Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:58



Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 problemi di lingua 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46
Messaggi: 2328
Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
Messaggio 
e per una cavalla testona che blocca il collo come via d'uscita dal lavoro? alex credi che provando a montarla senza morso mi ammazzerei?
già in piano siam passati dal pessoa al filetto(domani vado a ritirare un filetto a D happy mouth, voglio vedere se accetta meglio il lavoro se ha qualcosa che le piace in bocca).
cmq per evitare il lavoro in piano o si pianta e dal passo non la schiodi o cerca di galoppare sempre, se mi sente determinata allora blocca il collo e fa quello che vuole lei, di solito tipo se stiamo lavorando in circolo, blocca il collo, esce dal circolo puntando verso la recinzione(se possibile al galoppo), a 2 secondi dalla recinzione scarta, per fortuna la conosce e quando vedo che non riesco più a controllarla mi ancoro per bene per evitare la caduta...

_________________
Immagine


domenica 8 luglio 2007, 22:56
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 14:50
Messaggi: 341
Località: Lombardia
Messaggio 
Io ho un cavallo che come difesa dalla mano alzava la testa e partiva via pancia a terra irrigidendo completamente il collo (diventava una vera statua ti marrmo, anche l'istruttore aveva difficoltà a gestirlo quando faceva così). Ho preso la bitless un anno fa, ma ho iniziato ad usarla tutte le volte che monto da settembre (avessi cominciato prima :x :x ).
Anche lui era stato montato con imboccature forti e martingale fisse e cortissime per tenergli la testa bassa. Ora lavora tranquillamente e rilassato con la testa bassa e l'incollatura rilassata, il galoppo è cadenzato, tranquillo e costante. Ho anche verificato che lavora ora lavora nello stesso modo anche in filetto (ho voluto provare a rimettere l'imboccatura per vedere se c'erano dei cambiamenti anche se non ho intenzione di riprendere ad usarla).
Per Nika e Piccolawhaz: ho visto che siete in lombardia, ditemi di dove siete, anche in MP se volete. Se la distanza non è grande e vi interessa quando sono in vacanza posso fare un salto e farvi provare la testiera (in accordo anche con i vostri istruttori, non vorrei fare danni :wink: )


lunedì 9 luglio 2007, 11:35
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 14:55
Messaggi: 2658
Messaggio 
Ma questo tipo di testiera serve a FAR LAVORARE il cavallo? Io ho provato tempo fa a montare il giant in capezza (il motivo è una storia lunga), dovevo fare solo un pò di trotto e 2 tempi di galoppo (stando molto attenta) e lui ovviamente nemmeno si fletteva, figuriamoci mettersi tondo! E in filettone semplice lavora così:
Immagine
differenza abissale direi.

_________________
NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE
"There's a calm surrender to the rush of day
When the heat of a rolling wind can be turned away
An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita


lunedì 9 luglio 2007, 14:28
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 18:32
Messaggi: 391
Località: Lombardia
Messaggio 
beh io ho montato il mio a pelo e in capezza perchè stavo facendo parelli....vi assicuro che era più rilassato, non che il mio sia un cavallo in avanti ma era più disteso, pù tranquillo...poi lui si metteva anche rotondo ma perchè è lavorato molto bene in piano e già di suo ha un'incollatura predisposta a stare rotondo, si mette rotondo anche in libertà.......
ti potrei proporre di alleggerire ulteriormente il filetto, hai provato col gommotto?

_________________
se riesci ad ottenerla, non farti mai togliere la libertà da nessuno poichè è la cosa più importante a cui l'umo possa aspirare....


lunedì 9 luglio 2007, 14:41
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 14:55
Messaggi: 2658
Messaggio 
No non ho mai provato. Bisogna dire che lui lo monta anche una ragazzina che è la metà di me come stazza quindi se il cavallo decidesse di andare con lei va e basta se mettessi qualcosa di ancora + leggero. Comunque col filettone mi ci trovo molto bene (lei no, per nulla infatti ne usa uno in rame un pò + sottile :x )

_________________
NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE
"There's a calm surrender to the rush of day
When the heat of a rolling wind can be turned away
An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita


lunedì 9 luglio 2007, 14:52
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
piccola whaz ha scritto:
alex visto che sembri molto favorevole alla bitless bridle vorrei chiederti un parere: sarebbe secondo te una soluzione applicabile anche ad una cavalla nevrile, molto in avanti???
rile,nti e molto in ava

Una cavalla nevrile e molto in avanti... se è anche serena, è una fortuna inaudita. Si, credo proprio di sì. Ovviamente non bisogna comunque trascurare il lavoro per alleggerire gli aiuti... montarla senza imboccatura ci consente di "sbagliare" senza fare male al cavallo, ma non di trascurare l'alleggerimento.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


lunedì 9 luglio 2007, 15:44
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio 
nika ha scritto:
il filetto io lo vedo come un mezzo per comunicare..anche perchè non è sicuramente il filetto che costringe il cavallo ad assumere un atteggiamento corretto...basta vedere l'80 % dei cavalli in giro...non è che usando il filetto è automatico che il cavallo faccia determinate cose...mentre il chiudi bocca chiude e basta...non comunica nulla...



ah be allora mettila pure cosi, io potrei vedere il chiudibocca come un mezzo x comunicare....ma x favore

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


lunedì 9 luglio 2007, 18:08
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 3331
Località: Lombardia
Messaggio 
alexb ha scritto:
piccola whaz ha scritto:
alex visto che sembri molto favorevole alla bitless bridle vorrei chiederti un parere: sarebbe secondo te una soluzione applicabile anche ad una cavalla nevrile, molto in avanti???
rile,nti e molto in ava

Una cavalla nevrile e molto in avanti... se è anche serena, è una fortuna inaudita. Si, credo proprio di sì. Ovviamente non bisogna comunque trascurare il lavoro per alleggerire gli aiuti... montarla senza imboccatura ci consente di "sbagliare" senza fare male al cavallo, ma non di trascurare l'alleggerimento.


mi piacerebbe molto che fosse sempre serena, invece è lunatica e ci sono giornate in cui è quasi ingestibile in filetto, e giornate in cui lavora discretamente e agli ordini..sto impazzendo per trovare un modo perchè stia agli ordini :cry: :cry: :cry:

pixie ti ringrazio davvero tantissimo..c'è un solo problemuccio: il mio istruttore non è molto a favore della bitless..dice che con la mia cavalla sul salto mi dovrebbe raccogliere con il cucchiaino :lol:

_________________
THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"


lunedì 9 luglio 2007, 20:07
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio 
per lavorare senza imboccatura ovvio che si alvora lo stesso!!!! guardatevi tutti i video di Honza Blaha su internet...è un tipo che è venuto nel nostro maneggio qualche anno fa...e senza usare neanche la testiera faceva fare piaffe, passage, inoltre il cavallo a seconda di quanto alte venivano tenute le mani ( senza nessun tipo di redine o capezza ma completamente libero) teneva più o meno bassa l'incollatura, dando pure la nuca....e non sono cose neanche tanto difficili da insegnare...se si ha l'istruttore giusto..


lunedì 9 luglio 2007, 20:46
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio 
alex..il mio istruttore dice che ha provato parecchie volte a lavorare senza imboccatura, ma che non sarai mai preciso come con un filetto...ora io ti parlo di livelli altissimi..sicuramente per come lavoro ora io potrei anche usare una bitless..però a me non interessa...io cerco di riconciliare il mio cavallo con l'imboccatura e toglierla non servirebbe al mio scopo....inoltre non puoi non essere d'accordo che cmq senza imboccatura non arriverai mai allo stesso livello di finezza....magari molto vicino, ma mai uguale...


lunedì 9 luglio 2007, 20:50
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio 
e scusa stregatto...vorrei proprio sapere cosa comunichi con il chiudibocca...perchè è noto a tutti che tramite il chiudibocca puoi dire al cavallo di fare la spalla indentro piuttosto che la piroetta piuttosto che il piaffe...inoltre una volta tolto la situazione sarebbe uguale a prima...quindi chi usa il chidibocca impedisce al cavallo di diciamo opporsi al cavaliere...precludendosi quindi una successiva correzione e un cavallo che tiene la bocca chiusa perchè vuole e non perchè è costretto...voglio vedere se i cavalli che usano il chiudibocca quando glielo togli hanno un atteggiamento corretto....inoltre perchè dovrei lavorare con il cavallo ancora più incazzato perchè vorrebbe aprire la bocca e non può...piuttosto che la apra e allora discuteremo...


lunedì 9 luglio 2007, 20:56
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio 
ultima cosa...juls se era rivolto a me ho provato tutto ma proprio tutto...gli darebbe fastidio anche una carota!!!! :D


lunedì 9 luglio 2007, 20:58
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 14:55
Messaggi: 2658
Messaggio 
nika ha scritto:
per lavorare senza imboccatura ovvio che si alvora lo stesso!!!! guardatevi tutti i video di Honza Blaha su internet...è un tipo che è venuto nel nostro maneggio qualche anno fa...e senza usare neanche la testiera faceva fare piaffe, passage, inoltre il cavallo a seconda di quanto alte venivano tenute le mani ( senza nessun tipo di redine o capezza ma completamente libero) teneva più o meno bassa l'incollatura, dando pure la nuca....e non sono cose neanche tanto difficili da insegnare...se si ha l'istruttore giusto..

si, facili da insegnare.... il cavallo in questione ha 16 anni, se appena può decide di non lavorare (la mezza fida ogni tanto la prende in giro che è un piacere) quindi non sarebbe così facile secondo me. Any way la bitless secondo me è una bella invenzione ma che non va bene su ogni tipo di cavallo. E non venitemi a dire che se un cavallo faccio fatica a gestirlo in centauro metto la bitless e diventa magimente un agnellino da spingere :wink:

_________________
NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE
"There's a calm surrender to the rush of day
When the heat of a rolling wind can be turned away
An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita


martedì 10 luglio 2007, 8:42
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
Penso che ci voglia il suo tempo per tutto, e anche un cavallo magari che scappa via o molto insanguato, riuscirebbe a diventare non dico un agnellino, ma sulla retta via.

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


martedì 10 luglio 2007, 9:30
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio 
nika io nn comunico col chiudibocca dato che nn lo uso nemmeno, era x fare un esempio, mi pare che la tua affermazione io comunico col filetto sia un affermazione di comodo, x ' in ogni caso qualiasi imboccatura costituisce una costrizione essendo innaturale x il cavallo

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


martedì 10 luglio 2007, 10:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO