dove sbagli e ti aiuti a migliorare (non uno che ci sale 5 minuti e poi ha il coraggio di dire che il cavallo è a posto come se lui fosse il fenomeno risolve tutti i problemi). credo di avere una discreta esperienza da aver imparato che con i cavalli è meglio diffidare di chi propone soluzioni in tempi molto brevi perchè spesso risolvere un problema richiede mesi o anni di duro lavoro. Per questo dico di non accontentarsi di poter gestire il cavallo così com'è, ma che bisogn cercare di migliorarlo giorno dopo giorno per arrivare ad avere un cavallo ben lavorato in piano come dici tu.


martedì 26 febbraio 2008, 1:07
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54
Messaggi: 2715
Località: Milano
Messaggio Re: pessoa+chiudibocca: come mai molti lo dicono?
ho un piccolo dubbio...ieri una amica di mia mamma (dressagista) ha visto i miei video(in cassetta, si vede meglio che al pc) e detto che con il pessoa sto facendo usare poco la schiena al cavallo e potrebbe peggiorare e l'equilibrio non è buono e il collo è rigido...ma è così? provo a mettere un video qualcuno mi saprebbe dire (se si vede abbastanza)? grazie.

Link al filmato

_________________
Immagine
"Never let the fear of striking out keep you from playing the game."
Siamo qui, tante vittorie, giorni bellissimi, sconfitte stupide, giorni difficili...


mercoledì 14 maggio 2008, 15:55
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 3331
Località: Lombardia
Messaggio Re: pessoa+chiudibocca: come mai molti lo dicono?
guarda, come sempre parlo della mia esperienza, secondo me è possibile che il cavallo resti un filo "bloccato" con il pessoa, che è un'imboccatura che fa leva, soprattutto se usato al secondo anello. la mia cavalla per esempio salta in filetto usando meglio la schiena, mentre in pelham la blocca e non riesce a rilevare bene gli anteriori.
ovvio che poi tutto dipende dal cavallo..per esempio dal tuo video io non lo noto.. :ok:

_________________
THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"


mercoledì 14 maggio 2008, 19:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO