Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:57



Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Prepotenza, perchè? 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46
Messaggi: 2328
Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
Messaggio Re: Prepotenza, perchè?
io ho usato un'altro metodo per una cavalla che entrava ed usciva correndo dal box perchè aveva paura...

in pratica tutti i giorni, o meglio lo fai sempre quando lo porti alla longhina, gli devi far capire che deve star dietro di te, non con la testa a pari ma dietro di te...
gli lasci la lunghina un pò più lunga del solito(bada ad averla in mano bene nel caso la dovessi accorciare velocemente per alcuni problemi) e cominci a camminare.
appena lui prova a passare avanti ti fermi sgridandolo e fai ondeggiare la lunghina sempre più forte fin che non accenna ad andare indietro...una volta accennato o fatto un paio di passi in dietro e lo premi facendolo subito camminare avanti.
lo ripeti tutte le volte che il cavallo non si ferma dietro di te quando tu ti fermi, quindi lo accarezzi.
dovrebbe metterci dal paio di giorno o se è proprio zuccone di più.

dopo una settimana di questo la cavalla entrava ed usciva dal box dietro di me al passo senza travolgermi.

_________________
Immagine


giovedì 25 settembre 2008, 13:03
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Prepotenza, perchè?
A pensarci bene forse i problemi da risolvere sono due e non uno solo.... meglio, tre.
1. scarso addestramento ad essere condotto alla longhina ("leading");
2. mancato rispetto dello "spazio personale";
3. sensibizzazione a qualcosa che ha a che fare con la porta del box (mi sembra che il comportamento denoti paura: potrebbe essere che ricordi di aver malamente urtato contro la porta del box? o qualcosa di simile).

I problemi 1 e 2 vanno verificati e risolti con un buon lavoro a terra (entrambi potrebbero essere pericolosi: un cavallo che non rispetta lo spazio personale, quando è condotto alla longhina, in caso di allarme può travolgere il conduttore); il terzo non lo affronterei "con le brutte", cosa sempre sbagliata se c'è di mezzo la paura, ma con una desensibilizzazione. Chiarito qual'è il punto oltre il quale "parte", io farei una paziente serie di avanti-indietro dal box, senza raggiungere il "punto critico", all'inizio, e poi procedendo in avanti di pochi centimetri alla volta (sempre andando avanti e tornando indietro) con molte rassicurazioni e lodi. Per maggior sicurezza, le prime volte questo avanti-indietro lo farei in direzione dell'uscita del box chiusa da una catena, in modo da rendere assolutamente impossibile e inutile un eventuale repentino scatto in avanti.

La tecnica che probabilmente suggerirebbe Rarey sarebbe totalmente diversa: sarebbe quella di sistemare le cose in modo da rendere assolutamente impossibile al cavallo di precipitarsi. Un trucco potrebbe essere quello di assuefarlo alle pastoie, in una zona sicura, fintanto che gli è ben chiaro che con le pastoie NON può affrettarsi, e una volta abituato farlo entrare e uscire dal box impastoiato finchè il circolo vizioso si spezza. Ma non la consiglierei a una persona non espertissima: il rischio che il cavallo si faccia molto male è elevato.

Forse qualche risultato potrebbe anche essere ottenuto chiudendo il box con una catena invece che con la porta; se c'è di mezzo la paura, penso che potrebbe aiutare a prendere confidenza con la porta aperta.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


giovedì 25 settembre 2008, 21:10
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 18:08
Messaggi: 1803
Località: bergamo
Messaggio Re: Prepotenza, perchè?
solo una cosa sul consiglio di patch: io non trovo molto sensato far camminare un cavallo esattamente dietro di me, soprattutto un cavallo un po' prepotente, anche perché vi ricordo che i cavalli hanno 2 punti ciechi nel loro campo visivo: davanti alla punta del naso e dietrp la coda. non sarà un caso se i cavalli si conducono stando di fianco e non davanti, non sarà un caso che nelle presentazioni i puledri trottino accanto alle madri.

_________________
"Vivere è fare l'uncinetto con l'opinione degli altri. Ma mentre lo si fa, il pensiero è libero e tutti i principi incantati possono passeggiare nei loro parchi tra un tuffo e l'altro dell'uncinetto d'avorio. Uncinetto delle cose... Intervallo...Niente"

F. Pessoa


giovedì 25 settembre 2008, 22:19
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: Prepotenza, perchè?
ma non si intende di camminargli esattamente davanti, ma di lato con la punta del naso del cavallo dietro la linea delle tue spalle e soprattutto insegnare loro che se chi li conduce si ferma si devono fermare, se va indietro devono andare indietro senza bisogno di attaccarsi a lla longhina e tirare mentre loro lo superano.


giovedì 25 settembre 2008, 22:22
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54
Messaggi: 2715
Località: Milano
Messaggio Re: Prepotenza, perchè?
Tattica 1: lunghina che passa sopra il naso, cavallo che nel box ha il fieno, porto 1 po'di fieno dove lo devo legare...funziona benissimo...lui comunque ripeto non parte, semplicemente lento e inesorabile mi trascina nel cortile!!! riguardo ai consigli x paddock grazie...ma purtroppo non c'è da me... :roll: poi ho provato anche la tattica 2 (zuccherino dove devo legarlo x terra e longhina normale, non ha funzionato) e altri due metodi, uno con lunghina che passa sopra il naso e carote ammucchiate dove ha da fermasi, un disastro ma l'ho portato dentro prima che raggiungesse il cortile facendogli fare dietrofront, e poi oggi ho avuto un riscontro positivo, sempre lunghina che passa sopra il naso, mela nel solito posto, lui non l'ha guardata ma s'è fermato e gliel'ho data come ricompensa insieme ad una carezza! : Thumbup :

_________________
Immagine
"Never let the fear of striking out keep you from playing the game."
Siamo qui, tante vittorie, giorni bellissimi, sconfitte stupide, giorni difficili...


giovedì 25 settembre 2008, 22:26
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: Prepotenza, perchè?
Il metodo che usi è un pagliativo non risolve il problema se il cavallo decide che ti vuole trascinare sa che può tranquillamente farlo. Secondo me dovresti tentare di risolvere il problema alla radice facendo si che ti rispetti di più seguendo i consigli di alex..


giovedì 25 settembre 2008, 22:29
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54
Messaggi: 2715
Località: Milano
Messaggio Re: Prepotenza, perchè?
comunque lui a terra è 1 po'prepotente, mentre migliora sempre di più da montato!!!non posso lamentarmi, di solito il problema persisteva anche da su, affrettava un sacco a tornare e faceva scene di prepotenza tirando non poco...piano piano mi rispetterà anche da terra!

_________________
Immagine
"Never let the fear of striking out keep you from playing the game."
Siamo qui, tante vittorie, giorni bellissimi, sconfitte stupide, giorni difficili...


giovedì 25 settembre 2008, 22:30
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54
Messaggi: 2715
Località: Milano
Messaggio Re: Prepotenza, perchè?
scusate volevo dire che ross ha descritto meglio di tutti la situazione: 7 quintali contro 50 kg circa, il cavallo mi trascina senza scappare ma sono in balia di lui!!!...dietrofront glielo faccio fare ammesso di riuscire perchè due tironi secchi non valgono a nulla, anche se cerco di essere più decisa il possibile!

_________________
Immagine
"Never let the fear of striking out keep you from playing the game."
Siamo qui, tante vittorie, giorni bellissimi, sconfitte stupide, giorni difficili...


Ultima modifica di aDy_90 il giovedì 25 settembre 2008, 22:35, modificato 1 volta in totale.



giovedì 25 settembre 2008, 22:31
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: Prepotenza, perchè?
non ho mai detto che il cavallo ha paura, anzi secondo me semplicemente non ha rispetto della persona e della capezza.. secondo me questo particolare problema va risolto da terra si fa molto prima..


giovedì 25 settembre 2008, 22:35
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54
Messaggi: 2715
Località: Milano
Messaggio Re: Prepotenza, perchè?
okay capito...se non l'hai già scritto cosa suggeriresti???

_________________
Immagine
"Never let the fear of striking out keep you from playing the game."
Siamo qui, tante vittorie, giorni bellissimi, sconfitte stupide, giorni difficili...


giovedì 25 settembre 2008, 22:36
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: Prepotenza, perchè?
Prima di tutto io farei un lavoro alla longhina con la capezza: attacchi la longhina alla capezza e gli insegni a seguire la corda con una pressione leggerissima. Per farlo io faccio il seguente esercizio: metto il cavallo in circolo per esempio a mano sinistra, impugno la grusta nella mano sinistra e la longhina nella destra e chiedo al cavallo di cambiare di mano nel circolo semplicemente aprendo la mano destra verso destra facendo tendere appena la longhina. Se il cavallo non cambia immediatamente di mano aumento la tensione della longhina e mi aiuto mettendogli la frusta davanti al naso prima per fermarlo e poi per spostargli le spalle, appena il cavallo segue la corda interrompo ogni pressione e do una pausa. Poi ripeto il tutto dall'altra mano (invertendo corda e frusta quindi con la frusta nella mano destra e la corda nella sinistra).
Un altro esercizio potrebbe essere quello di abituare il cavallo a seguirti lavorando in libertà, ma è decisamente più lungo.
Inoltre di solito con cavalli che mi trascinano tengo in mano una frusta anche quando li vado a prendere in box e se tentano di superarmi metto una pressione sul petto (all'inizio leggera poi se non ascoltano sempre più intensa finchè non si fermano e non vanno indietro). Cerco di fare in modo che si fermino appena io mi fermo senza superare la mia linea delle spaee e che vadano indietro se io vado indietro.. Se qualcosa non è chiaro chiedi pure mi rendo conto che a parole sembra tutto molto complicato, ma in realtà sono esercizi molto semplici..


giovedì 25 settembre 2008, 22:45
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54
Messaggi: 2715
Località: Milano
Messaggio Re: Prepotenza, perchè?
si scusa non ho capito l'esercizio alla longhina... invece x quanto riguarda la frusta di quella ha piuttosto paura, anche se ho provato solo il frustino da su e maragi con quella lunga è diverso...vedrò un po'come reagisce!

_________________
Immagine
"Never let the fear of striking out keep you from playing the game."
Siamo qui, tante vittorie, giorni bellissimi, sconfitte stupide, giorni difficili...


venerdì 26 settembre 2008, 20:37
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio Re: Prepotenza, perchè?
secondo me il problema principale è ke lui è abituato ad essere sellato, spazzolato, pulito ecc ecc dal groom, e le volte che lo fai tu non ti riconosce come una figura da rispettare a terra ma solo in sella...

passa piu tempo con lui, dedicagli piu attenzioni..è brutto montare e smontare, dargli 2 carotine e andarsene via..cosa pensa lui secondo te?


giovedì 16 ottobre 2008, 14:37
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: Prepotenza, perchè?
che è arrivato l'ortolano...

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


giovedì 16 ottobre 2008, 16:08
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio Re: Prepotenza, perchè?
:acrepapelle: :acrepapelle: :acrepapelle:

_________________
Immagine


venerdì 17 ottobre 2008, 22:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO