Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:01



Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 piegarlo... 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09
Messaggi: 600
Località: Estero
Messaggio 
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">scusa l'ignoranza.. come mai se non va in avanti? nell'equitazione elementare (parlo delle prime fughe al galoppo) ti insegnano a girare (certo non flettere.. però...) l'incollatura se il cavallo ti prende la mano... a prima vista sembrano due azioni identiche per esiti differenti... è una contraddizione apparen [/quote:10x5m0so]

Se il cavallo fa la fuga al galoppo lo metti in un circolo piccolo.
Se il cavallo rifiuta di andare in avanti lo pieghi in un circolo talmente piccolo che praticamente si gira su se stesso, il che e' estremamente poco piacevole per il cavallo. E poi lo mandi in avanti.


giovedì 17 agosto 2006, 16:19
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 27 settembre 2005, 23:19
Messaggi: 81
Messaggio 
ah!! non ci ero per niente arrivata... non pensavo che una punizione del genere potesse mandarlo più in avanti! grazie della spiegazione


giovedì 17 agosto 2006, 19:11
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 4 agosto 2006, 23:39
Messaggi: 211
Località: Lazio
Messaggio 
io non posso darti molti consigli xke nn sn praticissima e ci riesco ma sl cn molto impegno. pero so a chi potresti chiedere un consiglio xke è bravissima te lo assicuro una vera maestra elli89 chiedi a lei ciao ciao

ps spero riuscirai nel tuo intento

_________________
al cavallo non si puo imporre nulla semmai si puo proporre. ma prima bisogna instaurare un vocabolario comune, una grammatica fatta di gesti e movimenti.


domenica 20 agosto 2006, 9:46
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: sabato 17 giugno 2006, 13:31
Messaggi: 306
Località: Lazio
Messaggio 
grazie per la fiducia ila...
cmq per motivi tecnici non posso rileggere la discussione dall'inizio altrimenti per aprire tutte le pag.ci metto due settimane...[:D]

qualcuno mi riassume la discussione molto brevemente?
dal titolo sembra un problema di flessione ma leggendo pag 4 ho capito che ci sn dei problemi di avanzamento...(oh che brutto ma si dice?)[;)]

e poi piegarlo in senso di metterlo rotondo o di fletterlo?[?]

_________________
Giusy ti adoro..quando non ti odio!!!!


lunedì 21 agosto 2006, 21:43
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 agosto 2006, 17:26
Messaggi: 136
Località: Lazio
Messaggio 
infatti molto spesso le due cose qui si sono accavallate..si son scontrate teorie su teorie..
a mio parere (così aggiungo l'ennesima opinione[:D]) è giusto affermare che le mani controllano la parte anteriore del cavallo e che di conseguenza sono essenziali per flettere l'incollatura & anche per mettere il cavallo rotondo..ma non sono d'accordo sul concetto "mani senza gambe e gambe senza mani"
faccio1esempio:
il mio cavallo è molto disponibile con l'incollatura e può arrivare alla posizione "perfetta" leggero in bocca..una piuma!+
ma se non uso le gambe per gestire il resto tale lavoro risulta inutile!devo gestire l'impulso e mettere il posteriore sotto..questo si ottiene solo nel momento in cui anche le mani agiscono

ecco che quindi i due aiuti lavorano contemporaneamente per raggiungere o almeno avvicinarsi alla riunione: cavallo alla mano, fluido, armonioso, che non oppone resistenza in bocca & avanza spostando il peso 'indietro' non appesantendo le spalle

e vero son azioni distinte ma unite le une alle altre!


ok finito[:D]
scusate per il poema

_________________
*francesca*


martedì 22 agosto 2006, 0:36
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: sabato 17 giugno 2006, 13:31
Messaggi: 306
Località: Lazio
Messaggio 
allora come diceva la mia cara francy...inutile mettere mani senza gambe e gambe senza mani...
stupidissimo esempio e anche piuttosto basilare è l'alt!!!
un alt perfetto è non solo alla base del dressage ma del lavoro in piano quotidiano!
cm diceva uno dei miei duemila istruttori le mani controllano gli arti anteriori e le gambe i posteriori in un alt... per fare un alt piazzato bisogna innanzi tutto essere estremamente precisi nelle azioni e soprattutto bisogna essere dotati di ottimo equilibrio...tutto cio si puo ottenere solo cn una coordinazione gambe-mani-corpo perfetta!!!
e qui torniamo alla nostra discussione...
avete mai visto un cavallo mettersi rotondo con il giusto impulso usando solo le mani???
o ancora avete mai visto un cavallo fare un trotto medio senza il controllo dell'incollatura e quindi delle mani???(spero che tutti sappiano che nel trotto medio il cavallo avanza cn l'incollatura leggermente fuori dalla verticale e senza cambiare ritmo copre piu terreno)basta rispondere a queste due domande per capire come il nostro corpo deve contribuire totalmente per la riuscita dell'esercizio quando montiamo!!!!
nel flettere un cavallo la cosa è ancora piu evidente: infatti non basta solo "piegare" il collo del cavallo per dire che questo sia flesso correttamente, è tutto un coordinamento di impulso mani gambe assetto...quando si fa flettere un cavallo anche solo sulla pista (non necessariamente in circolo o in una qualsiasi altra figura) tutti noi usiamo istintivamente le mani con la redine d'apertura interna e le gambe per mantenere il cavallo sulla pista. se usassimo solo le gambe il nostro "equino" non capirebbe cosa deve fare ecco perche le mani gli indicano il movimento...
esercizi come groppa in fuori o spalla in dentro cessioni alla gamba non si potrebbero eseguire solo cn le gambe o solo con le mani e sono perfetti per capre quanto il nostro corpo debba essere usato completamente!!!
un consiglio: se qualcuno non riesce a svolgere determinate azioni è bene vederle fare da cavallieri piu esperti in modo da capire tutte le fasi dell'esercizio. anche vederle fare da terra avendo così una visione diversa è un allenamento che tutti dovremmo fare...e poi veder montare qualcuno di veramente bravo è uno spettacolo e si impara sempre qualcosina!!!!!

ops ho fatto uno dei miei soliti poemi epici pero l'argomento mi stava particolarmente a cuore e scrivere mi piace!!!!!!
se ci sono dubbi mi fa piacere aiutare a risolverli o almeno provarci...[;)]

_________________
Giusy ti adoro..quando non ti odio!!!!


martedì 22 agosto 2006, 21:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO