Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:57



Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 puledri : qualche "problemuccio" 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
grazie Roby...
è che da quando mi hanno pronunciato la parola "macello" non connetto più e sono presa dall'ansia...
Non possono essere buttate via delle vite,inutilmente....
solo per degli stupidi egoismi umani.


mercoledì 22 marzo 2006, 22:39
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2005, 10:45
Messaggi: 182
Località: Lombardia
Messaggio 
[:127]al macello no!!!
pazienza...tanta pazienza.....prova pian piano con un secchio di mangime...

_________________
chiara


giovedì 23 marzo 2006, 12:50
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Carissima rella!
Io e il mio boy abbiamo sempre preso puledri piccoli e li abiamo addestrati noi...tutto presi più o meno all'età di 16 - 18 mesi, tranne il nostro attuale stallone che è nato sotto i nostri occhi (cosa voluta, nessun errore, perciò sempre stato con noi...
Il puledro è un grosso impegno, addestrarlo non è facile, ma se hai pazienza, ti documenti un po', ti fai consigliare, vedrai che sarà un'esperienza bellissima.
per il tuo problema voglio dirti:
1: il puledro è bello, non brutto come dice qualcuno, e poi tutti i piccolini all'inizio sono sproporzionati, soprattutto quelli figli di taglie grosse...vedrai che farà ricredere tutti, e nessuno avrà il coraggio di mandarlo al macello..[;)]
2: probabilmente è stato traumatizzato: i puledri cercano la sicurezza in una sorta di capobranco, che ora sicuramente è il suo compagno...Avvicinati un po' alla volta, "compratelo" con una manciata di mangime, carotine...ma tutto a gradi, non avere fretta... Pensa il nostro si avicinava un po' alla volta, e solo dopo settimane ha mangiato dalla mano! I pizzicotti sono un loro gesto per metterti alla prova, per vedere chi comanda, ma sono anche un gesto di amicizia...
E' un discorso lunghissimo e complicato, perciò ti posso solo consigliare di avrere tanta pazienza, stare con lui il più possibile, non fare mai un passo troppo lungo, vai a gradi...

Poi che cosa vuoi fargli fare?


giovedì 23 marzo 2006, 15:59
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio 
ma cucciolo, è così dolce[:I]

_________________
Amori siete fantastici


giovedì 23 marzo 2006, 17:14
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
grazie dream per i preziosi consigli!
[:)]
Anche io sono della tua stessa idea,non si può giudicare la morfologia di un puledro,specialmente se così piccolo...ma fallo capire a qualcuno........!!!

Non so ancora esattamente a cosa indirizzarlo,comunque data la struttura che (per ora) sembra piuttosto robusta (anche se non troppo) penserei sicuramente all'equitazione di campagna...però non si sa mai...
Ad esempio,una volta si era spaventato di un rumaore e ha l e t t e r a l m e n t e saltato la sbarra del paddock....ero rimasta di sasso!!
Quindi boh...chissà!!

Comunque SONO STRA MEGA SUPER FELICE!!!!!!!
perchè l'ipotesi del macello è stata eliminata...pfui...che infartino che ho preso!!![:199]
Spero solo non cambi idea...per fortuna ha capito che è ingiusto[:240]
Mi auguro solo di riuscire a recuperare con lui un buon rapporto...non so..è un'istinto..ma...sento che quel cucciolo avrà molto da dare al mondo!![:193]


giovedì 23 marzo 2006, 21:22
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 12:28
Messaggi: 159
Località: Puglia
Messaggio 
rella... esiste gente poco sensibile a questo mondo... cosa possiamo farci? lotta con tutte le tue forze... anche xkè lotti x una giusta causa... quindi alla fine vedendoti così determinata capiranno [;)]
prova...

_________________
Passione che ti prende, ti travolge, ti ossessiona,
ti riempie, ti porta con se e non ti molla.
Lo guardi e lo ammiri, armonia e potenza in
un'unico corpo. Velocità e leggerezza in un'unico gesto.
Anima salvaggia che nessuno mai riuscirà a fare sua.
Anima veloce ed istintiva che spaventa chi non la rispetta.
Anima buona perché ci ascolta e ci accompagna.
Anima fiera ed indipendente perché non sarà mai nostro.
Anima sincera perché i suoi occhi raccontano storie che
non potremo mai capire


giovedì 23 marzo 2006, 23:09
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Ora cerca solo di guadagnare la sua fiducia..puo' darsi che ci vogliano delle settimane...
Non ti impressionare delle sue reazioni adesso! Non conosce ancora nulla! Se salta una sbarra o se si spaventa è normale, per lui sono tutte cose nuove!
Quelle sono cose che vedrai dopo, fai un passo alla volta...
Per l'addestramento cosa farai: siete in grado voi o lo darete a qualcuno? Io ho un amico che ha un murgese da passeggiata ed è fantastico, un carro armato!
Dai, se fatto bene, ti darà tante soddisfazioni e poi dirai: "Ve lo avevo detto io...!"[;)]


venerdì 24 marzo 2006, 10:24
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
infatti Dream...ormai è un sogno : VE L'AVEVO DETTO IO !!!
non sai quanto sogno che arrivi quel giorno.... ...[:231][:238][:369]

Per la doma non ho ancora preso una decisione visto che comunque è ancora piccolo e c'è tempo....
Credo che potrei farlo io con l'aiuto di un amico,però so quanti problemi lui abbia già...lo vedo molto confuso...diciamo che non è il classico puledro spensierato che è sempre vissuto con la mamma nei prati...
Quindi,forse è il caso di contattare una persona davvero esperta in "traumi equini",io come ripeto potrei fare ancora più danni...
A meno che nei prossimi due anni non riesca a costruire con lui un buon rapporto...basato sulla fiducia...
mah...chissà...[:67]


venerdì 24 marzo 2006, 17:31
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 1136
Località: Un pó qua e un pó la...
Messaggio 
Spero davvero che con te quel bel puledro recuperi la sua spensieratezza.[:)]

Comunque, anche se dovessi affidarlo ad un professionista, cerca di seguirlo lo stesso, di assistere l'addestratore. Non solo cosi imparerai molto, ma potrai anche "vegliare" sulla sua educazione e imparare a conoscerlo meglio e a gestirlo ottimamente in futuro.

_________________
Forza e coraggio!!
Immagine


venerdì 24 marzo 2006, 18:18
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Già, prima di prendere decisioni, valuta bene la cosa..addestrare un puledro non è facile, e se si commettono errori li si porta dietro per sempre...Nonvoglio mettere in dubbio le tue capacità, eh?!


lunedì 27 marzo 2006, 15:33
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
infatti dream,è proprio quello che sto dicendo!![;)]
Proprio per questo motivo vorrei portarlo da un vero professionista...[^]


lunedì 27 marzo 2006, 16:15
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Fai benissimo...[;)]
Quello che devi fare tu è instaurare un buon rapporto con il puledro; puo' addstrarlo chi vuoi, ma alla fine sei tu a montarlo, a viverci insieme! Incomincia da adesso come abbiamo detto, e vedrai che ti darà un sacco di soddisfazioni! Non ti far spaventare da come si comporta ora: non sa nulla, si comporta secondo natura e non vuol dire niente...Forse questa sua irruenza e vivacità vorrà dire tanto coraggio e buoni risultati, ovviamente nelle giuste mani.
Tu ora pratichi qualche disciplina?


lunedì 27 marzo 2006, 18:02
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 26 luglio 2005, 12:49
Messaggi: 74
Località: Sardegna
Messaggio 
Scusate ma se anche fosse brutto e non lo è tutti gli esseri umani brutti che ci sono in giro li dovremo macellare??? Non c'è limite alla stupidità umana ...[}:)]


martedì 28 marzo 2006, 10:43
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
hai proprio ragione Bea....
comunque Dream io pratico l'endurance...mah...chissà...vedremo tra qualche anno anche se mi sembra più portato alla passeggiata come struttura,ma mai dire mai[;)]

l'altro giorno ho provato a metterli la capezza...non vi dico!!!!
alla fine ci ho rinunciato e mi sono accontentata di qualche morso....[B)][;)]


martedì 28 marzo 2006, 15:20
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Prendila sul ridere! Sono come i bambini piccoli! Pensa quando vedono "sta cosa" che cosa pensano!![:D]


martedì 28 marzo 2006, 15:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO