Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:58



Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 problemi di lingua 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47
Messaggi: 1061
Località: Lombardia
Messaggio 
magari mettere del miele sull'imboccatura così pensa a ciucciarsi il filetto e non a giocare con la lingua.....ma altre soluzioni non ne vedo perchè cmq la lingua del cavallo è forse una delle poche parti del corpo che non puoi controllare e nemmeno insegnargli ad usare.....il filetto in rame l'hai provato? Ci sono alcuni cavalli a cui piace di più il suo sapore (e ad altri di meno....)

_________________
Immagine


sabato 7 luglio 2007, 14:21
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio 
si ho provato anche quello e anche il miele!!! mi sa che nn ho speranza..


sabato 7 luglio 2007, 14:28
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio 
scusa se il chiudibocca è una costrizione allora lo è pure il filetto, cmq nn è che lo devi tirare all ultimo buco glielo metti solo affinche tenga chiusa sta bocca, e poi tu dici se provi a tirare la lingua indietro con la bocca chiusa ci riesci,ma con in bocca una matita( filetto ) la cosa nn è proprio semplice, o x lo meno lo fara meno di prima cmq ovviamente fai come ti pare

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


sabato 7 luglio 2007, 18:40
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio 
il filetto io lo vedo come un mezzo per comunicare..anche perchè non è sicuramente il filetto che costringe il cavallo ad assumere un atteggiamento corretto...basta vedere l'80 % dei cavalli in giro...non è che usando il filetto è automatico che il cavallo faccia determinate cose...mentre il chiudi bocca chiude e basta...non comunica nulla...


domenica 8 luglio 2007, 10:35
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 20:51
Messaggi: 679
Località: Emilia Romagna forli
Messaggio 
mettere una testiera senza imboccatura?! :roll:


domenica 8 luglio 2007, 19:05
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio 
eh lo so anche quello però, anche se è vero che ci sono cavalieri anche a livello internazionale che montano solo in capezza, secondo me senza imboccatura non si può avere, dopo un certo livello, lo stessa precisione che dà il filetto, piuttosto che altro. cioè non è più una comunicazione millimetrica...non so spiegarmi...poi forse pretendo troppo io!!!! :D


domenica 8 luglio 2007, 19:18
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 20:51
Messaggi: 679
Località: Emilia Romagna forli
Messaggio 
noi con un cavallo da gp( della mia istruttrice) usiamo la testiera di cook(mi sembra si chiami cosi).. lui accetta mal volentieri l'imboccatura.. ora viene lavorato con quella e qualche volta in filetto ed è migliorato tantissimo..
oppure anche un hackmore..


domenica 8 luglio 2007, 20:14
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio 
avevo provato in hackmore ma lui come sente un grammo si inchioda...lo so che senza filetto potrei risolvere molto ma a me piacerebbe sapere se invece qualcuno è riuscito a diciamo riaddestrare un cavallo molto difficile da questo punto di vista all'imboccatura...anche perchè ormai il mio va verso i 15 quindi anche se non si dovesse riuscire non è che mi importi più di tanto perchè cmq le sue cose ora le fa....


domenica 8 luglio 2007, 20:22
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Nika, hai un pregiudizio contro le moderne testiere senza imboccatura... peccato. Posso assicurarti che non c'è assolutamente niente che si possa fare solo con un'imboccatura, e non con una ottima testiera senza imboccatura. Non te lo per esperienza, ma per aver raccolto il parere di ottimi istruttori (ad alto livello) di dressage. Una cosa non la puoi fare: non puoi fare una gara di dressage. Ma solo, ed esclusivamente, perchè in queste gare l'imboccatura è obbligatoria.

Nevzorov fa alta scuola (alta!) senza nemmeno testiera... mai visto il suo DVD?

Brava comunque a evitare la scorciatoia del chiudibocca. Poveri cavalli, già sono claustrofobici, e inventiamo questi trucchi per "chiudergli ancora una porta". L'hackamore ovviamente non è una soluzione: fa male, e come.

Non posso che proporti una cosa, fantasiosa. Mettigli due testiere, una con un filetto, e una senza imboccatura. E attacca le redini a quella senza imboccatura. Probabilmente il fatto di sentire il messaggio chiaro e forte, ma sentendo che il filetto resta "neutro", lo riconcilierà con quest'ultimo. Se poi succedesse che ti accorgessi che con la nuova testiera fai tutto, ma proprio tutto.... butterai via il filetto, spero. :wink: Lo stanno facendo in molti....

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


domenica 8 luglio 2007, 21:29
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 3331
Località: Lombardia
Messaggio 
alex visto che sembri molto favorevole alla bitless bridle vorrei chiederti un parere: sarebbe secondo te una soluzione applicabile anche ad una cavalla nevrile, molto in avanti???

_________________
THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"


domenica 8 luglio 2007, 21:35
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:28
Messaggi: 981
Località: Udine
Messaggio 
alexb ha scritto:
Mettigli due testiere, una con un filetto, e una senza imboccatura. E attacca le redini a quella senza imboccatura. Probabilmente il fatto di sentire il messaggio chiaro e forte, ma sentendo che il filetto resta "neutro", lo riconcilierà con quest'ultimo. Se poi succedesse che ti accorgessi che con la nuova testiera fai tutto, ma proprio tutto.... butterai via il filetto, spero. :wink: Lo stanno facendo in molti....


Interessantissimo... io mi sto accorgendo che la mia cavalla lavora meglio se montata in capezza che con la testiera e il filetto!

_________________
“Il segreto del successo è avere cavalli felici” E. Navet


domenica 8 luglio 2007, 21:48
Profilo YIM
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 3331
Località: Lombardia
Messaggio 
io ci provo a montarla in capezza..male che vada se non si ferma più butto l'ancora :lol: :lol: :lol:
magari la monto nel coperto..così è meno in avanti :D

_________________
THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"


domenica 8 luglio 2007, 22:02
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:28
Messaggi: 981
Località: Udine
Messaggio 
piccola whaz ha scritto:
io ci provo a montarla in capezza..male che vada se non si ferma più butto l'ancora :lol: :lol: :lol:
magari la monto nel coperto..così è meno in avanti :D


Anche io ero molto dubbiosa con la mia... lei è molto calda, poi la montavo a pelo con la capezza... invece si è rivelata buonissima! Io proverei se fossi in te... alla peggio ti butti giù (a me la prima volta l'istruttore ha detto di fare così :lol: :roll: )

_________________
“Il segreto del successo è avere cavalli felici” E. Navet


domenica 8 luglio 2007, 22:07
Profilo YIM
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 3331
Località: Lombardia
Messaggio 
allora martedì se non esco in passeggiata la monto in capezza..poi vi faccio sapere :D

_________________
THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"


domenica 8 luglio 2007, 22:23
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:28
Messaggi: 981
Località: Udine
Messaggio 
Ok tienici informati e in bocca al lupo!! :wink:

_________________
“Il segreto del successo è avere cavalli felici” E. Navet


domenica 8 luglio 2007, 22:24
Profilo YIM
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO