Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:01



Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 piegarlo... 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09
Messaggi: 600
Località: Estero
Messaggio 
jib ha scritto:

A mzpeppers rispondo domani.


Mzpeepers resta in attesa[;)]


giovedì 22 dicembre 2005, 23:27
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08
Messaggi: 2548
Località:
Messaggio 
per flettere un cavallo è impossibile usare solo le mani ci vuole anche la gamba, che ne dice jjib che di certo nn è il dio in terra come alcuni di voi credono

_________________
[:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]

[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">



CHI L'AMA VINCE!!!


venerdì 23 dicembre 2005, 11:01
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2005, 10:06
Messaggi: 145
Messaggio 
ragazzi... sono le mani che arrotondano il cavallo ma sempre aiutate dalle gambe che fanno piegar la schiena al cavallo...

_________________
l'umiltà è la virtu dei forti...


venerdì 23 dicembre 2005, 11:35
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08
Messaggi: 2548
Località:
Messaggio 
infatti è quello che dicevo io...

_________________
[:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]

[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">



CHI L'AMA VINCE!!!


venerdì 23 dicembre 2005, 11:45
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2005, 10:06
Messaggi: 145
Messaggio 
allora la pensiamo alla stessa maniera...

_________________
l'umiltà è la virtu dei forti...


venerdì 23 dicembre 2005, 11:55
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08
Messaggi: 2548
Località:
Messaggio 
[:)]

_________________
[:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]

[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">



CHI L'AMA VINCE!!!


venerdì 23 dicembre 2005, 11:56
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2005, 10:06
Messaggi: 145
Messaggio 
[^][:X][:0][xx(][|)][8)][:p][;)][:o)][:I][8D][:D][:)]

_________________
l'umiltà è la virtu dei forti...


venerdì 23 dicembre 2005, 11:58
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Le scuole di pensiero sono tante, tutte diverse, tutte hanno ragione e torto.

discorso tortuoso e complesso questo che state facendo..uno esprime teorie, che nel post successivo vengono smentite da una altro..

il mondo dell'equitazione è anche questo...[xx(]


venerdì 23 dicembre 2005, 12:28
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 19:47
Messaggi: 14
Messaggio 
mzpeepers ha scritto:

Apemaia ha scritto:

se nn lo fletti con le gambe e con la mano con cosa lo fletti jib con la forza del pensiero?


[:D] Anche se la forza del pensiero aiutera'.....

Credo che quello che jib intenda e' che certamente lo fletti con le mani e con le gambe ma la descrizione che' e' stata data di come farlo da l'idea (soprattutto ad una persona inesperta) di flessione fatta con forza. Con un impulso ben dosato e con mani leggere, il cavallo si flette praticamente da solo, accettando il filetto e rilassandosi. Senza contare il fatto che fra le mani e le gambe c'e' un'intero corpo del cavaliere che deve essere posizionato in maniera corretta. Se la posizione del corpo non e' corretta, le mani e le gambe fanno piu' danno che altro.


è esattemente questo!!! io quando vado in circolo e metto la flessione per es a destra, pendo con il corpo da tutto un lato ed è per questo che il cavallo fa un pò di fatica!!!! cmq grazie!!!

_________________
<h2><font color="red">"chi siamo stati?
con che valore ci siamo battuti?
con quanto ardore abbiamo amato?"</font id="red"></h2>


venerdì 23 dicembre 2005, 15:35
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 19:47
Messaggi: 14
Messaggio 
jib ha scritto:

Per piegare un cavallo non occorrono le gambe, non serve l'impulso, e l'assetto ci vuole solo quel minimo per non aggrapparsi alle redini. L'unica cosa che serve veramente sono le mani.
Il problema è come usarle.

Usare contemporaneamente mani e gambe per piegare un cavallo, agli occhi del cavallo stesso, è pura follia.

Non so bene cosa intendi per questo perchè il mio insegnante dice che il cavallo flette di più il collo se insisti con una mano leggera e usi le gambe per mandarlo avanti....

_________________
<h2><font color="red">"chi siamo stati?
con che valore ci siamo battuti?
con quanto ardore abbiamo amato?"</font id="red"></h2>


venerdì 23 dicembre 2005, 15:38
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 19:47
Messaggi: 14
Messaggio 
reiner ha scritto:

ragazzi... sono le mani che arrotondano il cavallo ma sempre aiutate dalle gambe che fanno piegar la schiena al cavallo...



esattamente quello che pensavo io...

_________________
<h2><font color="red">"chi siamo stati?
con che valore ci siamo battuti?
con quanto ardore abbiamo amato?"</font id="red"></h2>


venerdì 23 dicembre 2005, 15:41
Profilo
Messaggio 
secondo me i cavalli non vanno piegati...bisogna lavorare tanto sul controllo, sui cambi di andatura...chiedere qualche cessione alla gamba per sciogliere la schiena...di conseguenza il cavallo si ammorbidisce e si mette nella mano naturalmente.

x melandar, se vuoi un mio piccolo parere...il cavallo non deve stare "piegato" come dici tu x tutta la lezione....il momento in cui senti il cavallo riunito, nella mano , con i muscoli sciolti e che spinge con il posteriore, è lo scopo del lavoro, lo puoi ottenere alla fine di un lavoro fatto bene, non lo puoi pretendere per un ora intera! ciao!


venerdì 23 dicembre 2005, 15:51
Utente

Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 21:39
Messaggi: 213
Località: Veneto
Messaggio 
Eccomi qua, un po' in ritardo, ma eccomi.

Non credo che nessuno pensi che io sia "dio in terra" (Apemaia), e del resto mi dispiacerebbe se così fosse.
Sono solo uno che non si conforma al pensiero equestre dominante e cerca altre strade che non siano necessariamente quelle di usare la forza, chiudibocca, redini di ritorno, speroni forti e quant'altro, per piegare un cavallo.

Mzpeppers voleva sapere come si fa per piegare un cavallo con il solo uso delle mani, ma mi sembra di avergli già dato, in altro topic, un riferimento a un sito dove avevo scritto un breve articolo per illustrare questo lavoro. Comunque ripetita iuvant.

Partiamo dal presupposto che un cavallo va piegato, contrariamente a quello che dice trippi, perché se non lo si piega non potrà fare mai nessuna ginnastica utile al fine di averlo più sciolto, più flessibile e più simmetrico (penso che sappiate che i cavalli nascono asimmetrici).
Piegare non significa però ficcare uno sperone in pancia con l'idea di piegare il costato e nemmeno fargli arrivare il muso al petto con la scusa di averlo più nella mano.
Piegare significa flettere lateralmente, e solo lateralmente, l'incollatura senza tirare in bocca, senza costringerlo con la forza delle braccia, senza usare redini elastiche o di ritorno, facendo sì che il cavallo gradisca il fatto di essere piegato, avendo sempre l'opportunità di rimettere l'incollatura diritta ogni volta che ne abbiamo bisogno.

Per ora mi fermo qui. Più avanti spiegherò <i>come":2guh61v6] arrivare a un tale risultato.

_________________
Massimo Basili


lunedì 26 dicembre 2005, 12:35
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09
Messaggi: 600
Località: Estero
Messaggio 
jib ha scritto:

Eccomi qua, un po' in ritardo, ma eccomi.

Non credo che nessuno pensi che io sia "dio in terra" (Apemaia), e del resto mi dispiacerebbe se così fosse.
Sono solo uno che non si conforma al pensiero equestre dominante e cerca altre strade che non siano necessariamente quelle di usare la forza, chiudibocca, redini di ritorno, speroni forti e quant'altro, per piegare un cavallo.

Mzpeppers voleva sapere come si fa per piegare un cavallo con il solo uso delle mani, ma mi sembra di avergli già dato, in altro topic, un riferimento a un sito dove avevo scritto un breve articolo per illustrare questo lavoro. Comunque ripetita iuvant.

Partiamo dal presupposto che un cavallo va piegato, contrariamente a quello che dice trippi, perché se non lo si piega non potrà fare mai nessuna ginnastica utile al fine di averlo più sciolto, più flessibile e più simmetrico (penso che sappiate che i cavalli nascono asimmetrici).
Piegare non significa però ficcare uno sperone in pancia con l'idea di piegare il costato e nemmeno fargli arrivare il muso al petto con la scusa di averlo più nella mano.
Piegare significa flettere lateralmente, e solo lateralmente, l'incollatura senza tirare in bocca, senza costringerlo con la forza delle braccia, senza usare redini elastiche o di ritorno, facendo sì che il cavallo gradisca il fatto di essere piegato, avendo sempre l'opportunità di rimettere l'incollatura diritta ogni volta che ne abbiamo bisogno.

Per ora mi fermo qui. Più avanti spiegherò <i>come"] arrivare a un tale risultato.


Allora....
Prima di tutto non credo che nessuno qui abbia detto qualcosa riguardo all'uso di speroni. Il consenso semmai e' che le gambe si usano per dare impulso, gli speroni non sono stati menzionati e spero che anche tu, conformista o no, concorderai che l'impulso e' basilare.
Poi, si certo, piegare e flettere un cavallo per ginnasticarlo e' importante. Se il nostro atleta equino non e' ginnasticato correttamente non potra' mai arrivare alla simmetria e ad avere movimenti sciolti.
Ma alla fine della storia, secondo me dire che l'uso delle gambe e dell'assetto non e' necessario e' come minimo un'esagerazione. Accusare persone di usare speroni con crudelta' e' anche come minimo un'esagerazione.
Jib, ti si accusa di comportarti come un "dio in terra" perche' invece di dare dei suggerimenti concreti continui a pontificare dal pulpito, accusando altri di fare cose che non hanno mai dato indicazione di fare, ma quando ti si chiedono delle spiegazioni...well...diciamo che non se ne vedono.
Capisco che la tua natura appassionata (per mancanza di una definizione migliore) ti porti magari a dire delle cose in maniera.....well....un po' eccessiva per non menzionare pedante, ma per favore, prima di sparare accuse e scrivere con un tono da puzzetta sotto il naso, pensaci.
Il fatto rimane che e' difficile dare suggerimenti concreti su un forum. Imparare a montare correttamente richiede anni di esercizio e di istruzione che ovviamente non si puo' dare via internet. Pero' fra il fare lezione di equitazione per iscritto sul forum e senza conoscenza diretta della situazione e il pontificare generalizzazioni senza nemmeno fare un cenno a esempi concreti ci dovra' pure essere una via di mezzo!

Oh...one more thing....l'articolo di cui avevi dato il link sul forum io l'ho letto e ho commentato e richiesto esempi concreti. Non hai mai risposto.
And...I'm a girl....per cui quando dici che mi hai gia' dato riferimenti la prossima volta usa il femminile ok?[:D]


lunedì 26 dicembre 2005, 18:36
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 21:39
Messaggi: 213
Località: Veneto
Messaggio 
L'impulso è basilare, concordo, ma non serve a piegare un cavallo!

Non ho accusato nessuno di usare gli speroni forti, dico solo che è una pratica consueta, che comunque sicuramente gli utenti di questo forum non esercitano. Ma è una pratica consueta, anche con il pretesto di piegare un cavallo.

Gli esempi concreti li posso dare, ma solo...in concreto, cioè sul campo e con il cavallo appresso. Non ci sarebbe niente di meglio che spiegare che l'impulso, le gambe e l'assetto non c'entrano nulla con il fatto di piegare un cavallo, mostrandolo dal vero. Chissà, magari un giorno...

_________________
Massimo Basili


lunedì 26 dicembre 2005, 21:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO