Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:57



Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 Prepotenza, perchè? 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54
Messaggi: 2715
Località: Milano
Messaggio Prepotenza, perchè?
Allora Espress è molto bravo se non fosse che a volte quando lo tiro fuori dal box tira come un muratore verso l'esterno...E con le buone non lo fermo ma nemmeno con un tirone secco (ha la capezza), poi una volta uscito smette di tirare...E si fa ricondurre dentro... Secondo voi vuole dirmi qualcosa??? Vorrebbe star fuori di più? Purtroppo non abbiamo il paddock, e noto comunque che ciononostante Espress è sereno.

_________________
Immagine
"Never let the fear of striking out keep you from playing the game."
Siamo qui, tante vittorie, giorni bellissimi, sconfitte stupide, giorni difficili...


venerdì 19 settembre 2008, 21:50
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 maggio 2008, 1:01
Messaggi: 376
Località: Torino
Messaggio Re: Prepotenza, perchè?
ci sono tanti cavalli che non stanno a padook che comunque rimangono rispettosi quando li conduci a mano... magari è solo un po' irruento di suo, oppure si è spaventato... può essere che abbia sbattuto malamente contro il box una volta che l'hanno tirato fuori e gli è rimasto il ricordo... allora adesso ci passa veloce perchè si sente stretto e ha paura di sbattere ancora...

_________________
http://it.netlog.com/lucre_rine1988

http://lumerlina88.spaces.live.com

...la fine di qlks, segna sempre l'inizio di qlks' altro...


domenica 21 settembre 2008, 12:23
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54
Messaggi: 2715
Località: Milano
Messaggio Re: Prepotenza, perchè?
guarda non va veloce ma non lo fermo, forse è solo irruento...

_________________
Immagine
"Never let the fear of striking out keep you from playing the game."
Siamo qui, tante vittorie, giorni bellissimi, sconfitte stupide, giorni difficili...


domenica 21 settembre 2008, 16:20
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10
Messaggi: 5795
Messaggio Re: Prepotenza, perchè?
E' semplicemente un brutto vizio, ho visto molti cavalli farlo (fortunatamente non miei :lol: ) e non c'é verso, si fiondano fuori alla velocità della luce, e può essere anche pericoloso.
Non ho idea se esista un modo per farglielo togliere...

_________________
"..Sogna ragazzo sogna,
Non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu.."


lunedì 22 settembre 2008, 18:15
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio Re: Prepotenza, perchè?
Longhina con pezzo finale di catena da usare come barbozzale.


lunedì 22 settembre 2008, 18:23
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 maggio 2008, 1:01
Messaggi: 376
Località: Torino
Messaggio Re: Prepotenza, perchè?
se è solo un vizio puniscilo ogni volta ke lo fa e premialo subito dalla prima volta ke ti rispetta...

_________________
http://it.netlog.com/lucre_rine1988

http://lumerlina88.spaces.live.com

...la fine di qlks, segna sempre l'inizio di qlks' altro...


giovedì 25 settembre 2008, 0:11
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Prepotenza, perchè?
La base dell'addestramento, molto, ma molto prima della doma, dovrebbe essere l'esercizio più banale: insegnare al cavallo a essere condotto alla longhina. A voi, quando e chi l'ha insegnato, bene e profondamente?

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


giovedì 25 settembre 2008, 11:05
Profilo WWW
Messaggio Re: Prepotenza, perchè?
paolino ha scritto:
Longhina con pezzo finale di catena da usare come barbozzale.


Quoto Paoliz
Aggiungo anche: quando è il momento di lasciarlo libero in paddock NON mollarlo all'ingresso, specie se tende a partire a razzo, piuttosto entra con lui per una decina di metri. Fallo fermare, carezza e poi con calma gli sfili la capezza per lasciarlo libero.
Stessa cosa quando vai a riprenderlo. Quando è alla longhina con te, anche nel tragitto inverso fagli fare qualche alt. Una volta che sa di avere il barbozzale la smette di fare il sciemo!
: Thumbup :


giovedì 25 settembre 2008, 11:13
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Prepotenza, perchè?
Dovresti cercare di uscire dal box passo per passo, come se scendessi dalla rampa del van o del trailer.

Iniziando da quando é tranquillissimo dentro il box, e provando a fare un alt letteralmente ad ogni passo. Magari aiutandoti con un premio.

Se ti ci metti di forza, ovvio che vince lui. Deve essere una questione di rispetto e/o concentrazione sua su di lui, non di forza fisica.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


giovedì 25 settembre 2008, 11:22
Profilo
Messaggio Re: Prepotenza, perchè?
Pascal ha scritto:
Dovresti cercare di uscire dal box passo per passo, come se scendessi dalla rampa del van o del trailer.

Iniziando da quando é tranquillissimo dentro il box, e provando a fare un alt letteralmente ad ogni passo. Magari aiutandoti con un premio.

Se ti ci metti di forza, ovvio che vince lui. Deve essere una questione di rispetto e/o concentrazione sua su di lui, non di forza fisica.



Sul premio non sono molto d'accordo. Il cavallo di mia sorella aveva questo brutta abitudine, l'ha trascinata un sacco di volte, e in un paio di occasioni è finita al pronto soccorso per profonde escoriazioni. (Hai voglia a fargli vedere la carotina mentre lui ha in mente solo una cosa: andar fuori sparato).
Messa la capezza con il barbozzale e dato 1 tirone -ma uno di numero - ha smesso di fare il pirla. Ci ha messo solo un pò di forza e non ha vinto lui. Il resto sono solo belle parole come al solito..non è che lo uccidi eh il cavallo.
Dopo anni -comunque - quando esce dal box ha la sua bella capezzina con la catenella che non è mai più stata usata.


giovedì 25 settembre 2008, 11:37
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Prepotenza, perchè?
Ma mi sembra che il cavallo di Ady non vada fuori sparato; mi sembra solo che il problema sia che non riesce a fermarlo.

Poi bisogna anche vedere com'é Ady, tua sorella mi pare che sia una ragazza molto alta, e adulta, Ady é una ragazzina, la differenza in forza fisica si sente!

Sul premio so che potrebbe essere controproducente, ma se il cavallo é bravo, non morde, e si tratta comunque di un periodo limitato nel tempo non ci dovrebbero essere problemi. Ci sono cavalli che fanno qualsiasi cosa per uno zuccherino e a volte puó davvero diventare uno strumento prezioso!

Io sono assolutamente contraria a dare un premio tanto per, ma se si tratta di un vero premio quando il cavallo ascolta e risponde bene, perché no?

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


giovedì 25 settembre 2008, 11:48
Profilo
Messaggio Re: Prepotenza, perchè?
aDy_90 ha scritto:
Allora Espress è molto bravo se non fosse che a volte quando lo tiro fuori dal box tira come un muratore verso l'esterno...E con le buone non lo fermo ma nemmeno con un tirone secco (ha la capezza), poi una volta uscito smette di tirare...E si fa ricondurre dentro... Secondo voi vuole dirmi qualcosa??? Vorrebbe star fuori di più? Purtroppo non abbiamo il paddock, e noto comunque che ciononostante Espress è sereno.




No, Pascal leggi bene cosa ha scritto.


giovedì 25 settembre 2008, 12:05
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Prepotenza, perchè?
aDy_90 ha scritto:
guarda non va veloce ma non lo fermo, forse è solo irruento...


Eh ma poi ha scritto questo... aspettiamo chiarificazioni!

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


giovedì 25 settembre 2008, 12:14
Profilo
Messaggio Re: Prepotenza, perchè?
Pascal ha scritto:
aDy_90 ha scritto:
guarda non va veloce ma non lo fermo, forse è solo irruento...


Eh ma poi ha scritto questo... aspettiamo chiarificazioni!


Io ho ben chiaro in testa cosa significhi <irruento>


giovedì 25 settembre 2008, 12:19
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: Prepotenza, perchè?
il problema può essere l'addestramento, ma siccome il tempo va avanti e non indietro, il rimedio va messo adesso, perchè "prima" è già passato.
Primo credo che il cavallo di Ady abbia capito che se la può portare dove vuole, quindi ci vuole qualcuno che riesca ad imporsi fisicamente un pò più di lei.
Riguardo al premio si deve limitare ad una carezza, altro che dolcetti, così poi gli si leva un vizio e gliene si da un altro.
Quando mi capita questo genere di cavalli, ogni volta che decidono di partire in avanti per i cavoli loro li costringo a farsi tutta la scuderia all'indietro, quando capiscono che andare indietro è più "scomodo" che andare avanti adagio non corrono più.
La ricompensa si limita ad interrompere la retromarcia.
Ma sicuramente sette quintali di cavallo si porta Ady dove vuole, occorre l'intervento di qualcuno fisicamente più adatto.

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


giovedì 25 settembre 2008, 12:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO