Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:42



Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 pessoa+chiudibocca: come mai molti lo dicono? 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54
Messaggi: 2715
Località: Milano
Messaggio pessoa+chiudibocca: come mai molti lo dicono?
Ma è proprio così???C'è chi dice sì (tanti)e chi dice no...Davvero se il cavallo usa il pessoa allora deve mettere anche il chiudibocca?Molti lo dicono... E quali possono essere i motivi?

_________________
Immagine
"Never let the fear of striking out keep you from playing the game."
Siamo qui, tante vittorie, giorni bellissimi, sconfitte stupide, giorni difficili...


domenica 20 gennaio 2008, 16:15
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: pessoa+chiudibocca: come mai molti lo dicono?
Personalmente non userò mai il chiudibocca su un mio cavallo.. Il chiudibocca rende al cavallo difficile masticare e spesso smettono del tutto di masticare e si tendono. Il motivo per cui dicono di usarlo è semplice: il pessoa è un filetto che fa leva e quindi agisce schiacciando la lingua, cosa che crea molto dolore nel cavallo e lo porta ad aprire la bocca e cercare di difendersi la lingua portandola sopra l'imboccatura, il chiudibocca viene usato per fare in modo che il cavallo non vada in giro con la bocca aperta e riduce il rischio che il cavallo riesca a passare le lingua sopra all'imboccatura. Tuttavia tutto ciò avviene perchè non si insegna alle persone ad usare le mani nel modo corretto e quindi queste tirano schiacciando la lingua, invece di agire sulle barre che per il cavallo è meno doloroso.
Invece di passare ad imboccature più forti perchè non si riesce a gestire il cavallo, cerchiamo di imparare ad usare le mani e a spiegare al cavallo cosa vogliamo da lui.
Per rispondere alla tua domanda il chiudibocca secondo me è controproducente tranne in casi rarissimi e fossi in te abbandonerei il pessoa per il filetto, ma questa è un opinione personale :) :P


domenica 20 gennaio 2008, 19:49
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54
Messaggi: 2715
Località: Milano
Messaggio Re: pessoa+chiudibocca: come mai molti lo dicono?
lo farei...se non avessi un istruttore che mi rema contro!!!poi ad essere sincera ho visto un sacco di cavalli col chiudibocca e non mi sembravano soffrire anche se non mi sembrava neppure il massimo...Però nella maggior parte dei casi non l'ho usato personalmente, tranne se avevo il pony particolarmente gasato, ma è stata solo una gara e stop. Il cavallo è bravo ma a volte scatta in avanti se si spaventa e lo fermo dopo 1 vita e mezzo, per questo oggi ho messo il pessoa, fino a ieri era in filetto a barre(o aste)...Il chiudibocca non ce l'ho ancora aggiunto perchè non sapevo che oggi dovevo cambiare imboccatura.
ma cosa intendi x usare le mani in modo giusto???se me lo potessi spiegare...perchè così almeno ne so qualcosa vista la mia discreta ignoranza... :oops:

_________________
Immagine
"Never let the fear of striking out keep you from playing the game."
Siamo qui, tante vittorie, giorni bellissimi, sconfitte stupide, giorni difficili...


domenica 20 gennaio 2008, 21:39
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 0:15
Messaggi: 409
Località: torino
Messaggio Re: pessoa+chiudibocca: come mai molti lo dicono?
Cita:
invece di agire sulle Barre che per il cavallo è meno doloroso

:shock: :roll: :?:

_________________
non ci sono piu' le mezze fermate di una volta


domenica 20 gennaio 2008, 22:34
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio Re: pessoa+chiudibocca: come mai molti lo dicono?
andando un attimo OT..... ady scusa un attimo, ma invece di dire che il tuo istruttore ti rema contro che nessuno ti capisce ecc, ma prova a chiedergli il x' di farti mettere il pessoa, il x' del chiudibocca, come devi utilizzare le mani e gli aiuti, se nn è un emerito ignorante ti sapra rispondere, e se nn ti sa rispondere è un ignorante quindi meglio rivolgersi altrove, mi sembra che hai un eta in cui puoi risolvere le cose direttamente con la persona interessata, poi chiaramente un parera in + del forum nn guasta, ma mi sembra che tu abbia zero fiducia nel tuo istruttore o in chi ti segue e chiedi qua quello che vorresti chiedere a lui, ma in ogni caso nn vedendoti nessuno ti potra dare un consiglio effettivamente mirato

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


domenica 20 gennaio 2008, 22:53
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54
Messaggi: 2715
Località: Milano
Messaggio Re: pessoa+chiudibocca: come mai molti lo dicono?
lui mi ha fatto lavorare ma c'e stato ieri in cui il cavallo saltava in aria ogni due per tre, poi partiva a mille, aveva paura di tutto...e allora siccome lo fermavo dopo 1 vita gli ha messo il pessoa...il chiudi bocca lo vuole ma non l'ho ancora messo. il fatto è che da quando ho preso il primo cavallo in prova(basta tornare su sto discorso chiudo qui) sono rimasta delusa. Siccome non lo voleva mi ha trasmesso sfiducia...cosa diresti di uno che ti dice che non ce la fai a tenerlo?non appena lo vede?
e soprattutto con questo io ho detto una cosa del tipo ma solo sui salti no???perchè magari si abitua. e l'ho detto perchè anche col pony ho messo il pessoa e poi volevano mettergli il pelham che scappava ancora(così l'ho chiamato in un topic quest'estate ma x essere precisi era il centauro)...lui cosa dici anche in piano scappa e poi io cose azzardate non le faccio. zittita...dirmi i motivi per cui la bestia nn si abitua no eh? dice che devo avere i mezzi per gestirlo e non si può tenerlo solo sui salti...poi a mia mamma invece va a dire che sì proviamo con estrema calma...si vede che dice le cose a seconda di chi ha davanti...anche se questo proviamo mi sa di prima o poi gli mettiamo il pessoa punto. lo stesso era successo col pony.

_________________
Immagine
"Never let the fear of striking out keep you from playing the game."
Siamo qui, tante vittorie, giorni bellissimi, sconfitte stupide, giorni difficili...


domenica 20 gennaio 2008, 23:36
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: pessoa+chiudibocca: come mai molti lo dicono?
Nabumax intendevo connessura labbiale.
Ady è difficile spiegare l'uso corretto delle mani in un forum e forse occorrerebbe un topic apposta e in parte concordo con strega, dovresti cercarti un istruttore di cui ti fidi.
Detto ciò provero sinteticamente a dirti cosa intendevo: la maggior parte delle persone che si vedono montare, quando deve intervenire sulla bocca, tirano portando i gomiti indietro e lasciando le mani alla stessa altezza. Questo modo di usare le mani è sbagliato, perchè tirando indietro si agisce sulla lingua e che per il cavallo è una pressione molto dolorosa e spoesso questo è aggravato dal fatto che si usano imboccature che fanno leva e agiscono ancora di più sulla lingua (rientrano in questa categoria praticamente tutti i morsi e il pessoa). Un uso corretto delle mani che siaa meno doloroso per il cavallo (che comunque se si è forti sente male) è quello di agire con le mani che vanno verso le proprie spalle, con i gomiti che rimangono fermi ai fianchi. In quiesto modo si fa una pressione verso l'alto e si agisce sulla connessura labbiale creando meno dolore. Inoltre questo intervento contribuisce ad alzare la testa del cavallo cambiando il suo equilibro, togliendo peso dalle spalle e mettendolo sulle anche, eliminando così la possibilità che il cavallo affretti. I gomiti non devono mai muoversi dalla loro posizione e soprattutto non bisogna mai "tirare", ma sempre e solo rilevare. Per questo ti consigliavo il filetto che è l'unica imboccatura che ha un effetto elevatore dell'incollatura, mentre i morsi per effetto della leva tendono a far abbassare la testa e chiudere l'angolo della nuca, cosa sbagliata se non per cavalli alla fine dell'addestramento, cavalli che sanno già fare tutto mantenendo un equilibrio corretto, senza diventare forti, ecc.


lunedì 21 gennaio 2008, 0:24
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 0:15
Messaggi: 409
Località: torino
Messaggio Re: pessoa+chiudibocca: come mai molti lo dicono?
Cita:
Nabumax intendevo connessura labbiale.


: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

aDy temo che se vicino a te non ci sia nessuno che conosca l'equitazione classica, fosse anche solo un appassionato, tu abbia poche speranze di riuscire a praticare cio che leggi sul forum :cry:
alla peggio ti conviene scegliere l'istruttore dai metodi meno cruenti che hai vicino...
senno' devi chiamarne uno da fuori che pratichi equitazione classica, ma la seconda ipotesi oltre a costare ovviamente di piu' potrebbe anche essere ostacolata dagli istruttori del posto...
in effetti puoi anche provare a farti tu una cultura classica tua, e allora li' ad aspettarti ci sono oltre a internet tanti tanti tanti libri classici da studiare e soprattutto stages da cercare e da fare, praticamente invece di far venire un istruttore classico da te, sarai tu ad andare da lui...

_________________
non ci sono piu' le mezze fermate di una volta


lunedì 21 gennaio 2008, 9:56
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54
Messaggi: 2715
Località: Milano
Messaggio Re: pessoa+chiudibocca: come mai molti lo dicono?
...non so spiegarmi benissimo ma x me se il cavallo è sereno puoi usare l'imboccatura che vuoi...e devi essere in grado di gestirlo sempre...non è che o metto il filetto o schiatto...solo che con ogni cavallo dove sono ora passo, almeno per un po' xkè poi metto il filetto e mi presento così, sempre al pessoa e con alcuni addirittura al centauro, usato pochissimo però...Se fosse xxx (ovvero colui in cui ho piena fiducia) a dirmi di mettere il pessoa lo farei tranquillamente, anche perchè lui insegna a rallentare nel modo corretto, indicato da shyboy...comunque siamo :OT: e avevo solo chiesto il motivo per cui molti abbinano pessoa e chiudibocca, non voglio essere quella che passa per rompiscatole perchè dico sempre le solite cose... e siccome c'è molta gente dice che pessoa e chiudibocca vanno insieme mi interessava sapere perchè... non intendevo riaprire i soliti discorsi su maneggi...

_________________
Immagine
"Never let the fear of striking out keep you from playing the game."
Siamo qui, tante vittorie, giorni bellissimi, sconfitte stupide, giorni difficili...


lunedì 21 gennaio 2008, 17:10
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 21:52
Messaggi: 58
Località: Umbria
Messaggio Re: pessoa+chiudibocca: come mai molti lo dicono?
il pessoa puo' anche essere severo con il chiudi bocca a me serve specialmente in gara a casa usiamo tutti il siletto ma ogni tanto l'istruttore ci fa' usare l'imboccatura da gara pe fargli fare un po' la bocca oviamente a casa saltiamo a filetto ma in gara e anche una sicurezza io sono contrario ma con il filetto in gara diventa ingestibile la situazione almeno parlo per me con lo stallone devo stare gia' con 100 occhi se poi nn ho la sicurezza di poter gestire il cavallo diventa solo una guerra


giovedì 31 gennaio 2008, 14:48
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 3331
Località: Lombardia
Messaggio Re: pessoa+chiudibocca: come mai molti lo dicono?
aDy_90 ha scritto:
e con alcuni addirittura al centauro, usato pochissimo però...


il centauro non è poi 'sto mostro terribile se usato con il cervello e con la mano attenta..
alla mia cavalla lavorarci ogni tanto è servito molto..e adesso sono tornata al filetto in gomma..

_________________
THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"


giovedì 31 gennaio 2008, 16:08
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54
Messaggi: 2715
Località: Milano
Messaggio Re: pessoa+chiudibocca: come mai molti lo dicono?
ti quoto piccola!!!la mia mano però fa abb schifo!!!e non è che sn cattiva però rigida sì!!!ci sto lavorando ma preferisco nn esagerare con le imboccature forti o almeno usarle solo se strettamente necessario e mai cominciare x metterla sempre...

_________________
Immagine
"Never let the fear of striking out keep you from playing the game."
Siamo qui, tante vittorie, giorni bellissimi, sconfitte stupide, giorni difficili...


giovedì 31 gennaio 2008, 22:49
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 17:08
Messaggi: 233
Località: Lazio
Messaggio Re: pessoa+chiudibocca: come mai molti lo dicono?
cambiare imboccatura nn serve a controllare meglio il cavallo...se nn riesci ad avere un buon contatto e feeling puoi usare i morsi che vuoi...puoi fregarlo una volta...ma alla seconda e terza volta avrai bisogno di morsi sempre piu severi...io credevo che la mia cavalla fosse durissima di bocca e usavo il phelam con la catenella strettissima...poi cn un buon istruttore e lavoro adesso uso il filetto a oliva largo come il mio polso anche in gara... : Chessygrin :

_________________
sopra la panca la capra campa...sotto la panca la capra crepa...


domenica 3 febbraio 2008, 22:46
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 3331
Località: Lombardia
Messaggio Re: pessoa+chiudibocca: come mai molti lo dicono?
arale84 ha scritto:
cambiare imboccatura nn serve a controllare meglio il cavallo...se nn riesci ad avere un buon contatto e feeling puoi usare i morsi che vuoi...puoi fregarlo una volta...ma alla seconda e terza volta avrai bisogno di morsi sempre piu severi...


non in tutti i casi.
io ho usato per un periodo il pelham per poi tornare al filetto in gomma, e i risultati si vedono! se le avessi messo direttamente il filetto in gomma ci saremmo spiaccicate sul primo salto!

_________________
THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"


lunedì 4 febbraio 2008, 10:41
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: pessoa+chiudibocca: come mai molti lo dicono?
Quello che vuole dire arale84 (credo) è che i risultati che ottieni sono solo apparenti (nel senso di transitori). L'unica strada veramente corretta è rendere il cavallo rispondente al filetto e a pressioni minime. Si può fare on ogni cavallo, questo te lo assicuro perchè l'ho provato con cavalli diversissimi e si può, solo che richiede più tempo e lavoro. La soluzione di cambiare imboccatura è un trucco, se c'è un problema si ripresenta, l'unica strada è cercare di risolverlo.


martedì 5 febbraio 2008, 1:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO